corpetto ruota libera che scivola

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jehuty

Aziende
6/7/10
1.273
4
0
Genzano di Roma
Visita sito
Buongiorno,
ho un problema con un mozzo 370.
In pratica la ruota dentata che si trova dentro al corpetto ruota libera ha cominciato a scivolare sul corpetto e a causa dello scivolamento il corpetto non riesce più a mettere in rotazione il mozzo della ruota e quindi la ruota.
è riparabile in qualche modo o devo per forza sostituire tutto il corpetto ruota libera? Lo chiedo perchè stò avendo difficoltà a trovarlo in giro.
Il corpetto ruota libera è questo HWRABX00S4130S.
Grazie
 

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
Buongiorno,
ho un problema con un mozzo 370.
In pratica la ruota dentata che si trova dentro al corpetto ruota libera ha cominciato a scivolare sul corpetto e a causa dello scivolamento il corpetto non riesce più a mettere in rotazione il mozzo della ruota e quindi la ruota.
è riparabile in qualche modo o devo per forza sostituire tutto il corpetto ruota libera? Lo chiedo perchè stò avendo difficoltà a trovarlo in giro.
Il corpetto ruota libera è questo HWRABX00S4130S.
Grazie
Scusa, cosa intendi per "scivola sul corpetto"?
Con "ruota dentata" immagino tu ti riferisca allo Star Ratchet inserito nel corpetto della ruota libera, ma non può assolutamente mancare la presa a meno che lui od il corpetto siano seriamente danneggiati.
Diverso se invece non ingaggia con l'altra metà dello Star Ratchet perché si impunta e non fa presa. In questo caso basta pulire e ringrassare con il grasso apposito o similare.
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.396
2.798
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
come star ratchet nn intendo il ratchet system ovverò le 2 rotelle color argento che si accoppiano.intendevo l'anello dove ingaggiano i dentelli/nottolini/denti di cane ecc...che è di solito filettato(ma nn sempre) alla rl
 

jehuty

Aziende
6/7/10
1.273
4
0
Genzano di Roma
Visita sito
come star ratchet nn intendo il ratchet system ovverò le 2 rotelle color argento che si accoppiano.intendevo l'anello dove ingaggiano i dentelli/nottolini/denti di cane ecc...che è di solito filettato(ma nn sempre) alla rl

Per capirci bene la ruota dentata che intendo io è quella che si vede nella foto che allego.

Ora se questa si innesta sul corpetto ruota libera tramite una filettatura e assumendo che la filettatura se c'è credo sia fatta in maniera tale che sotto la forza dei pedali e della catena tenda ad avvitarsi piuttosto che svitarsi (altrimenti si rimarrebbe a piedi dopo 2 pedalate) allora ne deduco che la filettatura a me sia partita del tutto e quindi il corpetto è da buttare! Giusto?
 

Allegati

  • 2016-10-22_19-12-57_509.jpg
    2016-10-22_19-12-57_509.jpg
    96,5 KB · Visite: 22

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.396
2.798
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
dalla foto nn riesco a vedere bene,ma un attenta analisi ti permette di stabilire se ci sono dei denti consumati.

la settimana scorsa mi hanno portato una ruota per lo stesso problema.smonata la rl ho trovato un dentello rotto con conseguenza rottura di alcuni denti dell'anello.questo non permetteva l'aggancio ed il pacco girava a vuoto.
 

jehuty

Aziende
6/7/10
1.273
4
0
Genzano di Roma
Visita sito
dalla foto nn riesco a vedere bene,ma un attenta analisi ti permette di stabilire se ci sono dei denti consumati.

la settimana scorsa mi hanno portato una ruota per lo stesso problema.smonata la rl ho trovato un dentello rotto con conseguenza rottura di alcuni denti dell'anello.questo non permetteva l'aggancio ed il pacco girava a vuoto.

ho già controllato, i denti agganciano bene sulla ruota dentata perchè se metto un segno sulla ruota dentata incriminata, poi inserisco il corpetto nel mozzo, faccio girare il corpetto forzando un bel pò ma tenendo la ruota ferma, rilevo il corpetto e trovo che il segno sulla ruota dentata si è mosso il che vuol dire che il corpetto ha ruotato mentre la ruota dentata è rimasta ferma sui dentini del mozzo (ovviamente il comportamento corretto se non ci fossero stati problemi sarebbe dovuto essere che tenendo la ruota ferma il corpetto non avrebbe dovuto girare).
 
19/2/13
1.805
10
0
Visita sito
Buongiorno,
ho un problema con un mozzo 370.
In pratica la ruota dentata che si trova dentro al corpetto ruota libera ha cominciato a scivolare sul corpetto e a causa dello scivolamento il corpetto non riesce più a mettere in rotazione il mozzo della ruota e quindi la ruota.
è riparabile in qualche modo o devo per forza sostituire tutto il corpetto ruota libera? Lo chiedo perchè stò avendo difficoltà a trovarlo in giro.
Il corpetto ruota libera è questo HWRABX00S4130S.
Grazie

Buongiorno,
tutti i ricambi (compreso quello segnalato) sono ordinabili attraverso un qualsiasi rivenditore ciclo. Il codice segnalato è disponibile alla spedizione se ordinato.
 
19/2/13
1.805
10
0
Visita sito
Scusa, cosa intendi per "scivola sul corpetto"?
Con "ruota dentata" immagino tu ti riferisca allo Star Ratchet inserito nel corpetto della ruota libera, ma non può assolutamente mancare la presa a meno che lui od il corpetto siano seriamente danneggiati.
Diverso se invece non ingaggia con l'altra metà dello Star Ratchet perché si impunta e non fa presa. In questo caso basta pulire e ringrassare con il grasso apposito o similare.

Buongiorno,
il mozzo 370 NON utilizza il sistema star ratchet in quanto sfrutta la tecnologia a 2 o 3 pawls. Penso che da quanto descritto ci sia un problema alla ghiera dentata dove vanno ad ingaggiare i salterelli.
 
  • Mi piace
Reactions: jehuty

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo