Gomme per All Mountain - parte sesta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
montata la dhf 3c davanti (per l'inverno, al posto dell'hr II da 2.4 in mescola dual); dietro ho lasciato l'hr II da 2.3, sempre in mescola dual; in pratica il contrario di Impa, scelta classica, direi...
ieri prima uscita: la dhf è decisamente più agile e, anche, più cattiva (nel senso che perdona di meno e deve essere guidata in maniera più attiva...)
Ho commesso l'imprudenza di abbinare il cambio gomma alla sostituzione dell'attacco (45 al posto di 60): bici super agile ma anche zero possibilità di errore: nonostante le ottime sensazioni di guida e il gran divertimento mi sono trovato spesso per terra!!!
imprudenza mia che preso dall'entusiasmo del nuovo assetto non mi sono regolato, in ogni caso per il momento direi soddisfatto (almeno della gomma, visto che qui si parla di quello...)
salut


Ciao probailmente ci consociamo pure. Sabato mattina ero con il gruppo di Ermanno e soci (se tui sei "e soci" allora abbiamo girato insieme). Se sei uscito sul Conero come ti sei trovato in trazione con l'HRII Dual dietro?
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Sembra che il DHR 2 exo sia ottimo dietro anche da pedalare, a differenza del 1° modello il quale diversi dicono sia un bel cingolato!

si ti confermo che il vecchio dhr non lo avrei usato nemmeno su una bici da dh pura, mentre il nuovo, lo stanno usando un paio di amici e compari di uscite, che di solito usano high roller, con soddisfazione
 
  • Mi piace
Reactions: Andre27

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
ragazzi mi sto facendo una biga easy da trail/all-mountain, è una scott Genius 740 del 2014.

Volendo stare su una gommatura all-season e cmq molto "pedalatoria" (con anche spostamenti su asfalto) mi sarei orientato su:

- ant: Continental Mountain King II 2,2 protection con mescola black chili (montato tubeless)

-post: Continetal X King 2,2 protection con mescola black chili (montato tubeless)

Dite che ci ho azzeccato?

Costano circa 37 euro l'uno.

In passato mi ricordo di aver adorato (sia in mtb che in bdc) la mescola black chili

cagatemi per favore... ogni tanto parliamo anche di gomme all mountain/trail dai... mica esiste solo l'enduro! :smile: :celopiùg:
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
ragazzi mi sto facendo una biga easy da trail/all-mountain, è una scott Genius 740 del 2014.

Volendo stare su una gommatura all-season e cmq molto "pedalatoria" (con anche spostamenti su asfalto) mi sarei orientato su:

- ant: Continental Mountain King II 2,2 protection con mescola black chili (montato tubeless)

-post: Continetal X King 2,2 protection con mescola black chili (montato tubeless)

Dite che ci ho azzeccato?

Costano circa 37 euro l'uno.

In passato mi ricordo di aver adorato (sia in mtb che in bdc) la mescola black chili

Ho avuto il MK davanti e dietro (2,2 con mescola "base") e se all'anteriore non mi ha lasciato entusiasta (però forse usavo una pressione troppo bassa e poi arrivavo da un Maxxis Advantage che ho sempre trovato fantastico) al posteriore mi è invece parso ottimo: gran trazione anche sull'umido unita ad una scorrevolezza molto buona, a mio parere.
Fai bene a pensare alla versione Protection perché quella "normale" è proprio leggerina.
 

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
Ho avuto il MK davanti e dietro (2,2 con mescola "base") e se all'anteriore non mi ha lasciato entusiasta (però forse usavo una pressione troppo bassa e poi arrivavo da un Maxxis Advantage che ho sempre trovato fantastico) al posteriore mi è invece parso ottimo: gran trazione anche sull'umido unita ad una scorrevolezza molto buona, a mio parere.
Fai bene a pensare alla versione Protection perché quella "normale" è proprio leggerina.

grazie!

cmq oltre alla differenza della versione "protection" c'è anche la grande differenza di mescola. Ti assicuro che tra la mescola base di continetal e quella clack chili è come passare da 60a a 42a con maxxis: 2 pianeti differenti insomma.

cmq vediamo. Ora sono un po' incerto se mettere 2,2 o 2,4 davanti.

Il 2,2 fa 55mm di larghezza ed è sempre una biga con 150mm di escursione.. forse meglio 2,4 ?? :nunsacci:
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
grazie!

cmq oltre alla differenza della versione "protection" c'è anche la grande differenza di mescola. Ti assicuro che tra la mescola base di continetal e quella clack chili è come passare da 60a a 42a con maxxis: 2 pianeti differenti insomma.

cmq vediamo. Ora sono un po' incerto se mettere 2,2 o 2,4 davanti.

Il 2,2 fa 55mm di larghezza ed è sempre una biga con 150mm di escursione.. forse meglio 2,4 ?? :nunsacci:

Certo, so della differenza di mescola e proprio per questo ho voluto specificare! ;-)
Davanti la 2,4 ha senz'altro senso (io ho appunto una full da 150mm e davanti uso gomme intorno ai 60mm).
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
minion dietro e high roller davanti, accoppiata decisamente anticonformista, io ho sempre usato il minion davanti e high roller dietro, sulla bici da dh minion dhf sia davanti che dietro, sulla norco range, adesso ho sotto un dhf 3c davanti e un hrII dietro, mi trovo bene, ma già da un pò mi balena l'idea di provare un minion anche dietro....
quoto.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Dite che si può montere lo stesso anche se ho cerchi con canale da 21 mm ?
Dal sito schwalbe:
PESO: circa 200 g per tubolare.
Cerchi per pneumatici trasformabili in tubeless (larghezza interna minimo 23 mm).
Un set di pneumatici trasformabili in tubeless a scelta.
Una pompa a piedistallo, una buona pompa a mano o un compressore per gonfiare la camera interna a 6 bar
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
un amico si è fatto una versione casalinga del procore. ho fatto il doppio foro sul cerchio, e ha installato un tubolare da strada. lo usa al posteriore su una front da enduro e si trova bene!
 
  • Mi piace
Reactions: Andre27

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Dal sito schwalbe:
PESO: circa 200 g per tubolare.
Cerchi per pneumatici trasformabili in tubeless (larghezza interna minimo 23 mm).
Un set di pneumatici trasformabili in tubeless a scelta.
Una pompa a piedistallo, una buona pompa a mano o un compressore per gonfiare la camera interna a 6 bar
Chissà se si fora l'interna cosa succede ... e se la latticizzazione funziona sull'interna a 6 bar ... ed eventualmente quanto dura ...
Bah!
 
  • Mi piace
Reactions: Andre27

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
su procore o il deaneasy, premesso che senza averli provati, non me la sento di dare un giudizio, nutro gli stessi dubbi di [MENTION=41438]ataro[/MENTION], in più se devi togliere tutto, per un taglio, per mettere una camera d'aria e sei nei boschi, mi pare una ulteriore complicazione, ad esempio, il tubolare smontato ci stà nello zaino? cmq. alla fine, peso x peso, metterei due gomme 2ply tr come le schwalbe super gravity o le nuove michelin o hutchinson che sono belle robuste e permettono di stare più bassi di pressione senza altre complicazioni, ma è solo una mia opinione, non suffragata da una vera "prova sul campo"
 
  • Mi piace
Reactions: Andre27

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
su procore o il deaneasy, premesso che senza averli provati, non me la sento di dare un giudizio, nutro gli stessi dubbi di @ataro, in più se devi togliere tutto, per un taglio, per mettere una camera d'aria e sei nei boschi, mi pare una ulteriore complicazione, ad esempio, il tubolare smontato ci stà nello zaino? cmq. alla fine, peso x peso, metterei due gomme 2ply tr come le schwalbe super gravity o le nuove michelin o hutchinson che sono belle robuste e permettono di stare più bassi di pressione senza altre complicazioni, ma è solo una mia opinione, non suffragata da una vera "prova sul campo"
Quoto!
 

lucky69

Biker perfektus
14/9/07
2.793
44
0
Visita sito
sulla norco range, adesso ho sotto un dhf 3c davanti e un hrII dietro, mi trovo bene, ma già da un pò mi balena l'idea di provare un minion anche dietro....

io sono anni che uso questa configurazione con molta soddisfazione su ruote da 26'', da quando ho preso la banshee 27.5'', non trovando nell'immediato i minion ho montato hr2 davanti e dietro...e mi sono trovato molto peggio ( pure dietro, francamente pensavo tenessero meglio)....il minion lo trovo piu' scorrevole , prevedibile e con un appoggio laterale molto piu' sostenuto rispetto al hr2...difetti? il fango..
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
su procore o il deaneasy, premesso che senza averli provati, non me la sento di dare un giudizio, nutro gli stessi dubbi di @ataro, in più se devi togliere tutto, per un taglio, per mettere una camera d'aria e sei nei boschi, mi pare una ulteriore complicazione, ad esempio, il tubolare smontato ci stà nello zaino? cmq. alla fine, peso x peso, metterei due gomme 2ply tr come le schwalbe super gravity o le nuove michelin o hutchinson che sono belle robuste e permettono di stare più bassi di pressione senza altre complicazioni, ma è solo una mia opinione, non suffragata da una vera "prova sul campo"


Io personalmente ne sono molto poco convinto
Ho la percezione di essere trai pochi ha credere al Procore,spero proprio di avere ragione ma non per il gusto di dire "te l'avevo detto" ma perche' tutti noi godremmo come dei ricci.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo