Cube Sting 120 HPA 29 2014 qualcuno la ha?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Analog275

Biker popularis
26/7/14
89
0
0
Pollenza
Visita sito
Ciao

Ho trovato la full in oggetto ad un prezzaccio.. mi interesserebbe aquistarla, ma poi mi son sorti alcuni dubbi, il primo: i mozzi ruota sono QR 9mm, forse un pó fragili per una mtb del genere??
Il mio peso è di 105 kg e sono alto1,87 la bici che ho ora è una Acid 27,5 taglia 20" ed immagino anche sulla Sting possa andar bene la stessa taglia..
Chiedo se qualcuno la ha per sapere pregi, difetti riscontrati ecc..
Ho provato da un rivenditore la versione Race con la Fox; la 120 hpa monta una manitou, sempre con steli 32mm e molla ad aria, dalle varie opinioni lette in giro non mi sembra così inferiore, può andare?
La Cube sembra l'abbia tolta da catalogo, ma in realtà l'ha messa sotto il nome Stereo 120 per il 2015.. cambiando poco niente...
 

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Ciao

Ho trovato la full in oggetto ad un prezzaccio.. mi interesserebbe aquistarla, ma poi mi son sorti alcuni dubbi, il primo: i mozzi ruota sono QR 9mm, forse un pó fragili per una mtb del genere??
Il mio peso è di 105 kg e sono alto1,87 la bici che ho ora è una Acid 27,5 taglia 20" ed immagino anche sulla Sting possa andar bene la stessa taglia..
Chiedo se qualcuno la ha per sapere pregi, difetti riscontrati ecc..
Ho provato da un rivenditore la versione Race con la Fox; la 120 hpa monta una manitou, sempre con steli 32mm e molla ad aria, dalle varie opinioni lette in giro non mi sembra così inferiore, può andare?
La Cube sembra l'abbia tolta da catalogo, ma in realtà l'ha messa sotto il nome Stereo 120 per il 2015.. cambiando poco niente...

La bici in effetti è bella ma i perni da 9 mm su ruota da 29 non sono il massimo. Più o meno allo stesso prezzo e caratteristiche puoi guardare la AMS 120 hpa 29 che ha i perni passanti avanti e dietro.
Ad esempio la puoi trovare qui: http://www.bike-discount.de/it/comprare/ams-120-hpa-29-black-n-blue-20539/wg_id-153

la manitou non l'ho mai provata ma da quanto avevo letto sembra più che onesta!
 

lurajal

Biker novus
21/3/09
34
0
0
padova
Visita sito
presente!!
intendi questa?
[album]41539[/album]

ne sono un felice possessore da febbraio circa, ci ho fatto di tutto, comprese discese da 1600 m anche su fondo viscido, non ha battuto ciglio, forse è un po' pesantuccia.
secondo me come rapporto qualità prezzo non ha (o meglio aveva) confronti, io ho preso la taglia 18, sono 175cm x 70 kg, ma non penso ci siano problemi con il tuo peso, se mi dici che poi spunti anche un prezzaccio dal listino....
unico neo evidente secondo me sono i cerchi, degli economici alexrims su mozzi deore, ma con 200-300 euri è un primo facile upgrade che conviene fare e che farò a breve, in questo modo con dei tubeless si guadagna anche qualcosa in peso.
nessun problema per le sospensioni manitou (entrambe bloccabili molto efficacemente) secondo me ottime ma scarsamente pubblicizzate.

ciao
 

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
presente!!
intendi questa?
[album]41539[/album]

ne sono un felice possessore da febbraio circa, ci ho fatto di tutto, comprese discese da 1600 m anche su fondo viscido, non ha battuto ciglio, forse è un po' pesantuccia.
secondo me come rapporto qualità prezzo non ha (o meglio aveva) confronti, io ho preso la taglia 18, sono 175cm x 70 kg, ma non penso ci siano problemi con il tuo peso, se mi dici che poi spunti anche un prezzaccio dal listino....
unico neo evidente secondo me sono i cerchi, degli economici alexrims su mozzi deore, ma con 200-300 euri è un primo facile upgrade che conviene fare e che farò a breve, in questo modo con dei tubeless si guadagna anche qualcosa in peso.
nessun problema per le sospensioni manitou (entrambe bloccabili molto efficacemente) secondo me ottime ma scarsamente pubblicizzate.

ciao

Sicuramente con il tuo peso non hai problemi di rigidità ma con 105 Kg, specie su ruota da 29, il perno passante è consigliabile!
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Se la bici ti piace prendila, va molto bene la Sting. Nel trattare il prezzo, se è usata, calcola che una sting 2014 HPA pro da 1999 di listino ora si prende mediamente a 1200 negli ex noleggi, revisionata.
La forcella un di la cambierai e se ci metti su una da 140 abbassabile ti esce una bici da poggio e da rieviera per niente male.
Credo che sia qr9 anteriore perchè cube ci monta vecchie forcelle da 1-1/8 con riduttore alla base.
 

Analog275

Biker popularis
26/7/14
89
0
0
Pollenza
Visita sito
Se la bici ti piace prendila, va molto bene la Sting. Nel trattare il prezzo, se è usata, calcola che una sting 2014 HPA pro da 1999 di listino ora si prende mediamente a 1200 negli ex noleggi, revisionata.
La forcella un di la cambierai e se ci metti su una da 140 abbassabile ti esce una bici da poggio e da rieviera per niente male.
Credo che sia qr9 anteriore perchè cube ci monta vecchie forcelle da 1-1/8 con riduttore alla base.

Ciao

Che intendi per "vecchie forcelle" ? Non è con tubo conico?
Dalle specifiche in effetti non è chiaro..
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Ciao

Che intendi per "vecchie forcelle" ? Non è con tubo conico?
Dalle specifiche in effetti non è chiaro..
il telaio si ma il canotto no, lo si vede dalle foto, la testa forcella è troppo piccola
non sarebbe la prima delle cube...usata non gli darei assolutamente più di 1000 euro
poi se vuoi vendere la vecchia forcella, ho già un acquirente per te
sciacall sciacall
 

Analog275

Biker popularis
26/7/14
89
0
0
Pollenza
Visita sito
presente!!
intendi questa?
[album]41539[/album]

ne sono un felice possessore da febbraio circa, ci ho fatto di tutto, comprese discese da 1600 m anche su fondo viscido, non ha battuto ciglio, forse è un po' pesantuccia.
secondo me come rapporto qualità prezzo non ha (o meglio aveva) confronti, io ho preso la taglia 18, sono 175cm x 70 kg, ma non penso ci siano problemi con il tuo peso, se mi dici che poi spunti anche un prezzaccio dal listino....
unico neo evidente secondo me sono i cerchi, degli economici alexrims su mozzi deore, ma con 200-300 euri è un primo facile upgrade che conviene fare e che farò a breve, in questo modo con dei tubeless si guadagna anche qualcosa in peso.
nessun problema per le sospensioni manitou (entrambe bloccabili molto efficacemente) secondo me ottime ma scarsamente pubblicizzate.

ciao

Scusami dal cellulare non avevo visto la gallery fotografica, bellissima!
Posso chiederti che tipo di percorsi ci hai fatto?
Anche io credo che se la prendo farò quasi subito un upgrade ai cerchi..
 

lurajal

Biker novus
21/3/09
34
0
0
padova
Visita sito
In realtà la potrei prendere nuova a 1270.. Usata? non mi fido.

se è nuova nuova, no esposizione, 1270 è un buon prezzo, magari cerca di farti regalare qualche accessorio (para catena, portaborraccia, ecc).
per i percorsi, faccio un po' di tutto, è difficile descriverli, non cose estreme tipo downhill intendiamoci, però una cosa è sicura, dove prima con la front da 26 scendevo per fare pezzi a piedi ora vado abbastanza sicuro e invece di schivare gli ostacoli ci passo sopra :))):
ovvio che ho perso qualcosa in salita...anche se in realtà ha più stabilità e trazione il che significa che in salita non impenno + l'anteriore e non giro a vuoto con il posteriore, questo alla fine la rende + efficace a parità di sforzo.
 

Analog275

Biker popularis
26/7/14
89
0
0
Pollenza
Visita sito
Sicuramente con il tuo peso non hai problemi di rigidità ma con 105 Kg, specie su ruota da 29, il perno passante è consigliabile!

Non so se si sentirebbe la differenza (ma credo di si..) però se montassi delle ruote con mozzo perno passante 15mm ed adattatore a QR 9mm?
Ho visto che la Mavic, ad esempio, fa un kit di convresione da 15mm a QR 9mm apposito, che comprende le boccole da mettere nel mozzo ed il perno quick release prodotto da loro..
 

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Non so se si sentirebbe la differenza (ma credo di si..) però se montassi delle ruote con mozzo perno passante 15mm ed adattatore a QR 9mm?
Ho visto che la Mavic, ad esempio, fa un kit di convresione da 15mm a QR 9mm apposito, che comprende le boccole da mettere nel mozzo ed il perno quick release prodotto da loro..

Il perno passante non irrigidisce la ruota ma la forcella perchè è un perno che avvitandosi diventa un tutt'uno con la forcella. Il qr9 stringe solo la forcella sul mozzo lasciando che sia il mozzo in battuta sulla forcella a resistere alle torsioni.

Se compri delle ruote per perno passante e poi metti l'adattatore qr9 non ottieni nessun vantaggio in quanto il sistema di serraggio rimane sempre quello del sistema qr9.
 
  • Mi piace
Reactions: ciuchino02

Analog275

Biker popularis
26/7/14
89
0
0
Pollenza
Visita sito
Il perno passante non irrigidisce la ruota ma la forcella perchè è un perno che avvitandosi diventa un tutt'uno con la forcella. Il qr9 stringe solo la forcella sul mozzo lasciando che sia il mozzo in battuta sulla forcella a resistere alle torsioni.

Se compri delle ruote per perno passante e poi metti l'adattatore qr9 non ottieni nessun vantaggio in quanto il sistema di serraggio rimane sempre quello del sistema qr9.

Ciao, si mi sono spiegato male.. certamente non si avrà la stessa rigidità del perno da 15mm, però sicuramente il mozzo adattato a qr 9mm di una Mavic, Fulcrum o DT Swiss è migliore dell'originale mozzo (e ruota) Shimano Deore.. giusto..?
 

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Ciao, si mi sono spiegato male.. certamente non si avrà la stessa rigidità del perno da 15mm, però sicuramente il mozzo adattato a qr 9mm di una Mavic, Fulcrum o DT Swiss è migliore dell'originale mozzo (e ruota) Shimano Deore.. giusto..?


L'upgrade delle ruote ha senso solo se prendi delle ruote di fascia medio-alta.
Maggiore scorrevolezza del mozzo e soprattutto minor peso (per via delle masse rotanti) migliorano non di poco le performance di una bici 29. Occhio però al carico massimo. Molte ruote leggere le garantiscono per pesi inferiori ai 100kg.
Comunque ti consiglio di frullare prima quelle che hai perchè a venderle seminuove ci fai poco o niente. Poi magari usandole scoprirai che tanto male non sono.
 

il peppone

Biker serius
18/8/12
202
1
0
45
sassari
Visita sito
Pronti!!!cosa vuoi sapere? Alto 2mt peso 110kg nessun problema alle sospensioni anzi ti dirò raramente le tengo bloccate.. Bici ottima come rapporto qualità prezzo gran trazione insomma la consiglierei a chiunque si voglia affacciare al mondo full sapendo che indietro non tornerà mai più!
 

Analog275

Biker popularis
26/7/14
89
0
0
Pollenza
Visita sito
Pronti!!!cosa vuoi sapere? Alto 2mt peso 110kg nessun problema alle sospensioni anzi ti dirò raramente le tengo bloccate.. Bici ottima come rapporto qualità prezzo gran trazione insomma la consiglierei a chiunque si voglia affacciare al mondo full sapendo che indietro non tornerà mai più!

Ciao! Grazie delle informazioni, regge bene quindi anche chi non è proprio esile come stazza :) bene bene..
 

il peppone

Biker serius
18/8/12
202
1
0
45
sassari
Visita sito
Ciao! Grazie delle informazioni, regge bene quindi anche chi non è proprio esile come stazza :) bene bene..

regge benissimo direi ripeto raramente le blocco anche su asfalto perchè lavorano benissimo

in fuoristrada è una vera e propria pacchia copia benissimo e ti aiuta moltissimo in ogni situazione,i freni hanno un buon mordente e sono modulabili al punto giusto anche nei fondi a rischio riesci a fermarti in pochi metri senza bloccaggi improvvisi

la cosa strana che ho notato venendo da una frontina 26 è che i veri e propri benefici io li ho trovati in salita anche nei punti più critici,la trazione è impressionante,mi aspettavo di godere di più in discesa e soffrire in salita invece non è stato così

per quanto riguarda il discorso cerchi non entro nel merito io l'ho comprata a giugno l'ho strappazzata per bene nessun problema neanche un raggio da tirare

alla peggio un up grade dopo qualche tempo lo puoi sempre fare,ma secondo me sarà solo per un tuo sfizio e non la neccessità di farlo

ps a quel prezzo è un gran bel prendere:i-want-t::i-want-t:
 

Classifica mensile dislivello positivo