Marathon Valle del Farfa 2014

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


desmoone

Biker serius
9/3/09
194
0
0
Ager Faliscus
Visita sito
Eccomi.
Per me era la prima volta ed in assoluto la prima gara di mtb.
Ho un buon numero (non mi chiedete perchè..) e parto subito a bomba assieme ai ragazzi che puntano alla vittoria della PTP e della Marathon da 62km.
Prima salita vado bene....ma siamo ancora all'inizio.
Prendo la discesa a cannone e vena chiusa ...giiuuuuuuuuu.

*****.....blocco tutti fermi. Bestemmie. Abbiamo sbagliato strada! Ho seguito chi avevo davanti come una pecora....ed abbiamo sbagliato strada.
Via....giriamo le bici e ci rifacciamo 500 metri in salita.....arriviamo su....dove si va dove non si va....dice che la strada giusta era quella....e via giu di nuovo a cannone nella stessa stradina. Blocco. Bestemmie reali cazzi e mazzi...abbiamo sbagliato la strada per la seconda volta.
In quel momento qualcuno ha perso la vittoria...perchè ero assieme ad una 50ina di bici ed eravamo molto avanti nel gruppo.
Quando finalmente imbocchiamo la strada giusta...ci ritroviamo in un budello nel quale si doveva prendere la bici in mano e camminare 4/500 metri nel bosco. Una fila indiana tremenda...in pratica sono stato fermo 20 minuti! E si perchè tutti quei 500 che avevamo dietro...ce li siamo ritrovati davanti!
E li scene di delirio romanesco...con molti che devidono di scavalcare un recinto e di ritrovare il percorso più avanti tagliando parecchi km di gara (questa gara non aveva il microchip...). Insomma...un puttanaio.

Io, che non ero li per la classifica, quando torno a pedalare do tutto quello che avevo sia in salita che in discesa.
La cosa che mi è piaciuta...è che mi è uscita fuori una velocità in discesa (un paio di single track molto lunghi e tecnici....con tanta foresta...sassi appuntiti e fondo veloce ma molto accidentato).

In salita ho macinato alla grande.

Ho anche fatto un bel tuffo in un tratto di fosso...in pratica tutto sott'acqua ...santa protezione impermeabile del cellulare.

Cmq ho chiuso i 42km in 2:40 effettivi (runtastic pro mi va in pausa automaticamente e quindi mi da il reale valore del tempo in movimento) ...quindi quando uscirà la classifica finale scoprirò tutto il tempo perso in quella ridicola fila.

Percorso fico e moooolto impegnativo....l'organizzazione però ha commesso l'errore di non segnalare adeguatamente quel bivio che abbiamo sbagliato (e un bivio in discesa a 50 allora va sempre segnalato molto bene) e poi la scellerata scelta di farci passare in quei 400 metri a passeggio nel bosco tra fango scale e passaggio obbligato di bici a spinta.

Per il resto tutto perfetto. Ma, ripeto, qualcuno si sarà incazzato in modo enorme. A ragione, dico io.
 

2fastdipro

Biker popularis
7/8/13
65
1
0
Visita sito
Diciamo...una cicloturistica con i pettorali attaccati!
Poi sarebbe carino sapere perchè io segno 45km....anzi lo so il perchè...
Alcuni (99% (spero) per errata segnalazione percorso) hanno tagliato l'ultimo km km e mezzo che ho allegato....
arrivando quindi al contrario dell'arrivo e riprendendo la corretta via da dove si entrava per le griglie
 

Allegati

  • taglio1.jpg
    taglio1.jpg
    62,1 KB · Visite: 34

eluigi

Biker popularis
1/12/08
98
0
0
Roma (AXA)
Visita sito
Credo che il "budello" sia stato determinato dal mancato permesso ad attraversare il campo adiacente (che comunque in molti hanno attraversato scavalcando semplicemente le recinzioni).
Comunque a me è piaciuta, anche se non avevo particolari velleità agonistiche....
Sapete dirmi dove si possono recuperare le foto e le classifche?
Grazie



Eccomi.
Per me era la prima volta ed in assoluto la prima gara di mtb.
Ho un buon numero (non mi chiedete perchè..) e parto subito a bomba assieme ai ragazzi che puntano alla vittoria della PTP e della Marathon da 62km.
Prima salita vado bene....ma siamo ancora all'inizio.
Prendo la discesa a cannone e vena chiusa ...giiuuuuuuuuu.

*****.....blocco tutti fermi. Bestemmie. Abbiamo sbagliato strada! Ho seguito chi avevo davanti come una pecora....ed abbiamo sbagliato strada.
Via....giriamo le bici e ci rifacciamo 500 metri in salita.....arriviamo su....dove si va dove non si va....dice che la strada giusta era quella....e via giu di nuovo a cannone nella stessa stradina. Blocco. Bestemmie reali cazzi e mazzi...abbiamo sbagliato la strada per la seconda volta.
In quel momento qualcuno ha perso la vittoria...perchè ero assieme ad una 50ina di bici ed eravamo molto avanti nel gruppo.
Quando finalmente imbocchiamo la strada giusta...ci ritroviamo in un budello nel quale si doveva prendere la bici in mano e camminare 4/500 metri nel bosco. Una fila indiana tremenda...in pratica sono stato fermo 20 minuti! E si perchè tutti quei 500 che avevamo dietro...ce li siamo ritrovati davanti!
E li scene di delirio romanesco...con molti che devidono di scavalcare un recinto e di ritrovare il percorso più avanti tagliando parecchi km di gara (questa gara non aveva il microchip...). Insomma...un puttanaio.

Io, che non ero li per la classifica, quando torno a pedalare do tutto quello che avevo sia in salita che in discesa.
La cosa che mi è piaciuta...è che mi è uscita fuori una velocità in discesa (un paio di single track molto lunghi e tecnici....con tanta foresta...sassi appuntiti e fondo veloce ma molto accidentato).

In salita ho macinato alla grande.

Ho anche fatto un bel tuffo in un tratto di fosso...in pratica tutto sott'acqua ...santa protezione impermeabile del cellulare.

Cmq ho chiuso i 42km in 2:40 effettivi (runtastic pro mi va in pausa automaticamente e quindi mi da il reale valore del tempo in movimento) ...quindi quando uscirà la classifica finale scoprirò tutto il tempo perso in quella ridicola fila.

Percorso fico e moooolto impegnativo....l'organizzazione però ha commesso l'errore di non segnalare adeguatamente quel bivio che abbiamo sbagliato (e un bivio in discesa a 50 allora va sempre segnalato molto bene) e poi la scellerata scelta di farci passare in quei 400 metri a passeggio nel bosco tra fango scale e passaggio obbligato di bici a spinta.

Per il resto tutto perfetto. Ma, ripeto, qualcuno si sarà incazzato in modo enorme. A ragione, dico io.
 

Girolamo

Biker urlandum
E li scene di delirio romanesco...con molti che devidono di scavalcare un recinto e di ritrovare il percorso più avanti tagliando parecchi km di gara (questa gara non aveva il microchip...). Insomma...un puttanaio.

Buongiorno... sono uno di quelli che "ha tagliato parecchi km di gara" in quel punto, scavalcando la recinzione dopo 10min di fila.
Il mio garmin segna 45Km per cui i molti km saranno stati si e no 200mt.

Vorrei cmq sapere dov'è possibile trovare le foto.
Grazie
 

2fastdipro

Biker popularis
7/8/13
65
1
0
Visita sito

hifly81

Biker serius
1/5/07
273
0
0
Visita sito
Beh? Come è andata? Voci di sottofondo mi riferiscono il peggio del peggio. :omertà:

+ o - confermato quello che dicevi te negli passati
peccato il percorso è molto bello; ci sarebbe da capire come mai:
- alla fine la gara non era sotto egida FIC ma CSAIN (a me nn cambia nulla)
- come mai non c'era cronometraggio
- come faranno con la classifica del mtb marathon lazio
- evidentemente i monti reatini hanno ancora qualche ghiacciaio () mai fatta na doccia così fredda) :cucù:
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
+ o - confermato quello che dicevi te negli passati
peccato il percorso è molto bello; ci sarebbe da capire come mai:
- alla fine la gara non era sotto egida FIC ma CSAIN (a me nn cambia nulla)
- come mai non c'era cronometraggio
- come faranno con la classifica del mtb marathon lazio
- evidentemente i monti reatini hanno ancora qualche ghiacciaio () mai fatta na doccia così fredda) :cucù:
Ho letto anche le lamentele su FB, ove hanno creato persino un gruppo chiamato Marathon Farfa-Farsa.
Sarò diretto, sarò duro, ma posso solo dire che a molti, gli sta bene. Sono anni che va avanti questa solfa in molte manifestazioni del Lazio. A Farfa poi c'è il peggio del peggio ogni volta. Una volta almeno si salvava il pasta party, ora mi dicono è peggiorato anche quello. Docce sempre le stesse e sempre freddissime e fatiscenti, il resto sempre uguale, semmai sempre peggio.
L'ho fatta 4 volte. Ogni volta un percorso diverso, ogni volta assurdo. Quando però i primi 50 del marathon sbagliarono percorso, incluso me che ero 12° a quel punto dissi basta. Sbagliò la moto di inizio gara e il primo appresso....poi via via tutti gli altri alla spicciolata, sintanto che qualcuno non vedendo arrivare più nessuno, si accorse e instradò i restanti per la via giusta. Si era oltre il 45 km, c'erano solo quelli del marathon. Alcuni fecero km e km in più, altri si persero proprio o si ritirarono tornando per la prima strada asfaltata che trovarono. Dissero con un comunicato che avrebbero tenuta buona la classifica del passaggio sul tappetino, poco prima dell'errore...poi per far piacere ai soliti amici ed agli amici degli amici si rimangiarono tutto. Alcuni persero il circuito per quell'errore non a loro imputabile. (sbaglio persino la moto di inizio corsa). Da allora dissi mai più e mai più fu. Coerentemente ho continuato a disertare anche le manifestazioni su strada che il medesimo organizzatore (parola grossa ) ha continuato a fare. Io corro per divertirmi in primis. Queste manifestazioni ti fanno tornare a casa più incazzato di quando sei partito.
E a chi continua a frequentarle e poi a lamentarsene, ribadisco: ti sta bene!!!!
Chi fosse interessato, basta che legga le vicissitudini degli scorsi anni, usando la parola Farfa nel cerca. :medita:
 

hifly81

Biker serius
1/5/07
273
0
0
Visita sito
Ho letto anche le lamentele su FB, ove hanno creato persino un gruppo chiamato Marathon Farfa-Farsa.
Sarò diretto, sarò duro, ma posso solo dire che a molti, gli sta bene. Sono anni che va avanti questa solfa in molte manifestazioni del Lazio. A Farfa poi c'è il peggio del peggio ogni volta. Una volta almeno si salvava il pasta party, ora mi dicono è peggiorato anche quello. Docce sempre le stesse e sempre freddissime e fatiscenti, il resto sempre uguale, semmai sempre peggio.
L'ho fatta 4 volte. Ogni volta un percorso diverso, ogni volta assurdo. Quando però i primi 50 del marathon sbagliarono percorso, incluso me che ero 12° a quel punto dissi basta. Sbagliò la moto di inizio gara e il primo appresso....poi via via tutti gli altri alla spicciolata, sintanto che qualcuno non vedendo arrivare più nessuno, si accorse e instradò i restanti per la via giusta. Si era oltre il 45 km, c'erano solo quelli del marathon. Alcuni fecero km e km in più, altri si persero proprio o si ritirarono tornando per la prima strada asfaltata che trovarono. Dissero con un comunicato che avrebbero tenuta buona la classifica del passaggio sul tappetino, poco prima dell'errore...poi per far piacere ai soliti amici ed agli amici degli amici si rimangiarono tutto. Da allora dissi mai più e mai più fu. Coerentemente ho continuato a disertare anche le manifestazioni su strada che il medesimo organizzatore (parola grossa ) ha continuato a fare. Io corro per divertirmi in primis. Queste manifestazioni ti fanno tornare a casa più incazzato di quando sei partito.
E a chi continua a frequentarle e poi a lamentarsene, ribadisco: ti sta bene!!!!
Chi fosse interessato, basta che legga le vicissitudini degli scorsi anni, usando la parola Farfa nel cerca. :medita:

confermo le tue riflessioni, per me era la prima volta, avevo letto le discussioni degli anni prima e me lo aspettavo; andando con la mia squadra per me è sempre un divertimento perchè alla fine si passa una domenica insieme al cazzeggio e al divertimento...
però non mi aspettavo che si arrivasse fino a sto punto :-)
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
confermo le tue riflessioni, per me era la prima volta, avevo letto le discussioni degli anni prima e me lo aspettavo; andando con la mia squadra per me è sempre un divertimento perchè alla fine si passa una domenica insieme al cazzeggio e al divertimento...
però non mi aspettavo che si arrivasse fino a sto punto :-)
Di gare ormai abbonda il calendario, se non è una è l'altra, se non è questa domenica è la prossima. O la scorsa. A questa gente bisogna fargli fare 50 iscritti, così poi si rendono conto e o saltano per aria o si adeguano come prezzi e come servizi.
Ieri c'era una xc a Tornimparte. 50 minuti da Roma. Lo scorso anno mi ci divertii come un bambino. C'era anche una Gf ad Ascoli. Leggete qui i commenti: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=303769. Un amico è andato e alle 17.30 era a casa. Alcuni andati a Farfa, per aspettare le classifiche alle 17.30 erano ancora per strada. C'era anche una gara su strada a Lunghezza, per chi corre anche su strada (come il sottoscritto).
Abbiate il coraggio di cambiare canale di fronte a queste cose,:il-saggi: oppure subite quel che avete subito ieri. :medita:
 

Lagavullin

Biker serius
7/6/06
205
0
0
Roma
Visita sito
Di gare ormai abbonda il calendario, se non è una è l'altra, se non è questa domenica è la prossima. O la scorsa. A questa gente bisogna fargli fare 50 iscritti, così poi si rendono conto e o saltano per aria o si adeguano come prezzi e come servizi.
Ieri c'era una xc a Tornimparte. 50 minuti da Roma. Lo scorso anno mi ci divertii come un bambino. C'era anche una Gf ad Ascoli. Leggete qui i commenti: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=303769. Un amico è andato e alle 17.30 era a casa. Alcuni andati a Farfa, per aspettare le classifiche alle 17.30 erano ancora per strada. C'era anche una gara su strada a Lunghezza, per chi corre anche su strada (come il sottoscritto).
Abbiate il coraggio di cambiare canale di fronte a queste cose,:il-saggi: oppure subite quel che avete subito ieri. :medita:

chissà perché mi fischiano le orecchie :cucù:
Sono anni che partecipo a questa gara in quanto abbonato al Marathon Lazio, ed in effetti devo ammettere che puntualmente perseverano negli stessi errori.
Ieri abbiamo sfiorato il ridicolo,in alcuni tratti impossibile non sbagliare strada a meno che:

A) non eri del posto e conoscevi il percorso
B) ti ricordavi bene il bivio perché ti ci eri sbagliato negli anni passati (questo era il mio caso :smile:)

la cosa che fa più rabbia è la totale mancanza di volontà nel fare tesoro di palesi carenze e cercare di migliorare l'anno successivo, come accaduto per esempio a Fondi nella Marathon dei Monti Aurunci dove, edizione dopo edizione è andata sempre migliorando raggiungendo un buon livello generale e dando comunque dimostrazione di buona volontà da parte degli organizzatori con il tentativo di rimediare ad errori precedenti.
A Farfa niente di tutto questo, ogni anno le solite c*****e ed anzi, sono addirittura peggiorati in alcuni punti forti come appunto il pasta party, negli anni passati degno di nota ieri appena sufficiente. Docce come al solito vergognose. :down:
Le classifiche le stiamo solo aspettando !! :down:
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
.........
la cosa che fa più rabbia è la totale mancanza di volontà nel fare tesoro di palesi carenze e cercare di migliorare l'anno successivo, come accaduto per esempio a Fondi nella Marathon dei Monti Aurunci dove, edizione dopo edizione è andata sempre migliorando raggiungendo un buon livello generale e dando comunque dimostrazione di buona volontà da parte degli organizzatori con il tentativo di rimediare ad errori precedenti............:
Vero. Pur rimanendo un percorso che non mi entusiasma, più che altro perchè non mi entusiasmano i percorsi vicini al mare, cosa ovviamente totalmente indipendente dagli organizzatori, Fondi è il classico esempio di una manifestazione la cui prima edizione che feci, fui molto critico, salvo di anno in anno, modificare sempre in meglio eliminando varie criticità emerse. L'ultimo km, in mezzo a scaldabagni e rifiuti vari abbandonati, rimane un qualcosa "che nun se pò vede", però nel complesso è una manifestazione che ti restituisce quel che gli dai in termini di soldi, quindi buon ordine nelle griglie, percorso comunque vario e tecnico, scorrevole in alcuni punti, impegnativo in altri, pasta party onesto, docce calde, logistica comoda premi per tanti.
Insomma poco da dire. A voler essere pignoli, quest'anno le classifiche hanno avuto qualche problemino ascrivibile a kronoservice, ma anche ad un erroneo posizionamento del tappetino, per cui escursionisti e marathoneti erano mezzi mischiati :rosik:..ma son pronto a scommettere che il prossimo anno ciò non riaccadrà e avranno fatto tesoro del disguido. Questa attenzione agli errori è comunque incoraggiante e merita la fiducia dei partecipanti di anno in anno.
Farfa è l'opposto. C'è superbia e presunzione, non si ascoltano i suggerimenti e la risposta, quando va bene è "se non ti piace stattene a casa o vai altrove". Detto e fatto, vado altrove già da 4 edizioni. Con immensa soddisfazione nelle alternative.:medita:
 

Folgorinovale

Biker urlandum
29/6/12
597
1
0
Roma nord
Visita sito
Bike
Guerciotti Scott Bianchi
Di gare ormai abbonda il calendario, se non è una è l'altra, se non è questa domenica è la prossima. O la scorsa. A questa gente bisogna fargli fare 50 iscritti, così poi si rendono conto e o saltano per aria o si adeguano come prezzi e come servizi.
Ieri c'era una xc a Tornimparte. 50 minuti da Roma. Lo scorso anno mi ci divertii come un bambino. C'era anche una Gf ad Ascoli. Leggete qui i commenti: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=303769. Un amico è andato e alle 17.30 era a casa. Alcuni andati a Farfa, per aspettare le classifiche alle 17.30 erano ancora per strada. C'era anche una gara su strada a Lunghezza, per chi corre anche su strada (come il sottoscritto).
Abbiate il coraggio di cambiare canale di fronte a queste cose,:il-saggi: oppure subite quel che avete subito ieri. :medita:

Io sono uno di quelli che é andato a Tornimparte a provare una gara xc. Ammetto che la scelta è stata casuale, non ho mai fatto la Farfa, e ad oggi dico che sono stato fortunato leggendo le disavventure ed ascoltando gli amici della squadra che hanno preso parte alla gara sabina.
A Tornimparte la gara è stata bellissima, ottima l'organizzazione e la segnalazione del percorso, nei punti critici c'erano i ragazzi dell'asd Arrampichino che segnalavano e negli attraversamenti stradali stavi tranquillissimo che la protezione civile e i carabinieri ti fermavano il traffico. Per me è stata un'ottima domenica, sono tornato col sorriso e per niente incaxxx, alle 16 ero a Roma a casa. Classifiche pubblicate subito anche sul sito della fci abruzzo. L'importante era finirla e l'ho finita, il tempo infatti non è stato il massimo, ma non avevo possibilità visto il parterre dei partecipanti :-). !! Ma come sono tirate ste gare xc :omertà:
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Io sono uno di quelli che é andato a Tornimparte a provare una gara xc. Ammetto che la scelta è stata casuale, non ho mai fatto la Farfa, e ad oggi dico che sono stato fortunato leggendo le disavventure ed ascoltando gli amici della squadra che hanno preso parte alla gara sabina.
A Tornimparte la gara è stata bellissima, ottima l'organizzazione e la segnalazione del percorso, nei punti critici c'erano i ragazzi dell'asd Arrampichino che segnalavano e negli attraversamenti stradali stavi tranquillissimo che la protezione civile e i carabinieri ti fermavano il traffico. Per me è stata un'ottima domenica, sono tornato col sorriso e per niente incaxxx, alle 16 ero a Roma a casa. Classifiche pubblicate subito anche sul sito della fci abruzzo. L'importante era finirla e l'ho finita, il tempo infatti non è stato il massimo, ma non avevo possibilità visto il parterre dei partecipanti :-). !! Ma come sono tirate ste gare xc :omertà:
Lo scorso anno fu come l'hai descritta tu quest'anno. Io non sono andato solo perchè non mi andava di andare solo e alla fine ho corso su strada a Lunghezza.
Avrai pagato 15 euro la mattina della gara, niente file, niente casini, percorso divertente, classifiche veloci, buon mangiare, rientro a casa presto ecc.ecc.ecc.....lo standard abruzzese. Mi ha tradito solo una volta in una ventina di gare che ho fatto lì....con punte di eccellenza pura.
Curioso come Folcarelli sia andato lì, anzichè a Farfa. Idem Gatti e altra gente di nome. D'Aurora, Mostarda, Panzarini......gente che aveva Farfa ben più comoda.
 

FashionRC

Biker urlandum
Domenica 28 settembre c'era anche un altra cross country a Vulci (VT) all'interno del parco archeologico, organizzata dalla Polisportiva Montalto di Castro.
Pochi partecipanti, una sessantina, percorso bellissimo, tratti veloci, tecnici, mai pericolosi e tutto all'interno di un contesto meraviglioso che pochi conoscono.
Peccato perchè meriterebbe molta più pubblicità.
Sarei potuto anche io andare a Farfa (posti per me bellissimi visto che tanti parenti in quelle zone) .....
Però alle 13.00 ero a casa, premiato, divertito e soddisfatto della mattinata.
Alle 13.30 ero a pranzo sulla veranda a mare, alle 14.30 in spiaggia sul lettino ed alle 17.00 torneo di beach volley contro i figli....
Avrei potuto andare a Farfa....ma non l'ho fatto....ottima scelta...
 

Classifica mensile dislivello positivo