editing audio video: software e tecniche di montaggio

Quale software di editing utilizzi?

  • Adobe Premiere

    Voti: 1 25,0%
  • Edius

    Voti: 0 0,0%
  • Sony Vegas

    Voti: 1 25,0%
  • Final Cut

    Voti: 0 0,0%
  • Pinnacle

    Voti: 0 0,0%
  • iMovie

    Voti: 0 0,0%
  • altro (Adobe after effects, Twixtor, ...)

    Voti: 2 50,0%

  • Votanti
    4

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.809
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Questo topic nasce come "spin-off" di quello dedicato alle action camera con lo scopo di non andare troppo fuori tema dall'argomento sport camera (della GoPro: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4961520&postcount=1835; Contour: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=136426 e quante altre ne verranno) e poter parlare più liberamente e approfonditamente di tutte le tecniche, le problematiche, i software di editing audio/video, acquisizione, compressione, esportazione, etc. per tutte le piattaforme HW/SW (Win/PC, Mac OS/Mac, Linux/PC) senza il rischio di uscire fuori tema.

Comincio subito. Ho un iMac e il suo iMovie a corredo con la suite iLife 2011. Ho provato un rallenty ma non mi soddisfano le poche opzioni 50, 25, 10% della Moviola ma forse è legato al fatto che i filmati erano girati con una vecchia cam miniDV in PAL a 25 fps (interallacciati per giunta). Con una sport cam a 25/30fps in progressivo e in HD oppure 50/60fps in halfHD i risultati sarebbero stati migliori.

Che software usare in alternativa per dei buoni rallenty?

Twixtor mi sembra sia solo un plugin per altri software che non ho o che non girano in ambiente Mac OS (Adobe Premiere della suite CS?). Vegas gira in ambiente Mac? Altri software da affiancare ad iMovie (che forse pure conosco poco e quindi non sfrutto a dovere)?

Ovviamente sono interessato all'ambiente Mac però anche una panoramica sul mondo Win non guasta. Se proprio devo un ambiente Win, per piccole cose che Mac non fa, lo metto su... ma vorrei evitare.
 

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito
ben fatto continuiamo qua

vegas può rallentare aggiungendo fotogrammi (smart resample)
poi puoi usare twixtor

anche in ambiente adobe after effect (quindi anche premiere) cè il plugins per twixtor...
non sò dove trovarlo però...

after effect è veramente difficile da usare...premiere non ne parliamo ci ho messo un sacco per capire come fare un semplice taglia
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.809
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
twixtor lavora come plugin dei prodotti Adobe, non stand alone. Almeno questo è quello che ho capito.

Vegas è per ambiente Win non per Mac OS (felice di sapere se non è vero!)

Adobe Premiere lo usavo molto bene in ambiente Win ma ho deciso di passare al Mac e di usare i programmi Mac, possibilmente iMovie che però non amo tanto, sicuramente perchè non lo conosco (ma già vedo che non c'è un undo e che salva in automatico... cosa terribile per fare le prove... ho fatto una moviola su uno spezzone e di tornare indietro... niente da fare!).

Vorrei qualche consiglio da un Mac-ista (e che cavolo il Mac l'ho preso per l'audio/video e foto editing... DEVE essere fortissimo per queste cose!)
 

MESKOLO

Redazione
8/12/05
1.460
2
0
ORVIETO
www.instagram.com
Bike
Cannondale Flash 26 hm2 - Scalpel 29 - Evo Hm
twixtor lavora come plugin dei prodotti Adobe, non stand alone. Almeno questo è quello che ho capito.

Vegas è per ambiente Win non per Mac OS (felice di sapere se non è vero!)

Adobe Premiere lo usavo molto bene in ambiente Win ma ho deciso di passare al Mac e di usare i programmi Mac, possibilmente iMovie che però non amo tanto, sicuramente perchè non lo conosco (ma già vedo che non c'è un undo e che salva in automatico... cosa terribile per fare le prove... ho fatto una moviola su uno spezzone e di tornare indietro... niente da fare!).

Vorrei qualche consiglio da un Mac-ista (e che cavolo il Mac l'ho preso per l'audio/video e foto editing... DEVE essere fortissimo per queste cose!)
LE cose più particolari le faccio con Adobe after effects anche se non lo conosco bene. Ci sono in rete molti tutorial che ti aiutano a fare tutto comunque...... ci vuole solo tanta pazienza. Per il resto uso imovie con i suoi pregi e difetti. Premiere comunque se non sbaglio lo trovi anche per MAC
 

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito
twixtor lavora come plugin dei prodotti Adobe, non stand alone. Almeno questo è quello che ho capito.

Vegas è per ambiente Win non per Mac OS (felice di sapere se non è vero!)

Adobe Premiere lo usavo molto bene in ambiente Win ma ho deciso di passare al Mac e di usare i programmi Mac, possibilmente iMovie che però non amo tanto, sicuramente perchè non lo conosco (ma già vedo che non c'è un undo e che salva in automatico... cosa terribile per fare le prove... ho fatto una moviola su uno spezzone e di tornare indietro... niente da fare!).

Vorrei qualche consiglio da un Mac-ista (e che cavolo il Mac l'ho preso per l'audio/video e foto editing... DEVE essere fortissimo per queste cose!)

e da premiere passi a imovie?! ma hai visto il cs 5? ha un motore che fa paura...ridicolizza vegas sulla velocità

imovie se non ha la funzione undo scusate ma non è nemmeno da prendere in considerazione

imovie è un programma entry level premiere no

perchè non usi final cut visto che hai mac
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.809
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
e da premiere passi a imovie?! ma hai visto il cs 5? ha un motore che fa paura...ridicolizza vegas sulla velocità

imovie se non ha la funzione undo scusate ma non è nemmeno da prendere in considerazione

imovie è un programma entry level premiere no

perchè non usi final cut visto che hai mac
iMovie è GRATIS (in bundle con il SO apple)
Premiere CS 5 costa un botto
Final Cut ne parlano bene ma pare che più va avanti e peggio è
 

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito
iMovie è GRATIS (in bundle con il SO apple)
Premiere CS 5 costa un botto
Final Cut ne parlano bene ma pare che più va avanti e peggio è

va be vedi te
io monto con vegas e premiere, se vuoi fare lavori interessanti non ti puoi permettere solo un taglia e cuci...devi lavorare con gli effetti cosa che con imovie non puoi fare...

è un programmino gratis che danno come quello di windows...non è un programma di editing vero e proprio...

il so apple serve in ambito professionale, non capisco perchè comprate un apple per poi non usare applicazioni professionali...

spendere 1000 euro in questo modo è un controsenso...

per fare quei lavoretti li va bene anche un windows da 300-400 euro con un i3
 
  • Mi piace
Reactions: Yaman

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
Secondo me un buon video e dunque un buon montaggio, si ottengono per la maggiore con la fantasia e la maestria del regista e dell'operatore.
Anche un buon sw base, se usato con criterio, riesce a dare un taglio notevole a qualsiasi video... Se poi si vuole fare uno show di effetti digitali, allora è un'altro discorso...
Prima di cimentarsi in mega programmoni, sarebbe utile studiare e fare pratica con le basi della videoripresa e videoediting... Imho
 
  • Mi piace
Reactions: m@ttafix

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito
Secondo me un buon video e dunque un buon montaggio, si ottengono per la maggiore con la fantasia e la maestria del regista e dell'operatore.
Anche un buon sw base, se usato con criterio, riesce a dare un taglio notevole a qualsiasi video... Se poi si vuole fare uno show di effetti digitali, allora è un'altro discorso...
Prima di cimentarsi in mega programmoni, sarebbe utile studiare e fare pratica con le basi della videoripresa e videoediting... Imho

si ma un conto è lavorare con un programma entrylevel (imho è un programma per bambini)
un conto è provare a usare programmi più complessi: vegas in primis...

se uno non prova a usare i programmi più complicati non imparerà mai...

e comunque per imparare a montare basta guardare spesso altri video fatti da professionisti, copiare stili, effetti...


vegas è facilissimo da usare...anche uno alle prime armi capisce immediatamente come funziona..

premiere è più complicato ma è decisamente meglio...io avevo smesso di usare vegas (adesso lo sto un pò rivalutando) per la poca qualità del motore...purtroppo sfrutta poco la gpu e applicando più correzioni il live tocca mandarlo a una pessima qualità non consentendoti di montare (se lo metti in buona qualità va a scatti)

con premiere non ho nessun problema...cmq ripeto al di là del non saper usare i programmi all inizio (me compreso dato che con premiere saprò fare un 3% delle cose che si possono fare)
uno che si prende un apple non può usare imovie imho..è un controsenso

come dire mi compro un pc da 1000 euro per andare su facebook quando basta un pentium 4 da 100 euro per fare ciò

poi uno è libero di fare ciò che vuole ma se uno non prova a usare programmi complicati non migliorerà mai nel video editing




sarebbe bello se intervenisse il diretur nelle nostre discussioni...lui che è un maestro in campo foto/video editing sopratutto per the line!
ma avrà troppe cose da fare immagino
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.809
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Ho visto cose montate con iMovie '11 in HD da far paura. Cose dall'impressione professionale (bene a tempo con la musica e video belli).

Per esempio il time lapse lo fa e anche molto bene. Ha una logica diversa da Premiere ma fa un bel pò di cose. Appena avrò la sport cam mi sa che sarò invogliato di più a sfruttarlo. Volevo solo essere pronto per non bloccarmi da subito.

Con iMovie la moviola sembra scarsa ma ripeto forse era il video che era scarso (risoluzione PAL standard 4:3... con un HD a 60fps potrà essere diverso).

...imovie se non ha la funzione undo scusate ma non è nemmeno da prendere in considerazione...
Mi correggo, ce l'ha eccome pure di più step! Sono io che sono ignorante e devo fare pratica con questo software. Ripasserò a Premiere quando avrò davvero messo alla frusta iMovie e quando avrò soldi da spendere.
 

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito
be il time lapse ce l ha qualsiasi programma...basta accelerare i frame...poi la funzione time lapse ce l hanno tutti i sw...e vorrei anche vedere, è una funzione basilare!

non cè bisogno di spendere tutti sti soldi come pensi
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
si ma un conto è lavorare con un programma entrylevel (imho è un programma per bambini)

Allora vuol dire che diversi video di successo montati con sw entry level, sono stati fatti da bambini geniali... Ma dai...
un conto è provare a usare programmi più complessi: vegas in primis...

se uno non prova a usare i programmi più complicati non imparerà mai...

Non imparerà mai ad usare programmi complicati, ciò non esclude che non imparerà mai a montare bene un video!
e comunque per imparare a montare basta guardare spesso altri video fatti da professionisti, copiare stili, effetti...

Su questo sono d'accordo, ci aggiungerei anche la sperimentazione personale. Come la gavetta in ogni professione, facendo e sbagliando si impara e si migliora, a prescindere dal sw usato...
vegas è facilissimo da usare...anche uno alle prime armi capisce immediatamente come funziona..

Come Imovie... E questo è un bene per chi deve montare un video senza scoraggiarsi dopo trenta secondi... Parlo per esperienza personale...
uno che si prende un apple non può usare imovie imho..è un controsenso

Uno che si prende un Apple, lo fa anche per molti altri motivi...Imho!

poi uno è libero di fare ciò che vuole ma se uno non prova a usare programmi complicati non migliorerà mai nel video editing
Questo non esclude che non possa fare ottimi video, senza essere un mago del video editing...

sarebbe bello se intervenisse il diretur nelle nostre discussioni...lui che è un maestro in campo foto/video editing sopratutto per the line!
ma avrà troppe cose da fare immagino

Ho visto The line e sinceramente, intro a parte, non mi sembra ci siano grandi effetti particolari o dissolvenze pazzesche, anzi, questo video mette decisamente in risalto la bravura e lo stile del registra che grazie alla sua maestria lo ha reso interessante, fluido e per niente noioso. Non di certo grazie al programma di editing usato.
Questo per dire che io potrei essere un mago dei sw più complessi del mondo, e fare dei video inguardabili, noiosi e senza logica.
Al contrario se fossi un mago della regia, della ripresa e di una logica di editing, potrei incollare allo schermo il telespettatore, anche editando con sw da 11 euro per bambini!:spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: axlrose and mate_44

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Ho visto The line e sinceramente, intro a parte, non mi sembra ci siano grandi effetti particolari o dissolvenze pazzesche, anzi, questo video mette decisamente in risalto la bravura e lo stile del registra che grazie alla sua maestria lo ha reso interessante, fluido e per niente noioso. Non di certo grazie al programma di editing usato.
Questo per dire che io potrei essere un mago dei sw più complessi del mondo, e fare dei video inguardabili, noiosi e senza logica.
Al contrario se fossi un mago della regia, della ripresa e di una logica di editing, potrei incollare allo schermo il telespettatore, anche editando con sw da 11 euro per bambini!:spetteguless:
Su questo (ma anche su molto altro) sono assolutamente d'accordo: gli effetti che davvero servono nel montaggio di un certo livello, spesso sono quelli che non si vedono (color correction e via dicendo), non certo le transizioni da "filmino del matrimonio". Spesso il montaggio a taglio è quello che più si utilizza nell'ambito professionale, specialmente su filmati di tipo soprtivo che devono mantenere una certa dinamicità...
La verità vera è che i tagli bisogna saperli "pensare"... perchè le forbicine sul software di montaggio le sa utilizzare anche mio figlio di 5 anni... e forse addirittura anche io... :smile::smile::smile:
Concordo sul fatto che per montare un video in modo professionale spesso ci sia necessità di un software professionale, ma di solito è un problema di veloictà di lavorazione piuttosto che di qualità finale... di solito...
 

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito
@mechri (scusa se sbaglio a scrivere il nick)
Ho visto The line e sinceramente, intro a parte, non mi sembra ci siano grandi effetti particolari o dissolvenze pazzesche, anzi, questo video mette decisamente in risalto la bravura e lo stile del registra che grazie alla sua maestria lo ha reso interessante, fluido e per niente noioso. Non di certo grazie al programma di editing usato.
Questo per dire che io potrei essere un mago dei sw più complessi del mondo, e fare dei video inguardabili, noiosi e senza logica.
Al contrario se fossi un mago della regia, della ripresa e di una logica di editing, potrei incollare allo schermo il telespettatore, anche editando con sw da 11 euro per bambini!:spetteguless


non è vero! gli effetti ci sono eccome... avrà lavorato molto su colori contrasto ecc...lui poi che fa delle foto assurde figuriamoci se ha lasciato il video cosi come l ha girato...
per effetti intendo tutte quelle correzioni che non si vedono ma che rendono il video ancora più bello...

certo i tagli delle sequenze sono una cosa importante per il video... ed un video può essere bello anche con imovie

ma a mio parere imparare a utilizzare sw semi pro alla fine apporta vantaggi...lavorare con i colori in particolare con la go pro (che non eccelle come qualità d immagine essendo un action cam) può apportare notevoli benefici


cmq non ti capisco riguardo all apple...se non ti sei comprato l apple per lavorare con sw professionali perchè l hai comprato? non penso per scrivere su mtb forum!

poi non sono d'accordo sulla questione apprendimento, uno se non inizia a leggersi guide ecc...non imparare..non è che si impara da soli in questo settore

prendo per esempio mi zio che fa corsi di photoshop ai fotografi be lui a casa avrà 4-5 bibbie in inglese di photoshop....se guardi tutte le funzionalità che ha il programma ti prendi paura... e per imparare in ambito editing devi leggere e perderci del tempo.

come exca con i gps, lui è un maestro nel lavorare e editare mappe... ci avrà sicuramente perso tempo.

Io la go pro non l ho presa solo per fare video monotoni con la mtb...ci faccio video anche di vela dove il montaggio ha un ruolo molto più importante..

montare in video per la mtb è semplice...fai un pò di onboard, ti fermi fai qualche passaggio, lo monti, ci metti una musichetta e sei a posto..
poi lo puoi fare più o meno bello ma il risultato non sarà mai un gran video

a mio parere the line è un gran video...veramente molto molto bello e si vede che è stato fatto da toniolo...non è sicuramente paragonabile a video amatoriali e non penso solo per la bravura del sw...vorrei vederlo a usare imovie che cosa salta fuori

poi ho un dubbio....imovie come renderizza? hai la stessa facilità e disponibilità di filmati e codifiche che hai con gli altri sw?
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.809
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
...

poi ho un dubbio....imovie come renderizza? hai la stessa facilità e disponibilità di filmati e codifiche che hai con gli altri sw?
nel menù export ricordo, ma non ce l'ho davanti: quicktime ma anche vimeo, youtube, etc. come facilitazioni per la pubblicazione diretta. Per i formati di compressione a prescindere da queste facilitazioni per la conversione formati e condivisione "al volo" devo approfondire. Ma non credo che Apple "scivoli" su queste cose (tra l'altro da quello che leggo nel forum l'MP4 HD prodotto dalle action cam è gestibile in modo nativo in iMovie senza pre-elaborazioni di conversione). Il SW Apple è un riferimento per l'audio/video editing, come lo è The line come video MTB.

Per favore non mi parlate troppo di The line perchè a questo livello non ci arriverò MAI... però è un riferimento top assoluto da tenere ben presente (sia per contenuti che per montaggio).
 

ulzana

Biker serius
Su questo (ma anche su molto altro) sono assolutamente d'accordo: gli effetti che davvero servono nel montaggio di un certo livello, spesso sono quelli che non si vedono (color correction e via dicendo), non certo le transizioni da "filmino del matrimonio". Spesso il montaggio a taglio è quello che più si utilizza nell'ambito professionale, specialmente su filmati di tipo soprtivo che devono mantenere una certa dinamicità...
La verità vera è che i tagli bisogna saperli "pensare"... perchè le forbicine sul software di montaggio le sa utilizzare anche mio figlio di 5 anni... e forse addirittura anche io... :smile::smile::smile:
Concordo sul fatto che per montare un video in modo professionale spesso ci sia necessità di un software professionale, ma di solito è un problema di veloictà di lavorazione piuttosto che di qualità finale... di solito...
Io utilizzo ULEAD VIDEO STUDIO 11 (programma della Corel) per montare i filmati con windows. Il problema da quando ho la GoPro è la pesantezza della risoluzione dei filmati che richiederebbero la sostituzione della macchina (un portatile acquistato un anno fa) con uno più potente per gestire meglio l'editing. Per creare buoni filmati dinamici anche di pochi minuti è necessario per me avere una grande quantità di materiale a disposizione, poi tagli mirati danno la vera struttura al filmato che si vuole produrre. Però per gestire e cogliere i particolari occorre tempo per visionare tutto il materiale ed a me, a questo punto, anche un miglior hardware.
 
T

teoDH

Ospite
Io utilizzo ULEAD VIDEO STUDIO 11 (programma della Corel) per montare i filmati con windows. Il problema da quando ho la GoPro è la pesantezza della risoluzione dei filmati che richiederebbero la sostituzione della macchina (un portatile acquistato un anno fa) con uno più potente per gestire meglio l'editing. Per creare buoni filmati dinamici anche di pochi minuti è necessario per me avere una grande quantità di materiale a disposizione, poi tagli mirati danno la vera struttura al filmato che si vuole produrre. Però per gestire e cogliere i particolari occorre tempo per visionare tutto il materiale ed a me, a questo punto, anche un miglior hardware.

Se hai già win7 basta che ti prendi un software che lavori a 64bit, tipo Power Director 9... io ho fatto l'upgrade dall'8, che girava a 32, al 9 che gira a 64, e c'è una gran differenza!
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
non è vero! gli effetti ci sono eccome... avrà lavorato molto su colori contrasto ecc...lui poi che fa delle foto assurde figuriamoci se ha lasciato il video cosi come l ha girato...
per effetti intendo tutte quelle correzioni che non si vedono ma che rendono il video ancora più bello...

certo i tagli delle sequenze sono una cosa importante per il video... ed un video può essere bello anche con imovie

ma a mio parere imparare a utilizzare sw semi pro alla fine apporta vantaggi...lavorare con i colori in particolare con la go pro (che non eccelle come qualità d immagine essendo un action cam) può apportare notevoli benefici

Ok, ma Toniolo in "The line" ha girato con Canon 5d, 7d e hg21.
Tu credi che con la scatoletta gopro e un sw della madonna otterresti certi risultati?
Forse non ci capiamo, io non metto assolutamente in dubbio che un sw professionale non sia importante per ottenere video di alto livello, dico solo che non è fondamentale per montare video gradevoli e ben fatti!
Perché allora se parliamo di professionalità, dobbiamo iniziare a farlo anche dalla fonte, e in questo caso mi dispiace ma la Gopro è una pessima base di partenza.
cmq non ti capisco riguardo all apple...se non ti sei comprato l apple per lavorare con sw professionali perchè l hai comprato? non penso per scrivere su mtb forum!

Perché è bello...:smile:
Scherzi a parte, ci lavoro con il mac, ma in un altro settore...


a mio parere the line è un gran video...veramente molto molto bello e si vede che è stato fatto da toniolo...non è sicuramente paragonabile a video amatoriali e non penso solo per la bravura del sw...vorrei vederlo a usare imovie che cosa salta fuori

Io azzardo senza esitazioni, secondo me anche con Imovie il direttur ci avrebbe stupito ugualmente. Perché ripeto, the line è bello (aldilà della qualità delle macchine usate, delle correzioni colore ecc...) per la maestria dell' autore!
Magari verrò smentito, pace... Io la penso cosìo-o
 

Classifica mensile dislivello positivo