Thread ufficiale della Valcava

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


brucobrusco

Biker extra
26/5/15
754
139
0
lecco
Visita sito
Bike
Orbea Rallon e sangria
Domenica prossima io sarò in valcava, partenza da san Gottardo- valico- colle di sogno- pertus(forse spallo fino al tesoro)- Carenno(non so da dove scendo)- corna martinella- san Gottardo
 

brucobrusco

Biker extra
26/5/15
754
139
0
lecco
Visita sito
Bike
Orbea Rallon e sangria
Ci abitano i miei!
Lavaggio bici gratis!
Ahahaha


A parte tutto, c'è un parcheggio nuovo molto comodo con la fontanella x far il pieno prima di partire
 

brucobrusco

Biker extra
26/5/15
754
139
0
lecco
Visita sito
Bike
Orbea Rallon e sangria
Domenica salgo al pertus-tesoro-pizzo-passo valcava-linzone e poi giu a caso verso torre de busi

Discesa credo cosi: linzone-monte piacca-col pedrino-pizzo pec-san marco...non sono sicuro della fattibilità

Oppure vado sul sicuro facendo valcava-pizzo pec-san marco
 

brucobrusco

Biker extra
26/5/15
754
139
0
lecco
Visita sito
Bike
Orbea Rallon e sangria
Domenica salita fin sotto il passo ( ca di magnanì) _ colle di sogno_ pertus_ carenno_ torre

A parte la prima discesa da ca di magnanì il resto è tutto da decidere.
 

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.241
1.164
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Domenica salita fin sotto il passo ( ca di magnanì) _ colle di sogno_ pertus_ carenno_ torre

A parte la prima discesa da ca di magnanì il resto è tutto da decidere.
Io sarò in zona ma penso di fare il mio giro ad 8 preferito carenno tesoro 823 colle di sogno ex convento 812 baitello genepi carenno.



Inviato dal mio C6833 utilizzando Tapatalk
 

brucobrusco

Biker extra
26/5/15
754
139
0
lecco
Visita sito
Bike
Orbea Rallon e sangria
Uh i numeri...che cosa complicata, sono 15 anni che giro in bici li e non ne ho imparato nemmeno uno di numero! Ahahah


Volendo si può fare insieme il giro che dici tu, tanto a me un giro o l'altro cambia poco
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
Ciao,
domenica andrò al Rifugio "Alpinisti Monzesi" (mt. 1173) partendo da Imbersago, salendo da Carenno e passando dal Pertùs, e fin qui tutto ok.
Poi però mi piacerebbe tanto spingermi fino all' "Azzoni" (mt. 1860), ma sinceramente non ho idea se quei 687mt. di dislivello-up siano fattibili oppure no (=ferrate?? :nunsacci:).
Qualcuno per caso l'ha fatto e sa dirmi com'è?? Ovviamente immagino ci sarà da spallare, ma un conto è farlo in "parete attrezzata" e un conto invece farlo su sentiero relativamente praticabile.

Grazie a tutti x le eventuali info,
ola,
Mc.
 

pirexx

Biker immensus
18/7/03
8.443
4
0
43
bellusco
Visita sito
ciao Mc, io so che qualcuno (spirit, superpippa, aleda ...) ha fatto il pezzo dal pertus al monzesi e poi discesa a erve. ci dovrebbe anche essere una traccia negli itinerari. Mi ricordo che me l'hanno sconsigliato perchè dal pertus al monzesi è un mangia&bevi del tipo molto mangia e poco bevi.
dal monzesi all'azzoni credo che la salita sia solo attrezzata. Chi ci sale in bici di solito sale dal lato del palio.
spero di esserti stato utile.

ciao o-o
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
ciao Mc, io so che qualcuno (spirit, superpippa, aleda ...) ha fatto il pezzo dal pertus al monzesi e poi discesa a erve. ci dovrebbe anche essere una traccia negli itinerari. Mi ricordo che me l'hanno sconsigliato perchè dal pertus al monzesi è un mangia&bevi del tipo molto mangia e poco bevi.
dal monzesi all'azzoni credo che la salita sia solo attrezzata. Chi ci sale in bici di solito sale dal lato del palio.
spero di esserti stato utile.

ciao o-o

Ciao Pirexx!! Sì, sono in contatto con [MENTION=5349]aledabomb[/MENTION] e altri amici su FB e tutti quanti mi stanno confermando che è praticamente impossibile salire dal Monzesi all'Azzoni, perlomeno con bici appresso.
A piedi si potrebbe anche, il sentiero sarebbe da
1,8 km, recupera 676 metri di altitudine con pendenza del 37,5%
Peccato, mi dovrò inventare qualcos'altro....... :-(
Grazie anche a te per le info Pirexx!!
Mc.
 

brucobrusco

Biker extra
26/5/15
754
139
0
lecco
Visita sito
Bike
Orbea Rallon e sangria
Quasi quasi mi aggrego, io l'avevo fatto passando dalla corna camozzera x la parte a spinta ed era veramente pesante.

Per che ora pensi di essere a rossino? Io pensavo di partire da somasca e di arrivare a Rossini via sentieri..almeno mi evito un po di salita su asfalto
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
Per che ora pensi di essere a rossino? Io pensavo di partire da somasca e di arrivare a Rossini via sentieri..almeno mi evito un po di salita su asfalto


Rossino? Somasca?? Mmmmmh....... mi sa che non passo di lì!! :nunsacci:
La mia salita è: Brivio - Cisano B.sco - Caprino B.sco - Carenno - Pertùs
Forse ci si potrebbe beccare a Carenno, direi verso le 10.
 

brucobrusco

Biker extra
26/5/15
754
139
0
lecco
Visita sito
Bike
Orbea Rallon e sangria
Ho dato x scontato che salivi da calolzio come nell'itinerario sopra (mi sambrava strano se parti da Imbersago)

Verificò un paio di cose poi confermo
 

pirexx

Biker immensus
18/7/03
8.443
4
0
43
bellusco
Visita sito
purtroppo questa domenica non posso, ma sono curioso di sentire la tua recensione della discesa e se quei 50 minuti di spingi e spalla valgono la fatica o-o
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
purtroppo questa domenica non posso, ma sono curioso di sentire la tua recensione della discesa e se quei 50 minuti di spingi e spalla valgono la fatica o-o

Eccomi Pirexx, missione compiuta.... grazie a te!! Infatti stamattina al suono della sveglia la tentazione di abortire è stata forte, dopo i 1700D+ di ieri..... ma sapevo che aspettavi una mia risposta, quindi mi son fatto forza e son partito!! :-)

Dunque, veniamo alla domanda: com'è la discesa? Risposta: 'na schifezza!!! :bleah::$$$:
Sassosissima, "massosissima", lentissima...... trialistica?? Di più, di più.
Il tipo della traccia ha scritto "90% ciclabile"..... io sono convinto che volesse scrivere "NON ciclabile", e allora con un 10% ciclabile mi troverebbe abbastanza d'accordo...... Veramente, se volete andarci per la discesa..... bè, NON fatelo!!!

Giro merdoso dunque?? No, tutt'altro! Giro molto molto bello per i panorami e l'atmosfera che si respira da "montagna pura"; quando ad un certo punto si sbuca sul pratone nei pressi della fine della "passata", il panorama è da urlo, con il Resegone e l'Azzoni che ti guardano dall'alto..... bello bello bello!!!
La "passata" (il tratto di un'ora circa a spinta) è duretto, sì, però siccome lo si sa parti già col cuore in pace e alla fine quell'ora di spingi-spingi passa in fretta. Nota bene: ho tentato di "spallare" nel vero senso del termine, peccato però che il sentiero sia parecchio stretto e con alberi ai lati, o rocce alte, quindi la bici "in spalla" non ci passa. Ho dovuto prenderla su una sola spalla e tenerla parallela al sentiero, con conseguente fatica aggiuntiva quindi.

In definitiva, se la sola discesa la sconsiglio caldamente, tutto il giro in sé e per sé invece lo bisognerebbe fare almeno una volta nella propria vita di biker. Occhio che è molto lungo e bello tosto, io sono partito alle 8.30 e sono tornato alle 17.30 (da Imbersago, volendo lo si può abbreviare partendo da Calolziocorte o addirittura da Erve) con poche e veloci soste. E' anche vero che la dannata tendinite rotulea al ginocchio che mi perseguita da mesi non se ne vuole proprio andare, quindi il mio ritmo è stato certamente più blando del normale (soprattutto nei tratti a spinta in discesa, lì a fine giro iniziavo a soffrire veramente). Toglici anche 1 ora dal mio totale, la tempistica non è cmq da classico girello di mezza giornata.

Riassunto del riassunto: discesa? NO grazie!!
Giro completo: approvato! (ma solo se in forma).

Magari domani metto qualche foto,
ola,
Mc.
 

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.241
1.164
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Eccomi Pirexx, missione compiuta.... grazie a te!! Infatti stamattina al suono della sveglia la tentazione di abortire è stata forte, dopo i 1700D+ di ieri..... ma sapevo che aspettavi una mia risposta, quindi mi son fatto forza e son partito!! :-)

Dunque, veniamo alla domanda: com'è la discesa? Risposta: 'na schifezza!!! :bleah::$$$:
Sassosissima, "massosissima", lentissima...... trialistica?? Di più, di più.
Il tipo della traccia ha scritto "90% ciclabile"..... io sono convinto che volesse scrivere "NON ciclabile", e allora con un 10% ciclabile mi troverebbe abbastanza d'accordo...... Veramente, se volete andarci per la discesa..... bè, NON fatelo!!!

Giro merdoso dunque?? No, tutt'altro! Giro molto molto bello per i panorami e l'atmosfera che si respira da "montagna pura"; quando ad un certo punto si sbuca sul pratone nei pressi della fine della "passata", il panorama è da urlo, con il Resegone e l'Azzoni che ti guardano dall'alto..... bello bello bello!!!
La "passata" (il tratto di un'ora circa a spinta) è duretto, sì, però siccome lo si sa parti già col cuore in pace e alla fine quell'ora di spingi-spingi passa in fretta. Nota bene: ho tentato di "spallare" nel vero senso del termine, peccato però che il sentiero sia parecchio stretto e con alberi ai lati, o rocce alte, quindi la bici "in spalla" non ci passa. Ho dovuto prenderla su una sola spalla e tenerla parallela al sentiero, con conseguente fatica aggiuntiva quindi.

In definitiva, se la sola discesa la sconsiglio caldamente, tutto il giro in sé e per sé invece lo bisognerebbe fare almeno una volta nella propria vita di biker. Occhio che è molto lungo e bello tosto, io sono partito alle 8.30 e sono tornato alle 17.30 (da Imbersago, volendo lo si può abbreviare partendo da Calolziocorte o addirittura Erve) con poche e veloci soste. E' anche vero che la dannata tendinite rotulea al ginocchio che mi perseguita da mesi non se ne vuole proprio andare, quindi il mio ritmo è stato certamente più blando del normale (soprattutto nei tratti a spinta in discesa, lì a fine giro iniziavo a soffrire veramente).

Riassunto del riassunto: discesa? NO grazie!!
Giro completo: approvato! (ma solo se in forma).

Magari domani metto qualche foto,
ola,
Mc.
Ho capito devo falò per la discesa [emoji12]

Inviato dal mio C6833 utilizzando Tapatalk
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
Ho capito devo falò per la discesa [emoji12]

Inviato dal mio C6833 utilizzando Tapatalk

Mmmh...... non lo so Cla, molti molti pezzi sono veramente infattibile, nemmeno Brumotti penso che ce la farebbe (PRIMA che lo menassero......).
Magari tu impegnandoti arrivi a un 50% fatto in sella, mi pare sempre pochino se si vuole puntare al solo divertimento..... :spetteguless:
 

Classifica mensile dislivello positivo