portabici per e-bike

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frank1849

Biker novus
19/8/11
5
0
0
Bibbiano (RE)
Visita sito
ciao a tutti, volevo chiedervi quale portabici utilizzate per le vostre e bike. io devo cambiare il mio vecchio thule ormai rotto e usurato e ho visto il modello proride951. la differenza col mio vecchio è che la chiusura sul telaio non è più a "tenaglia" che prende i lati del telaio ma fatta in modo che prenda sopra e sotto il punto dove viene alloggiata la batteria. questo modo di serrare la bici non vorrei che andasse a rompere il supporto per la batteria visto che io la trasporto sempre con la batteria smontata per ragioni di sicurezza. voi che esperienze avete? grazie a tutti
 

oliver65

Biker serius
16/6/14
286
67
0
Pietra Ligure (SV)
Visita sito
Bike
Kona Honzo srt. Flyer Unproc4
Mi associo alla domanda, ma con un intenzione diversa, nel senso che vorrei prendere un porta bici che vada bene per una e-bike sotto il profilo della sicurezza, ma non so dove sbattere la testa.
Ho una Citroën C3 modello 2009 , probabilmente ci vuole un porta da gancio traino? :nunsacci:
 

albertoalp

Biker superioris
10/10/13
820
4
0
Monferrato
Visita sito
Io la scorsa settimana ho visto un tizio che la stava smontando dall'auto: era un Thule posteriore che si fissava al gancio traino. In due secondi l'ha sfilato, poi l'ha ripiegato tantio da diventare piatto e metà della larghezza, tipo 50 x 50 cm o anche meno. Poi, leggero com'era l'ha messo nel bagagliaio occupando pochissimo spazio. Fantastico! certo, occorre mettere il gancio traino.
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Il top è sicuramente il quello da gancio traino, poi vengono quelli da portellone e poi quelli da tetto. Il primo se non si ha già installato il gancio, con l'installazione viene a costare minimo 7/800 euri... io lo uso pochissimo, quindi quest'ultimo l'ho scartato e, non potendo mettere quello da portellone per via dello spoiler che monta la mai macchina, ho dovuto prendere per forza quello da tetto.
Visto il peso della bici ho preso il Thule 561, la bici viene bloccata dalla forcella, cosi rimane con un baricentro più basso e si risparmia il peso della ruota anteriore. Ovviamente va tolta anche la batteria:spetteguless:
 

pedro978

Biker popularis
Anch'io sto valutando di montare il gancio traino e comprare un Thule Euroclassic G6 929 la prossima primavera.
Peccato non esistano dei ganci traino che siano (almeno parzialmente) universali, in modo da poterli riutilizzare se si cambia auto.
 

GuMa

Biker serius
29/6/10
176
0
0
Milano
Visita sito
Sono parecchi anni che uso un portabici thule da gancio ed è comodissimo. Lo smonti e rimonti in 5 minuti e volendo ci sta, ripiegato, nel bagagliaio. Il modello ora non lo ricordo, è a due posti ma ci sono anche a 3

Inviato dal mio P01MA utilizzando Tapatalk
 

GuMa

Biker serius
29/6/10
176
0
0
Milano
Visita sito
Anch'io uso una L (21 o 22) e non ho problemi, con le slitte edtese. Mentre con la DH e ora anche con la nuova ktm macina egnition, riesco ad agganciare solo un cinturino. Per l'altra ruota devo usare un laccetto (che comunque uso su tutte e due le ruote per sicurezza)

Inviato dal mio P024 utilizzando Tapatalk
 

Dr. Ergal

Redazione
IO uso da un paio d'anni il Thule Hang-on (per due bici); avevo già il gancio sulla macchina, e con 50 euro ho risolto il problema.
Thule-Hang-on-2-Bikerack.jpg

E' robustisismo, stabilissimo, e di una comodità incredibile
NOTA: ci vuole la targa ripetitrice :spetteguless:
 

pedro978

Biker popularis
Ho una 27.5 taglia L, interasse 1207, e ci sta più che comodamente. Le corsie sono estensibili. Secondo me ci sta qualunque bici (esclusi tandem!).

Ottimo. La mia Xduro dovrebbe avere un passo ruote di circa 116 cm, quindi non dovrei avere problemi.
Mi piacerebbe riuscire a trovare da qualche rivenditore sia il 929 che il 927 per confrontarli, ma sarà dura. Dalle caratteristiche sembra che le uniche differenze siano le dimensioni e la spina (in uno a 13 e nell'altro a 7 pin).
 

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Mi piacerebbe riuscire a trovare da qualche rivenditore sia il 929 che il 927 per confrontarli, ma sarà dura. Dalle caratteristiche sembra che le uniche differenze siano le dimensioni e la spina (in uno a 13 e nell'altro a 7 pin).
La spina e i gruppi ottici. A mio vedere, la luce di retromarcia e i retronebbia non sono fondamentali (se fosse un rimorchio allora si) e non giustificano i 150 euro di differenza tra i due. Io ho optato per la versione con la spina 7 poli. Se hai un attacco a 13 basta un adattatore o cambiare la spina.
 

pedro978

Biker popularis
La spina e i gruppi ottici. A mio vedere, la luce di retromarcia e i retronebbia non sono fondamentali (se fosse un rimorchio allora si) e non giustificano i 150 euro di differenza tra i due. Io ho optato per la versione con la spina 7 poli. Se hai un attacco a 13 basta un adattatore o cambiare la spina.

Grazie per le informazioni!

Per quanto riguarda invece i ganci traino, ho visto che la maggior parte supportano un carico verticale di 70-75 kg. Un po pochi per 3 e-bike + il portabici. I vostri ganci che peso supportano?
 

luke2512

Biker urlandum
Io monto thule euroride che porta 3bici sul gancio traino e la Comodità vale ogni euro speso da specifiche ha carico verticale 100kg e può portare 3 ebike da 25kg io in genere ne carico solo 2
Il gancio ho montato un estraibile della westfalia sicuro stabile robusto e ben progettato costi:
Gancio 500 euro
Omologazione 260 euro
Targa ripetitrice 80 euro
Portabici 259 trovato in offerta su deporvillage
 

Wwwolf

Biker serius
22/6/13
126
0
0
Visita sito
Per mia fortuna ho un Citroen Berlingo e quindi smonto uno dei sedili posteriori e le metto tutte e due dentro!!
 

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Per quanto riguarda invece i ganci traino, ho visto che la maggior parte supportano un carico verticale di 70-75 kg. Un po pochi per 3 e-bike + il portabici. I vostri ganci che peso supportano?
Il VeloCompact 926/927 pesa 19 kg e porta da libretto 60 kg con un massimo di 25 kg per bici. Il gancio (Thule) sulla mia Espace ne porta 80, quindi nessun problema. Però occorre controllare, a seconda del gancio e della vettura il carico verticale massimo può essere anche di soli 50 kg.
Ovvio che cerco di alleggerire le bici togliendo, per esempio e quando possibile, le batterie. Anche perchè le stesse sono molto di intralcio ai braccetti.
 

Classifica mensile dislivello positivo