Lunghezza forca.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
Ciao a tutti.
Ho ancora bisogno di qualche info da voi.
Sto valutando la possibilità di usare una forca da 120mm fissa al posto di una fox talas 32 con escursione regolabile 100-120-140.
La mia domanda è: la lunghezza effettiva della fox (non l'escursione ma proprio la lunghezza) e' di 2cm superiore rispetto a quella della 120 fissa o no ? Perche' se e' cosi' potrei aver problemi di aumento dell'angolo di sterzo.
Mi fate sapere per piacere. Oggi devo decidere cosa fare.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
La mia domanda è: la lunghezza effettiva della fox (non l'escursione ma proprio la lunghezza) e' di 2cm superiore rispetto a quella della 120 fissa o no ?

ogni forcella ha la sua misura axle to crown...devi individuare la forcella che vuoi e scoprirne la misura...non è detto che 2 cm di escursione corrispondano a 2 cm di lunghezza totale.
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
Il problema e' proprio che non trovo queste misure. Le due forcelle in questione sono:
RS RECON GOLD TK (80-100-120) e FOX 32 TALAS RL (100-120-140).
Ho provato a cercare le misure sui relativi siti, ma niente. Quelle della RS le posso misurare direttamente, ma per la fox non saprei dove trovarle.
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
Grazie a entrambe. Database utilissimi anche se sono un po datati (2006 e 2008). La forcella a cui mi riferivo io e' del 2011, spero che non siano cambiate molto le misure.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
non credo che certe misure siano cambiate, cambiano l'idraulica negli anni ma gli steli e i foderi mi sembrano sembrano gli stessi (a livello di misure)
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Non tutti lo sanno, ma le misure delle Rock Shox si trovano sul sito Sram nella sezione "service". Bisogna cercare il pdf "User Specification & Standards" relativo alla forcella che interessa e li si trovano tutte le misure della forcella, tra cui anche l'altezza axle to crown.

Nel caso della Recon:

Perno passante: http://cdn.sram.com/cdn/farfuture/X...techdocs/user_spec_recon_gold_15_mm_maxle.pdf
Quick release: http://cdn.sram.com/cdn/farfuture/J...t/files/techdocs/user_spec_recon_gold_9qr.pdf
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
Caspita Dany , grazie mille. Non l'avrei mai potuto trovare. Ho girato il sito Sram in tutti i modi ma non avevo mai visto queste schede. L'ideale sarebbe trovare lo stesso per la fox .
 

Classifica mensile dislivello positivo