Club Specialized Camber

83Ale83

Biker ultra
7/9/13
623
18
0
40
Svizzera
Visita sito
Bike
La mia...
Chissà le attuali Roval che monta di serie quanto pesano... . Sarebbe bello capire la reale differenza in caso di up grade. .. il reggisella telescopico l ho già messo su... ed è l unica cosa che ad oggi non toglierei per alleggerire. ...troppo comodo ;-)
P.s. intanto per le ruote mi sto rinko. .. miiiii e quanta roba c è in giro! Quindi bisogna solo davvero confrontarsi tra noi user per capire come muoversi :-/
Ri p.s. La forcella è una onesta e relativamente leggera Reba RS[emoji4]
Le ruote di base sono sui 2kg
 

Citro

Biker novus
5/3/12
40
0
0
Urbino
Visita sito
quello originale l'ho usato un paio di volte...
lo stesso manubrio renthal ma con rise 20 l'avevo già montato sulla bici da e enduro e trovandomi bene ho replicato su questa...
per il mio fisico credo che la larghezza di 740 sia giusta. sono mediamente alto ma magro e non ho spalle larghe...
allargando il manubrio ho anche accorciato lo stem a 60 per mantenere +/- la stessa posizione.
in ultimo ho voluto anche alleggerire un po' la bici. cosa che mi è riuscita di poco cambiando quasi tutto. però aggiungendo il telescopico...
per primavera, vorrei finire la bici con un seti di ruote buone. li si si dovrebbe sentire la differenza. le originali non sono male, ma pesantucce credo e non scorrevolissime. o almeno, i cuscinetti credo siano abbastanza esposti all'acqua...

Ho capito, invece la forcella hai lasciato quella originale?
Invece con i freni come ti trovi?
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Ho capito, invece la forcella hai lasciato quella originale?
Invece con i freni come ti trovi?
sulla forcella non mi pronuncio (in attesa di postare foto nuove spero a breve)...
l'originale non va male comunque...
i freni li ho usati un paio di volte. non mi sono piaciuti ma essendo bici test erano usati. quindi non so se spurgati e con pastiglie nuove come andassero. sui C1 mi hanno raccontato alcune cose ma non ho possibilità di verificare.
adesso monto degli XT che avevo sulla bici precedente e vanno molto bene.
sulla enduro ho gli XTR. la frenata come potenza direi sia uguale. gli XTR hanno un feeling superiore alla leva e sono un pochino più modulabili.
quindi non è che la spesa sarebbe troppo motivata. anzi forse anche degli SLX andrebbero bene lo stesso sulla camber.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
così per dare un'occhio:
image.php


image.php


da allora però sono cambiati un po' di componenti. girati da una bici all'altra/venduti/rotti
 

Citro

Biker novus
5/3/12
40
0
0
Urbino
Visita sito
sulla forcella non mi pronuncio (in attesa di postare foto nuove spero a breve)...
l'originale non va male comunque...
i freni li ho usati un paio di volte. non mi sono piaciuti ma essendo bici test erano usati. quindi non so se spurgati e con pastiglie nuove come andassero. sui C1 mi hanno raccontato alcune cose ma non ho possibilità di verificare.
adesso monto degli XT che avevo sulla bici precedente e vanno molto bene.
sulla enduro ho gli XTR. la frenata come potenza direi sia uguale. gli XTR hanno un feeling superiore alla leva e sono un pochino più modulabili.
quindi non è che la spesa sarebbe troppo motivata. anzi forse anche degli SLX andrebbero bene lo stesso sulla camber.

La mia, essendo del 2015 monta di serie gli Shimano Deore BR-M506, per ora mi trovo bene, sono da testare più a fondo per capire realmente la loro efficacia e i loro difetti.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
La mia, essendo del 2015 monta di serie gli Shimano Deore BR-M506, per ora mi trovo bene, sono da testare più a fondo per capire realmente la loro efficacia e i loro difetti.

Sulla 2015 freni e forcella per me sono ok.
Quando sarà ora monta dischi icetech e pastiglie alettate e sei perfetto...

Pedali io uso solo flat. Agganciato non sono capace e ho paura
 

Citro

Biker novus
5/3/12
40
0
0
Urbino
Visita sito
Sulla 2015 freni e forcella per me sono ok.
Quando sarà ora monta dischi icetech e pastiglie alettate e sei perfetto...

Pedali io uso solo flat. Agganciato non sono capace e ho paura

Invece io ho shimano xt come pedali; sicuramente quegli accorgimenti ai freni daranno molto più mordente. Speriamo nel bel tempo di questo fine settimana per poterla sfruttare..Ecco la mia...
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    66,3 KB · Visite: 35

Cittadino70

Biker superis
6/11/14
352
1
0
53
Salerno
Visita sito
La mia, essendo del 2015 monta di serie gli Shimano Deore BR-M506, per ora mi trovo bene, sono da testare più a fondo per capire realmente la loro efficacia e i loro difetti.
Anche la mia M5 monta gli stessi freni, solo con disco da 180mm all'anteriore e 200mm al posteriore essendo in misura L ..... li avevo testati sulla demo unit Comp Carbon misura M (dischi160mm/180mm)che ho avuto per tre uscite ed erano perfetti fino al punto che li esigevo sulla M5 laddove non fossero montati.
Fino alla terza uscita con la mia, ho riscontrato la stessa qualità e modulabilità e mi soddisfaceva, tuttavia ho solo dovuto, in seguito, registrare più volte la pinza in quanto il disco era diventato rumoroso causa "struscio" :-).... All'ultima uscita pare sia andata bene... speriamo contini così....
Intanto dopo il reggisella tel. continua l'upgrade... questa volta mirato all'allegerimento degli attuali 13,800 Kg:omertà: ho preso dei cerchi Roval Control Carbon versione 2014 ;-)
 

Citro

Biker novus
5/3/12
40
0
0
Urbino
Visita sito
Anche la mia M5 monta gli stessi freni, solo con disco da 180mm all'anteriore e 200mm al posteriore essendo in misura L ..... li avevo testati sulla demo unit Comp Carbon misura M (dischi160mm/180mm)che ho avuto per tre uscite ed erano perfetti fino al punto che li esigevo sulla M5 laddove non fossero montati.
Fino alla terza uscita con la mia, ho riscontrato la stessa qualità e modulabilità e mi soddisfaceva, tuttavia ho solo dovuto, in seguito, registrare più volte la pinza in quanto il disco era diventato rumoroso causa "struscio" :-).... All'ultima uscita pare sia andata bene... speriamo contini così....
Intanto dopo il reggisella tel. continua l'upgrade... questa volta mirato all'allegerimento degli attuali 13,800 Kg:omertà: ho preso dei cerchi Roval Control Carbon versione 2014 ;-)

Anche la mia è una L, ma forse hai invertito, il 203 è davanti e il 180 dietro.
Invece ti vorrei chiederti come ti trovi e le impressioni che hai con quei cerchi in carbonio, vale davvero la spesa?
 

Cittadino70

Biker superis
6/11/14
352
1
0
53
Salerno
Visita sito
Anche la mia è una L, ma forse hai invertito, il 203 è davanti e il 180 dietro.
Invece ti vorrei chiederti come ti trovi e le impressioni che hai con quei cerchi in carbonio, vale davvero la spesa?
Hai ragione ho invertito.... :pirletto:
le ruote le monto metà settimana prossima... appena fatto posterò impressioni e foto!
p.s. con i dovuti scongiuri.... tu non hai dovuto registrare la pinza fin ad ora?
 

83Ale83

Biker ultra
7/9/13
623
18
0
40
Svizzera
Visita sito
Bike
La mia...
Anche la mia è una L, ma forse hai invertito, il 203 è davanti e il 180 dietro.
Invece ti vorrei chiederti come ti trovi e le impressioni che hai con quei cerchi in carbonio, vale davvero la spesa?
Personalmente ho i Control Roval Sl e non tornerei mai indietro all'alluminio. Tieni conto che devo ancora latticizzare e di conseguenza mi aspetto ancora di più dopo...
 

Cittadino70

Biker superis
6/11/14
352
1
0
53
Salerno
Visita sito
Cmq per i cerchi precisamente sono i Roval SL Carbon e li ho presi usati da un amico che esce con me e li conosco dal loro montaggio sulla sua StumPjamper HT ;-) sono quelli con le scritte in rosso per intenderci...
Citro tu hai mai avuto modo di pesare la tua ComP Carbon L? ..... volevo capire la reale differenza di peso dei telai della stessa misura... qualcuno dice che tra l alluminio M5 ed il Carbon delle Comp ci passi solo 3/400 grammi ormai di differenza a parità di allestimento... mah
 

Citro

Biker novus
5/3/12
40
0
0
Urbino
Visita sito
Cmq per i cerchi precisamente sono i Roval SL Carbon e li ho presi usati da un amico che esce con me e li conosco dal loro montaggio sulla sua StumPjamper HT ;-) sono quelli con le scritte in rosso per intenderci...
Citro tu hai mai avuto modo di pesare la tua ComP Carbon L? ..... volevo capire la reale differenza di peso dei telai della stessa misura... qualcuno dice che tra l alluminio M5 ed il Carbon delle Comp ci passi solo 3/400 grammi ormai di differenza a parità di allestimento... mah

Ma nell'atto pratico che cosa ti danno in più di quelli convenzionali?
Guarda domani la peso e poi ti dico.
 

Cittadino70

Biker superis
6/11/14
352
1
0
53
Salerno
Visita sito
Ma nell'atto pratico che cosa ti danno in più di quelli convenzionali?
Guarda domani la peso e poi ti dico.
Innanzitutto il peso... ripeto, volendo confermare il reggisella telescopico che ho messo su che da solo si prende 400gr.ed ad oggi sono a 13,800Kg. , ho intenzione col tempo di scendere almeno a 12,00 Kg.
Poi spero che la rigidità unita alla leggerezza di questi nuovi cerchi mi regali miglioramenti tangibili per davvero. Ma questo potrò confermartelo appena li monto e provo ;-)
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Precisione e reattività di guida. Essendo una massa in rotazione la differenza di peso si fa sentire eccome. Hai anche un mozzo migliore rispetto a quello base.
In una trail bile quanto senso ha avere delle ruote in carbonio come queste?

Me lo chiedo (domanda retorica) perché, avendo sia la Camber Expert che la Stumpjumper HT Comp Carbon, quando guido la prima la lascio andare libera facendo salti e derapate senza curarmi della guida pulita.

Cosa ben diversa la Stj, mtb front da gara dove il peso conta, così come la precisione di guida perché non si ha un ammortizzatore posteriore dietro ad assorbire scossoni che, alla lunga, oltre che disarcionare stancherebbero nella guida.

Quindi, se mi dite precisione di guida ecc. ecc. beh... Sotto trail bike (bici da sentieri, passeggiate ed esplorazioni con pause) come la Camber ci starebbero bene anche altre ruote, meno delicate di quelle in carbonio, a mio avviso.

Chiaramente, parlo per me, abitando in una parte di Liguria che lascia poco spazio a coperture delicate e cerchi in carbonio che ho visto aprirsi durante le gran fondo...

Poi, ovviamente, chiunque può scegliere quello che vuole per la sua mtb in funzione dell'uso e dei sentieri che incontrerà.

o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Fabris66

Cittadino70

Biker superis
6/11/14
352
1
0
53
Salerno
Visita sito
In una trail bile quanto senso ha avere delle ruote in carbonio come queste?

Me lo chiedo (domanda retorica) perché, avendo sia la Camber Expert che la Stumpjumper HT Comp Carbon, quando guido la prima la lascio andare libera facendo salti e derapate senza curarmi della guida pulita.

Cosa ben diversa la Stj, mtb front da gara dove il peso conta, così come la precisione di guida perché non si ha un ammortizzatore posteriore dietro ad assorbire scossoni che, alla lunga, oltre che disarcionare stancherebbero nella guida.

Quindi, se mi dite precisione di guida ecc. ecc. beh... Sotto trail bike (bici da sentieri, passeggiate ed esplorazioni con pause) come la Camber ci starebbero bene anche altre ruote, meno delicate di quelle in carbonio, a mio avviso.

Chiaramente, parlo per me, abitando in una parte di Liguria che lascia poco spazio a coperture delicate e cerchi in carbonio che ho visto aprirsi durante le gran fondo...

Poi, ovviamente, chiunque può scegliere quello che vuole per la sua mtb in funzione dell'uso e dei sentieri che incontrerà.

o-o

Sono grossomodo d'accordo... tuttavia nel mio caso "l'occasione ha fatto l'uomo ladro".... ovvero il prezzo conveniente dell'usato....poi la conoscenza di chi come e quanto le ha utilizzate ha fatto il resto ;-). Il tutto nella speranza che mi diano una mano lungo quelle ripidi e tecniche salite con cui mi piace confrontarmi con la Camber :)
 

Classifica mensile dislivello positivo