Nerve AL 2014 ... ora anche 2015

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Ti sei preso la briga di verificare se l'aumento dell'escursione può invalidare la garanzia ?? :spetteguless:

Quello è scontato.
Qualsiasi cosa a cui metti mano fa decadere la garanzia.
(Escluso freni e reverbe se fatto fare da personale qualificato) ho letto la sezione dedicata.
X quello chiedevo se il telaio supportava l'eventuale escursione da 150 della dual position.
Con forca da 140 non ci sono problemi, ho letto un articolo su mtb-cult che recensivano una bici con escursione 120 con forca da 140.
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Pessimi prezzi.

La mia (26, non 27.5) l'ho pagata 220.

Guarda su bike24, oppure su bmo berlin, o ancora bike components...mi pare costassero meno lì!

Provo.. Ma mi sa che.. basta pronunciare la parola 27,5 e subito costa tutto 100€ in piu'.

Mmm anche su bike components un po' meno ma le cifre son quelle.

Revelation rtc3 489€
Sektor 329 €
Qualcosina in più x la revelation dual position.
Tolto il discorso degli spacer (che sono una gran cosa)alla fine siamo li..

C'è anche una pike 130/150/160 ma da 120/130 non esiste se non nel dual position.
 
L'0lio so' qual'è..dovrebbe essere Fox green 10 wt
La quantità sulla DOC. Fox non riporta quella x 27,5. C'è x 26 e 29 quella x 27,5 no (non è aggiornato ai modelli 2014) a spanne dovrebbe essere 30ml x stelo.
La procedura.. Non so' se ce ne una solo x la sostituzione olio. Quella che mi hanno passato è quella della prima manutenzione ligt della forca.. Dove la smontano completamente.. Un po troppo x me.

Se ne hai una solo x il cambio olio ben accetta.

Chiavi? Servono chiavi particopari oltre a brugole e chiavi da bulloni?

ho seguito passo passo la guida che trovi sul sito RS https://www.sram.com/rockshox/products/sektor-rl
La quantita di cui parla è 6ml per ogni fodero del tipo 15wt.
Per l'inserimento degli spessori andiamo a lavorare sullo stelo di sinistra (la sospenione vera e propria).
Inserendo lo spessore non facciamo altro che diminuire il volume ottenendo cosi l'escursione voluta.
Sulla quantità d'olio io ho ecceduto un po rispetto ai 6ml indicati, in quanto credo siano riferiti alla forcella da 26(sicuramente su questo punto sbaglio, ma non credo vi siano problemi se si mette un pò di più)
Quando ho sfilato i foderi, ho fatto scendere l'olio in 2 bicchierini e la quantità è minima, ho aspirato con la siringa, aggiunto un pò di nuovo e inniettato dentro.
Attrezzatura particolare non ne ho usato, ho la fortuna di avere un pò di attrezzi, di particolare ci sono la bussola da 24 per il tappo superiore della sospensione e una buona pinzetta per togliere la coppiglia nella parte inferiore dello stelo che tiene chiusa tutta la parte "pneumatica".
Queste, comunque sono tutte mie conclusioni, frutto della mia frenesia di provare a farmi le cose in casa, capite bene che qui da me non ci sono negozi o meccanici che fanno questi servizi, perciò...Confido in un cenno di approvazione di [MENTION=133330]gianrond[/MENTION]
io l'ho presa su PB 324€, se costa meno non lo voglio sapere ahahah!!!:cry::cry::cry:
 

gianrond

Biker ultra
ho seguito passo passo la guida che trovi sul sito RS https://www.sram.com/rockshox/products/sektor-rl
La quantita di cui parla è 6ml per ogni fodero del tipo 15wt.
Per l'inserimento degli spessori andiamo a lavorare sullo stelo di sinistra (la sospenione vera e propria).
Inserendo lo spessore non facciamo altro che diminuire il volume ottenendo cosi l'escursione voluta.
Sulla quantità d'olio io ho ecceduto un po rispetto ai 6ml indicati, in quanto credo siano riferiti alla forcella da 26(sicuramente su questo punto sbaglio, ma non credo vi siano problemi se si mette un pò di più)
Quando ho sfilato i foderi, ho fatto scendere l'olio in 2 bicchierini e la quantità è minima, ho aspirato con la siringa, aggiunto un pò di nuovo e inniettato dentro.
Attrezzatura particolare non ne ho usato, ho la fortuna di avere un pò di attrezzi, di particolare ci sono la bussola da 24 per il tappo superiore della sospensione e una buona pinzetta per togliere la coppiglia nella parte inferiore dello stelo che tiene chiusa tutta la parte "pneumatica".
Queste, comunque sono tutte mie conclusioni, frutto della mia frenesia di provare a farmi le cose in casa, capite bene che qui da me non ci sono negozi o meccanici che fanno questi servizi, perciò...Confido in un cenno di approvazione di [MENTION=133330]gianron[/MENTION]d

L'olio nei foderi serve solo a lubrificare...infatti la quantità è minima, e RS dà un range che va da 5 a 8ml. Quindi non mi farei problemi. Io ne ho messi 6 per ogni lato, e non ho avuto problemi.

La quantità d'olio critica - che cambia il funzionamento della forcella, rendendola più lineare o più progressiva - è quella nel damper. Lì, e parlo per esperienza personale, anche 2 ml in più o in meno su 130ml totali fanno la differenza :celopiùg:
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
ho seguito passo passo la guida che trovi sul sito RS https://www.sram.com/rockshox/products/sektor-rl
La quantita di cui parla è 6ml per ogni fodero del tipo 15wt.
Per l'inserimento degli spessori andiamo a lavorare sullo stelo di sinistra (la sospenione vera e propria).
Inserendo lo spessore non facciamo altro che diminuire il volume ottenendo cosi l'escursione voluta.
Sulla quantità d'olio io ho ecceduto un po rispetto ai 6ml indicati, in quanto credo siano riferiti alla forcella da 26(sicuramente su questo punto sbaglio, ma non credo vi siano problemi se si mette un pò di più)
Quando ho sfilato i foderi, ho fatto scendere l'olio in 2 bicchierini e la quantità è minima, ho aspirato con la siringa, aggiunto un pò di nuovo e inniettato dentro.
Attrezzatura particolare non ne ho usato, ho la fortuna di avere un pò di attrezzi, di particolare ci sono la bussola da 24 per il tappo superiore della sospensione e una buona pinzetta per togliere la coppiglia nella parte inferiore dello stelo che tiene chiusa tutta la parte "pneumatica".
Queste, comunque sono tutte mie conclusioni, frutto della mia frenesia di provare a farmi le cose in casa, capite bene che qui da me non ci sono negozi o meccanici che fanno questi servizi, perciò...Confido in un cenno di approvazione di [MENTION=133330]gianron[/MENTION]d

Quindi anche x cambiare l'olio devo sfilare gli steli.
RS sta x rockshox?
Il sito fox è un labirinto.. Mi hanno mandato il link in inglese di enduro magazine sulla manutenzione light.
Speravo in un tappino e via.. Provero' e poi porterò la forcella smontata dal ciclista ad invocare ... Help.. :)
 
L'olio nei foderi serve solo a lubrificare...infatti la quantità è minima, e RS dà un range che va da 5 a 8ml. Quindi non mi farei problemi. Io ne ho messi 6 per ogni lato, e non ho avuto problemi.

La quantità d'olio critica - che cambia il funzionamento della forcella, rendendola più lineare o più progressiva - è quella nel damper. Lì, e parlo per esperienza personale, anche 2 ml in più o in meno su 130ml totali fanno la differenza :celopiùg:

Perfetto, come pensavo, l'olio nei foderi serve solo per la lubrificazione...
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
L'olio nei foderi serve solo a lubrificare...infatti la quantità è minima, e RS dà un range che va da 5 a 8ml. Quindi non mi farei problemi. Io ne ho messi 6 per ogni lato, e non ho avuto problemi.

La quantità d'olio critica - che cambia il funzionamento della forcella, rendendola più lineare o più progressiva - è quella nel damper. Lì, e parlo per esperienza personale, anche 2 ml in più o in meno su 130ml totali fanno la differenza :celopiùg:

Esatto intendevo l'olio dei damper allora.
Adesso sono andato in palla totale :)
Si mettere olio nuovo e nel quantitativo giusto per rendere più fluida e progressiva la forca.

Quindi devo smontare la forca e sfilare gli steli.. Giusto
 
Quindi anche x cambiare l'olio devo sfilare gli steli.
RS sta x rockshox?
Il sito fox è un labirinto.. Mi hanno mandato il link in inglese di enduro magazine sulla manutenzione light.
Speravo in un tappino e via.. Provero' e poi porterò la forcella smontata dal ciclista ad invocare ... Help.. :)

Io parlavo della RS sektor, scusami tanto.
Posso solo dirti che anzichè spendere soldi sulla fox, che per una manutenzione ordinaria costa sui 110€ fatta in ditta, forse conviene "investire"(qua siamo noi che ci investiamo a vicenda, mi sa!!!) su un'altra forcella.
 

gianrond

Biker ultra
Quindi anche x cambiare l'olio devo sfilare gli steli.
RS sta x rockshox?
Il sito fox è un labirinto.. Mi hanno mandato il link in inglese di enduro magazine sulla manutenzione light.
Speravo in un tappino e via.. Provero' e poi porterò la forcella smontata dal ciclista ad invocare ... Help.. :)

No, per cambiare l'olio del damper non c'è bisogno di aprire la forcella.

Basta smontarla dalla bici (non è necessario, ma se finisce dell'olio sui freni sono dolori), aprire il top cap sul lato dell'idraulica, girare la forcella in modo da far colare tutto l'olio e successivamente rimetterlo nella quantità giusta/desiderata. Questo con le RockShox...immagino che con la Fox la procedura sia identica (cambia solo la chiave aperta da 26 invece che 24). Trovi la guida qui sul forum cmq!
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Io parlavo della RS sektor, scusami tanto.
Posso solo dirti che anzichè spendere soldi sulla fox, che per una manutenzione ordinaria costa sui 110€ fatta in ditta, forse conviene "investire"(qua siamo noi che ci investiamo a vicenda, mi sa!!!) su un'altra forcella.

Volevo provare a cambiare l'olio adesso nella fox x finire la stagione e questa primavera cambiare la forca e appunto mettere si la revelation o sektor.
 

gianrond

Biker ultra
abbiamo trovato il nostro meccanico virtuale delle sospensioni olè !!!!
Si chiama [MENTION=133330]gianrond[/MENTION], grazie delle dritte.
Abbiamo superato le 400 pagine con questa discussione ahahahah!!!

Ahah, ma quale meccanico virtuale!

Semplicemente per come sono fatto, mi appassiono alle cose che mi piacciono e vado molto a fondo. E soprattutto non mi fido degli altri: quanti ml di olio metterebbe un meccanico? Secondo me farebbe ad occhio, senza nemmeno guardare il manuale della forcella.

Ormai - dopo così tante esperienze negative - ho imparato a fare tutto da solo. Meglio investire un po' di tempo e imparare qualcosa di nuovo, piuttosto che pagare e avere un servizio il più delle volte insoddisfacente :il-saggi:
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
No, per cambiare l'olio del damper non c'è bisogno di aprire la forcella.

Basta smontarla dalla bici (non è necessario, ma se finisce dell'olio sui freni sono dolori), aprire il top cap sul lato dell'idraulica, girare la forcella in modo da far colare tutto l'olio e successivamente rimetterlo nella quantità giusta/desiderata. Questo con le RockShox...immagino che con la Fox la procedura sia identica (cambia solo la chiave aperta da 26 invece che 24). Trovi la guida qui sul forum cmq!

Quoto!!
Il meccanico ufficiale del gruppo :) eletto :)
Vado a cercare la sezione fox.
Se non devo aprire tutta la forca è meglio.. Conoscendo la mia .. Delicatezza.. :) di una ne faccio 2 :) :)
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
ac0895bff217d51eed840b97ccb4c3d4.jpg
cbbb302fbd5f58fbcf1420852c7e96bf.jpg
c65bbb05ac34f1b1754746a4ca72fb25.jpg
2c547ebf9c449f35c8fb1cee9ff94768.jpg
abcdbc68ec26d6f8c81d3758927ead2d.jpg


Ecco qui, con l'arrivo dei parasteli credo di essere piuttosto soddisfatto... mi riservo di trovare delle protezioni decenti per i foderi bassi del carro (magari in nastro, se avete idee sono ben accette) e poi credo di essere a posto... d ora in poi la scimmia sarà subordinata alla consunzione dei componenti...(sten e icio permettendo ahahaha)

In totale quindi ecco gli upgrades...
. Freni SLX ice tech (ma al momento tengo le organiche)
. Sella MonteGrappa Liberty XXL (pagata 13,5 euro, il migliore acquisto da quando mi sono appassionato di mtb eheh)
. Pedali Flat Exustar E-PB525-
. Manopole ritchey wcs ergo
. Tendicatena exustar
. Parasteli UFO
. Portaborraccia Cannibal Elite
. Reggisella telescopico Rockshox Reverb Stealth con comando a destra
. Contakm lidi crivit
. Mashguard fatto in casa :)
. Adesivi canyon vari (ebay. Ottima qualità)

Vi piace? Mi sono anche divertito a modificarla secondo i miei gusti e le mie esigenze...il portafoglio tuttavia si è divertito di meno ahahaha
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Quello è scontato.
Qualsiasi cosa a cui metti mano fa decadere la garanzia.
(Escluso freni e reverbe se fatto fare da personale qualificato) ho letto la sezione dedicata.
X quello chiedevo se il telaio supportava l'eventuale escursione da 150 della dual position.
Con forca da 140 non ci sono problemi, ho letto un articolo su mtb-cult che recensivano una bici con escursione 120 con forca da 140.



Non è proprio cosi.
SE cambi la Fox con una RS mantenendo la stessa escursione la garanzia sul telaio vale perché il prodotto è equivalente: se cambi l'escursione viceversa no perché cambi l'angolo di sterzo, le geometrie ed i carichi per cui, se per caso il telaio darà problemi, la garanzia non varrà
 

gianrond

Biker ultra
Non è proprio cosi.
SE cambi la Fox con una RS mantenendo la stessa escursione la garanzia sul telaio vale perché il prodotto è equivalente: se cambi l'escursione viceversa no perché cambi l'angolo di sterzo, le geometrie ed i carichi per cui, se per caso il telaio darà problemi, la garanzia non varrà
Oltre all'escursione Canyon dice di mantenere anche la stessa lunghezza complessiva della forcella...
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Oltre all'escursione Canyon dice di mantenere anche la stessa lunghezza complessiva della forcella...

Si beh ovvio.
La bici deve mantenere le stesse caratteristiche e specifiche tecniche x non invalidare la garanzia.
Cmq. Partendo dal presupposto che sia fatto anche da centri specializzati, cosi rispondeva canyon nel forum.
Visto che.. In caso di cambio.. Nessuno le manterrà (che sia 130/140 o 150 :) ) chiedere a canyon..? Beh sapevo già la risposta :)

Ma xche' su bike componets c'è una pike 130?
Si può ordinare da 130 o 150 o 160.. Quella da 130 ovviamente costa di più
 

Allegati

  • IMG_20141121_214625.jpg
    IMG_20141121_214625.jpg
    57,6 KB · Visite: 8
  • IMG_20141121_214655.jpg
    IMG_20141121_214655.jpg
    53,7 KB · Visite: 5

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
abcdbc68ec26d6f8c81d3758927ead2d.jpg


Ecco qui, con l'arrivo dei parasteli credo di essere piuttosto soddisfatto... mi riservo di trovare delle protezioni decenti per i foderi bassi del carro (magari in nastro, se avete idee sono ben accette) e poi credo di essere a posto... d ora in poi la scimmia sarà subordinata alla consunzione dei componenti...(sten e icio permettendo ahahaha)

Vi piace? Mi sono anche divertito a modificarla secondo i miei gusti e le mie esigenze...il portafoglio tuttavia si è divertito di meno ahahaha

Non ti preoccupare.. Io e sten non ti abbandoreremo.. :)
A proposito ..mi hai fatto venire in mente.. Vedendo il tendicatena.. Di riprovare a rompere canyon se è finalmente disponibile quello originale. :)

Bravo nughi.. Ops.. Barak :) Bella!!
Con una forca secktor.. Direi perfetta ;) :)
Starebbe anche bene nera.. Vedendo la cromia dei para steli.. Non trovi.. ? :) ahhahhh
Bello anche il parafanghino che hai fatto.
i pedali (anche se sono senza attacco :) ) ultra leggeri
Sella sa di comodo.
Para foderi.. Si anche robusti. Io ho preso un ramo di traverso tra foderi e cerchio.. È andata bene che non ho piegato tutto..
Avete provato a toccare la sezione..

Il reverbe stealth è da 125? Quanto sei alto nughi?
Osservando la foto, la diff. Con la taglia M è piuttosto marcata.
 

j7uk7000

Biker novus
18/11/14
2
0
0
Visita sito
[MENTION=146689]nuraghes[/MENTION] hai verificato la possibilità del perno passante all'anteriore?
Se si può, Natale si avvicina...si sektora!!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo