VAM in mtb

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


albert1978

Biker tremendus
24/11/07
1.306
6
0
Riese Pio X° (TV)
Visita sito
Bike
Transition
Ragazzi attenzione, alcuni di voi stanno facendo un sacco di confusione, la V.A.M e significa Velocità Ascensionale Media e non è altro che il dislivello metrico superato in un ora di ascesa su una pendenza costante del 6/7%.

Esempio un atleta con 1000 di VAM, ricoprirà 1000 mt di dislivello di salita in un ora di tempo ovvero (semplificando e non tenendo conto di distanza effettiva fatta o in proiezione) 1000mt / 7% di salita = 14 e rotti km/h di media, mentre un pro che ha 1500 di VAM 1500/7% = 21 e fischi Km/h

Inoltre ribadisco che la VAM cresce in modo esponenziale con l' aumentare della pendenza ed è per questo che viene calcolata su una salita con un rage "standard" del 6/7%
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
Inoltre ribadisco che la VAM cresce in modo esponenziale con l' aumentare della pendenza ed è per questo che viene calcolata su una salita con un rage "standard" del 6/7%

la VAM è assoluta.
poi, si puo' assolutamente discutere sui suoi valori, ma non è che esiste una "VAM Campione" depositata nel museo della metrologia a Parigi.
.. .ad esempio, sul muro di Sormano, Rodriguez ha fatto 2100 mt di VAM ... si tratta di una salita mooolto dura con il 22% di pendenza media ma non è lunga più di due km, i pro l'hanno fatta in nove minuti.
parlando ad esempio dello Stelvio, invece la VAM scende attorno ai 1800 ma stiamo parlando di una salita di 23 km ...
 

albert1978

Biker tremendus
24/11/07
1.306
6
0
Riese Pio X° (TV)
Visita sito
Bike
Transition
la VAM è assoluta.
poi, si puo' assolutamente discutere sui suoi valori, ma non è che esiste una "VAM Campione" depositata nel museo della metrologia a Parigi.
.. .ad esempio, sul muro di Sormano, Rodriguez ha fatto 2100 mt di VAM ... si tratta di una salita mooolto dura con il 22% di pendenza media ma non è lunga più di due km, i pro l'hanno fatta in nove minuti.
parlando ad esempio dello Stelvio, invece la VAM scende attorno ai 1800 ma stiamo parlando di una salita di 23 km ...

Chiaro che la VAM è un valore assoluto, non ho mica detto il contrario io!
E anche vero che non esiste una VAM campione ma ripeto nuovamente che è prassi conosciuta tra i ciclisti di inserire alcuni parametri fissi per poter catalogare così i risultati ottenuti.
I parametri fissi per tale "catologazione" risultano essere appunto la pendenza all'interno di un rage (appunto costane 6/7%) e durata dello sforzo (superiore almeno a 30).
Ripeto, questi sono parametri che non sono di certo depositati a Sèvres come dici tu, ma risultano necessari per poter standardizzare la metodologia di calcolo; poi si sa, se voglio dire che ho una VAM di 2400 mt/h perchè affronto un cavalcavia lungo 40 mt al 8% a 30Km/h posso farlo perchè quello risulta essere il valore assoluto, ma siamo al di fuori di qualsiasi termine di paragone usualmente utilizzato.:medita:
 

salvo7623

Biker popularis
Io su una salita di 5km al 7% medio con la mia mtb cancello con ruote tassellate ho fatto un tempo di 21'40" io peso 61 e la bici 17 piu altri 2 kg tra scarpe e abbigliamento borraccia ecc.. quindi veniva fuori poco piu di 1000 come valore è buono?:nunsacci: mentre su una salita al 11% medio di quasi 2 km 1250
 

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
Io credo che ognuno in ogni salita/segmento di percorso abbia una sua VAM.
Per avere una "classifica" della Vam di ognuno bisognerebbe che ognuno facesse lo stesso segmento
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Io su una salita di 5km al 7% medio con la mia mtb cancello con ruote tassellate ho fatto un tempo di 21'40" io peso 61 e la bici 17 piu altri 2 kg tra scarpe e abbigliamento borraccia ecc.. quindi veniva fuori poco piu di 1000 come valore è buono?:nunsacci: mentre su una salita al 11% medio di quasi 2 km 1250

Se si tratta di valori su strada secondo me sono ottimi per un ciclista amatoriale: perche' vorrebbe dire che (facendo 2 conti della serva) con una bdc performante potresti salire sulla salita da 2 km - 11% con una VAM intorno a 1500. Tenendo conto che la performance dei pro scalatori sono intorno a 1700-1800, anche se su lunghezze superiori, direi davvero niente male.
Se stai parlando invece di fuoristrada, mi sembra dura da credere. A meno che tu non abbia un potenziale da campione ancora inespresso.
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Se si tratta di valori su strada secondo me sono ottimi per un ciclista amatoriale: perche' vorrebbe dire che (facendo 2 conti della serva) con una bdc performante potresti salire sulla salita da 2 km - 11% con una VAM intorno a 1500. Tenendo conto che la performance dei pro scalatori sono intorno a 1700-1800, anche se su lunghezze superiori, direi davvero niente male.
Se stai parlando invece di fuoristrada, mi sembra dura da credere. A meno che tu non abbia un potenziale da campione ancora inespresso.
5,4 W/kg con bici da 7 Kg VAM 1440
considerando che sono ca 9' non è impossibile ... per un buon atleta
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
potrebbe avere la SGL a 4,4 W/kg ca 20/25% inferiore ai best amatori

il punto chiave è la durata dello sforzo, 9 minuti dicono poco.
Fermo restando che le potenze andrebbero misurati con li appositi apparati, le stime calcolate vanno bene per avere un ordine di grandezza ma non una misura precisa.
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
il punto chiave è la durata dello sforzo, 9 minuti dicono poco.
Fermo restando che le potenze andrebbero misurati con li appositi apparati, le stime calcolate vanno bene per avere un ordine di grandezza ma non una misura precisa.
è vero, io stesso misurando con SRM i vari CP ho rilevato un netto decadimento oltre i 40 minuti, infatti con un CP5 di 5,3 W/kg, statisticamente
avrei dovuto in teoria avere ben più dei 4 W/kg che sono riuscito ad esprimere come CP60
 

salvo7623

Biker popularis
Allora altro esempio, qui parlo di bitume con ruote tassellate gonfiate a 4 atm, peso complessivo di 82kg tra vestiario e peso della bici, salita di 8km quindi un po piu attendibile come dato, pend media 8% tempo 35'30", cmq anche i dati delle altre salite inseriti prima si riferiscono a tempi su strada, su quella stessa salita di 5km dove ho fatto 21'40", con la bdc solo poco tempo fa in condizioni piu o meno simili facevo 18' mentre su 13Km sempre in bdc con pend media del 7% circa avevo 43'36 diciamo sui 1200 di vam su salite lunghe, mentre sulla salita di 2km circa con la bdc pend 11% il tempo era di 7'24"
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Allora altro esempio, qui parlo di bitume con ruote tassellate gonfiate a 4 atm, peso complessivo di 82kg tra vestiario e peso della bici, salita di 8km quindi un po piu attendibile come dato, pend media 8% tempo 35'30"
8 km all' 8% = 640 metri di dislivello in 35.30 = VAM 1080

... mentre su 13Km sempre in bdc con pend media del 7% circa avevo 43'36...
13 km al 7% = 910 metri di dislivello in 43.36 = VAM 1252

diciamo sui 1200 di vam su salite lunghe, mentre sulla salita di 2km circa con la bdc pend 11% il tempo era di 7'24"
Troppo corta per essere significativa.

Per avere un'idea del tuo livello prova a dare un'occhiata su Strava ai tempi marcati su queste salite. Ho dato un'occhiata al volo ed i tuoi esempi sembrano collimare rispettivamente con la salita degli Schiavi ed il passo Penice da Bobbio.

Nel primo caso il miglior tempo è 28.16, il tuo 35.30 sarebbe il 32° su 287 (VAM del miglior tempo: 1318 m/h, tua VAM corretta: 1049)
Nel secondo esempio il miglior tempo è 37.19, con 43.36 avresti il 14° tempo su 240 (VAM del miglior tempo: 1379 m/h, tua VAM corretta: 1180)

Ad occhio mi paiono buoni tempi.
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Allora altro esempio, qui parlo di bitume con ruote tassellate gonfiate a 4 atm, peso complessivo di 82kg tra vestiario e peso della bici, salita di 8km quindi un po piu attendibile come dato, pend media 8% tempo 35'30", cmq anche i dati delle altre salite inseriti prima si riferiscono a tempi su strada, su quella stessa salita di 5km dove ho fatto 21'40", con la bdc solo poco tempo fa in condizioni piu o meno simili facevo 18' mentre su 13Km sempre in bdc con pend media del 7% circa avevo 43'36 diciamo sui 1200 di vam su salite lunghe, mentre sulla salita di 2km circa con la bdc pend 11% il tempo era di 7'24"
13 km al 7% 43'36" ----> VAM 1252
hai espresso 4,6 W/KG e considerando che è una gran bella salita sia per lunghezza che dislivello, confermo i 4,4 W/kg come FTP (very good)
praticamente come un medio allievo di 15 anni, lontano ca il 20% dai migliori amatori.

9k=
 

salvo7623

Biker popularis
8 km all' 8% = 640 metri di dislivello in 35.30 = VAM 1080


13 km al 7% = 910 metri di dislivello in 43.36 = VAM 1252


Troppo corta per essere significativa.

Per avere un'idea del tuo livello prova a dare un'occhiata su Strava ai tempi marcati su queste salite. Ho dato un'occhiata al volo ed i tuoi esempi sembrano collimare rispettivamente con la salita degli Schiavi ed il passo Penice da Bobbio.

Nel primo caso il miglior tempo è 28.16, il tuo 35.30 sarebbe il 32° su 287 (VAM del miglior tempo: 1318 m/h, tua VAM corretta: 1049)
Nel secondo esempio il miglior tempo è 37.19, con 43.36 avresti il 14° tempo su 240 (VAM del miglior tempo: 1379 m/h, tua VAM corretta: 1180)

Ad occhio mi paiono buoni tempi.

Esatto, pero in un esempio e cioè la salita di Schiavi questo tempo è stato fatto in mtb, in bdc mai provato ma presumibilmente avrei fatto meno di quel tempo, poi certo per avere raffronti ancora piu seri ci vorrebbero salite tipo Stelvio o Mortirolo
P.s si sulla Vam fatta al passo del penice in bdc avevo arrotondato a 1200, ma effettivamente sono poco al di sotto e la salita di Schiavi effettivamente è 7.9Km qualcosa meno dell'8% anche li era per arrotondare seppur di poco e non scrivere tutti i decimali
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Esatto, pero in un esempio e cioè la salita di Schiavi questo tempo è stato fatto in mtb, in bdc mai provato ma presumibilmente avrei fatto meno di quel tempo, poi certo per avere raffronti ancora piu seri ci vorrebbero salite tipo Stelvio o Mortirolo
P.s si sulla Vam fatta al passo del penice in bdc avevo arrotondato a 1200, ma effettivamente sono poco al di sotto e la salita di Schiavi effettivamente è 7.9Km qualcosa meno dell'8% anche li era per arrotondare seppur di poco e non scrivere tutti i decimali

Infatti sulla salita degli Schiavi sei un po' più indietro rispetto all'altra che è oggettivamente più dura, proprio perchè frenato da una bici più pesante e (soprattutto) meno scorrevole.

Questo è uno dei lati positivi di Strava, consente di fare confronti sia sui percorsi che sui rider.
 

salvo7623

Biker popularis
Infatti sulla salita degli Schiavi sei un po' più indietro rispetto all'altra che è oggettivamente più dura, proprio perchè frenato da una bici più pesante e (soprattutto) meno scorrevole.

Questo è uno dei lati positivi di Strava, consente di fare confronti sia sui percorsi che sui rider.

Comunque cercare di salire a velocita simili alla bdc con una bici cosi è molto difficile, sulla salita di schiavi devo dire che ero a tutta sopratutto nell'ultimo tratto, dove i 10Kg in piu rispetto a una buona bici da corsa e l'alttrito notevole dei copertoni, oltre ad avere delle ruote da 26 invece che da 28 rende tutto molto piu complicato, un conto è salire a 6-7 orari, un conto è salire ai 10-12 c'è una notevole differenza:duello:
P.s comunque senza voler fare lo sborone, di gente che saliva in mtb e mi ha superato non ne ho trovato, anzi alcuni li ho passati ed erano in bici da corsa, certo non erano dei fulmini pero alla fine prendevano dei bei distacchi, son soddisfazioni anche se non ho superato dei campioni, ma hanno pur sempre un notevole vantaggio, penso che con la bdc su questa salita starei sui 31-32'
 

Classifica mensile dislivello positivo