XC o AM!!!!??????!!!!

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Stiamo perdendo il filo del discorso. Vi rammento che la domanda iniziale era questa:
"Ciao a tutti,
scusate se apro un nuovo topic ma nn ne ho trovato uno precedente... probabilmente sbaglio a cercare...
Comunque, sono un felice possessore di una olympia brave 29 pro ma da un pò di tempo sto pensando di passare a una All mountain. il dubbio atroce è che, come anche un amico mi ha detto: "in discesa ha senz'altro una marcia in più... ma in salita come la mettiamo?" e da li è cominciato il tunnel... posto il fatto che uso una xc full in maniera un pò spinta (radici e sassi a go go e qualche saltino che non guasta mai) ho cominciato a valutare bici un pò più resistenti a questo genere di sollecitazioni... Scott genius 720, cube e trek Remedy 7.... di quest'ultima sono rimasto letteralmente folgorato!!! dalla posizione di sella, alla escursione di tutto rispetto ho gia la mano sul portafoglio ma comunque il tarlo di prendere una bici che poco ha a che vedere con quella precedente mi frena un pò...:nunsacci: qualcuno che ha fatto il mio stesso passaggio che mi possa dare qualche dritta????????
"

Mi sembra che il passaggio da front a full non sia in discussione.
Piuttosto il nostro amico avrebbe bisogno di essere "tranquillizato" circa la pedalabilita' di un mezzo del genere rispetto a quello che ha ora.
E, a mio modestissimo avviso, tutta questa tragedia nel portare su un mezzo logicamente piu' pesante, non c'e' e soprattutto, il godimento quando si va giu' compensa ampiamente la maggior fatica che si fa nel senso contrario.
Quindi - per me - e' un SI.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Complimenti per il sentiero delle sette stelle di Okuto, anche se ti ricordo che era la divina scuola di hokuto, occhio che quelli non scherzano.




Esatto, non abbiamo tirato avanti per 1800 anni la storia della nostra scuola (decretando tra l'altro il predominio dello spirito sulla materia e un altro paio di cosette) per sentire sbagliare il nome dal primo punke crestone che passa... WATTAAAA'!
 
  • Mi piace
Reactions: Clab04

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Però io credo davvero che la mtb debba essere full (salvo maniaci), credo che la mtb non è stata full fin quando che non ha potuto esserlo, ma ormai sono anni che può esserlo, e semplicemente deve.
Non c'è nessun motivo razionale per il quale non si debba ammortizzare anche dietro oltre che davanti! ;-)
Ciao
Claudio

Anche considerato il contesto di questa sezione (principianti) un motivo abbastanza banale è prezzo, diciamo che con un migliaio di euro, che la maggior parte delle persone che si avvicinano alla mtb percepisce già come una cifra molto impegnativa, si può portare a case una bella front, abbastanza leggera e con una forcella discreta. Nelle full con gli stessi 1000 euro cosa esce? Una RR9.1 ? Fin che la fanno, se la fanno ancora, comunque non parliamo certo di una "am", saranno 3,5-4 kg in più che su una bici non sono proprio pochi e le sospensioni anche se sono due, sono almeno discutibili nella qualità.
Questo a me sembra razionale come motivo per cui le front continuano a tener banco nel segmento "entry"
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Anche considerato il contesto di questa sezione (principianti) un motivo abbastanza banale è prezzo, diciamo che con un migliaio di euro, che la maggior parte delle persone che si avvicinano alla mtb percepisce già come una cifra molto impegnativa, si può portare a case una bella front, abbastanza leggera e con una forcella discreta. Nelle full con gli stessi 1000 euro cosa esce? Una RR9.1 ? Fin che la fanno, se la fanno ancora, comunque non parliamo certo di una "am", saranno 3,5-4 kg in più che su una bici non sono proprio pochi e le sospensioni anche se sono due, sono almeno discutibili nella qualità.
Questo a me sembra razionale come motivo per cui le front continuano a tener banco nel segmento "entry"
Hai ragione, senz'altro il minor prezzo di una front rispetto a una full è un motivo che spiega l'acquisto di una front.
Il discorso si lega naturalmente al peso, come hai giustamente sottolineato anche te.
Nella mia elegia naturalmente provocatoria sulla ineluttabilità della full ribadisco però che dover rinunciare alla fisiologica presenza di un elemento ammortizzante tra l'uomo e la montagna ha putroppo motivazioni puramente irrazionali.
Minor peso a parità di prezzo, o minor prezzo a danno di maggior peso, sono due scelte che giustificano l'acquisto di una front soltanto se siamo consapevoli di metterci alla guida di una bici incompiuta (ti prego cogli il ragionamento per estremi almeno tu).
Ciao
Claudio
 

ciroki75

Biker serius
19/10/14
100
0
0
54
www.facebook.com
Hai ragione, senz'altro il minor prezzo di una front rispetto a una full è un motivo che spiega l'acquisto di una front.
Il discorso si lega naturalmente al peso, come hai giustamente sottolineato anche te.
Nella mia elegia naturalmente provocatoria sulla ineluttabilità della full ribadisco però che dover rinunciare alla fisiologica presenza di un elemento ammortizzante tra l'uomo e la montagna ha putroppo motivazioni puramente irrazionali.
Minor peso a parità di prezzo, o minor prezzo a danno di maggior peso, sono due scelte che giustificano l'acquisto di una front soltanto se siamo consapevoli di metterci alla guida di una bici incompiuta (ti prego cogli il ragionamento per estremi almeno tu).
Ciao
Claudio
Quindi a quanto ho capito dal tuo discorso l'unico motivo che giustifica l'acquisto di una front è il prezzo ed in parte il peso. Da questo allora si dovrebbe evincere che tutte quelle migliaia di persone che ogni anno continuano a comperare mtb front che non siano entry levell sono irrazionali, cosa che vorrei ricordarti detta da te quando sostieni che decidere di girare in front quando puoi girare in full e da irrazionali e quindi da pazzi da, qualcuno che non capisce niente, come lo sarebbero anche i costruttori che continuano a investire un sacco di tempo e soldi per progettare e presentare ogni anno decine di modelli nuovi di front e non solo entry levell ma bighe che costano migliaia di euro. Io credo che in realtà il problema di fondo del tuo discorso sia che poni una tua idea personale come fosse un assoluto, e cioè un qualcosa universalmente accettata come vera e giusta, ma in questo caso non lo è
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Hai ragione, senz'altro il minor prezzo di una front rispetto a una full è un motivo che spiega l'acquisto di una front.
Il discorso si lega naturalmente al peso, come hai giustamente sottolineato anche te.
Nella mia elegia naturalmente provocatoria sulla ineluttabilità della full ribadisco però che dover rinunciare alla fisiologica presenza di un elemento ammortizzante tra l'uomo e la montagna ha putroppo motivazioni puramente irrazionali.
Minor peso a parità di prezzo, o minor prezzo a danno di maggior peso, sono due scelte che giustificano l'acquisto di una front soltanto se siamo consapevoli di metterci alla guida di una bici incompiuta (ti prego cogli il ragionamento per estremi almeno tu).
Ciao
Claudio

Si certo, ma avevo colto anche prima, in pratica il pensiero é che una bici "mountain" é full per natura, ti diró che lo condivido anche, malgrado io in MTB ho praticato principalmente XC, quindi front x le solite ragioni dette prima
 
  • Mi piace
Reactions: Clab04

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
io sono passato da una front ad una full da enduro... come pesi per quanto mi riguarda, la front era settata per uso aggressivo in discesa e quindi molto pesante e non ho sentito differenze sotto questo aspetto
in salita comunque con la full sto più comodo ed ho una trazione migliore
la vera difficoltà secondo me è in discesa, perché devi cambiare molto lo stile di guida
 

ciroki75

Biker serius
19/10/14
100
0
0
54
www.facebook.com
Si certo, ma avevo colto anche prima, in pratica il pensiero é che una bici "mountain" é full per natura, ti diró che lo condivido anche, malgrado io in MTB ho praticato principalmente XC, quindi front x le solite ragioni dette prima
Allora forse qui ci si dimentica di un piccolo particolare e cioè quello che esistono mtb diverse per usi diversi quindi di natura diversa, ecco perché secondo me dire che per natura debba essere full come se ci fosse un solo modo di praticare mtb non lo trovo esatto
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Quindi a quanto ho capito dal tuo discorso l'unico motivo che giustifica l'acquisto di una front è il prezzo ed in parte il peso. Da questo allora si dovrebbe evincere che tutte quelle migliaia di persone che ogni anno continuano a comperare mtb front che non siano entry levell sono irrazionali, cosa che vorrei ricordarti detta da te quando sostieni che decidere di girare in front quando puoi girare in full e da irrazionali e quindi da pazzi da, qualcuno che non capisce niente, come lo sarebbero anche i costruttori che continuano a investire un sacco di tempo e soldi per progettare e presentare ogni anno decine di modelli nuovi di front e non solo entry levell ma bighe che costano migliaia di euro. Io credo che in realtà il problema di fondo del tuo discorso sia che poni una tua idea personale come fosse un assoluto, e cioè un qualcosa universalmente accettata come vera e giusta, ma in questo caso non lo è
Stai facendo tutto te, fai un bel respiro e rilassati.
Io non credo che chi compra e chi vende una front sia un pazzo.
Io credo che allo stato attuale la full sia la logica evoluzione della mountain bike e che i motivi che spiegano la presenza delle front derivano da fattori estranei all'essenza della bici, ovvero la ricerca della leggerezza, legittima ma a mio giudizio irrazionale, perché relativa.
Qualche anno fa le full non esistevano, oggi esistono e per quanto tu spenda per una front, con mille euro in più hai una full a mio giudizio più adatta ad andare in bici su sentieri disseminati da buche.
Poi va bene tutto, va bene usare la bici da corsa per fare i trick ma, sempre secondo me, è una deriva non razionale.
Tu pensala come vuoi, io mi diverto come un matto quando leggo se è meglio 27.5 o 29, quando 4 anni fa c'erano solo le 26 e si viveva benissimo.
Questo per dire che non sempre quello che ti vendono ha un senso.
Ciao
Claudio
 

Vtronic

Biker serius
15/12/13
284
15
0
Lussemburgo
Visita sito
Stai facendo tutto te, fai un bel respiro e rilassati.
Io non credo che chi compra e chi vende una front sia un pazzo.
Io credo che allo stato attuale la full sia la logica evoluzione della mountain bike e che i motivi che spiegano la presenza delle front derivano da fattori estranei all'essenza della bici, ovvero la ricerca della leggerezza, legittima ma a mio giudizio irrazionale, perché relativa.
Qualche anno fa le full non esistevano, oggi esistono e per quanto tu spenda per una front, con mille euro in più hai una full a mio giudizio più adatta ad andare in bici su sentieri disseminati da buche.
Poi va bene tutto, va bene usare la bici da corsa per fare i trick ma, sempre secondo me, è una deriva non razionale.
Tu pensala come vuoi, io mi diverto come un matto quando leggo se è meglio 27.5 o 29, quando 4 anni fa c'erano solo le 26 e si viveva benissimo.
Questo per dire che non sempre quello che ti vendono ha un senso.
Ciao
Claudio
Praticamente lui é la tua nemesi... [emoji2]


http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=292018

Sent from my Sony Xperia™ smartphone using Tapatalk
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito

ciroki75

Biker serius
19/10/14
100
0
0
54
www.facebook.com
Stai facendo tutto te, fai un bel respiro e rilassati.
Io non credo che chi compra e chi vende una front sia un pazzo.
Io credo che allo stato attuale la full sia la logica evoluzione della mountain bike e che i motivi che spiegano la presenza delle front derivano da fattori estranei all'essenza della bici, ovvero la ricerca della leggerezza, legittima ma a mio giudizio irrazionale, perché relativa.
Qualche anno fa le full non esistevano, oggi esistono e per quanto tu spenda per una front, con mille euro in più hai una full a mio giudizio più adatta ad andare in bici su sentieri disseminati da buche.
Poi va bene tutto, va bene usare la bici da corsa per fare i trick ma, sempre secondo me, è una deriva non razionale.
Tu pensala come vuoi, io mi diverto come un matto quando leggo se è meglio 27.5 o 29, quando 4 anni fa c'erano solo le 26 e si viveva benissimo.
Questo per dire che non sempre quello che ti vendono ha un senso.
Ciao
Claudio
FAI UN BEL RESPIRO E RILASSATI? Allora certi toni da presa per il culo con me non li usi non sono né un tuo amico ne tuo fratello e quindi datti una regolata ed impara a rivolgerti agli altri con rispetto prima di chiederlo come hai fatto per quanto riguardava il mio primo post dove non ti avevo mancato assolutamente di rispetto al contrario di quanto hai fatto adesso nei mie confronti esortando nel post come se ti stessi rivolgendo ad un povero cretino
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
FAI UN BEL RESPIRO E RILASSATI? Allora certi toni da presa per il culo con me non li usi non sono né un tuo amico ne tuo fratello e quindi datti una regolata ed impara a rivolgerti agli altri con rispetto prima di chiederlo come hai fatto per quanto riguardava il mio primo post dove non ti avevo mancato assolutamente di rispetto al contrario di quanto hai fatto adesso nei mie confronti esortando nel post come se ti stessi rivolgendo ad un povero cretino
Non volevo prenderti in giro, mi sembravi veramente troppo nervoso per una cosa stupida e un po' lo sembri ancora.
Lasciamo perdere, davvero, non ne vale la pena, capita alle volte di non riuscire a comunicare.
I problemi sono altri, la chiudo qui, mi scuso se le mie parole ti hanno offeso, non era mia intenzione.
Divertiti in bici, rigida, front o full che sia.
Claudio
 

ciroki75

Biker serius
19/10/14
100
0
0
54
www.facebook.com
Non volevo prenderti in giro, mi sembravi veramente troppo nervoso per una cosa stupida e un po' lo sembri ancora.
Lasciamo perdere, davvero, non ne vale la pena, capita alle volte di non riuscire a comunicare.
I problemi sono altri, la chiudo qui, mi scuso se le mie parole ti hanno offeso, non era mia intenzione.
Divertiti in bici, rigida, front o full che sia.
Claudio
Accetto con piacere le tue scuse e ti porgo allo stesso tempo le mie per aver travisato le tue parole, amici come prima come si suol dire e per la cronaca ho sempre pedalata con le front e continuerò a farlo ma il prossimo anno ho intenzione di prendermi anche un enduro se non addirittura una freeride per fare discesa [emoji106]
 

Vtronic

Biker serius
15/12/13
284
15
0
Lussemburgo
Visita sito
:-) in effetti...
Se ho ben capito fare una discesa con quella bici è come cavalcare un toro ad un rodeo, il proprietario ha tutta la mia ammirazione, io sono anziano, mi tocca non sottovalutare la componente sopravvivenza...

dev'essere bella divertente...
comunque condivido in parte il discorso che un oggetto ammortizzato sia piu' performante su terreni sconnessi, pero' vorrei portare un esempio automobilistico a difesa delle front:

prendi una mini cooper s, gran telaio, tanti cavalli e un bel sistema di controllo di stabilità e trazione. tutta l'elettronica aiuta ad avere una guida meno impegnativa, piu' sicura e piu' efficente. Questa è una full.
ora pensa alla stessa macchina con l'elettronica disattivata, hai una idea di quanto sia divertente da guidare? certo è piu' incazzata, tende a scappare in curva ed è piu' impegnativa da tenere, ma cavolo quanto ti diverti.

ora, penso che se uno che ci sa fare e si compra di proposito una front cattiva, non lo faccia per risparmiare peso o soldi, ma per avere quel brivido in piu' per averla domata in un tratto particolarmente tecnico che solo un mezzo con meno "filtri" tra te e la strada ti puo' dare.
 

ciroki75

Biker serius
19/10/14
100
0
0
54
www.facebook.com
dev'essere bella divertente...
comunque condivido in parte il discorso che un oggetto ammortizzato sia piu' performante su terreni sconnessi, pero' vorrei portare un esempio automobilistico a difesa delle front:

prendi una mini cooper s, gran telaio, tanti cavalli e un bel sistema di controllo di stabilità e trazione. tutta l'elettronica aiuta ad avere una guida meno impegnativa, piu' sicura e piu' efficente. Questa è una full.
ora pensa alla stessa macchina con l'elettronica disattivata, hai una idea di quanto sia divertente da guidare? certo è piu' incazzata, tende a scappare in curva ed è piu' impegnativa da tenere, ma cavolo quanto ti diverti.

ora, penso che se uno che ci sa fare e si compra di proposito una front cattiva, non lo faccia per risparmiare peso o soldi, ma per avere quel brivido in piu' per averla domata in un tratto particolarmente tecnico che solo un mezzo con meno "filtri" tra te e la strada ti puo' dare.
Concordo in pieno, e la cosa che ti dicono i veri appassionati di auto, è cioè che le auto sportive di una volta erano molto più difficili da guidare di quelle di oggi ma di gran lunga più divertenti perché dovevi saperci fare davvero mentre oggi grazie al elettronica sono in grado tutti e quindi quello esperto non si diverte quasi più, d'altronde non per niente anche nel nostro mondo che chi sceglie di prendere un enduro front anziché full
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
dev'essere bella divertente...
comunque condivido in parte il discorso che un oggetto ammortizzato sia piu' performante su terreni sconnessi, pero' vorrei portare un esempio automobilistico a difesa delle front:

prendi una mini cooper s, gran telaio, tanti cavalli e un bel sistema di controllo di stabilità e trazione. tutta l'elettronica aiuta ad avere una guida meno impegnativa, piu' sicura e piu' efficente. Questa è una full.
ora pensa alla stessa macchina con l'elettronica disattivata, hai una idea di quanto sia divertente da guidare? certo è piu' incazzata, tende a scappare in curva ed è piu' impegnativa da tenere, ma cavolo quanto ti diverti.

ora, penso che se uno che ci sa fare e si compra di proposito una front cattiva, non lo faccia per risparmiare peso o soldi, ma per avere quel brivido in piu' per averla domata in un tratto particolarmente tecnico che solo un mezzo con meno "filtri" tra te e la strada ti puo' dare.
Chiaro il tuo esempio, teniamolo buono come metafora, che nella realtà delle cose hanno così pompato le automobili che la presenza di dispositivi atti a prevenire l'idiozia dei conducenti è un toccasana, praticamente vendono delle auto da corsa e visto l'idiozia della gente gli tagliano la potenza e le fanno frenare per loro conto.
Rimanendo in tema hai ragione, parliamo di tempo libero ed ognuno lo impiega come vuole, rendersi le cose più difficili per divertirsi di più ci sta, personalmente ritengo che sia un po' da masochisti, ma io sono parecchio libertino, se non fai agli altri quello che non vuoi che sia fatto a te stesso puoi anche scendere senza manubrio, hai voglia ad adrenalina!
;-)
Ciao
Claudio
 

May fly

Biker serius
13/7/14
213
-1
0
Bereguardo (PV)
Visita sito
Secondo me, più che scegliere tra l'una e l'altra tipologia, bisognerebbe poterle avere entrambe, non sempre è necessaria una AM, come non sempre è possibile adattatore una full leggera a percorsi molto scassati, poi naturalmente c'è chi lo fa e gli riesce bene, ma andare forte sullo scassato con una front ,ad esempio, non è proprio intelligente, come non lo è portarsi a spasso del peso inutile sui giri su terreni facili, potendolo fare è meglio avere più di una bici ed usarle dove più si trovano a loro agio, altrimenti valutare bene cosa realmente percorre abitualmente la bici
 

ciroki75

Biker serius
19/10/14
100
0
0
54
www.facebook.com
Secondo me, più che scegliere tra l'una e l'altra tipologia, bisognerebbe poterle avere entrambe, non sempre è necessaria una AM, come non sempre è possibile adattatore una full leggera a percorsi molto scassati, poi naturalmente c'è chi lo fa e gli riesce bene, ma andare forte sullo scassato con una front ,ad esempio, non è proprio intelligente, come non lo è portarsi a spasso del peso inutile sui giri su terreni facili, potendolo fare è meglio avere più di una bici ed usarle dove più si trovano a loro agio, altrimenti valutare bene cosa realmente percorre abitualmente la bici
La penso esattamente come te, per esempio, io faccio parte di un gruppo di amici che ama fare entrambe le cose, avvolte andare su per giri escursionistici e altre per fare un po di discesa più impegnativa, ma sempre o una o l'altra , siamo fatti così che ci vuoi fare, per questo attualmente ho solo ancora la front ma dovrò prendermi anche una full un po cattivella
 

Classifica mensile dislivello positivo