Buco troppo largo...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gianf62

Biker urlandum
14/12/10
518
9
0
Palermo
Visita sito
Salve, volevo fare manutenzione al pneumatico e controllare la situazione dell lattice all'interno, nel rimontare ho notato che il foro esterno, dove alloggia la valvola, si è come consumato , forse corroso dal lattice con il risultato che esce sempre l'aria e il lattice non ce la fa a sigillare, anche perche col buco allargato, la valvola ha gioco, che faccio...monto la camera d'aria...
 

devilbike

Biker superioris
3/6/07
934
2
0
prov. roma
Visita sito
Strana come cosa, hai il tubeless nativo o trasformato? Comunque o con un pezzo di camera che interponi fra parte interna del cerchio e valvola vedi se momentaneamente risolvi la perdita,o metti la camera x il momento e compra le valvole coniche no tubes, e risolvi il problema, anche perché se all esterno del cerchio hai trovato tracce di lattice, vuol dire che non è a tenuta l interno,fino ad oggi ha retto xchè fra cerchio e valvola all interno il lattice hafatto da tappo
 

gianf62

Biker urlandum
14/12/10
518
9
0
Palermo
Visita sito
Strana come cosa, hai il tubeless nativo o trasformato? Comunque o con un pezzo di camera che interponi fra parte interna del cerchio e valvola vedi se momentaneamente risolvi la perdita,o metti la camera x il momento e compra le valvole coniche no tubes, e risolvi il problema, anche perché se all esterno del cerchio hai trovato tracce di lattice, vuol dire che non è a tenuta l interno,fino ad oggi ha retto xchè fra cerchio e valvola all interno il lattice hafatto da tappo

Si le ruote sono delle roval tubeless nativo, la valvola è specifica per tubeless, alla prova della bacinella esce solo aria da li, comunque già in prcedenza era successo ma subbito si è risolto, questa volta no.
 

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.432
412
0
Visita sito

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Si le ruote sono delle roval tubeless nativo, la valvola è specifica per tubeless, alla prova della bacinella esce solo aria da li, comunque già in prcedenza era successo ma subbito si è risolto, questa volta no.
Smonta la valvola,verfica che non sia da sostituire,puliscila dal lattice solidificato,rimontala e quando hai gonfiato la gomma latticizzata, fai rimbalzare la ruota con la valvola rivolta in basso,per un paio di minuti.
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Strana come cosa, hai il tubeless nativo o trasformato? Comunque o con un pezzo di camera che interponi fra parte interna del cerchio e valvola vedi se momentaneamente risolvi la perdita,o metti la camera x il momento e compra le valvole coniche no tubes, e risolvi il problema, anche perché se all esterno del cerchio hai trovato tracce di lattice, vuol dire che non è a tenuta l interno,fino ad oggi ha retto xchè fra cerchio e valvola all interno il lattice hafatto da tappo
Dimenticavo di dirti che il lattice non corrode l'alluminio.
 

gianf62

Biker urlandum
14/12/10
518
9
0
Palermo
Visita sito
Io quando ho latticizzato le mie ruote ha avuto problemi di tenuta perché i fori interni erano da 9 millimetri mentre quelli esterni da 6, sono riuscito a risolvere solo con le valvole di effetto mariposa che vanno bene sia per valvole presta che schrader, prova a vedere se possono fare al caso tuo:
http://www.effettomariposa.eu/prodotti/caffelatex-family/caffe-tubeless-valve/[url]http://www.effettomariposa.eu/prodotti/caffelatex-family/caffe-tubeless-valve/[/URL]

Ok grazie ed in effetti io ho propio questa valvola ma non ho l'adattatore conico in gomma, perche non mi è stato dato??? lunedi andrò dal mio si vende, a chiedere lumi.
 

gianf62

Biker urlandum
14/12/10
518
9
0
Palermo
Visita sito
Dimenticavo di dirti che il lattice non corrode l'alluminio.

Il lattice no ma l'ammoniaca in esso diluito non so' io comunque uso il lattice caffelatex.

In allegato foto della parte incriminata, con sicuro la vernice con bolle e sollevata, giusto nella zona periferica alla valvola,(2 mesi fà la parte piu' vicino la valvola l'ho carteggiata ed è spuntato il metallo, eliminando l'antiestetica vernice sollevata) non sò se è un caso...ma visto che anche la ruota anteriore ha fatto la stessa fine cé da dire ...e che caso...
 

Allegati

  • 2014-11-21 21.31.36.jpg
    2014-11-21 21.31.36.jpg
    33 KB · Visite: 28

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Il lattice no ma l'ammoniaca in esso diluito non so' io comunque uso il lattice caffelatex.

In allegato foto della parte incriminata, con sicuro la vernice con bolle e sollevata, giusto nella zona periferica alla valvola,(2 mesi fà la parte piu' vicino la valvola l'ho carteggiata ed è spuntato il metallo, eliminando l'antiestetica vernice sollevata) non sò se è un caso...ma visto che anche la ruota anteriore ha fatto la stessa fine cé da dire ...e che caso...
Credimi sono ormai 4 anni che uso lattice di svariate marche ma non mi si e' corroso mai nulla.Per altro il Mariposa che tu menzioni non contiene amoniaca cosi' strizza un occhio anche all'ambiente il che non e' male.:celopiùg:
 

gianf62

Biker urlandum
14/12/10
518
9
0
Palermo
Visita sito
Credimi sono ormai 4 anni che uso lattice di svariate marche ma non mi si e' corroso mai nulla.Per altro il Mariposa che tu menzioni non contiene amoniaca cosi' strizza un occhio anche all'ambiente il che non e' male.:celopiùg:

BO... allora la causa sarà diversa ma comunque strano, e il difetto rimane...
e il pneumatico non sta su...
 

Classifica mensile dislivello positivo