Cannondale Scalpel 2015

  • Creatore Discussione xzy
  • Data di inizio
  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bersekt

Biker superis
31/8/08
322
24
0
Verona
Visita sito
Bike
Una grigetta e una nera, pure zoppa...tutte rigorosamente made in China
In che consiste precisamente il tuning della Lefty di Fumic ?

Ottimizzazione piste e cuscinetti.
Modifica boccola
Sostituzione guarnizioni
Sostituzione olio un altro tipo di diversa viscosità

Queste modifiche sono diverse nel tipo di componenti utilizzati in base al tipo di utilizzo che si andrà a fare della bike e che va comunicato quando si porta la forcella...(XC, Freeride, All Mountain...)

Fonte:persona che ha fatto la modifica Team Tuning presso 88+ Italia
 

Massiminho87

Biker assatanatus
27/8/11
3.285
2
0
Merano
Visita sito
Ragazzi da felice possessore di scalpel 29 2014 versione alloy, posso dirvi di essere soddisfatto. Per ora i miei giri sono AM con stade molto scassate, quindi rocce,scalinate ecc ecc. La bici si comporta bene anche se cerco di essere molto concentrato in discesa e di scendere con un attimo di calma, ovviamente non sono mai in testa al gruppo ma in coda :). Sto valutando l'acquisto di un telescopico, visto che in alcuni giri mi son trovato con sali e scendi e la sella sempre abbassata non e' comoda, per di piu' con le ginocchiere. Ho notato qualche difficolta' nei tornanti ripidi, quando bisogna giocare con l'equilibrio per via delle ruotone 29; ma credo che cio' dipenda anche dal mio manico scadente ;). Come si dice sempre il manico e' importante. Per chi vorrebbe acquistare la scalpel posso dire che e' un bel mezzo, da' soddisfazioni e l'abbinamento ruote 29 con forca da 100 sembra di avere un po' di escursione in piu'. Certo bisogna valutare i propri percorsi. Avevo pensato ad un trigger, ma io con la bici voglio farci un po' di tutto e il portafoglio non mi permette di avere un bike per ogni tipo di uscita, quindi visto che prima di un trail devo pedalarmi salite da 1800 mt di dislivello ho preferito optare per la scalpel.
Per quanto rigurda l'ammo posteriore sono molto soddisfatto, nessun bobbing. L'ho fatto regolare in base al mio peso di 64kg.
 

bersekt

Biker superis
31/8/08
322
24
0
Verona
Visita sito
Bike
Una grigetta e una nera, pure zoppa...tutte rigorosamente made in China
A mio modesto parere la versione in Alu / Alloy è molto più trail come bici per via del carro diverso: non ha la tecnologia Zero Pivot che ha reso la Scalpel famosa...(non usa la flessione del carbonio sui foderi alti del carro ed ha invece fulcri a doppi cuscinetti come la Jekyll)
Quindi sicuramente meno rigida e più votata all'escursionismo e comodità...che dite?
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
A mio modesto parere la versione in Alu / Alloy è molto più trail come bici per via del carro diverso: non ha la tecnologia Zero Pivot che ha reso la Scalpel famosa...(non usa la flessione del carbonio sui foderi alti del carro ed ha invece fulcri a doppi cuscinetti come la Jekyll)
Quindi sicuramente meno rigida e più votata all'escursionismo e comodità...che dite?



Guarda posso dirti di aver provato la Scalpel carbon 2 2014 di un mio amico garista e non l'ho trovata così scomoda o rigida...anzi. Probabilmente il carbonio assorbe molto le vibrazioni, fatto sta che mi è sembrata una bici estremamente fluida e reattiva oltre che comoda...E te lo dico da possessore di RZ alloy ;-)
 

bersekt

Biker superis
31/8/08
322
24
0
Verona
Visita sito
Bike
Una grigetta e una nera, pure zoppa...tutte rigorosamente made in China
Guarda posso dirti di aver provato la Scalpel carbon 2 2014 di un mio amico garista e non l'ho trovata così scomoda o rigida...anzi. Probabilmente il carbonio assorbe molto le vibrazioni, fatto sta che mi è sembrata una bici estremamente fluida e reattiva oltre che comoda...E te lo dico da possessore di RZ alloy ;-)
Per forza...ha lo stesso schema di sospensioni dell'RZ...Gli atleti del Factory Racing la usano anche per fare trail di solito...per l'AM più spinto ho visto che Marco Fontana andava su Jekyll...:cucù:
 

bersekt

Biker superis
31/8/08
322
24
0
Verona
Visita sito
Bike
Una grigetta e una nera, pure zoppa...tutte rigorosamente made in China
Anche Jerome Clementz la usa quando fa trail...ecco la sua direttamente dal suo account twitter...notare che il telaio ha il foro per il reggi telescopico stealth...non proprio da bici da gara XC...

BvA5adjIUAE3Arm.jpg:large
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Per forza...ha lo stesso schema di sospensioni dell'RZ...Gli atleti del Factory Racing la usano anche per fare trail di solito...per l'AM più spinto ho visto che Marco Fontana andava su Jekyll...:cucù:


Si ha lo stesso schema ma l'agilità della Rz se la sogna...a causa delle ruotone. A mio modo di vedere le ruote da 29 su una full non sono necessarie quanto su una front. Da possessore sia di Flash che di Rz posso dirti che effettivamente le hardtail ci guadagnano molto in comodità e scorrevolezza al punto che ci si dimentica dell'assenza dell'ammortizzatore..
 

pietror87

Biker popularis
Quindi xzy, confrontando tra RZ120 e Scalpel 29 Carbon che ne risulta?
Considera sia salita ma soprattutto la discesa... Impressioni che hai avuto?
Io pedalo una RZ120 One e volevo passare alla Scalpel 29 Carbon 3, dici che faccio male se l'intenzione è quella di restare in ambito principalmente trail?
Appena ho l'occasione corro a provare la Scalpel 29! ;)
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Quindi xzy, confrontando tra RZ120 e Scalpel 29 Carbon che ne risulta?
Considera sia salita ma soprattutto la discesa... Impressioni che hai avuto?
Io pedalo una RZ120 One e volevo passare alla Scalpel 29 Carbon 3, dici che faccio male se l'intenzione è quella di restare in ambito principalmente trail?
Appena ho l'occasione corro a provare la Scalpel 29! ;)



Sicuramente la Rz in ambito trail (montano sopratutto) è una bici superiore, sia per le escursioni che per l'agilità dovuta alle ruote piccole. La Scalpel ha dalla sua una maggiore stabilità e scorrevolezza donatele dalle 29 che sopperiscono in parte anche alla limitata escursione, in più sui sentieri non troppo scassati vola letteralmente da bici prevalentemente marathon e Xc qual'è. Insomma, se i tuoi giri trail non sono propriamente quelli sulle Alpi la Scalpel è un missile piuttosto eclettico, secondo me non te ne pentirai
 

Massiminho87

Biker assatanatus
27/8/11
3.285
2
0
Merano
Visita sito
Sicuramente la Rz in ambito trail (montano sopratutto) è una bici superiore, sia per le escursioni che per l'agilità dovuta alle ruote piccole. La Scalpel ha dalla sua una maggiore stabilità e scorrevolezza donatele dalle 29 che sopperiscono in parte anche alla limitata escursione, in più sui sentieri non troppo scassati vola letteralmente da bici prevalentemente marathon e Xc qual'è. Insomma, se i tuoi giri trail non sono propriamente quelli sulle Alpi la Scalpel è un missile piuttosto eclettico, secondo me non te ne pentirai

aggiungerei (provato sulla mia pelle) che in discese tecniche scassate le ruote 29 non sono proprio un punto a sfavore. In molti casi a differenza delle piccole 26, ho evitato qualche ribaltone.:i-want-t:
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
aggiungerei (provato sulla mia pelle) che in discese tecniche scassate le ruote 29 non sono proprio un punto a sfavore. In molti casi a differenza delle piccole 26, ho evitato qualche ribaltone.:i-want-t:


Vero. Alla fine una full 26" da 120 (come l'Rz) e una full o una front 29" da 100 (come la Scalpel o la Flash) per alcuni aspetti sono equivalenti, perché laddove la prima se la cava grazie alle escursioni le altre sopperiscono con il diametro ruote. L'unico vero discrimine resta l'agilità, a favore quasi sempre dei formati ruota inferiori
 
  • Mi piace
Reactions: Massiminho87

pietror87

Biker popularis
Giusto così per parlare...
Noto che la Carbon 3 2015 monta i cerchi Stan's NoTubes ZTR Rapid. Da quel che ho capito sono una versione OEM, non acquistabile a parte, di costruzione quasi identica ai Crest ma più pesante.
Qualcuno ne sa qualcosa di più? Sono fatti in una lega diversa, di qualità minore? O semplicemente sono identici ai Crest, ma lo spessore dell'estruso è maggiore perché manca una fresatura di alleggerimento?
Qualcuno ha già avuto modo di provarli e/o confrontarli con altri cerchi e ruote? Come vanno?
 

Classifica mensile dislivello positivo