movimento centrale XT / XTR - differenze?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
ah
e quindi nel mio caso (non press fit) il risparmio di peso è di una ventina di grammi :)

Cmq , quando ho aperto la discussione già sapevo che (seppur di solo qualche decina di grammi) c è una differenza di peso
Quello che volevo sapere era se c era dell altro, se il movimento Xtr è anche più scorrevole ..
Ma ora so che non è così :)

in realta' se leggi bene l'articolo recita "sono stati migliorati anche dal punto di vista dell’attrito dei cuscinetti, Shimano afferma che c’è stata una riduzione del 50 per cento dello stesso."

indi secondo shimano XTR e' pure piu' scorrevole (XT non dovrebbe visto che non ne e' stato fatto un nuovo modello..)
 

francis1

Biker serius
11/5/12
298
-1
0
Visita sito
Ragazzi ma sul serio state facendo tutto sto marasma per 20 grammi????????????
Volete dirmi che qualcuno di voi mentre sta pedalando avverte questo peso assurdo in più??????? Quante seghe mentali inutili.................
 
  • Mi piace
Reactions: hesediel

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
mi fai veramente ridere..a parlare di idiota poi...

:arrabbiat:

per ultimo..mi fa piacere che ad ogni commento si limi il tiro..da che debbano essere tutti uguali, da mtb a stradali, da XT a XTR, siam arrivati a che forse ci son 10-15gr di peso di grasso di differenza..vediamo quando troviamo la ragione per giustificare la differenza tra 56gr e 90gr..
poi son io che mi arrampico sugli specchi..

ti arrampichi sugli specchi quando fai finta di non capire la differenza di un bb shimano NON press fit rispetto ad un mc a calotte esterne (come si dovrebbe capire bene dalle foto delle pesate che ho messo), continui a citare i pesi dei press fit quando chi ha aperto il topic si riferisce fin dall'inizio ad un mc a calotte esterne (e sta continuando a riperlo ma niente, continui a fare paragoni col pressfit....).
Buona giornata, a te e al tuo xtr pf da 55gr :loll:
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
in realta' se leggi bene l'articolo recita "sono stati migliorati anche dal punto di vista dell’attrito dei cuscinetti, Shimano afferma che c’è stata una riduzione del 50 per cento dello stesso."

indi secondo shimano XTR e' pure piu' scorrevole (XT non dovrebbe visto che non ne e' stato fatto un nuovo modello..)

:smile::smile::smile: magie del marketing....se continuano a ridurre l'attrito del 50% ogni anno tra poco scopriranno il moto perpetuo !
Oste com'è il vino ? :hahaha:
Ridurre l'attrito di un cuscinetto....basta metterci meno grasso (o per niente come fanno i professionisti delle bdc) per ridurlo drasticamente.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
:arrabbiat:



ti arrampichi sugli specchi quando fai finta di non capire la differenza di un bb shimano NON press fit rispetto ad un mc a calotte esterne (come si dovrebbe capire bene dalle foto delle pesate che ho messo), continui a citare i pesi dei press fit quando chi ha aperto il topic si riferisce fin dall'inizio ad un mc a calotte esterne (e sta continuando a riperlo ma niente, continui a fare paragoni col pressfit....).
Buona giornata, a te e al tuo xtr pf da 55gr :loll:

guarda, commento per l'ultima volta perche' sta diventando veramente stucchevole..ma visto che vuoi avere comunque ragione, te la lascio tutta..quando uno rosica d'altronde..

Se leggessi tutto il thread vedresti che io mi son sempre riferito al press fit e nonostante questo, anche il BSA ha un diverso peso tra XT e XTR...se vuoi dire di no, contento tu

io faccio paragoni tra standard uguali..e tra standard uguali XT e XTR pesano diversamente...

mi godro' la mia giornata con il mio XTR che tanto mi piace!
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
:smile::smile::smile: magie del marketing....se continuano a ridurre l'attrito del 50% ogni anno tra poco scopriranno il moto perpetuo !
Oste com'è il vino ? :hahaha:
Ridurre l'attrito di un cuscinetto....basta metterci meno grasso (o per niente come fanno i professionisti delle bdc) per ridurlo drasticamente.

stamattina ci sprechiamo coi commenti inutili vedo..

non so bene perche' mi hai quotato, ma se hai da ridire fallo a shimano...io ho solo riportato cio' che loro dichiarano..da qui a crederci o sostenerlo o rpovarlo ce ne passa (mentre invece il peso volente o nolente e' verificabile..)
 

francesco636

Biker infernalis
22/9/12
1.922
5
0
Maranello
Visita sito
no, non lo e'. il GXP ha il perno conico e quindi devi montare un MC GXP.

occhio che molti ti diranno "io lo ho e va benissimo"..tecnicamente lo puoi montare perche' il perno entra e sembra funzionare bene..ma il perno shimano (e quindi tutti i suoi BB) e' da 24 simmetrico, mentre il GXP da 24 da un lato e da 23 dall'altro.

entrare entra, ma crei un gioco dall'altra parte impercettibile che a lungo andare ti rovina e il cuscinetto e la guarnitura..

okkk grazie :celopiùg:
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
se uno vuole proprio cercarsele le palate sui denti..una volta, due volte, alla terza te la tiro..servito

http://www.mtbbici.it/shimano-xtr-2014/http://www.mtbbici.it/shimano-xtr-2014/

"I pesi sono di 71 grammi per il BB93, mentre per il press-fit BB94-41A soli 58 grammi."

mi fai veramente ridere..a parlare di idiota poi...

shimano ha da sempre differenza di peso tra XT e XTR..che poi i cuscinetti siano sempre e solo in acciaio nessuno lo ha mai messo in dubbio (visto che ho riportato apposta il commento che non sono in ceramica che sarebbe il modo piu' semplice e migliore per ridurne il peso)..il dove trovino il modo di ridurne il peso non ne ho idea e probabilmente solo shimano lo sa..ma riuscire a tirar via anche solo 10gr di grasso da cuscinetti sigillati ti sfido a farlo.

per ultimo..mi fa piacere che ad ogni commento si limi il tiro..da che debbano essere tutti uguali, da mtb a stradali, da XT a XTR, siam arrivati a che forse ci son 10-15gr di peso di grasso di differenza..vediamo quando troviamo la ragione per giustificare la differenza tra 56gr e 90gr..

poi son io che mi arrampico sugli specchi..
Non stiamo mica parlando delle versioni 2014!
Per quanto riguarda le versioni sino al 2013 (BB90 BB91A/B) non credo che ci siano grandi differenze di peso. Inoltre la calotta BB91 (pressfit) è la stessa (a parte il tubo interno con gli oring) sia per l'XT, l'XTR e anche per un movimento per BDC.
Poi c'è anche un BB92 che è per il BB30 mi pare (perno da 30 e non da 24 mm).
Con i modelli 2014 sicuramente monteranno sfere ceramiche nel BB per l'XTR, e non sarà il peso la differenza.
Se non sei convinto leggi la sigla che c'è sul tuo XTR press fit ed io ti leggo la sigla che c'è sul mio XT. (Solo quelli a calotte filettate sono diversi, e sono diverse le calotte, non i cuscinetti)
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Non stiamo mica parlando delle versioni 2014!
Per quanto riguarda le versioni sino al 2013 (BB90 BB91A/B) non credo che ci siano grandi differenze di peso. Inoltre la calotta BB91 (pressfit) è la stessa (a parte il tubo interno con gli oring) sia per l'XT, l'XTR e anche per un movimento per BDC.
Poi c'è anche un BB92 che è per il BB30 mi pare (perno da 30 e non da 24 mm).
Con i modelli 2014 sicuramente monteranno sfere ceramiche nel BB per l'XTR, e non sarà il peso la differenza.
Se non sei convinto leggi la sigla che c'è sul tuo XTR press fit ed io ti leggo la sigla che c'è sul mio XT. (Solo quelli a calotte filettate sono diversi, e sono diverse le calotte, non i cuscinetti)

a ma qui si va di bene in meglio..poi son io che mi arrampico sugli specchi..

il thread e' stato aperto da uno che voleva comprarsi il nuovo BB e ha chiesto se ci sono differenze tra XT e XTR..la mia risposta al terzo commento di tutto il thread e' stata
"cambia solo il peso per i materiali usati. il nuovo XTR 2014 e' fenomenale, solo 56gr. Per il resto ha i cusicnetti sigillati esattamente come l'XT, e non esiste differenza (beh magari XT dura pure di piu'..)"

con questo l'argomento era gia' chiuso..ma poi qualcuno (tu, ndr) se ne e' uscito dicendo che non c'e' alcuno differenza tra XT, XTR e stradale, e da li in avanti una serie di commenti piu insulsi di quello precedente...a cui o controbattuto punto a punto per ognuno ma evidentemente quando uno proprio vuol solo aver ragione non ce la si fa..

poi saranno solo grammi di grasso evidentemente..

su come siano riusciti a tirar via quasi meta' del peso nel modello 2014 solo loro lo sanno lo ribadisco, ma credo fosse stato per l'uso di cuscinetti in ceramica lo avrebbero ben commercializzato..

tanto per chiudere di nuovo, vi invito a una veloce lettura qui..

http://www.competitivecyclist.com/product-components/2013-shimano-xt-bottom-bracket-3484.19.1.html

dove si ipotizzano le differenze tra XT e XTR (per altro guarda caso con le mie stesse conclusione del terzo commento al thread)..e se proprio poi vuoi far le pulci e continuare a sostenere che siano tutti uguali anche negli anni addietro, leggi pure anche qui..

http://www.competitivecyclist.com/components/shimano/bottom-brackets.314.html

ste differenze di 10 grammi qui e li le si imputera' al grasso gia' gia'..

sulle sigle, rinnovo il commento..ho a casa sia XTR che XT, e le sigle son diverse..quando poi faccio fuori pure l'XTR sventro un cuscinetto e scopriro' se ci son differenze pure dentro.

Ribadisco l'ultima volta, come fatto al mio terzo commento, che a parer mio grandi differenze tra XT e XTR non ce ne sono..e' indubbio un minor peso per XTR dato da chissa' cosa, probabilmente migliori, o meno, materiali qui e li a limare grammi qui e li. risultato, na roba strafica che alla fine serve a poco e costa di piu' e probabilmente dura di meno...ma detto cio', ognuno e' libero di scegliere cio' che vuole, ma quantomeno gli si dica le cose come stanno. non che son tutti uguali.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
ah dimenticavo...stiamo parlando di un pezzo che costa tra i 20 (XT) e i 30 (XTR) euro...dubito fortemente che ci abbiano messo un cuscinetto ceramico a quel prezzo a meno che si siano inventati un modo nuovo per produrlo che costa un quinto rispetto chiunque altro...visto che il prezzo medio di un BB in ceramica e' 100 euro
 

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito
il thread e' stato aperto da uno che voleva comprarsi il nuovo BB e ha chiesto se ci sono differenze tra XT e XTR..

non ho mai detto che si trattava del nuovo movimento centrale Xtr :)
cmq..

oggi sono andato in posta a prendere il pacco :))

Si tratta del BB90 , quindi il modello 2013 (il 2014 è BB93)
L ho pesato, pesa esattamente come quello XT (90 gr ) , quindi immagino siano identici
Vabbè, però nero è molto più bello :)

P.S: Mamma mia che bella la guarnitura XT :sbavon:
Lunedì la porto a montare :cucù:
 

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito
[MENTION=21212]Andrea321[/MENTION]
[MENTION=106438]joordan[/MENTION]

Ragazzi ragazzi

ho capito da dove hanno tolto il peso :cucù:

Non si tratta di meno grasso o cose del genere, hanno semplicemente ridotto le dimensioni delle calotte :)
Per questo viene fornito con questo adattatore TL-FC24 http://media1.roseversand.de/product/1850/1/9/1919121_1.jpg
da inserire nella chiave http://www.takizawa-web.com/shop-tool/shimano/images_bb/1_fc24_2.gif


L ho scoperto perchè ho deciso di rimandare indietro quello che ho preso (BB90, del 2013) e farlo cambiare con quello nuovo :))
Però devo aspettare 9 giorni che gli arriva :medita:
Nella email il venditore mi ha scritto che viene fornito con quell adattatore, così sono andato a vedere su google immagini e ho capito :)
 

Classifica mensile dislivello positivo