Monte Nieddu

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


RoadBooks
Se si parte da San Teodoro, si può fare un buon riscaldamento lungo la statale 125 in direzione Nuoro (la strada è trafficata e non ha banchine laterali). Dopo 4,5 Km, giunti in località Buddittòglju, si lascia la statale e si piega a destra per via Aresula. Superate le poche case del villaggio, si piega a sinistra (via Lu Carrulu Ecchiu) per passare sotto alla superstrada per Nuoro e affacciarsi all'imbocco della vallata che si spinge fino alle falde del monte. Presso il ponte si trova una fontana: è l'ultima possibilità di fornirsi d'acqua.
Ne si prosegue nella valle in leggera salita (5%). La vegetazione non è di conforto, la bassa macchia non fa ombra e spesso lascia il posto al granito rosato. In compenso si è soli nella natura, assieme al falo che nei suoi volteggi lievi sembra irridere noi, impiantati al suolo, a vincere la legge di gravità. C'è un'altra fontanella, ma non sempre getta acqua, poi si scorge un vero "muro". Sono i cinque tornanti (alcuni in cemento) che a 329 metri d'altezza vincono un arcigno diaframma di roccia. Alcuni tratti arrivano al 20% di pendenza.
Scollinando si passa un cancello e, dopo circa 1,5 Km si arriva a un bivio che entra nella parte superiore della valle, la più remota e selvaggia. Entrambe le direzioni sono invitanti. quella di destra percorre un ruvido vallone e con altri tornanti guadagna la vedetta della Forestale. vale per il panorama che si gode fino a Olbia con le altre isolette che le fanno da satelliti. Bisogna però salire altri 300 metri in meno di 2 km.
Stando a sinistra, invece, si scende, ma di poco. Si rasenta la caserma forestale di Pitriscioni e si prosegue fino in vetta, ma il fondo sassoso risulta ben presto impraticabile anche ai migliori pedalaltori. Conviene allora tenere a sinistra (la diramazione si trova circa un chilometro dopo Pitrisconi a quota 394m) lungo la "gippabile" che aggira un dosso erboso, insospettabilmente cosparso di pozze e laghetti, e si lancia in una forsennata discesa nella forra più profonda. La strada è obbligata, occorre anche superare un canello chiuso e proseguire in sempre più ampie radure, sul versante opposto della valle percorsa all'andata. C'è ancora un accenno di salita che culmina con un bivio. A destra si approda veloci a Buddittoglju e alla strada del ritorno a San Teodoro.

Info: Cellulare 0039.338.3755404
 

kate

Biker superioris
25/1/05
904
13
0
Val di Cornia
Visita sito
Bike
Specialized S-Works Epic FSR - Turbo Levo SL
Salve a tutti, sarò in zona Porto della Taverna - San Teodoro dal 22 giugno al 1 luglio e volevo fare qualche escursione in zona. Se qualcuno bazzica da quelle parti e pensa di fare escursioni in zona mi aggregherei volentieri,.
Comunque sono graditi anche consigli su itinerari e mappe.

Chiaramente il tutto a buon rendere in zona maremma:-?

Hola
Kate
 
  • Mi piace
Reactions: Peppe.ch

FROG

Biker ciceronis
28/1/05
1.454
0
0
VALPOLICELLA VR
Visita sito
Bel posto, la settimana scorsa ho fatto entrmbi i percorsi.
Abituato alla rigogliosa vegetezione alpina, la bassa macchia mediterranea e i profumi dell'aria hanno dato un fascino particolare alle mie escursionio. Spettaccolare il panorama dalla vedetta della forestale (630slm), 180 gradi di mare e baie da Olbia a Capocomino, ero lì alle prime ore del mattino ma penso che le condizioni miglioni siano nel pomeriggio.
Tremendo il muro, proprio un muro di cemento armato, 20% è dire poco.
Segnalo un altra fontanella con acqua sulla diramazione che porta alla vedetta.
Con partenza da Budoni sono +-45KM sia per l'anello della gipabile e andata e ritorno alla vedetta.

Bello, da fare!

BYBY
 

coche26

Biker urlandum
8/2/08
581
0
0
Modena
Visita sito
Io sarò in sardegna dal 8 al15 di Giugno starò nelle zone di Oristano a is arutas per fare un po di kite, ma prendo con me la bici, metti che non faccia vento, qualcuno può consigliarmi qualche bel giro? anche trecce gps? Magari metterci daccordo e farli insieme.
 

Classifica mensile dislivello positivo