Cambio freni ma sono perplesso

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Teoizhere

Biker serius
20/3/09
271
8
0
37
Villasanta
Visita sito
Bike
Giant Reign 2 LTD MY15
Ciao a tutti,

ieri ho fatto sostituire dal mio meccanico di fiducia il precedente impianto frenante BR-M395 (ACERA) con dischi 180/180 RT-54 e pastiglie organiche con un impianto completo SLX BR-M675 e dischi 180/180 RT-66 con pastiglie organiche...

Purtroppo ho provato la bici solo una volta a casa e... sinceramente mi sembra che frenino la metà dei precedenti! La corsa della leva del freno è molto lunga!

Sono freni arrivati nuovi comprati on-line spurgati e pronti al montaggio (così c'è scritto).

Com'è possibile che abbiano queste prestazioni?! Dite che è necessario un pò di rodaggio? Li ho provati giusto 200 metri ma ci sono rimasto male... speravo di tirare una frenata decisa e fare un bel wheelie ma ho rallentato molto gradualmente...

Consigli?!

Grazie mille
 

Teoizhere

Biker serius
20/3/09
271
8
0
37
Villasanta
Visita sito
Bike
Giant Reign 2 LTD MY15
Ciao!

grazie del consiglio, ieri ho fatto una 30ina di Km senza grosse discese, ma ho seguito il consiglio di un amico che mi ha detto di fare un paio di pompate a"vuoto" ed effettivamente la corsa della leva si è accorciata!

Però mi sembra un sistema del cazzius.. non avrò fatto qualche cagata? La bici cmq frenava benissimo!
 

meridamatt

Biker tremendus
21/2/11
1.087
19
0
lombardia
Visita sito
Bike
China Spark
a me succede con gli shimano xt quando lascio la bici capovolta per un pò...
quando la raddrizzo i freni non mordono e le leve arrivano a toccare le manopole.
do una serie di rapide pompate e tutto torna alla normalità :medita:
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
a me succede con gli shimano xt quando lascio la bici capovolta per un pò...
quando la raddrizzo i freni non mordono e le leve arrivano a toccare le manopole.
do una serie di rapide pompate e tutto torna alla normalità :medita:

se non sbaglio questo indica presenza di aria nell'impianto, non è proprio normale che un freno funzioni così.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Ciao!

grazie del consiglio, ieri ho fatto una 30ina di Km senza grosse discese, ma ho seguito il consiglio di un amico che mi ha detto di fare un paio di pompate a"vuoto" ed effettivamente la corsa della leva si è accorciata!

Però mi sembra un sistema del cazzius.. non avrò fatto qualche cagata? La bici cmq frenava benissimo!

anch'io ho i freni slx e dopo un minimo rodaggio funzionano alla grande.
Secondo me hai comprato i freni pronti all'uso ma quasi sicuramente per il posteriore (e l'anteriore) il meccanico ha dovuto accorciare i tubi freno e magari ipotizzo che o non abbia fatto proprio lo spurgo o l'abbia fatto non bene.
La leva freno deve essere pronta al primo movimento non dopo 2-3 pompate a vuoto.
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Se non ci sono problemi di aria nel circuito, nel qua caso puoi risolvere solo con lo spurgo, potresti provare a gestire il punto di attacco delle pastiglie che induce un accorciamente della corsa delle leve.
 

Classifica mensile dislivello positivo