Ruote SPANK 650b per una enduro

biandr

Biker poeticus
9/10/06
3.852
0
0
52
Quarrata (PT)
Visita sito
Bike
Range
Qualcuno ha provato le Oozy 295
OOZY-TRAIL295-WHEELSET-BLACK.jpg


canale da 25 mm, 28 raggi a testa dritta, tubeless ready, sulla carta molto interessanti :spetteguless:
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
ciao,
ma come mai queste ruote "Oozy", che è la linea Spank per il trail/XC "aggressive", hanno il canale molto più largo delle ruote "Spike", ovvero la linea da Enduro/Freeride??? :nunsacci:

Non dovrebbe essere il contrario??? :nunsacci::nunsacci:

grazie,
Mc.
 

biandr

Biker poeticus
9/10/06
3.852
0
0
52
Quarrata (PT)
Visita sito
Bike
Range
ciao,
ma come mai queste ruote "Oozy", che è la linea Spank per il trail/XC "aggressive", hanno il canale molto più largo delle ruote "Spike", ovvero la linea da Enduro/Freeride??? :nunsacci:

Non dovrebbe essere il contrario??? :nunsacci::nunsacci:

grazie,
Mc.

Mi interessavano infatti per un utilizzo AM / enduro light, peso meno di 80 kg in ordine di marcia con zaino protezioni ecc, mi interessava sapere l'esperienza personale di qualcuno .

Avevo sentito voci sui cerchi Spank che li davano un pò fragili ... :nunsacci:
 

WWW.GD-STORE.IT

Biker cesareus
2/8/10
1.620
1
0
Novara
www.gd-store.it
penso per un discorso di peso, infatti le 650B pesano circa 1.700gr, che è veramente un'ottimo peso per delle ruote da 27.5" con cerchi da 29.5mm .
Per rispondere a biandr posso solo dire ( da negoziante ) che tutti i clienti ai quali ho dato ruote Spank ( vari modelli ) si sono sempre tutti trovati veramente molto bene, alcuni bikers mi hanno detto : cavolo mi hanno cambiato la bici.
Da biker devo dire che, vedendone tante, le Spank mi sembrano mooooolto ben fatte e sopratutto ogni ruota ha una sua giusta concezione di costruzione, ad esempio le Spoon32 da FR/DH hanno la cassetta ed il perno del mozzo post in acciaio, per dare maggiore solidità ed hanno 3 serie di martelletti doppi.
Le ruote più leggere hanno chi il perno in ergal e chi sia il perno che la cassetta in ergal, tutto dipende dalla destinazione d'uso / leggerezza
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
penso per un discorso di peso, infatti le 650B pesano circa 1.700gr, che è veramente un'ottimo peso per delle ruote da 27.5" con cerchi da 29.5mm .


Sì, però c'è qualcosa che non mi torna..... :nunsacci:

Oozy da 27.5", destinazione d'uso: trail/XC Aggressive, canale interno 25mm, peso 1700gb.

Spike Race28 Enduro da 27.5", destinazione d'uso: Enduro, canale interno 22mm, peso 1800gr.


Dunque, mi sta bene che x ruote destinate ad un uso più gravoso il peso sia maggiore, ok, e fin qui nessun problema...... quello che non capisco è come mai a fronte di ruote più leggere, come le Oozy, il canale sia nettamente più largo rispetto a delle ruote più pesanti!!

Voglio dire, mi sarei aspettato un canale da 25mm sulle Spike, piuttosto che sulle Oozy..... e invece è il contrario: ruote + leggere, canale più largo. Ruote più pesanti, canale più stretto...... :nunsacci::nunsacci:

C'è un qualche nesso logico che mi sfugge??? :nunsacci::nunsacci:

grazie,
ciao,
Vit
 

WWW.GD-STORE.IT

Biker cesareus
2/8/10
1.620
1
0
Novara
www.gd-store.it
ehhmm... sai che non mi pongo proprio il quesito :-)
mi limito a valutare modello per modello... peso, larghezza cerchi, raggi, tipo di mozzi, prezzo e poi decido cosa montare sul mio mezzo. Idem quando consiglio i clienti, peso biker, tipo di bici/escursione, destinazione d'uso, una volta saputo queste info sò quale modello proporre
 

biandr

Biker poeticus
9/10/06
3.852
0
0
52
Quarrata (PT)
Visita sito
Bike
Range
ehhmm... sai che non mi pongo proprio il quesito :-)
mi limito a valutare modello per modello... peso, larghezza cerchi, raggi, tipo di mozzi, prezzo e poi decido cosa montare sul mio mezzo. Idem quando consiglio i clienti, peso biker, tipo di bici/escursione, destinazione d'uso, una volta saputo queste info sò quale modello proporre

Quindi per un utilizzo AM / enduro light, biker peso meno di 80 kg in ordine di marcia con zaino protezioni ecc, bici Norco Range 160/160 le consigli o sono un pò troppo "leggere" ?
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
Esempio di ruota Spank Spike Enduro:



Descrizione della linea OOZY:

"The Perfect All Mountain, Enduro, or Trail Solution” – the OOZY line was designed to offer all the strength and stiffness needed for aggressive trail and Enduro disciplines, at XC weights. OOZY offers the confidence to push your limits both on the way up and the way down your favorite trail or race track."


Descrizione linea SPIKE:

"Weight Optimized - DH Race Ready Every part in the SPIKE line has been optimized to offer some of the lightest DH race and Freeride parts available today. To achieve such remarkable weights on gravity components, SPANK turned to finite element analysis testing during the design phase, combined with new era alloys, and special micro-grain-refinement production processes. Together with our pro-riders Spank has developed designs that enhance rider positioning and handling performance, as well as improve on comfort and confidence when the going gets wild".

(prese dal sito ufficiale Spank).
 

WWW.GD-STORE.IT

Biker cesareus
2/8/10
1.620
1
0
Novara
www.gd-store.it
Quindi per un utilizzo AM / enduro light, biker peso meno di 80 kg in ordine di marcia con zaino protezioni ecc, bici Norco Range 160/160 le consigli o sono un pò troppo "leggere" ?

Per utilizzo AM / enduro light potresti benissimo montare le Oozy Trail295. In riferimento al tuo peso consiglierei comunque le SPIKE RACE 28 ENDURO perchè ti permettono di avere una rigidità e resistenza maggiore sui cerchi.
( Personalmente monterei le SPIKE RACE 28 ENDURO )
Sostanzialmente tra le due coppie di ruote, quello che cambia è la quantità di materiale utilizzata sui cerchi.
Infatti ( per assurdo ) il cerchio Oozy Trail da 29.5mm pesa meno del cerchio Spike Race Enduro Evo da 28mm.
 

biandr

Biker poeticus
9/10/06
3.852
0
0
52
Quarrata (PT)
Visita sito
Bike
Range
Per utilizzo AM / enduro light potresti benissimo montare le Oozy Trail295. In riferimento al tuo peso consiglierei comunque le SPIKE RACE 28 ENDURO perchè ti permettono di avere una rigidità e resistenza maggiore sui cerchi.
( Personalmente monterei le SPIKE RACE 28 ENDURO )
Sostanzialmente tra le due coppie di ruote, quello che cambia è la quantità di materiale utilizzata sui cerchi.
Infatti ( per assurdo ) il cerchio Oozy Trail da 29.5mm pesa meno del cerchio Spike Race Enduro Evo da 28mm.

Infatti son anche 1700 contro 1880 grammi del la versione da 27,5 ...
 

gabrigee

Biker urlandum
14/11/06
566
1
0
Visita sito
Bike
Trek Remedy 8 2017, Kona Explosif 2015
Sì, però c'è qualcosa che non mi torna..... :nunsacci:

Oozy da 27.5", destinazione d'uso: trail/XC Aggressive, canale interno 25mm, peso 1700gb.

Spike Race28 Enduro da 27.5", destinazione d'uso: Enduro, canale interno 22mm, peso 1800gr.


Dunque, mi sta bene che x ruote destinate ad un uso più gravoso il peso sia maggiore, ok, e fin qui nessun problema...... quello che non capisco è come mai a fronte di ruote più leggere, come le Oozy, il canale sia nettamente più largo rispetto a delle ruote più pesanti!!

Voglio dire, mi sarei aspettato un canale da 25mm sulle Spike, piuttosto che sulle Oozy..... e invece è il contrario: ruote + leggere, canale più largo. Ruote più pesanti, canale più stretto...... :nunsacci::nunsacci:

C'è un qualche nesso logico che mi sfugge??? :nunsacci::nunsacci:

grazie,
ciao,
Vit

In teoria quando si utilizza una sezione più larga di alluminio si puo' usare meno materiale, e quindi rendere più leggero il tutto... Un po' come il discorso dei tubi grandi in alluminio delle bici, ma sottilissimi...

L'unica cosa che mi rode è che avrei voluto prendere dei cerchi per fare enduro con canale interno più largo del mio attuale da 23mm.... Di conseguenza dovrei optare per le 295 trail, ma facendo qualche gara, anche su percorsi dove le botte sono tante, non posso prenderli.... :medita:

Dovrebbero riportare la stessa tecnologia dei Oozy trail295 sugli spike :il-saggi:
 

WWW.GD-STORE.IT

Biker cesareus
2/8/10
1.620
1
0
Novara
www.gd-store.it

Classifica mensile dislivello positivo