Gomme per All Mountain - parte sesta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.695
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Hai provato ad abbassare la pressione? Uso da due anni il FA, all'inizio non mi trovavo per nulla, ma poi ho scoperto che se lo tieni basso di pressione e lo carichi per bene cambia carattere, e non ti tradisce mai, diventando un ottimo polivalente...

Ciao

Andrea
pressione misurata oggi: 1,7 - 1,8 da manometro compressore.
 

people19

Biker urlandum
30/11/12
555
0
0
Milano/Arese
Visita sito
intendevo maxxis scusa.. davvero sono meno sost delle exo? Già queste mi sembrano a mala pena sufficienti...

Premetto che non ho mai provato le "EXO". Ti dico però che il Rockrazor Pacestar Trailskin Ealtresigle, dopo 6 mesi di utilizzo ha solchi ovunque e si è già bucato tre volte. Te lo sconsiglio, a meno che tu non abbia problemi a cambiare le gomme spesso.

L'idea che mi sono fatto è che gomme da 800 grammi vanno bene per uso race oppure come detto sopra, se sei disposto a sborsare i verdoni "spessamente"
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Ciao, ho una Maxxis Minion DHF 2.5 3C non tubless che vorrei montare sulla bici da enduro. La sciando perdere il fatto che peso che già so (la uso sulla bici da discesa) volevo sapere da chi le usa o ne sa più di me se posso laticizzarla e se tiene su cerchi tubless ready canale interno da 23mm?
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Ciao, ho una Maxxis Minion DHF 2.5 3C non tubless che vorrei montare sulla bici da enduro. La sciando perdere il fatto che peso che già so (la uso sulla bici da discesa) volevo sapere da chi le usa o ne sa più di me se posso laticizzarla e se tiene su cerchi tubless ready canale interno da 23mm?

è un 2ply? tiene alla grande, vai tranquillo
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
intendevo maxxis scusa.. davvero sono meno sost delle exo? Già queste mi sembrano a mala pena sufficienti...

ciao Ale, in gruppo usiamo quasi tutti i nuovi exo tr, senza grossi problemi, ma volendo qualcosa di più strong, potresti pensare ai nuovi michelin o hutchinson ust ready 2ply sui 1000/1100 grammi, che mi attirano molto, specialmente le hutchinson toro e squale 2,3 o le schwalbe super gravity che ti hanno già suggerito
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
ciao Ale, in gruppo usiamo quasi tutti i nuovi exo tr, senza grossi problemi, ma volendo qualcosa di più strong, potresti pensare ai nuovi michelin o hutchinson ust ready 2ply sui 1000/1100 grammi, che mi attirano molto, specialmente le hutchinson toro e squale 2,3 o le schwalbe super gravity che ti hanno già suggerito
Anche a me per ora gli exo reggono (in passato ne ho tagliati due...)..
Ma la mescola 3c non mi entusiasma davanti.. rimpiango il minion 2.5st... allora ero curioso di provare la magic mary davanti (di cui si dicono meraviglie) e la hans dampf dietro.. Ma le super gravity superano i 1100 grammi (troppo).. allora mi chiedevo se le snakeskin sono almeno robuste come le exo.. o io spererei di più...

Altrimenti la mavic charge davanti è una super gomma.. Ma non saprei con cosa abbinarla dietro... (La charge è mescola da 40 doppio spessore e pesa 980 grammi...)
Ciao
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Ciao, ho una Maxxis Minion DHF 2.5 3C non tubless che vorrei montare sulla bici da enduro. La sciando perdere il fatto che peso che già so (la uso sulla bici da discesa) volevo sapere da chi le usa o ne sa più di me se posso laticizzarla e se tiene su cerchi tubless ready canale interno da 23mm?

è un 2ply? tiene alla grande, vai tranquillo
Tenere tiene, ma se monti la 2ply ed hai un cerchio tr a profilo ust (con i bordini interni) a causa delle code del tallone della 2 ply i talloni della gomma non entrano nelle sedi ust del cerchio e la gomma non tallona bene. Problemi non ne ho avuti, ma se la gomma si sgonfia poi stallona. Mentre una gomma per camera normale in genere non stallona.
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Tenere tiene, ma se monti la 2ply ed hai un cerchio tr a profilo ust (con i bordini interni) a causa delle code del tallone della 2 ply i talloni della gomma non entrano nelle sedi ust del cerchio e la gomma non tallona bene. Problemi non ne ho avuti, ma se la gomma si sgonfia poi stallona. Mentre una gomma per camera normale in genere non stallona.


Io ho stallonato il Butcher che era tubless sullo stesso cerchi che andrò a montare il Minion...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Beh! significa poco, le cause possono essere molte. Magari la gomma era sgonfia ed hai preso una sponda o altro sulla spalla della gomma, oppure hai impuntato con la ruota intraversata ...


Non ho ben capito come ho fatto sinceramente...la pressione era a 1.8 bar, quindi non era sgonfia. Forse la gomma era in una posizione favorevole allo stallonamento come dici te, il fondo era abbastanza compatto con alcune roccia affioranti che potevano aver aiutato il fattaccio.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Speak

Biker superioris
16/8/07
904
717
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Ora sto usando una rubberqueen all'anteriore e una mountainking al posteriore, a parte il fatto che la prima è 26x2.2 e la seconda 26x2.4 ma sono grosse uguali con ste gomme non mi trovo male. Hanno però un grosso difetto (specie il mountainking posteriore): mi si sono deformate e non tornano più dritte, al posteriore su asfalto si sente proprio saltare !!!

Con che gomme simili di altre marche potrei sostituirle che non abbiano questo problema (sembra quasi si siano rotte le tele interne) e magari con un posteriore un po' più robusto ??

Le uso su una front e sono spesso in mezzo alle pietre ma non vorrei montare due mattonelle impedalabili

Ho provato a leggere un po' ma ci sono troppi modelli, mescole, ecc che mi è andato assieme il cervello !!!!
 

dave30

Biker serius
31/7/11
251
10
0
Bologna
Visita sito
Io mi sto' trovando bene con l'accoppiata butcher anteriore e ardent lust posteriore, pesa quasi 900gr (29")..ma e' una garanzia contro forature e pizzichi
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Anche a me per ora gli exo reggono (in passato ne ho tagliati due...)..
Ma la mescola 3c non mi entusiasma davanti.. rimpiango il minion 2.5st... allora ero curioso di provare la magic mary davanti (di cui si dicono meraviglie) e la hans dampf dietro.. Ma le super gravity superano i 1100 grammi (troppo).. allora mi chiedevo se le snakeskin sono almeno robuste come le exo.. o io spererei di più...

Altrimenti la mavic charge davanti è una super gomma.. Ma non saprei con cosa abbinarla dietro... (La charge è mescola da 40 doppio spessore e pesa 980 grammi...)
Ciao
Mi confermi che favevo bene ad avere dei dubbi sulla mescola 3 c al front.Davanti ho spesso montato,con pieno godimento, Minion exo ST, purtroppo per 650 b non disponibile st in single play.Dopo una parentesi con le Palmolive Conti Trail King (montata di serie su Capra) ho montato le Charge e ne sono entusiasta.Dietro monto le Ardent 2.25 Exo Maxxpro e mi ci trovo benissimo.Mi piacerebbe provare davanti le Magic Mary super gravity con mescola vertstar ma come dici tu pesano un po' troppo,mah.Occhio pero' che le snakeskin non esistono con la mescola morbida vertstar.
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Ora sto usando una rubberqueen all'anteriore e una mountainking al posteriore, a parte il fatto che la prima è 26x2.2 e la seconda 26x2.4 ma sono grosse uguali con ste gomme non mi trovo male. Hanno però un grosso difetto (specie il mountainking posteriore): mi si sono deformate e non tornano più dritte, al posteriore su asfalto si sente proprio saltare !!!

Con che gomme simili di altre marche potrei sostituirle che non abbiano questo problema (sembra quasi si siano rotte le tele interne) e magari con un posteriore un po' più robusto ??

Le uso su una front e sono spesso in mezzo alle pietre ma non vorrei montare due mattonelle impedalabili

Ho provato a leggere un po' ma ci sono troppi modelli, mescole, ecc che mi è andato assieme il cervello !!!!
Secondo me ti è andata di sfiga, perché io con entrambi i modelli che hai citato non ho mai avuto problemi...
Delle stesse RQ e MK esistono le versioni rinforzate, nel caso.

Hai ruote da 26", giusto? Queste due gomme sono ottime a mio parere: Chunky Monkey (magari versione Trail Extreme 50/42a) e Smorgasbord (vedi tu se versione Enduro 60a o Trail Extreme 60/42a).
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Ieri ho tirato una gran bella stallonata con la scimmia (la Chunky Monkey) :-(.
Ad onor del vero, lo pneumatico è praticamente esente da colpe secondo me: era andato giù il sole (quindi si vedeva una cippa..meno male c'era luna scoperta ma non era piena...), la pressione era evidentemente bassa e, complice il primo problema e la mia inettitudine alla guida, ho messo male il manubrio in una scalinata di tronchi prendendo, dopo l'ultimo gradino, un tronchetto di taglio che mi ha rigirato il manubrio e fatto impuntare con l'anteriore di traverso. Direi che la stallonata, a pressione evidentemente bassa, era assai obbligata. Fatto sta che, per ora, alll'ant c'è una bella camerozza pesante di quelle che avevo di scorta nello zaino...non so se ho tutta 'sta fantasia di rilatticizzarlo o se, invece, me lo tengo così. Tanto la comodità del latticizzare è il non pizzicare la camera (per me), cosa che mi avviene al post non certo all'ant in genere....
Cos'ho imparato oggi? Semplice: se rilatticizzerò pure l'ant, tenerlo sopra il bar e mezzo :-) :-) :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Andre27
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo