Fasce antiforatura.

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
io ho preso quelle marchiate zefal su amazon a qualche euro in meno ma.....credo siano la stessa cosa.

avevo letto che per fissarle era meglio usare il biadesivo ma a me proprio non ne voleva sapere di aderire al pneumatico!!! :nunsacci: e così ho fatto senza!

un consiglio...inseriscile avendo cura di lasciare la camera d'aria gonfia....un bel po!! questo ti aiuterà nel posizionarla e contemporaneamente tenerla ferma.

in aggiunta....per fare una cosa "hard rock" le ho abbinate alle camere d'aria con lattice della kenda......risultato è che dopo diverse uscite con "gente tubless"...loro si son ritrovati pneumatici macchiati di lattice ed io "nessun cedimento" :spetteguless:

ps: dei grammi che ho aggiunto me ne frego.....la mia xc vintage (assemblata nel 2001) pesava, prima di questo intervento, 10,5kg con i pedali....adesso non lo so e vivo sereno in quanto torno a casa senza noie!! :cucù:
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
io ho preso quelle marchiate zefal su amazon a qualche euro in meno ma.....credo siano la stessa cosa.

avevo letto che per fissarle era meglio usare il biadesivo ma a me proprio non ne voleva sapere di aderire al pneumatico!!! :nunsacci: e così ho fatto senza!

un consiglio...inseriscile avendo cura di lasciare la camera d'aria gonfia....un bel po!! questo ti aiuterà nel posizionarla e contemporaneamente tenerla ferma.

in aggiunta....per fare una cosa "hard rock" le ho abbinate alle camere d'aria con lattice della kenda......risultato è che dopo diverse uscite con "gente tubless"...loro si son ritrovati pneumatici macchiati di lattice ed io "nessun cedimento" :spetteguless:

ps: dei grammi che ho aggiunto me ne frego.....la mia xc vintage (assemblata nel 2001) pesava, prima di questo intervento, 10,5kg con i pedali....adesso non lo so e vivo sereno in quanto torno a casa senza noie!! :cucù:

Grazie x la risposta tempestiva😉
x il peso anche io me ne frego, badta che non mi faccio più 12km a piedi come oggi....


una cosa: x la lunghezza hai lasciato 1cm in piu o la hai tagliata a misura?


x 1 pneumatico ho gia inserito la fascia senza biadesivo, ma non vorrei che si sia scentrata durante la chiusura del copertone, provocandomi in futuro pizzicate,Tagli etc etc. per non parlare poi che ho la sensazione di aver fatto un lavoro fatto col C×××O ( scusate il termine😆)....quindi mi sentirei piu sicuro ad aiutarmi con del biadesivo ma il dubbio è: quello super fino come un foglio o va bene pure quello spesso circa 1mm?

Inviato con un aereoplanino di carta comandato dal mio S4
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
io ho usato quello "super fino"......e non è stato per niente utile. :mavadaviaiciapp:

ma aldilà del tipo di fissatura della fascia con o senza biadesivo, c'è veramente il rischio che la fascia tagli,pizzichi la camera d'aria?

a parer mio, dato che la fascia è di un materiale plastico morbido e al tatto, non mi pare sia tagliente...

Inviato con un aereoplanino di carta comandato dal mio S4
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
Ri-Grazie👍

ma aldilà del tipo di fissatura della fascia con o senza biadesivo, c'è veramente il rischio che la fascia tagli,pizzichi la camera d'aria?

a parer mio, dato che la fascia è di un materiale plastico morbido e al tatto, non mi pare sia tagliente...

Inviato con un aereoplanino di carta comandato dal mio S4



Inviato con un aereoplanino di carta comandato dal mio S4
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
....a parer mio, dato che la fascia è di un materiale plastico morbido e al tatto, non mi pare sia tagliente...


se pensi che ci si può tagliare anche con un foglio di carta.........

io son dell'idea che le istruzioni dei prodotti che acquistiamo ed utilizziammo diano sempre delle indicazioni utili....tant'è che, sul bugiardino delle mie, c'era scritto di lasciare circa 2cm tra un lembo e l'altro per evitare pizzicature e l'ho fatto.

da quando le ho montate ho percorso circa 250km, di cui l'80% in fuoristrada, anche scassato, e non ho avuto problemi :spetteguless:
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
se pensi che ci si può tagliare anche con un foglio di carta.........

io son dell'idea che le istruzioni dei prodotti che acquistiamo ed utilizziammo diano sempre delle indicazioni utili....tant'è che, sul bugiardino delle mie, c'era scritto di lasciare circa 2cm tra un lembo e l'altro per evitare pizzicature e l'ho fatto.

da quando le ho montate ho percorso circa 250km, di cui l'80% in fuoristrada, anche scassato, e non ho avuto problemi :spetteguless:

ok, sono d'accordo con la tua idea, ma nel mio caso il bugiardino non c'era....le istruzioni
sono in francese con delle figure stampate sul retro e in questo caso mi arrangio un po...

ma la distanza tra una estremità e l'altra è da intendersi lasciare 1-2cm in piu o in meno?

io l'ho inteso come 2-2cm in piu da sormontare

Inviato con un aereoplanino di carta comandato dal mio S4
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
....le istruzioni
sono in francese con delle figure stampate sul retro e in questo caso mi arrangio un po...

è la stessa cosa ;-) ..e da quel che ricordo erano disegnati bene


.....
ma la distanza tra una estremità e l'altra è da intendersi lasciare 1-2cm in piu o in meno?

io l'ho inteso come 2-2cm in piu da sormontare.....

quelle vendute al Deca son di due tipi. la prima (forse trasparente) dice di sovrapporre i lembi per circa 2 cm....mentre la seconda (verde acqua) dice di lasciare 2 cm tra un lembo e l'altro......esattamente come le mie.


ps: non ricordo con esattezza la corrispondenza dei colori
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
è la stessa cosa ;-) ..e da quel che ricordo erano disegnati bene




quelle vendute al Deca son di due tipi. la prima (forse trasparente) dice di sovrapporre i lembi per circa 2 cm....mentre la seconda (verde acqua) dice di lasciare 2 cm tra un lembo e l'altro......esattamente come le mie.


ps: non ricordo con esattezza la corrispondenza dei colori

le mie sono quelle trasparenti della Velox, queste http://www.decathlon.it/coppia-fasce-antiforatura--id_8005966.html

Inviato con un aereoplanino di carta comandato dal mio S4
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Rispolvero questo thread perche dopo 2 uscite, 2 forature�� dovute in entrambi i casi a spine da pianta di more (credo)
ho acquistato le fasce antiforatura della Deca marchiate Velox in materiale plastico morbido/abbadtanza flessibile....solo dopo leggendo le recensioni sul sito Deca e qui sul forum, mi rendo conto di aver buttato 13,45€.
ma visto che le ho, proviamole... Consigli sul montaggio?

x evitare pizzicate o spostamenti della fascia durante la chiusura del copertone, è consigliabile fissarre con del biadesivo ( fino o spesso circa 2-3mm?)
e ricoprirle lacfascia col nastro telato (americano)?

grazie x l'attenzione e x eventuali risposte
Stefano


Inviato con un aereoplanino di carta comandato dal mio S4

il nastro telato americano lo piazzi sul cerchio, poi levi le camere e ci metti due belle valvoline smontabili + lattice
et voilà hai un sistema tubeless.

sì funziona anche su cerchi normali.
no non si pizzicherà più
sì avrai risparmiato anche peso
sì potrai usare pressioni più basse per le gomme
sì il sistema con il lattice ripara le forature.

pensate che chi ha ora i tubeless latticizzati non ci sia passato alle fasce ? alle camere antiforatura alle camere con il lattice ? ci è passata molto prima di voi, ma non ritornerà certo a quel sistema dopo aver girato con un isstema tubeless.
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
se guardate questa immagine dalle istruzioni, voi come la interpretate?

io l'ho interpretata che tra un lembo e l'altro, vanno spaziati di 1cm e mon sovrapposti...confermate?

uploadfromtaptalk1414741322116.jpg

Inviato con un aereoplanino di carta comandato dal mio S4
 

Ami

Biker urlandum
27/6/13
529
38
0
VCO
Visita sito
Bike
Due ruote
il nastro telato americano lo piazzi sul cerchio, poi levi le camere e ci metti due belle valvoline smontabili + lattice
et voilà hai un sistema tubeless.

sì funziona anche su cerchi normali.
no non si pizzicherà più
sì avrai risparmiato anche peso
sì potrai usare pressioni più basse per le gomme
sì il sistema con il lattice ripara le forature.

pensate che chi ha ora i tubeless latticizzati non ci sia passato alle fasce ? alle camere antiforatura alle camere con il lattice ? ci è passata molto prima di voi, ma non ritornerà certo a quel sistema dopo aver girato con un isstema tubeless.

Oimè sono d'accordo.
Avendo ancora una bici in uso con camere e fasce (kevlar della Geax) il tubeless è meglio, al di là delle questioni di peso e al di là di quante volte buchi.
UST ancora meglio
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
Oimè sono d'accordo.
Avendo ancora una bici in uso con camere e fasce (kevlar della Geax) il tubeless è meglio, al di là delle questioni di peso e al di là di quante volte buchi.
UST ancora meglio

La prossima volta che foro o che devo cambiare copertoni metto la valvola x il tubeless.

Gia che ne stiamo parlando, quindi scusate se vado OT, nel mio specifico caso, con cerchi e copertoni da camera d'aria, posso fare la trasformazione in tubeless senza cambiare copertoni e cerchi?

quindi ricapitolando mi occore:

-lattice ( da inserire dentro il copertone)
-nastro americano telato ( x "fasciare" il canale del cerchio)

-valvola x tubeless ( me la indichereste?)

scusate se è una domanda ripetitiva, ho letto vari tread che ne parlano, ma vorrei chiarimenti x il mio caso

io ho una mtb RR520 con queste caratteristiche ( ruote e copertoni);


Ruote:
Cerchioni RIGIDA SPHINX doppia parete e 32 fori.
Mozzi stagni Formula DC19/DC22 disk ready.
Raggi Mach1 inox con diametro di 2mm.

Copertoni:
Copertoni Hutchinson Python con profilo polivalente: un punto di riferimento sul mercato.


PS: ho montato sua sulla ruota anteriore che posteriore, le fascie anti foratura, ho fatto un giretto di 4km (x testare) facendo sentieri di campagna un po sconnessi con anche delle pietre,sassi...per ora son tornato a route gonfie...verso sera mi armo di manometro x la pressione e vediamo se ho perso pressione

Inviato con un aereoplanino di carta comandato dal mio S4
 

Ami

Biker urlandum
27/6/13
529
38
0
VCO
Visita sito
Bike
Due ruote
No i copertoni devono essere perlomeno tubeless ready (col lattice) o UST (senza)
PS che c'entra perdere pressione? se hai la camera e non hai bucato NON perdi pressione
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
No i copertoni devono essere perlomeno tubeless ready (col lattice) o UST (senza)
PS che c'entra perdere pressione? se hai la camera e non hai bucato NON perdi pressione

appunto dato che ho montato le fascie e sono in materiale plastico morbido, queste potrebbero pizxicare/tagliare la camera d'aria...dopo la mia puccola uscita di "stress test" vediamo se ho pizzicato e quindi perdo pressione.

x il tubeless, quindi alla lista che jo fatto sopra, devo aggiungere il copertone tubeless ready e non nanxa piu nulla?

Inviato con un aereoplanino di carta comandato dal mio S4
 

Ami

Biker urlandum
27/6/13
529
38
0
VCO
Visita sito
Bike
Due ruote
appunto dato che ho montato le fascie e sono in materiale plastico morbido, queste potrebbero pizxicare/tagliare la camera d'aria...dopo la mia puccola uscita di "stress test" vediamo se ho pizzicato e quindi perdo pressione.

x il tubeless, quindi alla lista che jo fatto sopra, devo aggiungere il copertone tubeless ready e non nanxa piu nulla?

Inviato con un aereoplanino di carta comandato dal mio S4

A me non è chiaro come le fasce antiforatura possano pizzicare la camera ma nella vita tutto è possibile...

Aggiungere copertone TR, oppure se devi comprarne uno nuovo valuta un UST (che pesa di più, ma non devi mettere il lattice, e in genere pesa come un TR + lattice ed è più affidabile)

Io la trasformazione del cerchio e le valvole me le sono fatte mettere dal ciclista e non credo di avere speso di più (è vero che molti ciclisti per principio non lavorano sulle RR.... però se uno è intelligente...) anche perché se poi perde...
Sarà la mentalità del garista che richiede affidabilità 100% del mezzo, ma a me il nastro telato lascia non tranquillo (è vero che basta portarsi dietro una camera d'aria e se non tiene sviti la valvola tubeless e metti la camera)
 

Ami

Biker urlandum
27/6/13
529
38
0
VCO
Visita sito
Bike
Due ruote
intendo che magari, se mal montate, magari pizzicano o taglino la camera d'aria



Inviato con un aereoplanino di carta comandato dal mio S4

Questo l'avevo capito, ma mi sembra impossibile.
E se c'è l'1% di possibilità che un sistema per non forare ti pizzichi la camera va buttato nel cestino all'istante (visto che esistono le fasce in kevlar...)
E' una contraddizione in termini.
 

Classifica mensile dislivello positivo