Freni Shimano SLX M7000

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
@DrZivago

Colore e pernetto filettato a parte gli SLX M7000
rispetto agli M675 di diverso hanno:

• nuovo collarino I-Spec II
• nuova pompa
• diverso servo wave
• nuovo tubo idraulico
• pinza con pistoncini in fenolico
• pesano leggermente meno

scegliere ora fra i due impianti? Io non avrei dubbi :-)

Sempre preparatissimo :prost:

Ma il discorso che si faceva spesso anche qui sul forum, che quando i freni sono nuovi possono avere qualche pecca di gioventù e che cio' non accade con freni un po' datati ma ben collaudati, ha un fondamento secondo te ?
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
.../.. Ma il discorso che si faceva spesso anche qui sul forum, che quando i freni sono nuovi possono avere qualche pecca di gioventù e che cio' non accade con freni un po' datati ma ben collaudati, ha un fondamento secondo te ?
Può essere, vedi le prime serie M8000, ma si trattava di un nuovo impianto
però ora i problemi del pompante sono stati risolti, e lo scrivono anche qua
e gli SLX M7000 essendone una derivazione non credo presentino pecche di gioventù ;-)
 

jackySB

Biker serius
22/11/13
219
0
0
Visita sito
Grazie per le info! Ho trovato i 675 con pastiglie "ventilate" a 130 spediti.
Per JackSB da quanto si legge pastiglie e dischi ice tech fanno il loro porco lavoro di dissipazione calore.
Proviamo e promulghiamo il test!

Andre

Inviato dal mio SM-G388F utilizzando Tapatalk

Ho pastiglie icetech (credo monterò le xt appena finiscono) e dischi XT ...
Ho provato a montare gli xtr ma vanno ancora peggio.
i dischi xt a mio avviso (con impianto SLX) sono allo stesso livello degli slx
 

tembaine

girovagando per l'appennino
17/7/12
179
112
0
Genova
Visita sito
Bike
Orbea Occam, Basso Palta
Ho pastiglie icetech (credo monterò le xt appena finiscono) e dischi XT ...

Ho provato a montare gli xtr ma vanno ancora peggio.

i dischi xt a mio avviso (con impianto SLX) sono allo stesso livello degli slx



E allora con la differenza nel risparmio del disco ci esce un 7000.
Qui le scimmie crescono...
AndRe


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
Ho pastiglie icetech (credo monterò le xt appena finiscono) e dischi XT ...
Ho provato a montare gli xtr ma vanno ancora peggio.
i dischi xt a mio avviso (con impianto SLX) sono allo stesso livello degli slx

per curiosità, indicheresti i codici di dischi e pastiglie di cui parli?
te lo chiedo perchè gli impianti xt ed slx (parlo di 675 e 785) sono identici, cambia il fermo pastiglie (coppiglia per 675 pernetto per 785) e regolazione freestroke (che tra l'altro si può mettere anche sui 675), per il resto sono identici...
 

jackySB

Biker serius
22/11/13
219
0
0
Visita sito
per curiosità, indicheresti i codici di dischi e pastiglie di cui parli?
te lo chiedo perchè gli impianti xt ed slx (parlo di 675 e 785) sono identici, cambia il fermo pastiglie (coppiglia per 675 pernetto per 785) e regolazione freestroke (che tra l'altro si può mettere anche sui 675), per il resto sono identici...

ciao i freni non sono altro che questi http://www.chainreactioncycles.com/it/it/freno-a-disco-slx-m675-shimano-/rp-prod83173
per mancanza di tempo non riesco a smontare le pastiglie ed indicarti il codice.
per quanto riguarda i dischi (a memoria :spetteguless:) :
xt rt79
slx rt64
xtr rt96 (è un modello un po vecchiotto)
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.399
2.552
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
La mia nuova bike ( epic ht expert ) in arrivo monta questi freni slx M-7000 , ma vorrei montare dei dischi leggeri ( ashima gold ) secondo voi ci sono controindicazioni ? I dischi che monta ( 180 ant e 160 post ) pesano complessivamente 280 gr , con i mie aro non andrei oltre i 170 gr .
 

giappo81

Biker superis
30/11/14
358
11
0
42
Brescia
Visita sito
Bike
Rdr Gladiud
Ciao!!io ho ordinato da probikeshop il kit di slx br675 con dischi e pastiglie ice tech qua il link http://www.probikeshop.it/coppia-di-freni-shimano-slx-m675-nero/122936.html
Mi arrivano lunedì, con un codice sconto li ho pagati circa 120 euro. Pronti all'uso con disco. Spedizione gratis.

I 675, si sa, sono stra collaudati, ottimo impianto... a me però, i nuovi m7000 esteticamente piacciono di più. Resta solo da capire se sono affidabili come i suoi predecessori. Il prezzo è molto simile, si tratta di 30 euro in più per i nuovi. Attendo test..
 

tkthsride

Biker superis
18/11/13
426
9
0
Seregno
Visita sito
per curiosità, indicheresti i codici di dischi e pastiglie di cui parli?
te lo chiedo perchè gli impianti xt ed slx (parlo di 675 e 785) sono identici, cambia il fermo pastiglie (coppiglia per 675 pernetto per 785) e regolazione freestroke (che tra l'altro si può mettere anche sui 675), per il resto sono identici...
Sapresti dirmi come si aggiunge la regolazione freestroke agli slx?
E sai ridmi anche se sia efficace o una bufala?
L'unica "pecca" che imputo ai miei slx e' la corsa a vuoto che gradirei piu' breve.
Per il resto, pur usandoli con dischi avid, non ho mai avuto problemi e li trovo efficaci e modulabili quanto basta e avanza per un uso xc/trail
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
Sapresti dirmi come si aggiunge la regolazione freestroke agli slx?
E sai ridmi anche se sia efficace o una bufala?
L'unica "pecca" che imputo ai miei slx e' la corsa a vuoto che gradirei piu' breve.
Per il resto, pur usandoli con dischi avid, non ho mai avuto problemi e li trovo efficaci e modulabili quanto basta e avanza per un uso xc/trail

in questo video fa vedere come far diventare xt gli slx, cambia anche la parte superiore del pompante...
www.youtube.com/watch?v=-qMDpc21LfU
la parte della vite freestroke mi pare inizi intorno ai 2 minuti...
poi la regolazione del freestroke, almeno sui 785 funziona, certo non è lampante come cosa ma un pò di corsa la recuperi, a patto però che quando rabbocchi/spurghi la allenti completamente in modo da far entrare un pò più di olio e una volta finito chiudi prima tutto (vite rabbocco superiore e vite spurgo sulla pinza) e poi stringi la vite freestroke...
almeno io notato che facendo così funziona...
mi pare che un'utente del forum abbia fatto l'operazione di mettere la vita freestroke sui 675, ma non ricordo chi è...
 

tkthsride

Biker superis
18/11/13
426
9
0
Seregno
Visita sito

tkthsride

Biker superis
18/11/13
426
9
0
Seregno
Visita sito
Hai capito benissimo :prost:
Capire ho capito, ma non riesco a trovare una vite adatta, hanno tutte una testa troppo larga e non si riesce ad avvitarle fino in fondo perche' interferisce con la parete della pompa.
Ho provato a cercare un grano ma l'ho trovato solo lungo 20mm e temo di avvitarlo troppo, oltre a sporgere parecchio.
Che tipo di testa vite hai trovato? Io ho provato con svasata a croce, cilindrica a taglio, cilindrica a brugola: tutte troppo larghe.
Quella originale richiede chiave a forchetta, ma sfido a trovarla in giro
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Capire ho capito, ma non riesco a trovare una vite adatta, hanno tutte una testa troppo larga e non si riesce ad avvitarle fino in fondo perche' interferisce con la parete della pompa.
Ho provato a cercare un grano ma l'ho trovato solo lungo 20mm e temo di avvitarlo troppo, oltre a sporgere parecchio.
Che tipo di testa vite hai trovato? Io ho provato con svasata a croce, cilindrica a taglio, cilindrica a brugola: tutte troppo larghe.
Quella originale richiede chiave a forchetta, ma sfido a trovarla in giro

Io ho usato una coppia di viti che ho trovato nel "baule delle meraviglie" ;-) probabilmente recuperate da qualche vecchio cambio, esattamente identiche a quelle presenti negli XT.

Per svitare la vite originale ho usato un bit contenuto in un kit comprato su una bancarella una decina di anni fa.
 

Classifica mensile dislivello positivo