Ebike sotto i 2000 oppure la atala by enel?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pinkopalla

Biker novus
25/8/15
27
0
0
Visita sito
Salve a tutti, sono nuovo. Appassionato motociclista, bodybuilder e tecnomaniaco. Mi è venuto di recente il pallino per una ebike, ho meno di 30 anni, sono alto 1,73 esono mediamente allenato ma non ho molta resistenza. Mi interessa una emtb per uscite principalmente in pianura, di circa 50km, con qualche piccolo pendio come un argine o poco più. Budget massimo 2000 euro, ma venendo al sodo sono molto allettato dalla proposta di enel con la atala mtb 29 pollici motore bosch a rate interessi 0 nella bolletta bimestrale. Altrimenti avevo addocchiato la ktm macina o una scott entrambe entri level attorno ai 2099 euro online. Considerate che la userei quotidianamente in primavera e autunno per recarmi a lavoro e nel fine settimana per uscite poco impegnative dal punto di vista tecnico.
Questa bici come vi sembra? https://www.store.enelenergia.it/bi...cross-s-29-atala-for-enel-green-solution.html [Per attivare il link clicca qui]

https://www.store.enelenergia.it/media/wysiwyg/enel/BCROSS.pdf [Per attivare il link clicca qui]

Non ho molte pretese ma mi aspetto di trovare la giusta posizione alla guida, al momento ho provato varie mtb ma non son mai riuscito a trovare una posizione corretta e mi trovavo sempre con le braccia distese invece che leggermente flesse e dopo qualche km mi si indolenzivano i gomiti e i polsi, oltre che il collo e spalle.

Fatemi sapere la vostra e spero di non aver scritto castronerie. Grazie
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
in pratica una bici qualsiasi ti va bene visto il tipo di percorsi.
che tu non abbia resistenza essendo bodybuilder è normale certo non sono due cose che vanno molto d'accordo
per il discorso posizione beh serve pèrendere la bici della taglia giusta e poi fare tutte le regolazioni del caso.
 

giuroy

Biker novus
14/6/15
28
0
0
Ra-Mo
Visita sito
come mai non consideri una yamaha? io ero nella tua stessa condizione, ho trovato una haibike sduro sl 29 ad un ottimo prezzo (1700) nuova e l'ho presa, ora ne sono molto contento, e faccio circa i tuoi percorsi!
 

Pinkopalla

Biker novus
25/8/15
27
0
0
Visita sito
in pratica una bici qualsiasi ti va bene visto il tipo di percorsi.
che tu non abbia resistenza essendo bodybuilder è normale certo non sono due cose che vanno molto d'accordo
per il discorso posizione beh serve pèrendere la bici della taglia giusta e poi fare tutte le regolazioni del caso.

il problema è che qui in zona le bici elettriche sono tutte da città e non ho visto i negozianti molto propensi a proporre elettrico su mtb, l'unico dove ho potuto vederle è il negozio enel ma i commessi ti sanno solo fare contratti per l'energia e di bici non sanno nemmeno suonare il campanello.

Per la resistenza lo so, infatti mi consolo con l'elettrico! :)
 

Pinkopalla

Biker novus
25/8/15
27
0
0
Visita sito
come mai non consideri una yamaha? io ero nella tua stessa condizione, ho trovato una haibike sduro sl 29 ad un ottimo prezzo (1700) nuova e l'ho presa, ora ne sono molto contento, e faccio circa i tuoi percorsi!

credo, da ignorante, che bosch sia più affidabile e più conosciuto in caso di necessità da parte dei meccanici.

Inoltre su strada private posso montare sul yamaha il dispositivo che sblocca il limitatore di velocità?
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Prendere una e-bike per usarla in pianura è una ca..ata, sarai sempre li al limite dell'assistenza (25kmh), capisco se gli anni fossero tanti, ma un trentenne...
 

Pinkopalla

Biker novus
25/8/15
27
0
0
Visita sito
Prendere una e-bike per usarla in pianura è una ca..ata, sarai sempre li al limite dell'assistenza (25kmh), capisco se gli anni fossero tanti, ma un trentenne...

per un non allenato, pedalare sull'erba alta 20 - 30 cm o sulla sabbia / melma è difficoltoso quanto una salita, e alla forma attuale potrei spostarmi entro 10 - 15 km con poca soddisfazione, una ebike mi consente di estendere il mio raggio a 50 - 60, di pedalare sull'erba alta o sul fango senza spomparmi, conoscendomi so già che se mi annoierei ad arrivare sempre spompo a fine giro, o a girare alla media dei 15 kmh...
 

giuroy

Biker novus
14/6/15
28
0
0
Ra-Mo
Visita sito
prova ad andare in giro con ciclisti che normalmente fanno medie di 28km/h in pineta e ne riparliamo!

si anche la yamaha si puo' sbloccare, io l'ho fatto e arrivi comodamente a 38km/h con i rapporti originali.

per il discorso affidabilità cè da aspettare, per ora non mi sembra ci sia qualcuno scontento, anche perchè parliamo di yamaha, non della prima azienda cinese che passa!
 

Pinkopalla

Biker novus
25/8/15
27
0
0
Visita sito
prova ad andare in giro con ciclisti che normalmente fanno medie di 28km/h in pineta e ne riparliamo!

si anche la yamaha si puo' sbloccare, io l'ho fatto e arrivi comodamente a 38km/h con i rapporti originali.

per il discorso affidabilità cè da aspettare, per ora non mi sembra ci sia qualcuno scontento, anche perchè parliamo di yamaha, non della prima azienda cinese che passa!

38 kmh pedalando anche muscolarmente o si possono raggiungere velocità più elevate con un buon ritmo di pedalata?
 

giuroy

Biker novus
14/6/15
28
0
0
Ra-Mo
Visita sito
Con i rapporti originali il motore spinge massimo fino a quella velocità, considera che dopo le 90 pedalate al minuto il motore non tira praticamente più, ovviamente sempre dando un contributo muscolare più o meno importante in base all'assistenza! Se allunghi i rapporti perché fai solo pianura arrivi anche a 45 senza grossi problemi credo!
 

Pinkopalla

Biker novus
25/8/15
27
0
0
Visita sito
Con i rapporti originali il motore spinge massimo fino a quella velocità, considera che dopo le 90 pedalate al minuto il motore non tira praticamente più, ovviamente sempre dando un contributo muscolare più o meno importante in base all'assistenza! Se allunghi i rapporti perché fai solo pianura arrivi anche a 45 senza grossi problemi credo!

come dicevo prima è vero che è pianura, ma si trova spesso erba bagnata e alta 20 - 30 cm, o melma e sabbia che rallentano tantissimo, quindi dovrò fare dei test per capire che tipo di rapporti vanno bene..
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
come dicevo prima è vero che è pianura, ma si trova spesso erba bagnata e alta 20 - 30 cm, o melma e sabbia che rallentano tantissimo, quindi dovrò fare dei test per capire che tipo di rapporti vanno bene..

allora quelle velocità le tieni su asfalto, sull' erba per di piu alta te le sogni, indipendentemente dai rapporti o dal motore
idem su melma e sabbia.
 

Pinkopalla

Biker novus
25/8/15
27
0
0
Visita sito
su sabbia bagnata, quindi sul bagnoasciuga in std tieni senza problemi i 25+ km/h

buona notizia, significa che qualcosa spinge il motore..

una domanda a voi con esperienza:

su un sentiero pianeggiante con erba alta, circa dai 10 ai 20 cm, magari pure bagnata, con gli pneumatici giusti si riesce a tenere i 20kmh con uno sforzo basso muscolarmente (per intenderci quello che faremmo per tenere i 18 - 20 su asfalto) con impostazione motore su standard?
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
buona notizia, significa che qualcosa spinge il motore..

una domanda a voi con esperienza:

su un sentiero pianeggiante con erba alta, circa dai 10 ai 20 cm, magari pure bagnata, con gli pneumatici giusti si riesce a tenere i 20kmh con uno sforzo basso muscolarmente (per intenderci quello che faremmo per tenere i 18 - 20 su asfalto) con impostazione motore su standard?

credo di si ma non fai tanta strada dato l'alto attrito penumatico erba e quindi la grossa rischiesta di energia.

cmq ti coniglio di noleggiarne una prima per farti un idea
 

Pinkopalla

Biker novus
25/8/15
27
0
0
Visita sito
un buon noleggio sul lago di garda sponda veronese? mi sembra di capire che il nolo di mezza giornata sta sui 35 - 40 euro per una e-mtb di medio gamma, giusto?
Secondo voi, i noleggiatori hanno da proporre degli itinerari consoni ad un neofita? È obbligatorio qualche accessorio come casco e guanti?
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
un buon noleggio sul lago di garda sponda veronese? mi sembra di capire che il nolo di mezza giornata sta sui 35 - 40 euro per una e-mtb di medio gamma, giusto?
Secondo voi, i noleggiatori hanno da proporre degli itinerari consoni ad un neofita? È obbligatorio qualche accessorio come casco e guanti?
da me costa 25€ al giorno...
 

Classifica mensile dislivello positivo