Ammorbidire front al posteriore

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Tralasciando la cosa piu ovvia ma non praticabile, ovvero prendere una full

vi chiedo quali sono quelle piccole cose per rendere piu confortevole la pedalata in sella su una una 29 hardtail

1°pantaloncini, per ora uso un sottopantaloncino deca col fondello rosso, certamante si può fare di meglio

2°sella la attuale è dura e scomoda, ma qui trovarne una ad hoc può essere lungo e dispendioso

3° reggisella ammortizzato, pensavo ad un cc tundbuster st ma non sono certo che il guadagno valga la spesa
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
reggisella ammortizzato lo escluderei a priori, in quanto, oscillando, continua a variare la distanza sella pedali, con cosi tanta cura,tanto amore e tanti tutorial regolata :-)

le cose che potrebbero, secondo me, aiutare (poi sta a te valutare la spesa)
potrebbero essere :

latticizzazione con conseguente pressione inferiore gonfiaggio
gomma piu' "cicciotta"
reggisella carbon
sella "meno rigida"
buon fondello (se già non ne usi uno)

altre cose, al momento, non mi vengono in mente...
 
  • Mi piace
Reactions: ciclista411

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.476
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Una gomma voluminosa da usare latticizzata, in primis;
una sella adatta (purtroppo la ricerca può essere lunga e dispendiosa, come dici tu...);
un fondello di qualità.

Altro non farei.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Tralasciando la cosa piu ovvia ma non praticabile, ovvero prendere una full

vi chiedo quali sono quelle piccole cose per rendere piu confortevole la pedalata in sella su una una 29 hardtail

1°pantaloncini, per ora uso un sottopantaloncino deca col fondello rosso, certamante si può fare di meglio

2°sella la attuale è dura e scomoda, ma qui trovarne una ad hoc può essere lungo e dispendioso

3° reggisella ammortizzato, pensavo ad un cc tundbuster st ma non sono certo che il guadagno valga la spesa



....fondello migliore in gel (se stai in casa deca , devi salire almeno ai cosciali serie 700 )
....gomma latticizzata dà 2.3 di sezione ( carro posteriore permettendo )
....una sella tipo la hybrid di smp ( ha una gran bella imbottitura come volume)
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
intanto grazie ad entrambi, inizio col dire che il budget è quel che è e non mi permette di effettuare tutti gli interventi di sicuro quindi devo scegliere quello che mi da piu resa

latticizzare- non ho cerchi adatti, quindi credo si debba fare la procedura con camere d'aria tagliate etc.. inoltre non ho compressore a casa che credo sia necessario.

sella non so da che parte parare

reggisella carbon, certo essendo in carbonio qualcosa fa ma quantoi?

reggisella ammortizzato che escludete, si è vero che varia la posizione in sella, ma ha escursioni ridotte, certo sarebbe da provare

edit come sella smp dite questa?
http://www.amazon.it/dp/B003R4JFL6/?tag=mmc08-21

potrei prenderla, provarla e se non mi trovo fare il reso su amazon tanto è gratis
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
intanto grazie ad entrambi, inizio col dire che il budget è quel che è e non mi permette di effettuare tutti gli interventi di sicuro quindi devo scegliere quello che mi da piu resa

latticizzare- non ho cerchi adatti, quindi credo si debba fare la procedura con camere d'aria tagliate etc.. inoltre non ho compressore a casa che credo sia necessario.

sella non so da che parte parare

reggisella carbon, certo essendo in carbonio qualcosa fa ma quantoi?

reggisella ammortizzato che escludete, si è vero che varia la posizione in sella, ma ha escursioni ridotte, certo sarebbe da provare

edit come sella smp dite questa?
http://www.amazon.it/dp/B003R4JFL6/?tag=mmc08-21

potrei prenderla, provarla e se non mi trovo fare il reso su amazon tanto è gratis

...è esattamente quella che ti ho consigliato io ! è molto morbida , e sulle chiappe l'imbottitura è comfortevole....io la proverei

e per il reggisella , se proprio lo vuoi provare , andrei su qualcosa del genere per spendere poco :
http://www.bike-discount.de/it/comprare/xlc-suspension-seatpost-pro-sp-s05-31.6-mm-211499/wg_id-368
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
provo la sella intanto che come componente è critico diciamo poi vediamo il resto .
Occhio che le selle bisognerebbe comperarle adeguate alle ossa del proprio bacino, non prendere la prima che capita su internet, perché se è il modello non adatto a te hai solo buttato soldi per un'altra sella che ti darà fastidio tanto quanto la precedente, o anche peggio.
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Occhio che le selle bisognerebbe comperarle adeguate alle ossa del proprio bacino, non prendere la prima che capita su internet, perché se è il modello non adatto a te hai solo buttato soldi per un'altra sella che ti darà fastidio tanto quanto la precedente, o anche peggio.

si si lo so, infatti la predo su amazon apposta per poter fare un eventuale reso.
 

Franco-C

Biker superioris
19/9/14
890
73
0
padova
Visita sito
Da assoluto neofita quale sono, so solo che il male alle ciapet è sparito dal momento in cui ho acquistato un paio di pantaloncini degni di tale nome.
Il mio amico di scorribande a prendermi in giro perchè secondo lui erano soldi buttati.....poi abbiamo iniziato a fare 60km, lui tornava con il dolore io ero perfetto.
Adesso ha deciso per l'acquisto "di qualità" e, parole sue, "...è un altro mondo"
Se fossi in te darei priorità ai pantaloncini...
 

alnina

Biker tremendus
12/6/06
1.155
29
0
Brescia
Visita sito
Da assoluto neofita quale sono, so solo che il male alle ciapet è sparito dal momento in cui ho acquistato un paio di pantaloncini degni di tale nome.
Il mio amico di scorribande a prendermi in giro perchè secondo lui erano soldi buttati.....poi abbiamo iniziato a fare 60km, lui tornava con il dolore io ero perfetto.
Adesso ha deciso per l'acquisto "di qualità" e, parole sue, "...è un altro mondo"
Se fossi in te darei priorità ai pantaloncini...

quoto in pieno, indipendentemente da tutto acquistare pantaloncini di ottima fattura è prioritario per andare in bici....

io partirei da quello, poi valuti il resto, perché acquistare una sella di qualità e poi sedercisi sopra avendo come protezione poco o nulla, secondo me non ha senso
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
si si lo so, infatti la predo su amazon apposta per poter fare un eventuale reso.
Generalmente per l'acquisto di una sella ci si dovrebbe far misurare la larghezza di determinate ossa del bacino e, anche in base alla posizione in sella e con l'aiuto di apposite tabelle, scegliere il modello o la versione o la misura necessaria.
Il reso di Amazon è metodo un po' tanto empirico, forse forse un po' troppo.

http://www.sellesmp.com/smp4bike/it/supporto/guida-scelta-della-sella
http://www.sellesmp.com/smp4bike/it/supporto/tabella-di-selezione
http://www.selleitalia.com/it/idmatchsystem/
 

cubo76

Biker superioris
26/3/08
858
0
0
Roma
Visita sito
Riporto la mia personale esperienza....recentemente acquistai la mia nuova sella dopo aver preso le misure con il piu' dei classici metodi casalinghi...foglio di cartone alto almeno 1/2 cm e seduto su di uno sgabello basso con sotto il foglio , tirare con le mani sotto lo sgabello stesso per almeno 30 secondi...si formeranno 2 avvallamenti che staranno a delimitare la distanza delle ossa ischiatiche...di conseguenza presi la mia misura ossia 12,2 ed ho aggiunto 2 cm come da consiglio di esperto in biomeccanica...acquistai una sella con larghezza di 143 ,ma con il piano di seduta leggermente sceso sui cosciali..(Prologo) con interno forato 45 euro ed insieme un pantaloncino con bretelle Briko con fondello ben imbottito ma non in gel 29euro...devo dire che ho eliminato al 90% i fastidi che mi dava una sella tipo la X1 selle Italia (per me molto dura).Ed infine sono riuscito ad alzare il reggisella anche di 2 cm ed ora mi trovo molto a mio agio nella guida anche dopo 3 ore su offroad ed avere una pedalata costante....Ah!!!! il 10% del rimanente fastidio lo elimino dopo circa 2 ore dalle mie uscite....sparisce da solo...
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Per cui Amazon accetta il reso anche di prodotti usati? (curiosità, non acquisto quasi mai da loro)

devono essere in condizione di sostanziale integrità, ovvero senza segni di usura.
io ho reso fin'ora solo materiale elettronico, dei router usati 5-6 giorni per testarli e poi resi.
certo la sella è piu pericoloso perchè se la rovini sei fregato , cercherò di fare un giretto tranquillo su strada per sentire come ci sto sopra.
 

Ellsthar

Biker superis
11/11/14
317
57
0
Cascina (PI)
Visita sito
Bike
Evil The Wrekoning
devono essere in condizione di sostanziale integrità, ovvero senza segni di usura.
io ho reso fin'ora solo materiale elettronico, dei router usati 5-6 giorni per testarli e poi resi.
certo la sella è piu pericoloso perchè se la rovini sei fregato , cercherò di fare un giretto tranquillo su strada per sentire come ci sto sopra.
Visto e considerato quello che ti appresti a fare (e che sicuramente faranno altri) credo che non acquisterò mai una sella su Amazon. :hahaha: Sinceramente comprare per nuovo un prodotto su cui ha sudato (anche se per poco) il c**o di uno sconosciuto non mi fa piacerissimo.
:smile:

Ovviamente libero di fare quello che vuoi eh! Non è una critica a te in particolare!!!
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Visto e considerato quello che ti appresti a fare (e che sicuramente faranno altri) credo che non acquisterò mai una sella su Amazon. :hahaha: Sinceramente comprare per nuovo un prodotto su cui ha sudato (anche se per poco) il c**o di uno sconosciuto non mi fa piacerissimo.
:smile:

Ovviamente libero di fare quello che vuoi eh! Non è una critica a te in particolare!!!

i resi non vengono venduti come nuovi, ma vengono messi in vendita su amazon marketplace.
il nuovo è nuovo, incellophanato e non usato
 

Classifica mensile dislivello positivo