Problema catena che salta sotto sforzo

1muschio1

Biker novus
15/9/11
4
0
0
Carpi
Visita sito
Oggi ho fatto la prima uscita con la biga ho fatto una trentina di km ma non ho potuto utilizzate i rapporti più lunghi su strada in quanto appena spingo un Po senza neanche alzarmi in piedi la catena salta sul pacco pignoni posteriore ... Premetto che praticamente lo fa solo sulla grande anteriore e sui primi 3 posteriori ... A volte me lo ha fatto anche sulla centrale anteriore nelle ripartenze ... Catena e pignoni ant e post sono nuovi.
Tutto Xtr ... Se puó servire per capire ...
Grazie per gli interventi ... Sono troppo neofita! :(
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Se la catena sotto sforzo salta da un pignone a quello addiacente è questione di regolazione del cambio, diversamente se invece scivola sui denti dello stesso pignone, succede anche alle corone, è questione di usura.
 

Heer Dutchman

Biker superis
15/6/10
345
0
0
30
Genova
Visita sito
Io avevo capito che saltava i denti, in caso invece che è la catena che salta sul pignone più piccolo magari è da tirare leggermente il cavetto o da registrare il cambio. Se hai una full magari da vedere anche il passaggio cavi che magari son messi male e il carro muovendosi fa saltare la catena.
 

1muschio1

Biker novus
15/9/11
4
0
0
Carpi
Visita sito
In effetti è plausibile quello che dici ... Quando spingi il carro un poco affonda ... Perciò potrebbe essere così che succede ... Controlleró anche il passaggio cavi.
 

nickyrider

Biker serius
22/4/11
117
1
0
Gorizia
Visita sito
Sei per caso caduto o hai preso botte? Potrebbe essere il forcellino storto che a sua volta tiene piegata la catena e la fa saltare tra i dentini dei pignoni (lo si nota soprattutto su quelli piccoli).
 
  • Mi piace
Reactions: tuniz

Nicola211

Biker serius
22/3/11
171
0
0
Cagliari
Visita sito
Buongiorno,premet di esser alle prima armi,ad ogni modo stesso problema con il mio deragliatore posteriore xo. La bici è nuova montata ieri,ma quando spingo un po piu forte sui pedali mi salta sul pignone sottostante. Tutti i componenti sono immacolati è da scartare l'ipotresi di usare e\o caduta. Grazie a tutti quelli che vorranno darmi una mano
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Buongiorno,premet di esser alle prima armi,ad ogni modo stesso problema con il mio deragliatore posteriore xo. La bici è nuova montata ieri,ma quando spingo un po piu forte sui pedali mi salta sul pignone sottostante. Tutti i componenti sono immacolati è da scartare l'ipotresi di usare e\o caduta. Grazie a tutti quelli che vorranno darmi una mano

forse devi tirare un po il cavo svitando il registro, 1/4 di giro alla volta
 

BOAVISTA69

Biker infernalis
20/4/10
1.858
52
0
54
varazze(savona)
Visita sito
Bike
Tracer 27,5 ---Intense ...stumpjumper WC 29er
Buongiorno,premet di esser alle prima armi,ad ogni modo stesso problema con il mio deragliatore posteriore xo. La bici è nuova montata ieri,ma quando spingo un po piu forte sui pedali mi salta sul pignone sottostante. Tutti i componenti sono immacolati è da scartare l'ipotresi di usare e\o caduta. Grazie a tutti quelli che vorranno darmi una mano

viste le premesse,e quasi sicuramete un problema di regolazione del cambio.e sempre difficile capire dallo scritto,ma se non ho compreso male io, il problema potrebbe essere il cavetto un po lento,prova a tirarlo un po con il registro(non conosco sram,ma dovrebbe essere vicino al manettino),un mezzo giro alla volta,e vedi se il problema si risolve
 

Nicola211

Biker serius
22/3/11
171
0
0
Cagliari
Visita sito
Ciao Boavista. Innanzittutto grazie per avermi risposta. Allora questa sera ho fatto una 30km di cui 3 4 con una bella pendenza.Appena presa la bike subito ho riscontrato nuovamente il problema e sembrava lo facesse proprio quando caricavo volontariamente sulla forcella anteriore. Ho fatto fare un paio di giri alla testa in plastica con la filettatura del filo del cambio posteriore ( è quello il registro? :\ ) il tutto mentre pedalavo e da allora non ho riscontrato il problema.Potrebbe essere una coincidenza e magari ora prendo la bici e riavrò lo stesso problema ma anch'io avevo pensato ad un problema di tensione cavo.
 

Dust To Dust

Biker serius
Una cosa importante è che la catena non sia mai "inclinata, ovvero gli assi delle spine (scusate la brutalità del mio linguaggio) devono essere orizzontali, altrimenti lavora male, il deragliatore posteriore inoltre non deve essere danneggiato, deformato o avere strani giochi...
 

Nicola211

Biker serius
22/3/11
171
0
0
Cagliari
Visita sito
il registro e proprio quella sorta di bulloncino cavo,all interno del quale passa il cavetto che va al deragliatore,se lo avviti allentim il cavo,se lo sviti lo tendi:il-saggi:

Allora ci avevo preso :smile: Son appena tornata,20km e problema scomparso sicuramente era proprio un problema di tensione cavo, GRANDI:celopiùg: Dovesse ripresentarsi :omertà: vi chiederò nuovamente una mano. Per ora grazie tante a tutti :prost:
 

mcgyver83

Biker novus
19/7/11
23
0
0
Milano
Visita sito
Ciao a tutti,
non so se è meglio aprire un altro thread ma ho lo stesso problema: quando metto la catena sulla corona grande e pignone piccolo e sforzo molto i pedali la catena salta sullo stesso pignone (diciamo che non riesco a guardare cosa succede ma la sensazione è quella visto che sono già sul pignone più piccolo).
Il cambio invece è perfetto, a ogni click corrisponde il passaggio verso il pignone adiacente, perfettamente...Mi capita anche quando ci sono scossoni e intanto sforzo.
Ho avvitato tutta la vite del deragliatore posteriore ma non è migliorato di molto la cosa.
 

Classifica mensile dislivello positivo