Parco Monte Mario

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giorgenko

Biker novus
13/4/12
37
0
0
roma
Visita sito
Buonasera, oggi mentre facevo il mio solito giretto al parco di Monte Mario ho trovato il sentiero che dal Don Orione scende fino Alle officine farneto sbarrato da un cancello in legno con la scritta "scuola di equitazione divieto d'accesso agli estranei"

lo sbarramento è presente al Km 20 di questa traccia
http://tc.mtb-forum.it/traccia.php?id=200038
praticamente poco prima del maneggio.

sul sito roma natura c'è la mappa dei confini dell'area del parco di monte mario
http://www.parks.it/riserva.monte.mario/map.php

osservando la mappa si evince che il maneggio si trova esattamente all'interno del parco di monte mario.

mi chiedevo:

-possono chiudere un sentiero di un parco pubblico non permettendo più il transito di pedoni e biciclette?

cosa ne pensate?

p.s. quello sbarramento è molto pericoloso per chi scende in bike!!!
 

dika

Biker serius
12/9/11
123
1
0
Roma
Visita sito
Quindi sei dovuto tornare indietro o sei riuscito comunque a passare? Le ultime volte che ci sono passato (a primavera) la proprietaria del maneggio si raccomandava di non passare a tutta velocità xchè c'erano le lezioni e i cavalli si imbizzarrivano ma non ha mai parlato di non passare di la. Secondo me quel sentiero è nel parco e deve essere fruibile da tutti.....
 

giorgenko

Biker novus
13/4/12
37
0
0
roma
Visita sito
Quindi sei dovuto tornare indietro o sei riuscito comunque a passare? Le ultime volte che ci sono passato (a primavera) la proprietaria del maneggio si raccomandava di non passare a tutta velocità xchè c'erano le lezioni e i cavalli si imbizzarrivano ma non ha mai parlato di non passare di la. Secondo me quel sentiero è nel parco e deve essere fruibile da tutti.....

ciao ,sono stato costretto a tornare indietro..anche a me hanno raccomandato di moderare la velocità per la possibile presenza dei cavalli...però arrivare a sbarrare il sentiero mi sembra eccessivo..anch'io la penso come te che dovrebbe essere fruibile da tutti
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
Buonasera, oggi mentre facevo il mio solito giretto al parco di Monte Mario ho trovato il sentiero che dal Don Orione scende fino Alle officine farneto sbarrato da un cancello in legno con la scritta "scuola di equitazione divieto d'accesso agli estranei"

lo sbarramento è presente al Km 20 di questa traccia
[url]http://tc.mtb-forum.it/traccia.php?id=200038[/URL]
praticamente poco prima del maneggio.

sul sito roma natura c'è la mappa dei confini dell'area del parco di monte mario
[url]http://www.parks.it/riserva.monte.mario/map.php[/URL]

osservando la mappa si evince che il maneggio si trova esattamente all'interno del parco di monte mario.

mi chiedevo:

-possono chiudere un sentiero di un parco pubblico non permettendo più il transito di pedoni e biciclette?

cosa ne pensate?

p.s. quello sbarramento è molto pericoloso per chi scende in bike!!!

Tutto dipende se quello è un sentiero regolamentato o meno: potrebbe passare anche in proprietà privata all'interno del parco ma questa potrebbe essere una semplice servitù di passaggio che il proprietario sarebbe obbligato a rispettare.

Mi sembra che il parco sia gestito da Roma Natura: nel caso scrivigli una e-mail di reclamo. Ci penseranno loro poi a vedersela coi gestori che impropriamente hanno forse chiuso il passaggio anzichè mettere un bel cartello di moderare la velocità.

Ma ti prego di farlo .... quei sentieri servono a tutti noi. ;-)
 

maxbyone

Biker serius
25/1/12
238
14
0
Roma
Visita sito
Buonasera, oggi mentre facevo il mio solito giretto al parco di Monte Mario ho trovato il sentiero che dal Don Orione scende fino Alle officine farneto sbarrato da un cancello in legno con la scritta "scuola di equitazione divieto d'accesso agli estranei"

lo sbarramento è presente al Km 20 di questa traccia
[url]http://tc.mtb-forum.it/traccia.php?id=200038[/URL]
praticamente poco prima del maneggio.

Dalla traccia che hai indicato vedo che il km 20 coincide con il cancello d'accesso al parco di Monte Mario su via De Amicis (K2). Non ha nulla a che vedere con il Centro ippico Farnesina. Il cancello di cui parli è quello su via dei Monti della Farnesina, dove c'è il centro ippico?
Si potrebbe chiedere anche a loro.
[url]http://www.societaippicaromana.it/contatti.html[/URL]
 

giorgenko

Biker novus
13/4/12
37
0
0
roma
Visita sito

giorgenko

Biker novus
13/4/12
37
0
0
roma
Visita sito
Tutto dipende se quello è un sentiero regolamentato o meno: potrebbe passare anche in proprietà privata all'interno del parco ma questa potrebbe essere una semplice servitù di passaggio che il proprietario sarebbe obbligato a rispettare.

Mi sembra che il parco sia gestito da Roma Natura: nel caso scrivigli una e-mail di reclamo. Ci penseranno loro poi a vedersela coi gestori che impropriamente hanno forse chiuso il passaggio anzichè mettere un bel cartello di moderare la velocità.

Ma ti prego di farlo .... quei sentieri servono a tutti noi. ;-)

ok contatterò via mail roma natura...grazie
 

maxbyone

Biker serius
25/1/12
238
14
0
Roma
Visita sito
lo sbarramento si trova al km 20.88

...quindi proprio in mezzo al bosco. Strana la cosa. A me alcune volte è capitato il sabato mattina di essere invitato a passare in prossimità del maneggio bici alla mano, per via delle lezioni con i bambini. L'istruttrice, giustamente, temeva che i cavalli si innervosissero vedendoci passare in sella alle bici.
 

v_parrello

Biker serius
22/10/10
103
0
0
roma
Visita sito
alla mia mail non hanno risposto..

Neanche alla mia nonostante abbia scritto con la posta certificata che ha un valore di raccomandata. Però ho scritto il 28 e quindi solo due giorni fa.

Nel frattempo se qualcun'altro vuole perorare la causa vi invito a scrivere perché magari vedendo più segnalazioni alla fine rispondono a qualcuno.

Comunque se non rispondono proverò a scrivere ai vigili e a qualche associazione di categoria.

Teniamoci aggiornati su questo thread.
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Buonasera, oggi mentre facevo il mio solito giretto al parco di Monte Mario ho trovato il sentiero che dal Don Orione scende fino Alle officine farneto sbarrato da un cancello in legno con la scritta "scuola di equitazione divieto d'accesso agli estranei"

lo sbarramento è presente al Km 20 di questa traccia
[url]http://tc.mtb-forum.it/traccia.php?id=200038[/URL]
praticamente poco prima del maneggio.

sul sito roma natura c'è la mappa dei confini dell'area del parco di monte mario
[url]http://www.parks.it/riserva.monte.mario/map.php[/URL]

osservando la mappa si evince che il maneggio si trova esattamente all'interno del parco di monte mario.

mi chiedevo:

-possono chiudere un sentiero di un parco pubblico non permettendo più il transito di pedoni e biciclette?

cosa ne pensate?

p.s. quello sbarramento è molto pericoloso per chi scende in bike!!!
Ieri (02/11/2014) percorrendo (per la prima volta) il sentiero ho trovato lo sbarramento.
Eravamo in sette e lo abbiamo superato, insieme ad un escursionista a piedi.
Lui ci ha spiegato che c'era un altro sentiero che permetteva di chiudere il giro (non so se considerava anche le bici) ma che è inaccessibile da tempo e quindi tutti passano di lì, e così quelli del maneggio hanno chiuso l'accesso.
Noi siamo arrivati al maneggio proprio mentre un tizio stava chiudendo, gli ho chiesto se c'erano altri passaggi e lui mi ha detto che non c'erano e che quella era una proprietà privata dove non potevamo stare.
gli ho fatto notare che purtroppo stavamo nella parte sbagliata della proprietà privata (cioé dentro) e ci ha fatto uscire.
Però il problema c'è, la faccenda della servitù non regge perché quel sentiero, correggetemi se sbaglio, non è un passaggio, ma finisce proprio al maneggio, quindi se il maneggio chiudesse dove comincia la sua proprietà nessuno potrebbe dire nulla.
io penso che dove c'è il cancello sia ancora riserva accessibile a tutti, però credo anche che a un certo punto, dove non è delimitato, cominci la proprietà del maneggio, e quella temo che sia inviolabile.
In pratica il cancello è un illecito, ma superarlo è inutile.
Non ho capito una cosa, ma quando non c'era il cancello, arrivavi al maneggio?
e uscivi su asfalto al cancello del maneggio?
Ciao
Claudio
 

giorgenko

Biker novus
13/4/12
37
0
0
roma
Visita sito
Ieri (02/11/2014) percorrendo (per la prima volta) il sentiero ho trovato lo sbarramento.
Eravamo in sette e lo abbiamo superato, insieme ad un escursionista a piedi.
Lui ci ha spiegato che c'era un altro sentiero che permetteva di chiudere il giro (non so se considerava anche le bici) ma che è inaccessibile da tempo e quindi tutti passano di lì, e così quelli del maneggio hanno chiuso l'accesso.
Noi siamo arrivati al maneggio proprio mentre un tizio stava chiudendo, gli ho chiesto se c'erano altri passaggi e lui mi ha detto che non c'erano e che quella era una proprietà privata dove non potevamo stare.
gli ho fatto notare che purtroppo stavamo nella parte sbagliata della proprietà privata (cioé dentro) e ci ha fatto uscire.
Però il problema c'è, la faccenda della servitù non regge perché quel sentiero, correggetemi se sbaglio, non è un passaggio, ma finisce proprio al maneggio, quindi se il maneggio chiudesse dove comincia la sua proprietà nessuno potrebbe dire nulla.
io penso che dove c'è il cancello sia ancora riserva accessibile a tutti, però credo anche che a un certo punto, dove non è delimitato, cominci la proprietà del maneggio, e quella temo che sia inviolabile.
In pratica il cancello è un illecito, ma superarlo è inutile.
Non ho capito una cosa, ma quando non c'era il cancello, arrivavi al maneggio?
e uscivi su asfalto al cancello del maneggio?
Ciao
Claudio


Ciao, in realtà c'è un altro sentiero che arriva alle officine farneto ma è invaso dagli alberi e in disuso. poche settimane fa c'è passato un amico in bike e mi ha riferito che doveva continuamente scendere dalla bike per superare gli ostacoli.
il cancello del maneggio lo chiudono con il lucchetto? quel cancello aveva soltanto una catena non chiusa con il lucchetto.
 

giorgenko

Biker novus
13/4/12
37
0
0
roma
Visita sito
ragazzi ho trovato anche questo...

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO 12 novembre 2008, n. 55.
Approvazione del Piano della riserva naturale di Monte Mario di cui all’articolo 26 della legge regionale 6 ottobre 1997 n. 29 “Norme in materia di aree naturali protette regionali” e successive modificazioni e integrazioni


da una letta molto veloce non sembra che si parli del maneggio..cmq la leggerò attentamente e vi farò sapere

ciaooo
 

Ratty

Biker extra
6/7/04
757
3
0
50
Roma
Visita sito
Scusate, ma da via Monti della Farnesine ossia dalla strada, non e' possibile passare dal cancello verde ossia ipoteticamente quello che si attraversa quando dal don orione si scende dalla discesa con il tubo per poi imboccare la discesa tecnica fino allo stesso cancello? Se e'cosi' domani mattina faccio un salto alla sede di roma natura a villa mazzanti.
 

Re Leonida

Biker novus
27/9/11
39
0
0
Roma
Visita sito
Ragazzi mi fa piacere che la questione abbia acceso gli animi di diversi MTBikers e non solo il mio.
Anche io ho scritto a Roma Natura, sia tramite mail, sia su Facebook: ovviamente non mi hanno risposto. Comunque che sia una proprietà privata per me è fortemente in dubbio, perché se lo fosse lo sbarramento sarebbe stato apposto già da molto tempo e, soprattutto, sarebbe stato realizzato in maniera diversa, non con del filo spinato arrugginito e con delle specie di travi in legno, neppure ben segnalate, che rischiano di fare seriamente male a chi, per sua sfortuna, non riuscisse a fermarsi per tempo.
Temo, purtroppo, che a nulla servirebbe una lettera scritta da un Avvocato (come avevamo pensato con gli amici con cui percorro il parco). Più probabilmente, come ogni cosa in Italia, la situazione potrà chiarita solo se qualcuno si farà male e denuncerà l'accaduto alla Procura della Repubblica.
 

emans

Biker serius
26/6/12
172
1
0
roma
Visita sito
Signori Bikers buongiorno,
da quello che sono riuscito a sapere, tramite conoscenza nel consiglio direttivo del circolo ippico, la parte collinare nella quale noi sbuchiamo dopo il bosco è di proprietà di CONI Servizi. Tale società a luglio ha dato lo sfratto al circolo ippico. Il circolo al momento non ha nessuna giurisdizione sul pezzo di collina che noi percorriamo, quindi in teoria la potremmo attraversare tranquillamente.
 

Re Leonida

Biker novus
27/9/11
39
0
0
Roma
Visita sito
Parli del tratto che sbuca al maneggio, lo attraversa, e superato il cancello porta all'asfalto nei pressi delle officine farneto ? Per intenderci, il tratto che è stato chiuso con il filo spinato ?

Signori Bikers buongiorno,
da quello che sono riuscito a sapere, tramite conoscenza nel consiglio direttivo del circolo ippico, la parte collinare nella quale noi sbuchiamo dopo il bosco è di proprietà di CONI Servizi. Tale società a luglio ha dato lo sfratto al circolo ippico. Il circolo al momento non ha nessuna giurisdizione sul pezzo di collina che noi percorriamo, quindi in teoria la potremmo attraversare tranquillamente.
 

Classifica mensile dislivello positivo