Aiuto, mi sto facendo male!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.476
1.106
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Così a prima vista e x quel poco che si vede... hai i gomiti molto chiusi, nn lanci la ruota ant giù dal gradino e mentre stai scendendo il gradino invece che tenere i pedali in pari abbassi quello di sx...
Direi gomiti larghi xke comandi meglio il manubrio...
Va bene arrivare con le braccia piegate come fai fin quando la ruota davanti é sopra l'ostacolo ma appena inizia a scendere, sempre quella davanti, prova a stendere velocemente le braccia come a voler lanciare giù la ruota.. in pratica devi far scivolare la bici sotto di te così il corpo rimane sempre nella stessa posizione ma é la bici che si muove..
Scendi sempre con i piedi pari altrimenti scarichi il peso dalle gambe al manubrio e nn hai più margine nel caso di una piccola impuntata..
 
  • Mi piace
Reactions: mario_b71

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
ecco: https://www.youtube.com/watch?v=xnXUvN8haMA

non è un passaggio su cui mi sono impuntato, il posteriore che si alza è solo un accenno di nose press per spostare la ruota
il video l'ho messo per far vedere come mi muovo in una situazione reale
il passaggio non è dei più scontati (almeno per me)

Il video è bello...
A me pare che la forcella sia scarica... affonda tantissimo per quello scalino di solo 25 cm.
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
Scusa...se mi permetto.. Io sono principiante... Ma a mio modo di vedere è giusto caricare l'anteriore, altrimenti t scappa.. E ti si gira...nei ripidi devi cmq premere sull'anteriore con i gomiti larghi ma portare il peso indietro.. Se scarichi anteriore t scivola e ti si ruota... Se lo carichi troppo col peso ti ribalti..
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
ecco: https://www.youtube.com/watch?v=xnXUvN8haMA

non è un passaggio su cui mi sono impuntato, il posteriore che si alza è solo un accenno di nose press per spostare la ruota
il video l'ho messo per far vedere come mi muovo in una situazione reale
il passaggio non è dei più scontati (almeno per me)



Secondo me hai la forcella un po' scarica... prendi per riferimento il video sotto (non solo per la forcella) ...

https://www.youtube.com/watch?v=zaJoxqeTYDc
 

cocos

Biker serius
31/3/10
287
9
0
Verona
Visita sito
leggo che hai una epic... hai mai avuto una full con 170mm di escursione? ha una diversa distribuzione dei pesi e se prendi il sag da seduto in sella la forcella affonda ben poco... ora magari 1,5cm è un po' basso ma non è fuori dal mondo... se misura il sag in posizione da discesa caricando pedali e manubrio troverà un valore già più vicino al consueto.

In ogni caso il sag per la forcella soprattutto non è che un punto di partenza, molto meglio settare le sospensioni in modo da sentirle lavorare bene sui percorsi consueti. Se lui sente la forcella affondare troppo in frenata e nel ripido lento allora diminuirne la pressione non lo aiuterà, secondo me.

L'avevo si da 140 e tenevo un sag al 20% perchè la talas che avevo affondava si ma poi gli ultimi cm diventava più rigida (non so come si chiama questo effetto) e di fondocorsa poco o nulla, per evitare l'effetto dondolo semplicemente in salita e in piano la tenevo bloccata per 1/4, il ritorno regolato poco oltre la metà per poi aprirla in discesa.
Non mi sembrava un settaggio poi così strampalato, se sbagliavo non copiatemi ciao
 

trvdario

Biker cesareus
24/7/06
1.629
551
0
Torino e provincia
Visita sito
ecco: https://www.youtube.com/watch?v=xnXUvN8haMA

non è un passaggio su cui mi sono impuntato, il posteriore che si alza è solo un accenno di nose press per spostare la ruota
il video l'ho messo per far vedere come mi muovo in una situazione reale
il passaggio non è dei più scontati (almeno per me)

Se i passaggi dove ti impunti normalmente li fai a quella velocità direi che è abbastanza normale ribaltarsi se non giochi bene con l'equilibrio sulla bici, sopratutto su quei tipi di percorsi che non sono proprio banali.
Anche a me la forca sembra un filo scarica ma magari è perchè hai le braccia molto tese e tendi a scaricare troppo peso sull'anteriore nel momento della discesa dal gradino.
Comunque sembra che hai abbastanza confidenza con il mezzo...
Magari sei solo troppo rigido e questo porta anche conseguenze peggiori in caso di caduta rispetto all'essere più sciolti.
 

specialr

Biker superis
22/5/08
391
6
0
42
pavia
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29 Trek oclv 9700 (ventenne!!) Bianchi Oltre Specialized Secteur
mi devo portare un pochino più avanti ma soprattutto stare molto più basso con le spalle mi sà
 

Bileygr

Biker serius
13/7/12
272
-2
0
Brianza
Visita sito
Premesso che mi definisco un "bitumaro con ruote tassellate" e quindi di percorsi del genere e di tecnica di guida ne capisco ben poco. Ti faccio i complimenti, il video è bello e per quanto valga il mio giudizio per me guidi bene...
Tornerei però al problemino biomeccanico cui accennavi, il dolore lombare. Guardando la prima foto, quella con la pedivelle parallele al terreno, non so se vedo male io, ma mi sembri un po' indietro rispetto alla verticale del condilo femorale sull' asse del pedale. Tra l' altro, trattandosi di una enduro ci sta che in dinamica su sterrato l' ammo sia un pelo più compresso rispetto al sag in statica, cosa che ti allontana ulteriormente dalla verticale. Può essere quello.
Mi sono permesso di fare questo appunto perché anch' io ho lo stesso problema... il progettista della mia mtb (full da trail) ha, a mio avviso insensatamente, messo un angolo sella sdraiatissimo (72.5 gradi), e come se non bastasse un reggisrlla con offset da 2.5 cm.... e oltre al danno la beffa, dato che il reggisella è da 30.4, misura praticamente introvabile... risultato: il mal di schiena so perché ce l' ho ma mi tocca tenermelo....
 

davidf

Biker extra
20/6/14
775
12
0
Grosseto - Pisa
Visita sito
con quello stem lungo sfido che ti ribalti...accorciandolo ed allargando il manubrio dovresti ottenere la stessa postura con meno rischi.
nel video si vede che sullo scalino vai giu come un tutt'uno con la bici, prova allargando i gomiti ed usando le braccia come ammortizzatori. indipendentemente dal sag, la forca scende molto anche per questo, perchè non ammortizzi per nulla con le braccia. come ti hanno detto dovresti far scivolare la bici sotto di te rimanendo piu o meno in posizione ;)

un video in tema https://www.youtube.com/watch?v=Dwrsq9z5a80#t=55
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Non sono in grado di darti lezioni, ma posso dirti che biciclette con escursioni così importanti (io non ne ho una, ma mi è capitato di noleggiarle) mi hanno messo in difficoltà più volte, soprattutto sui passaggi più lenti, per i trasferimenti di carico a cui non ero abituato. Quindi capisco la tua difficoltà e sono sicuro che con l'abitudine riuscirai a dominarla, magari cercando la "giusta velocità".
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
ecco: https://www.youtube.com/watch?v=xnXUvN8haMA

non è un passaggio su cui mi sono impuntato, il posteriore che si alza è solo un accenno di nose press per spostare la ruota
il video l'ho messo per far vedere come mi muovo in una situazione reale
il passaggio non è dei più scontati (almeno per me)

Bè visto come te la cavi in quel passaggio sicuramente non banale, direi che non è tanto un problema di guida, quanto di assetto:

  1. attacco manubrio non oltre i 70-65mm
  2. forcella un po scarica
  3. telaio un po' piccolo

...considera che per altezze attorno all'1,75 l'orizzontale virtuale è sui 590-605mm con attacchi sui 50 -70mm
...io peso 70kg e tengo la talas 180mm a 125-135psi. Dal video si vede chiaramente che ti basta un gradino per arrivare a 2-3cm dal finecorsa.
Eventualmente sui tratti tecnici chiudi un po' il freno in compressione alle basse velocità.
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
anche secondo me hai il telaio un po' piccolo per le tue dimensioni:

Cattura.png




Edit: ho rivisto la foto del primo post, e la taglia per me va bene, evidentemente l'effetto telecamera sfalsa un po' le proporzioni...
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.476
1.106
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
con quello stem lungo sfido che ti ribalti...accorciandolo ed allargando il manubrio dovresti ottenere la stessa postura con meno rischi.
nel video si vede che sullo scalino vai giu come un tutt'uno con la bici, prova allargando i gomiti ed usando le braccia come ammortizzatori. indipendentemente dal sag, la forca scende molto anche per questo, perchè non ammortizzi per nulla con le braccia. come ti hanno detto dovresti far scivolare la bici sotto di te rimanendo piu o meno in posizione ;)

un video in tema https://www.youtube.com/watch?v=Dwrsq9z5a80#t=55

Grande! Il video rende perfettamente l'idea di quello che cercavo di spiegare! Guardando l'altro video scende proprio come questo quando fa vedere il modo sbagliato
 

Gi0vann1

Biker serius
3/7/13
209
0
0
Guardiagrele
Visita sito
Scusa la domanda, ma non può essere un problema di traiettorie? Magari ti posizioni anche male in sella, ma io nel passaggio del video avrei tagliato senza pensarci due volte... La vedo più pericolosa a passare largo, con curva un po' esposta e stretta, piuttosto che fare quel gradino
 

alepon

Biker serius
4/4/14
163
0
0
Visita sito
come ti avevo detto un mese fa, telaio un pò piccolo. oltre a forcella scarica...
vedrai che con un telaio più proporzionato ti troverai meglio. pochi cm fanno la differenza
 

Classifica mensile dislivello positivo