SAG, dubbi!!

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
ciao
ho qualche dubbio su come rilevare il SAG sulla mia mtb da trail front con recon 100mm
ho letto alcune guide, ma bo trovo dati e video discordanti..

i miei dubbi:

a) ma per calcolare quanto affonda la forcella, ok ho capito che prima do 3 pompate decise..poi salgo sulal bici..ma: sto seduta? sto sui pedali dirtitta?
sto sui pedali ma mi butto di peso sul manubrio? perchè la cosa cambia..

b) il SAG che dovrei tenere come riferimento io che uso una bici classificata front trail specy, con recon 100 mm, calcolando che non faccio percorsi xc, ma trail...è 10-15%..o qualcosa di +?
:nunsacci:

perchè io ho trovato che parlano di 10-15% con forcelle da 100mm per xc
per trail parlano di sag 15-25% ma cn forcelle di 120-140...
non ci capisco + nulla..
;-(

grazie
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
il sag è un punto di inizio: se te che devi trovare quello giusto per te.
comunque, essendo la tua forcella da XC, partirei dal 15%.
Per fare la prova, gonfi un po e sali in bici in posizione di pedalata e vedi l'abbassamento.
altro consiglio : per le prime uscite portati la pompa per fare delle regolazioni sul campo.
 
  • Mi piace
Reactions: jimmy27

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
grazie salukkio, quindi parto da 15% anche se io poi faccio trail e non xc, ok..
si ho capito, ma la posizione come dici tu di pedalata, quindi mi metto seduta normalmente?
alcuni video fanno vedere posizione sui pedali e legegrmente in avanti, è quello il mio dubbio
grazie ;-)
 

tomcat79

Biker urlandum
3/4/12
516
14
0
S. Felice Circeo
Visita sito
Bike
Superfly 6
grazie salukkio, quindi parto da 15% anche se io poi faccio trail e non xc, ok..
si ho capito, ma la posizione come dici tu di pedalata, quindi mi metto seduta normalmente?
alcuni video fanno vedere posizione sui pedali e legegrmente in avanti, è quello il mio dubbio
grazie ;-)
Come dice [MENTION=24867]salukkio[/MENTION] il SAG è un punto di partenza, sta a te vedere dopo se riesci a sfruttare tutta l'escursione e le sensazioni di guida.
Parti da un 10/12% e inizia a girare, se è troppo dura e sfrutti poca escursione sgonfia poco alla volta fino a trovare la pressione che più si addice al tuo stile di guida.
 

zorro77

Biker tremendus
27/7/11
1.222
59
0
Visita sito
Come dice [MENTION=24867]salukkio[/MENTION] il SAG è un punto di partenza, sta a te vedere dopo se riesci a sfruttare tutta l'escursione e le sensazioni di guida.
Parti da un 10/12% e inizia a girare, se è troppo dura e sfrutti poca escursione sgonfia poco alla volta fino a trovare la pressione che più si addice al tuo stile di guida.

finchè l'anello che dovresti avere sullo stelo non si avvicinerà sempre più al finecorsa :celopiùg:
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
non ho l'anello sulla recon non ce'
grazie ragazzi
ma resta il fatto che se non so come si sta sulla bici per varificare il sag..parto gia sbagliata
;-)

...devi rimanere seduto e in posizione che fai mentre guidi la bici....
se il tuo telaio è da trail......come minimo ci va un 130mm di forcella...
100mm vanno bene per uso XC ...ma hai preso la bici che era gia montata la forca da 100mm?
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
...devi rimanere seduta e in posizione che fai mentre guidi la bici....
se il tuo telaio è da trail......come minimo ci va un 130mm di forcella...
100mm vanno bene per uso XC ...ma hai preso la bici che era gia montata la forca da 100mm?

ciao ;-)
ah ok, forse si spiega che ero affondata di sag troppo ( impo0stando pressione del costruttore per il mio peso, in piedi e piegata in avanti affondavo 22% di sag
riprovo allora e mi metto seduta come mentre pedalo
certo che però certi articoli fuorvianti...:-(
intendo la foto appena sotto questo:
Sedetevi in sella e poi alzatevi sui pedali, sbilanciandovi leggermente in avanti.
http://www.mtbcult.it/domande/a-cosa-serve-il-sag-e-come-si-regola/

----

sono sincera, nonho ancora capito che tipo di bici è la mia front specy rockopper 29 comp...la forcella di serie è 100 mm, ma loro nel sito la mettono nella categoria trail :nunsacci:
vabbè è comunque una front con forcella 100 mm
( originale avevo la xc 28 100 mm, cambiata poi adesso con la recon sempre 100 mm)

ciao grazie
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
certo che però certi articoli fuorvianti...:-(
intendo la foto appena sotto questo:
Sedetevi in sella e poi alzatevi sui pedali, sbilanciandovi leggermente in avanti.
http://www.mtbcult.it/domande/a-cosa-serve-il-sag-e-come-si-regola/



come ti hanno detto già altri il SAG è solo un punto di partenza per poi regolare a piacimento la forcella.

non perdere troppo tempo sulla teoria ma fai pratica.
regola il sa da seduta a circa il 15% e poi portati la pompetta e fai delle regolazioni in piu o in meno sul campo.

la fascetta da elettricista ti serve piu che per fare la regolazione del SAG da fermo per verificare quanta corsa usi. perchè anche se hai il SAG regolato alla perfezione al 15% ma usi la metà della corsa c'è da fare altro sulla forcella
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
ciao ;-)
ah ok, forse si spiega che ero affondata di sag troppo ( impo0stando pressione del costruttore per il mio peso, in piedi e piegata in avanti affondavo 22% di sag
riprovo allora e mi metto seduta come mentre pedalo
certo che però certi articoli fuorvianti...:-(
intendo la foto appena sotto questo:
Sedetevi in sella e poi alzatevi sui pedali, sbilanciandovi leggermente in avanti.
[url]http://www.mtbcult.it/domande/a-cosa-serve-il-sag-e-come-si-regola/[/URL]

----

sono sincera, nonho ancora capito che tipo di bici è la mia front specy rockopper 29 comp...la forcella di serie è 100 mm, ma loro nel sito la mettono nella categoria trail :nunsacci:
vabbè è comunque una front con forcella 100 mm
( originale avevo la xc 28 100 mm, cambiata poi adesso con la recon sempre 100 mm)

ciao grazie

....:nunsacci:...scusa non mi ero accorte che eri ....una lei...:oops:.....la specy rockopper 29 comp e una bici da XC.....le istruzione che hai seguito sono per il setting di una bici da DH ...... che ha ben poco a che vedere con la tua.....e stai su un sag del 10/15% ......
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
come ti hanno detto già altri il SAG è solo un punto di partenza per poi regolare a piacimento la forcella.

non perdere troppo tempo sulla teoria ma fai pratica.
regola il sa da seduta a circa il 15% e poi portati la pompetta e fai delle regolazioni in piu o in meno sul campo.

la fascetta da elettricista ti serve piu che per fare la regolazione del SAG da fermo per verificare quanta corsa usi. perchè anche se hai il SAG regolato alla perfezione al 15% ma usi la metà della corsa c'è da fare altro sulla forcella

ok grazie, inizio a capire..
va bene da seduta vedo di avere un sag del 15% ( 15 mm nel mio caso)
e poi vedo sul campo

certo dipende anche dal percorso che si fa..quanto affonda
a parità di sag immagino che un percorso da xc avrò ad esempio mezza escursione, mentre su un trail avrò un affondo maggiore

cosi a naso mi vien da pensare., che voi esperti avete un sag diverso a seconda del percorso..
ciao
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
....:nunsacci:...scusa non mi ero accorte che eri ....una lei...:oops:.....la specy rockopper 29 comp e una bici da XC.....le istruzione che hai seguito sono per il setting di una bici da DH ...... che ha ben poco a che vedere con la tua.....e stai su un sag del 10/15% ......

perdonato ;-)
ok come gia suggerito, parto da un sag max di 15%
poi vedo sul campo

( quelli di specy mi devono spiegare perchè la inseriscono nella categoria trail..) so ammmericani sono :hahaha:
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
perdonato ;-)
ok come gia suggerito, parto da un sag max di 15%
poi vedo sul campo

( quelli di specy mi devono spiegare perchè la inseriscono nella categoria trail..) so ammmericani sono :hahaha:

......si trail "americano" cioè sentieri in terra battuta molto scorrevoli e veloci...na goduria ...:omertà:....per una bici cosi!!!...
 

Classifica mensile dislivello positivo