QLandkarte GT su Windows – Ubuntu – Mac

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
QLandkarte GT è un utile software free installabile su tutte le piattaforme con cui è possibile, tra le varie cose interessanti, la visualizzazione delle mappe vettoriali Garmin e la compilazione delle stesse nel classico file gmasupp.img da inviare alla cartella Garmin dei vari dispositivi che supportano la cartografia. Oltremodo è possibile importare tracce e quant’altro e gestire il tutto.
QLandkarte GT sito http://www.qlandkarte.org/

Ora, visto che è la cosa più interessante per tutti quegli utenti che preferiscono piattaforme alternative al classico Windows, spiegheremo come fare ad installare le mappe vettoriali.img su QLandkarte GT e a compilare la mappa da inviare ai Garmin.

Partiremo da come fare per installarlo sulle varie piattaforme:

· Per Windows possiamo scaricare ed installare l’eseguibile da qui http://sourceforge.net/projects/qlandkartegt/

· Per Mac possiamo scaricare ed installare l’applicativo da qui http://mac.softpedia.com/get/Utilities/QLandkarte-GT.shtml


brevissima nota: per OSX è necessario installare prima di QLandkarteGT la libreria di Helper&Libraries da qui:
http://sourceforge.net/projects/qlandkartegt/files/Mac%20OS%20X%20Helpers%20and%20Libraries/Mac%20OS%20X%20Helpers%20and%20Libraries%201.1.3/
· Per Ubuntu è tutto più semplice visto che è compreso nel loro sito

Ubuntu non aggiorna tutti i software presenti nei repository ufficiali
per cui finchè non passerete ad un altro rilascio del sistema operativo, Qlandkarte
non si aggiornerà automaticamente.
Se volete avere sempre l'ultima versione ci sono due possibilità:
Una più complicata che consiste nello scaricarsi i sorgenti aggiornati e compilarsi ogni volta l'eseguibile.
L'altra è usare il lavoro fatto da altri ed aggiungere più semplicemente i repository non ufficiali di Ubuntu dove si trova l'ultima versione del software e delle relative dipendenze.
Le istruzioni in questo link:
https://launchpad.net/~mms-prodeia/+archive/qlandkarte

Installato il programma ora possiamo passare a scaricare le mappe, ad esempio dal sito di openmtbmap e a salvarci l’eseguibile per Windows su entrambe le piattaforme, su Windows possiamo scegliere due strade o lanciamo l’eseguibile o lo scompattiamo usando 7zip, mentre sia per Ubuntu che per Mac dobbiamo gioco forza scompattarlo.

Ora, per comodità se decidiamo anche su Windows di scompattare l’eseguibile, creiamo due cartelle: una la chiameremo per comodità openmtbmapitalia mentre la seconda gmasuppitalia e le posizioniamo dove ci è più comodo, per comodità io le ho create sul desktop di Ubuntu, e continuerò la spiegazione da questa piattaforma, per Mac sarei grato se qualcuno potesse provare e confermare quanto segue visto che non possiedo tale piattaforma.

Scompattato l&#8217;archivio con il comando apri con < gestore di archivi.

Estraiamo tutti i file.img compreso il file mapset.img, il file mapset.tdb ed un file a piacere tra quelli presenti .TYP, personalmente ho fatto le prove usando il file clasit.TYP.

[FONT=&quot]U[/FONT]na volta copiati tutti questi file all&#8217;interno della cartella openmtbmapitalia possiamo lanciare il programma QLandkarte GT.

Come primissima cosa dobbiamo importare detta mappa, questo è valido la prima volta in quanto memorizza la posizione della cartella, nel caso di aggiornamento delle mappe dopo aver sostiutito tutti i file con i nuovi e lanciato il programma QLandkarte GT.

Per importare la mappa vettoriale Garmin clicchiamo su "file < apri mappa" e nella finestra di dialogo scegliamo Garmin tra le varie opzioni, indichiamo il percorso della mappa, scegliamo il file mapset.tdb e il file mapset.img.

A questo punto la nostra mappa è bella che importata all&#8217;interno di QLandkarte GT.

Possiamo giocare con lo zoom e scorrerla nelle zone di nostro interesso e prendere confidenza con detto software.

Per compilare ed importare le mappe nei nostri Garmin usiamo il comando &#8220;seleziona sotto mappa&#8221; e con il mouse scegliamo le piastrelle da importare, per comodità consiglio di scegliere tutta la mappa.

Nella finestra di dialogo in basso a destra compaiono le scritte

Garmin

Size

tiles

[FONT=&quot]che stanno ad indicare per chi stiamo compilando la mappa, la grandezza del file e il numero di piastrelle scelte.[/FONT]

Fatto questo evidenziamo detta scritta e scegliamo &#8220;esporta mappa&#8221;.


Comparirà una finestra di dialogo in cui vengono elencate tutti i nomi delle piastrelle scelte, il nome della mappa e la sua dimensione, ora dobbiamo per prima cosa scegliere dove salvare detta mappa che per comodità salverò nella cartella gmasuppitalia.


Diamo quindi il comando &#8220;Esporta&#8221;, QLandkarte GT comincerà a compilare il file gmasupp.img.

Alla fine del procedimento troveremo il nostro file compilato gmasupp.img all&#8217;interno della nostra cartella e potremmo quindi copiarlo all&#8217;interno della cartella Garmin o della memoria interna del nostro Garmin o all&#8217;interno della cartella Garmin della nostra MSD.
Questo è tutto. Il programma è in grado di fare molteplici altre cosucce.

QLandkarte GT su Windows &#8211; Ubuntu &#8211; Mac.pdf
con immagini per capire meglio i passaggi...o-o..

Mappe raster devono essere in formato geotiff:
La mappa in formato immagine deve essere o tiff o png con 256 colori
Per eventuali trasformazioni si possono usare programmi di fotoritocco tipo Gimp
o meglio suite come Imagemagick per conversioni contemporanee su molti files
e poi si georeferenzia con QL con le librerie Gdal.
I dati di georeferenziazione (coordinate geografiche e pixel) o si inseriscono graficamente ed interattivamente o possono essere caricate da file
http://sourceforge.net/apps/mediawiki/qlandkartegt/index.php?title=Georeference_a_map
ma se già si dispone di un geotiff con le giuste caratteristiche si può caricare
con la funzione "Crea mappa di collezione da files georeferenziati esistenti"

Mappe DEM; qua le istruzioni:
http://sourceforge.net/apps/mediawi...se_SRTM_data_as_Digital_Elevation_Model_(DEM)
e qua le mappe con risoluzione ad 1 secondo (30 metri) per le alpi ed altre zone montuose ed a 3 secondi (90 metri) per il resto
www.viewfinderpanoramas.org/dem3.html

Ma se la necessità fosse solo di dare elevazione ad una traccia senza altimetria
o ad un poligonale disegnata in piano non è indispensabile la DEM;
QL trasforma il poligono in traccia assegnando elevazione anche da un servizio on line
(geonames.org)
panoramica delle principali funzioni
http://sourceforge.net/apps/mediawiki/qlandkartegt/index.php?title=A_Grand_Day_Out#Maps
la mailing list degli utenti di QL
http://sourceforge.net/mailarchive/forum.php?forum_name=qlandkartegt-users

...possibilità di visualizzare contemporaneamente più mappe

Con Qlandkartegt è possibile
un doppio clic sulla prima mappa
un solo clic sulla seconda

oppure è possibile visualizzare una raster o una stream + due vettoriali
sempre doppio clic sulla prima la raster
e sempre un solo clic sulle vettoriali

non funziona invece con due raster o due stream o una raster ed una stream
...o-o...
 
  • Mi piace
Reactions: akiro and spiri

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...tra le altre cosucce è in grado di visualizzare direttamente le osm

58998.jpg


...e le mappe raster anche in formato.jnx

58997.jpg


...frder lo conosce molto bene ...è anche in grado di dialogare in formato NMEA con i garmin compatibili...o-o..
 

ilveromarcolino

Biker popularis
e fargli leggere una raster kmz come si fa?
e poi ancora ..: "basta aggiungere due xml scaricati qui" .. ma uno come me che non sa come (e soprattutto dove) si aggiungono gli xml non sa come fare!! :hahaha:

E poi avrei anche un domanda circa le DEM .. come faccio a trovare una DEM da associare a una mappa? Dove si scaricano?
Io ho trovato sul sito di FRAWEB un file Italiasettentrionale ma ha estensione DEM!! Non tif tiff o hgt!!
 

dexter.ale

Biker tremendus
16/8/09
1.040
23
0
livorno
Visita sito
Bike
La piu amata
@ Scratera...io non riesco a scaricare...il link per mac mi da diversi download ma non vedo quello indicato da te....c'è qualche d'uno che ha mec e ha provato ?:nunsacci:
 

dexter.ale

Biker tremendus
16/8/09
1.040
23
0
livorno
Visita sito
Bike
La piu amata

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
per il momento è 'comodo' per vedere le differenze tra i vari TYP!
come converto mappe raster in format jnx?
non mi è nemmeno chiaro come installare gli xml per vedere le orto... non riesco a scaricare nulla...

sarebbe bello potesse gestire la trasparenza delle varie mappe installate!
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ok installato.... :)
Poi devo seguire la procedura di scratera per visualizzare le mappe sul programma installato ?
...e già questo è qualcosa di buono...:smile::smile:
...ora estrai i tutti i file dell'eseguibile per win che ho descritto...poi lanci il programma e installi le mappe...e prosegui...:cucù:
...se ti salvi il file pdf hai delle comode schermate su ubuntu che sono identiche a win e presumo a mac...o-o...
 

dexter.ale

Biker tremendus
16/8/09
1.040
23
0
livorno
Visita sito
Bike
La piu amata
...e già questo è qualcosa di buono...:smile::smile:
...ora estrai i tutti i file dell'eseguibile per win che ho descritto...poi lanci il programma e installi le mappe...e prosegui...:cucù:
...se ti salvi il file pdf hai delle comode schermate su ubuntu che sono identiche a win e preumo a mac...o-o...

DAI DAI UOMINI DELLA MELINA CHE CI SI FAAAAA.... :smile::cucù:
 

dexter.ale

Biker tremendus
16/8/09
1.040
23
0
livorno
Visita sito
Bike
La piu amata
per il momento è 'comodo' per vedere le differenze tra i vari TYP!
come converto mappe raster in format jnx?
non mi è nemmeno chiaro come installare gli xml per vedere le orto... non riesco a scaricare nulla...

sarebbe bello potesse gestire la trasparenza delle varie mappe installate!

Idfem a me non mi fa esportare la mappa e non riesco a selezionare i riquadri....
Poi a me questo passaggio non lo vedo sul mac...Per importare la mappa vettoriale Garmin clicchiamo su "file < apri mappa" e nella finestra di dialogo scegliamo Garmin tra le varie opzioni, indichiamo il percorso della mappa, scegliamo il file mapset.tdb e il file mapset.img.

Ho fatto un po a caso,andando a cercare la cartella che dici tu (scratera) di creare rinominandola openmtbmap...e poi entrando li ho selezionato i file d te citati...e poi è venutra fuori la mappa quella che compare quando avviamo mapinstal,per capirsi (con i riquadri da selezionare) ma poi mi pianto li....:nunsacci:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Idfem a me non mi fa esportare la mappa e non riesco a selezionare i riquadri....
Poi a me questo passaggio non lo vedo sul mac...Per importare la mappa vettoriale Garmin clicchiamo su "file < apri mappa" e nella finestra di dialogo scegliamo Garmin tra le varie opzioni, indichiamo il percorso della mappa, scegliamo il file mapset.tdb e il file mapset.img.

Ho fatto un po a caso,andando a cercare la cartella che dici tu (scratera) di creare rinominandola openmtbmap...e poi entrando li ho selezionato i file d te citati...e poi è venutra fuori la mappa quella che compare quando avviamo mapinstal,per capirsi (con i riquadri da selezionare) ma poi mi pianto li....:nunsacci:
...con lo zoom passa a vedere tutta italia...a sx nella tavola comandi ce una freccia con scritto seleziona sotto mappa ...comando rapido F5
...a questo punto trascini il topolino sulla mappa pigiando il tasto sx del topo e i riquadri diventano blu....:spetteguless:
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
e fargli leggere una raster kmz come si fa?
e poi ancora ..: "basta aggiungere due xml scaricati qui" .. ma uno come me che non sa come (e soprattutto dove) si aggiungono gli xml non sa come fare!! :hahaha:
I KMZ non li legge.

Per i file xml vai nel link che ho postato e clicca su questi 2:

Italy
Topo Italy 1:25000 WMS-Map Date 09.06.2011
Ortho Italy 1:50000 WMS-Map Date 14.06.2011

dopo 5 secondi si aprirà una pagina con un file in formato xml, clicca nella pagina col tasto destro e seleziona "Salva con nome...", scegli la directory di salvataggio ed inserisci il nome del file, che di default sono rispettivamente

italien_wms.xml
italien_ortho_wms.xml

Per visualizzare la mappe in QL File->Apri Mappa e seleziona i file scaricati.

francesco
 

giorgio_ts

Biker novus
13/12/10
30
0
0
Trieste
Visita sito
QLandkarte GT è un utile software free installabile su tutte le piattaforme con cui è possibile, tra le varie cose interessanti, la visualizzazione delle mappe vettoriali Garmin e la compilazione delle stesse nel classico file gmasupp.img da inviare alla cartella Garmin dei vari dispositivi che supportano la cartografia. Oltremodo è possibile importare tracce e quant’altro e gestire il tutto.
......................................

·Per Ubuntu è tutto più semplice visto che è compreso nel loro sito
.......................................

QLandkarte GT su Windows – Ubuntu – Mac.pdf

...o-o...
Forse si potrebbere aggiungere per quanto riguarda QL su Linux-Ubuntu:

Ubuntu non aggiorna tutti i software presenti nei repository ufficiali
per cui finchè non passerete ad un altro rilascio del sistema operativo, Qlandkarte
non si aggiornerà automaticamente.
Se volete avere sempre l'ultima versione ci sono due possibilità:
Una più complicata che consiste nello scaricarsi i sorgenti aggiornati e compilarsi ogni volta l'eseguibile.
L'altra è usare il lavoro fatto da altri ed aggiungere più semplicemente i repository non ufficiali di Ubuntu dove si trova l'ultima versione del software e delle relative dipendenze.
Le istruzioni in questo link:
https://launchpad.net/~mms-prodeia/+archive/qlandkarte
 
  • Mi piace
Reactions: scratera

Classifica mensile dislivello positivo