• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

obelin

Biker urlandum
11/6/13
509
0
0
finale ligure
Visita sito
Ti han riferito una boiata icredibile...il carbonio e' molto rigido e resistente ma preso nel punto giusto la soglia di rottura e' molto bassa e una volta rotta la biga la puoi pure buttare...l'alluminio come tutti i metalli o leghe e' piu' flessibile
 

scarys86

Biker popularis
28/6/11
76
0
0
MS
Visita sito
Ti han riferito una boiata icredibile...il carbonio e' molto rigido e resistente ma preso nel punto giusto la soglia di rottura e' molto bassa e una volta rotta la biga la puoi pure buttare...l'alluminio come tutti i metalli o leghe e' piu' flessibile

Boh....mi vengono sempre piu dubbi...eheheheheh!!!
 

obelin

Biker urlandum
11/6/13
509
0
0
finale ligure
Visita sito
Beh se usi una enduro o bici piu discesistica una taglia in meno va bene ma se vuoi anche pedalare ti consiglio una taglia giusta...prendere una taglia in meno su una AM che son fatte sia per lunghe pedalate sia per discesa la trovo una cavolata anche perche' a pedalare con taglie strette ne risente la schiena ,spalle e ginocchia( esperienza personale)..poi prima bici taglia giusta.Con le all mountain ed enduro si cambia completamente la posizione di guida rispetto all'xc stando piu' eretti con la schiena
 

slapluigi

Biker superis
8/9/12
377
1
0
napoli / pesaro
Visita sito
Bike
x caliber 9/un t rex
E' una bella bici ..come prima enduro/am se tenuta bene io la prenderei cosi ti fai un'idea e capisci di cui hai bisogno..avevo anche io la lyrik davanti,gran forca..non riesco a vedere bene come montata perche mi cambia pagina in automatico

si alla fine la porteo' dal meccanico per farla vedere poi si vedrà alla fine il cerchio si sta stringendo per la scelta !
 

obelin

Biker urlandum
11/6/13
509
0
0
finale ligure
Visita sito
Ragazzi, stando poco sopra i 2000, qual enduro 27.5 puo'essere considerato piu "pedalabile"?

Io direi che una biga con 140mm di escursione e ruote 27,5 ti basta e avanza...ne vieni da una front e secondo me una 160mm e' troppo, spenderesti di piu' e non la sfrutteresti (pochissimi sfruttano a pieno la bici)..ora la moda e' l'enduro da 160-170mm ma con una AM di 2cm in meno di escursione di diverti lo stesso,pedali e hai meno peso da portarti dietro senza contare che puoi benissimo scendere a bomba e fare qualche saltino o drop..tanti la usano per fare sentieri da enduro
 

KentaForEver

Biker serius
19/3/14
280
0
0
49
LA LEONESSA D'ITALIA
Visita sito
Io direi che una biga con 140mm di escursione e ruote 27,5 ti basta e avanza...ne vieni da una front e secondo me una 160mm e' troppo, spenderesti di piu' e non la sfrutteresti (pochissimi sfruttano a pieno la bici)..ora la moda e' l'enduro da 160-170mm ma con una AM di 2cm in meno di escursione di diverti lo stesso,pedali e hai meno peso da portarti dietro senza contare che puoi benissimo scendere a bomba e fare qualche saltino o drop..tanti la usano per fare sentieri da enduro



C'hai ragione, purtroppo a volte subentrano altri fattori, come ad esempio
Rimanere colpire dall'estetica di questa o quella bici, tipo questa

https://www.google.it/search?q=mtb+...hl=it&client=safari#biv=i|0;d|PKM1p-RevBJQSM:

E in altri casi dal fatto che un modello magari convince di piu per una allestimento, tipo la cannondale jekyll 4 che ha una forca rock shox pike considerata una garanzia, la scelta e'sempre ardua
 

obelin

Biker urlandum
11/6/13
509
0
0
finale ligure
Visita sito
Io penso che ti stai scervellando troppo..hai gia cambiato idea su 10 bici e la cambierai ancora. Prendine una in base al tuo budget che sia pedalabile e che ti faccia divertire in discesa e soprattutto che ti piaccia lasciando stare mode ed escursioni madornsli che non useresti
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo