frizione XT...si o no?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cale88

Biker perfektus
31/3/12
2.947
32
0
Cattolica
Visita sito
Ho provato a svitarla ma non si muove, si muove solo la gabbia, è normale? Anche voi avete un po di gioco prima che la frizione indurisce?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
se hai gioco prima che indurisca puo' essere che hai svitato troppo la brugolina ed e' uscita dalla sede.
io ti consiglio di togliere il coperchiettotogliendo le tre brugoline, attenzione alla guarnizione e approfitta a smontarla, ingrassarla e ritararla. poi richiudi il coperchietto.
occhio che l'ingrassaggio deve essere limitato alla sola pista di strisciamento del tamburo.
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
nono, io parlo della frizione, se hai xt785 la vite di carico della molla e' all'interno della scatolina, se hai l'8000 si accede dall'esterno.
mi sa che fai confusione con le viti di finecorsa del deragliatore.
ti consiglio di consultare i manuali online della shimano

[url]http://si.shimano.com/[/URL]

qua trovi tutte le spiegazioni e illustrazioni.
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
non e' una vite a brugola nel 785 ma a testa esagonale da 5 mm, oltretutto misura stupida, io la regolo con un paio di pinzette a punta.
comunque si, quella vite piu' la stringi e piu' la frizione si indurisce, se la sviti l'opposto.
mi sembra strano che agisca in ritardo, controlla che i supportini e la molla siano montati correttamente.
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
se parliamo della posizione della gabbia in funzione dei rapporti, non c'entra nulla con lo stacco della frizione.
questo sistema non serve a tendere la gabbia , né a determinare la posizione; serve esclusivamente ad aumentare la resistenza di movimento (in avanti ovviamente) in funzione alla forza esercitata dalla catena nel suo scuotimento o indirettamente anche nella cambiata a salire di dimensioni di corona o pignone (effetto collaterale). il tutto si traduce in un momento torcente o coppia torcente sul perno di rotazione di ancoraggio della gabbia.
 

cale88

Biker perfektus
31/3/12
2.947
32
0
Cattolica
Visita sito
Se premete ripetutamente la gabbia in avanti con la frizione su on, la catena non vi si muove lo stesso? La gabbia ho controllato non si muove ma se premo in sequenza la catena oscilla

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

cale88

Biker perfektus
31/3/12
2.947
32
0
Cattolica
Visita sito
Ho smontato il coperchio dove la lubrifcato? I rapporti sono molto duri a salire dal pignoni, è normale poi che con la frizione disattivata dove c'è la brugola sia un ballerino il meccanismo ? Mentre attivata resta duro
f790a789dcf5ede81726b335483f3e4c.jpg


Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
la resistenza esercitata dalla frizione si regola su quel bulloncinoin alto a sinistra, piu' avviti e piu' resistenza dai.
comunque periodicamente e' utile smontare il tamburo centrale dalla molla tonda e dare un filo di grasso solo sulla superficie di strisciamento.

sui manuali online della shimano spiega passopasso come fare.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ho smontato il coperchio dove la lubrifcato? I rapporti sono molto duri a salire dal pignoni, è normale poi che con la frizione disattivata dove c'è la brugola sia un ballerino il meccanismo ? Mentre attivata resta duro
f790a789dcf5ede81726b335483f3e4c.jpg


Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Va ingrassata la superficie esterna del tamburo centrale, quello con la piccola ruota libera... sul manuale tecnico è spiegato. E' l' attrito tra il tamburo e la molla che lo stringe a frenare il bilancere del cambio.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Va ingrassata la superficie esterna del tamburo centrale, quello con la piccola ruota libera... sul manuale tecnico è spiegato. E' l' attrito tra il tamburo e la molla che lo stringe a frenare il bilancere del cambio.

santoDDio, non quotare le foto Sembola!
ma che ti devo spiegare l'ABC??!!!

:smile:
:celopiùg:
 

cale88

Biker perfektus
31/3/12
2.947
32
0
Cattolica
Visita sito
Va ingrassata la superficie esterna del tamburo centrale, quello con la piccola ruota libera... sul manuale tecnico è spiegato. E' l' attrito tra il tamburo e la molla che lo stringe a frenare il bilancere del cambio.
Dove posso trovare un manuale? È proprio scomoda la cambiata a salire così.. Inoltre ho notato che con la frizione attivata la gabbia non si muove nemmeno forzando molto, ha un gioco di pochi mm nella parte iniziale

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

cale88

Biker perfektus
31/3/12
2.947
32
0
Cattolica
Visita sito
Trovato, ma quel tamburo ho notato che è serrato dalla casa a una coppia elevatissima perché con la brugola non son riuscito a svitarlo per regolarlo, infatti la gabbia non si sposta nemmeno se la forzo con molta forza

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo