Avete mai ingaggiato con qualche stradista?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pinincustom

Biker urlandum
21/9/07
583
1
0
Caserta
Visita sito
Mi capita tutte le volte che vado in bici. In salita non si può far niente, mi fregano. In discesa (asfalto s'intende), gli sto davanti, in modo particolare nei tornanti. Ho delle Saguaro 2.2 sia davanti che dietro e vanno molto bene anche su asfalto. Il nostro "boost" in discesa è dato soprattutto dai freni che ci permettono di frenare all'ultimo con più forza. Loro devono iniziare a frenare prima con quei frenini XD.

Dai non c'è storia con la bdc diciamolo, altrimenti perchè si chiamerebbero "da corsa". Appunto in qualche tratto misto, in discesa, possiamo sperare di fare qualche bravata, ma del resto però se chi porta la bdc è un manicone col cavolo che lo sorpassi.
 
  • Mi piace
Reactions: petit napoleon

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Nella mia natura di mtb biker non è contemplata la competizione ma solo il puro divertimento in assoluta rilassatezza, quindi non mi piace ingaggiare duelli e non accetto, sempre sportivamente parlando, nessun tipo di provocazione da parte di bitumari o da altri mtb biker.
Ciao.
 

Popi LTD

Biker infernalis
12/2/07
1.914
0
0
36
Torino
Visita sito
S becco uno stradista in salita ceeeeeeeeeeeeeeeeeeeeerto che vado a raggiungerlo e attacco briga... Poi ovviamente in discesa e in pianura non c'è storia...
Ma è troppo bello quando "gliele suoni"... Li fai diventare piccoli piccoli...
Oppure quando in pianura vedi un gruppetto di anziani e ti fai una sparatona con i battiti a 200 per raggiungerli, superarli e farti inseguire...
 

Vòpian

Biker superis
6/11/08
464
0
0
62
Azzano Mella
www.flickr.com
Domenica mattina in uscita verso Polaveno,incrocio un bel gruppo di stradisti sorrido mi volto verso il mio compagno di avventure ed esclamo e arrivato l'autobus saliamo?
L'ultimo stradista che chiudeva la fila mi guarda e sembra non capire al momento,dopo un attimo mi piazzo dietro di lui come se fossi la sua ombra,si viaggia a 34 circa leggermente in salita per me con le gomme che mi ritrovo e un bel pedalare,peccato dopo solo 5 Km ad un incrocio svoltano ci salutiamo li ringrazio per il passaggio un bel sorriso e via andare
 

moka

Biker ultra
27/2/08
693
0
0
padova
Visita sito
Vòpian;2545523 ha scritto:
Domenica mattina in uscita verso Polaveno,incrocio un bel gruppo di stradisti sorrido mi volto verso il mio compagno di avventure ed esclamo e arrivato l'autobus saliamo?
L'ultimo stradista che chiudeva la fila mi guarda e sembra non capire al momento,dopo un attimo mi piazzo dietro di lui come se fossi la sua ombra,si viaggia a 34 circa leggermente in salita per me con le gomme che mi ritrovo e un bel pedalare,peccato dopo solo 5 Km ad un incrocio svoltano ci salutiamo li ringrazio per il passaggio un bel sorriso e via andare
Questo dev'essere lo spirito del "confronto" tra mangia polvere e bitumari.
Anch'io tutte le domeniche..prendo il treno.:spetteguless:
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.550
442
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Mi raccomando Fra92 spara alto!!!

Io con le Schwalbe Big Betty 2.4 da FR su un falsopiano in leggera discesa sono riuscito a raggiungere i 57 km/h senza troppa fatica. E questo lo dico in tutta onestà, in quanto mi sono beccato questo aggeggio che me lo segnalava. Mica male, eh?

Io non vado forte ne con la bdc ne con la mtb ma, visto che le uso entrambe, ti posso assicurare che con la bdc e la strada in leggera pendenza, superare i 50 Km/h (e tenerli per diversi km) è alla portata di chiunque abbia un minimo di allenamento. Ad essere sincero, mi è capitato di uscire in mtb e "seminare" il classico "bitumaro della domenica", ma anche di uscire in bdc ed essere "lasciato lì" da bikers con gambe molto migliori delle mie! In conclusione, ancora una volta, la differenza non la fa ciò che sta sotto la sella, ma chi ci siede sopra. Il vero vantaggio della MTB è che, se ingaggi con lo stradista e quello sta per suonartele, puoi sempre lanciarti sul primo sterrato che capita e vincere per abbandono dell'avversario!:smile:
 

ekezio

Biker serius
3/5/08
224
0
0
Treviso prov.
Visita sito
Vengo dalla strada (sin'ora non l'avevo mai rivelato...-:))) e devo dire che fatte alcune discese fuoristrada nelle G.F. ho notato che i biker vanno da matti (tanto che anche ad altissimi livelli abili prof stradisti come Simoni e Celestino fanno molta fatica rispetto ai migliori, s'intende), ma sulle discese in cemento-asfalto in proporzione i biker non vanno così da matti, tanto che entro certi limiti me la gioco pure io ......
Morale della favola : è proprio vero che ognuno ha il suo terreno di caccia.
Naturalmente è un'opinione personale, nessuno s'offenda....anche perchè le eccezzioni ci sono sempre.
Per altro date un'occhiata la Tour o al Giro d'Italia : ex biker di alto livello, da Evans a Cioni, sono bravetti in discesa ma non competono certo con i migliori; a conferma che scendere su sterrato o su asfaLto sono due cose decisamente diverse.
 
G

Gianl

Ospite
A' Bersa! Me che sei Superman???

Io una volta sono stato umiliato da un vecchio che avrà avuto più di 70 anni:il-saggi:. Andava sulla sua biciclettina in carbonio da 5kg. Quando l'ho visto ho pensato: questo me lo bevo!
Ho tirato lo sprint su un falso piano, credevo di essermelo bevuto una volta per tutte, ma lui rinviene e ca...o ho dovuto mollarlo o rischiavo io l'infarto.

Però mi piace fare così il caz....ne di tanto in tanto...

Ciao Edoardo, nonostante sono principiante e ho velocità abbastanza basse, è successo anche a me che un vecchietto si è attaccato alla mia ruota come se fosse un francobollo con la sua bdc e quando ha visto che stavo accellerando mi ha superato e mi ha tirato per un bel pò per vedere se gli stavo dietro. Ma ho fatto una mossa tattica, sapevo che dopo circa 2km dovevo girare sulle stradine di campagna e ho sferrato l'attacco per poi andarmene per conto mio.;-)
Sapevo benissimo che contro le bdc non cè speranza ...sono delle scheggie rispetto alle mtb...bisogna farsene una ragione, ognuno ha il suo terreno e sono due mondi completamente diversi , come le moto da strada e quelle da cross...quindi divertiamoci su nostri terreni e anche quelli degli altri :i-want-t:
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Io personalmente no, ma vedere la squadra di "giovanissimi" della nostra Scuola MTB fare incetta di vittorie nelle varie cat. in gare su strada non è stato male.
Alla prima gara vedevano le maglie e pensavano: che caxxo ci fanno qui? Uno è arrivato a dire che la MTB non è ciclismo...sarà però fa gamba! Alla fine il tizio in questione era magicamente sparito...
E per i bimbi era un modo per fare allenamento e provare la BDC...
 

StenOlympia

Biker superis
10/3/09
453
1
0
everest
Visita sito
a me piace andare molto su asfalto con la mia mtb, non a caso ero indeciso se comprarmi la Scale o una bici da strada.
e mi piace anche fare giri "da bdc " , anche 70-80-100 km a grandi andature ( per una mtb si intende ). spesso sorpasso delle bdc ma perchè sono delle pippe, se uno è un minimo allenato purtroppo ci dà via.. a meno di non andare veramente veramente forte, avere copertoni scorrevoli e gonfiati tantissimo.
io non mi aggancio quasi mai a ruota, mentre spesso qualche stradista mi si attacca dietro ( mentre sto menando oltre i 30 orari) e ci sta per dei km :duello: sarà perchè sono un gigante con le spalle belle larghe e la mia scia fa gola a molti :smile:

quando avrò una bdc non ce ne sarà per nessuno :il-saggi:
 

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
Vado, per necessità e per mantenermi in forma, alcune volte a lavoro in bici (53 km andata la mattina ed altrettanti al rientro il tardo pomeriggio), prevalentemente uso la bdc, alll'inizio quando non avevo la bitumiera andavo con la RR e ruote da 1.5 semislick,
Prevalentemente non parto con il presupposto di ingaggiare gare ma se vedo due ruote all'orizzonte..............facccio di tutte per vederle da vicino :smile:, però quello che mi è successo quest'estate mentre ero con la frontina con Kenda nevegal da 2.0 al posteriore e un semitassellato all'anteriore da 1.75, da un parte mi ha gasato, dall'altra invece mi ha fatto incazzare. Per farla breve, mentre ero al rientro, a metà del mio percorso, incrocio due Bitumari nel senso opposto e vedo che rallentano, quindi capisco che stanno facendo dietro front, così deduco che mi sorpasseranno e nella mia mente inizio a pensare, fin quando ne sarò capace, di mettermi nella loro scia per riposarmi un pò, ma stranamente non vedo sorpassarmi nessuno e la cosa mi inizia a puzzare. Ero con le cuffiette quindi non sentivo rumori "esterni" ma con la coda dell'occhio noto un'ombra dietro di me, quindi decido in un primo momento di rallentare per farmi passare, ma non passa nessuno quindi mi abbasso nuovamente sul manubrio flat della mia frontina e continuo a pedalare in pianura sui 32/35 km/h. Tutto ciò dura per circa 7/8 km mentre dal senso opposto altri bitumari incrociano lo sguardo verso di me in modo curioso. Ad un certo punto arrivo ad una rotatoria, tolgo un auricolare e mi preparo per l'approccio verbale, quindi mi faccio passare e gli dico ai due bitumari queste testuali parole:
"Vi piace vincere facile? State in scia per tutto questo tempo e per di più dietro ad una mtb, voi che avete le bici da mila e mila euro!"
Gli stessi si complimentano per la mia andatura ma io li umilio per il loro modo di fare, poco oncesto e non confrontabile viste le due complete diversità di mezzi.
Così iniziano le solite scuse da parte loro: "Dovevamo rientrare", "Eravamo stanchi", "sei robusto ed era come stare in scia ad un pullamn", "tu vai forte, avresti bicogno di una BDC" etcc...

conclusione, ci separiamo ognuno per mete diverse ma io con un sorriso alternato ad una smorfia :nunsacci:
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Vado, per necessità e per mantenermi in forma, alcune volte a lavoro in bici (53 km andata la mattina ed altrettanti al rientro il tardo pomeriggio), prevalentemente uso la bdc, alll'inizio quando non avevo la bitumiera andavo con la RR e ruote da 1.5 semislick,
Prevalentemente non parto con il presupposto di ingaggiare gare ma se vedo due ruote all'orizzonte..............facccio di tutte per vederle da vicino :smile:, però quello che mi è successo quest'estate mentre ero con la frontina con Kenda nevegal da 2.0 al posteriore e un semitassellato all'anteriore da 1.75, da un parte mi ha gasato, dall'altra invece mi ha fatto incazzare. Per farla breve, mentre ero al rientro, a metà del mio percorso, incrocio due Bitumari nel senso opposto e vedo che rallentano, quindi capisco che stanno facendo dietro front, così deduco che mi sorpasseranno e nella mia mente inizio a pensare, fin quando ne sarò capace, di mettermi nella loro scia per riposarmi un pò, ma stranamente non vedo sorpassarmi nessuno e la cosa mi inizia a puzzare. Ero con le cuffiette quindi non sentivo rumori "esterni" ma con la coda dell'occhio noto un'ombra dietro di me, quindi decido in un primo momento di rallentare per farmi passare, ma non passa nessuno quindi mi abbasso nuovamente sul manubrio flat della mia frontina e continuo a pedalare in pianura sui 32/35 km/h. Tutto ciò dura per circa 7/8 km mentre dal senso opposto altri bitumari incrociano lo sguardo verso di me in modo curioso. Ad un certo punto arrivo ad una rotatoria, tolgo un auricolare e mi preparo per l'approccio verbale, quindi mi faccio passare e gli dico ai due bitumari queste testuali parole:
"Vi piace vincere facile? State in scia per tutto questo tempo e per di più dietro ad una mtb, voi che avete le bici da mila e mila euro!"
Gli stessi si complimentano per la mia andatura ma io li umilio per il loro modo di fare, poco oncesto e non confrontabile viste le due complete diversità di mezzi.
Così iniziano le solite scuse da parte loro: "Dovevamo rientrare", "Eravamo stanchi", "sei robusto ed era come stare in scia ad un pullamn", "tu vai forte, avresti bicogno di una BDC" etcc...

conclusione, ci separiamo ognuno per mete diverse ma io con un sorriso alternato ad una smorfia :nunsacci:

Devo dire che, se sei capace di tenere in pianura con una mtb con gomme tassellate i 32-35 km/h per 7-8 km, vai abbastanza forte... Probabilmente i due stradisti hanno visto che da un lato avevi un mezzo meno performante dei loro (su asfalto) e che nondimeno tiravi abbastanza e allora hanno deciso di usarti come "lepre". Tutto sommato fossi in te riterrei di avere più motivi per sentirmi soddisfatto che irritato da quello che è successo: oltretutto i due si sono complimentati con te per l'andatura (cosa che da uno stradista non è frequente che avvenga:roll:...).

Comunque anche a me è accaduto in passato di ingaggiare con due stradisti. Eravamo io e mio cognato con le nostre mtb su una strada asfaltata in discesa che si sviluppa su una serie di tornanti piuttosto ripidi. Ad un certo punto vediamo davanti a noi due con le bici da corsa e, visto che la distanza si riduceva, finiamo col sorpassarli. A quel punto è iniziata una specie di tacita "gara" con loro che cercavano di ripassarci e noi che cercavamo di restare avanti. In rettilineo ci riprendevano qualcosa ma in curva i freni a disco e le ruote grasse ci consentivano "staccate" molto più ravvicinate delle loro. Risultato? La distanza si è man mano fatta maggiore sin quando non ce li siamo più visti dietro... Comunque so bene che ingaggiare uno stradista in piano o in salita sarebbe probabilmente suicida (tranne che non sia proprio una pippa...): io stesso da tre settimane circa ho anche una bdc e noto che sugli stessi tratti tengo circa 5 km/h in più di quanto faccio con la mtb.
 

Bileygr

Biker serius
13/7/12
272
-2
0
Brianza
Visita sito
E proprio qui che sta il capolavoro!
E' la stessa cosa che ho fatto io. Alla fine della discesa c'è una grande rotonda e tutti i bitumari di solito tirano dritti, io invece poi giro a destra.
Percui aspetto in scia e sferro l'attacco negli ultimi 200-300 mt, poi alla rotonda ci separiamo e io ripiglio fiato con i quadricipiti e i polpacci in fiamme!

Ahahahahah.... sono giorni che di tanto in tanto rido da solo immaginandomi uno che con un' enduro passa degli stradisti a velocità da pistard e appena ha compiuto la missione gira dietro l' angolo a lasciarsi morire....

A me comunque non capita mai di ingaggiare con gli stradisti, io faccio percorsi per cui ho degli attraversamenti, quindi non ho occasione di trovarne tanti. Però a me la strada piace, mi definisco un "bitumaro con le ruote tassellate" o "bitumaro da sterro" che dir si voglia, e se avessi disponibilità me la comprerei pure una bdc.....

Però il tuo post mi fa troppo ridere :smile:

Comunque la "disputa" tra biker e stradisti non finirà mai, meglio riderci sopra alla fine....

[url=http://www.youtube.com/watch?v=Wx2e9jSSK6E]Rap Battle: Mountain Biker vs. Road Biker - YouTube[/URL]
 
  • Mi piace
Reactions: 666 le demon
Con bitumari mai, ma vale lo stesso con motorini?
Uno degli ingressi del mio paese è situato dopo un discesone che ti porta a raggiungere
in poco tempo 60 km/h anche con la mtb ed ha una scikane in mezzo.
Orbene ho superato questi due scooter piegato in curva a folle velocità.
Massima soddisfazione !!
Il Muto esibizionista
 

Bileygr

Biker serius
13/7/12
272
-2
0
Brianza
Visita sito
Con bitumari mai, ma vale lo stesso con motorini?
Uno degli ingressi del mio paese è situato dopo un discesone che ti porta a raggiungere
in poco tempo 60 km/h anche con la mtb ed ha una scikane in mezzo.
Orbene ho superato questi due scooter piegato in curva a folle velocità.
Massima soddisfazione !!
Il Muto esibizionista
Miii, scena da vedere, dicci che avevi la go pro e l' hai ripresa... diventerebbe il video della settimana per tre settimane di fila [emoji1]
 

Classifica mensile dislivello positivo