tensione raggi

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


raptor70

Biker novus
7/9/16
8
0
0
Visita sito
ciao a tutti una domanda un po strana,ho una haibike ebike da 27,5 raggi da 2mm acciaio,volevo sapere visto che il cerchio che monto non è di marca eccelsa e non trovo dati tecnici in giro, la tensionatura dei raggi dx e sx se qualcuno ha qualche dato non so veramente come procedere altrimenti,logicamente ho il tensiometro dei raggi!!grazie:specc:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
ciao a tutti una domanda un po strana,ho una haibike ebike da 27,5 raggi da 2mm acciaio,volevo sapere visto che il cerchio che monto non è di marca eccelsa e non trovo dati tecnici in giro, la tensionatura dei raggi dx e sx se qualcuno ha qualche dato non so veramente come procedere altrimenti,logicamente ho il tensiometro dei raggi!!grazie:specc:

Fai una cosa , tanto occorrerebbe saèpere marca della ruota e il costruttore dettare i paramentri, dunque tu con il tensio misuri, la tensione del lato drive e del lato non drive, e guardi quale sia il più teso e il meno teso.
Portali tutti ad un valore intermedio , magari se ci sono due tacche di differenza alzi il valore più basso di una tacca/e mezzo ed il valore più alto lo abbassi di mezza tacca, e li porti tutti al medesimo carico.
Sappi che non è detto che la ruota esca perfettamente centrata, da li devi poi lavorare di fino per riportarla in centro perfetto
 

raptor70

Biker novus
7/9/16
8
0
0
Visita sito
grazie per la risposta ,come avevo detto i cerchi della mia bici non hanno un sito dove trovare una nota tecnica quindi sperano ci fosse una tabella dove più o meno ci siano i dati alla buona ,purtroppo non posso fare come hai detto tu perchè i raggi sono gia stati regolati un paio di volte e quindi non so se sono giusti,ci sarà penso una tabella dove ce scritto a quanti kg vanno sul lato disco e sul lato senza idem per il posteriore ,tu cosa dici?? grazie ancora
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
grazie per la risposta ,come avevo detto i cerchi della mia bici non hanno un sito dove trovare una nota tecnica quindi sperano ci fosse una tabella dove più o meno ci siano i dati alla buona ,purtroppo non posso fare come hai detto tu perchè i raggi sono gia stati regolati un paio di volte e quindi non so se sono giusti,ci sarà penso una tabella dove ce scritto a quanti kg vanno sul lato disco e sul lato senza idem per il posteriore ,tu cosa dici?? grazie ancora

Non è detto che ci sia, dipende dal costruttore , Mavic e Shimano lo dichiarano , DT lo dichiara , Fulcrum etc.
Altri non è proprio scontato
 

Classifica mensile dislivello positivo