portabici per e-bike

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pedro978

Biker popularis
Il VeloCompact 926/927 pesa 19 kg e porta da libretto 60 kg con un massimo di 25 kg per bici. Il gancio (Thule) sulla mia Espace ne porta 80, quindi nessun problema. Però occorre controllare, a seconda del gancio e della vettura il carico verticale massimo può essere anche di soli 50 kg.
Ovvio che cerco di alleggerire le bici togliendo, per esempio e quando possibile, le batterie. Anche perchè le stesse sono molto di intralcio ai braccetti.

80 kg di carico verticale sono buoni. Con 3 e-bike di circa 20 kg l'una (senza batterie) + il porta bici sarei giusto.
Devo verificare se la Thule fa il gancio anche per la mia macchina (Mitsubishi ASX).
Altrimenti ho visto che la Zeat ne fa uno con ben 100 kg di carico verticale.
 

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010

steu851

Biker superioris
23/8/15
973
109
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Haibike Sduro Allmtn RC
Occhio, l'unico che ha la portata adeguata per 2 ebike è l'europower 916, che ho appena preso, l'auto è dal meccanico per montare il gancio, commenti settimana prossima.

Inviato dal mio redme2 2gb utilizzando Tapatalk
 

vecchiocatrame

Biker serius
25/1/12
166
40
0
Visita sito
Edit: già detto da altri scusate...

Sì però attenzione al carico statico sul gancio che sulala maggior parte delle medie/compatte è di 50kg. Togli 15kg min di portabici e te ne restano 35 per le bici. Io ho dovuto scegliere il thule non ripiegabile base anche se ero disposto a spendere di più perché era quello che pesava meno, 12kg, cosi riesco a stare piú o meno nei 50 kg con tre bici da AM. Per portare tre ebike devi avere un carico statico di almeno 75kg, cosa che ultimamente sembra riservata ai fuoristrada e ai SUV
 

steu851

Biker superioris
23/8/15
973
109
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Haibike Sduro Allmtn RC
Il mio gancio porta 80 kg, quindi sono a posto.

[MENTION=88070]alepeo[/MENTION]: verifica la portata del portabici e del portellone, le ebike pesano parecchio, tolta la batteria son circa 20 kg circa a bici (le full), sulla mia subaru fortunatamente posso mettere il gancio, perché al portellone in alluminio non posso attaccare niente, ed il thule da tetto che ho porta solo 15 kg a bici

Inviato dal mio redme2 2gb utilizzando Tapatalk
 

alepeo

Biker extra
27/7/11
725
0
0
Robassomero (TO)
Visita sito
Un io amico la trasporta con quello da portellone senza avere problemi... Sul sito del produttore del portabici c'è scritto Max 45 kg e 15 kg per bici.
Come faccio a verificare la portata del portellone?
a4ae287f6c61fed3e45622dc90fa064c.jpg

2rc67br.png

es9bgk.png
 

steu851

Biker superioris
23/8/15
973
109
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Haibike Sduro Allmtn RC
Qualcuno ha le idee chiare sulla targa ripetitrice per il portabici da gancio? Io l'ho presa da un ricambista, quella gialla con le lettere adesive, ma ho seri dubbi di essere in regola.

Inviato dal mio redme2 2gb utilizzando Tapatalk
 

vic.thor

Biker superis
25/7/15
321
6
0
Bologna
Visita sito
Qualcuno ha le idee chiare sulla targa ripetitrice per il portabici da gancio? Io l'ho presa da un ricambista, quella gialla con le lettere adesive, ma ho seri dubbi di essere in regola.

Inviato dal mio redme2 2gb utilizzando Tapatalk
Quella in regola devi chiederla alla motorizzazione. Si può fare tramite agenzia pratiche auto oppure chi ti monta il gancio. A me hanno chiesto 80 eurelli...
 
  • Mi piace
Reactions: GIUIO10

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
La Menabó l'ho avuta. È ok per le bici "normali" ma per le ebike non la consiglio. Le slitte non sono abbastanza robuste ne' abbastanza lunghe, e il sistema di sospensione rovina la vernice. Ho dovuto cambiarla per questi motivi quando sono passato dalla Specialized da 13 kg alla Rotwild da 21.
 

Gabriele63

Biker serius
8/12/14
239
0
0
Lucca
Visita sito
Quella in regola devi chiederla alla motorizzazione. Si può fare tramite agenzia pratiche auto oppure chi ti monta il gancio. A me hanno chiesto 80 eurelli...

A me proprio alla motorizzazione hanno detto che non le danno più e di comprare quella gialla omologata, cosa che ho fatto e spero di essere in regola
 

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Qualcuno ha le idee chiare sulla targa ripetitrice per il portabici da gancio? Io l'ho presa da un ricambista, quella gialla con le lettere adesive, ma ho seri dubbi di essere in regola.
Il meccanico che mi ha montato e fatto omologare il gancio e che è anche concessionario Thule mi ha detto che non ha proprio mai sentito di problemi con la targa gialla con le lettere adesive (costo sui 15€), per lo meno in Italia. Ha detto di aver sentito di un solo episodio in cui la Polizia ha fatto storie ma era in Svizzera.
Io vado con la gialla, fino ad ora problemi 0.
 

Classifica mensile dislivello positivo