Trek Remedy

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

skizzoide

Biker tremendus
22/8/08
1.213
0
0
Loreto
Visita sito
Se per gradone intendi una sorta di scalino, la differenza con un salto è bella evidente, nel gradone come lo affronti carichi tutto all'anteriore e poi scarichi sul posteriore una volta passato, sul salto se fatto bene la posizione rimane centrale sia nello stacco che nell'atterraggio
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
Secondo me c'è un pò di confusione. Effettivamente i fox normali sono più progressivi, per questo trek se li è fatti fare apposta con drcv rendendo la corsa lineare inizialmente e tutta la metà corsa ma, secondo me, progressivi vicino al fondo corsa. Quindi si sfrutta meglio l'ammo che non è troppo progressivo nellafase intermedia ma lo è nella parte finale grazie alla seconda camera. Questo però si ottiene con un setting un pò più complicato ma trovando la giusta pressione in base ai tracciati si utilizza molto bene, altrimenti è facile arrivare al fondo corsa oppure non sfruttare tutta la corsa(e di questo ci sono molti che si lamentano ed è indice di un ammo progressivo).... poi boh magari non sono proprio tutti uguali e soprattutto nei 2014 il drcv non è sparito perché la nuova curva di progressione piaceva a trek?
 

barc74

Biker ultra
23/3/10
693
96
0
San Fermo
Visita sito
Bike
La rossa
monta il dcrv remedy 8 27.5 2014...se questa sospensione non e progressiva allora io sono Rocco Siffredi...hihihihi è progressiva eccome poi loro di trek possoni dire tutto quello che vogliono...

Ciao Rocco ;-)

http://www.mtb-mag.com/trek-con-nuove-sospensioni-e-fuel-ex-27-5/

Anche a me sembra progressiva almeno nella parte finale della curva di compressione, la trovo super plush nel 90% della corsa (curva lineare) per il restante direi progressiva visto che raramente arrivo a fondo corsa anche spingendo forte. Parlo del modello non Reaktiv (Remedy 29er 2014)
 

skizzoide

Biker tremendus
22/8/08
1.213
0
0
Loreto
Visita sito
Sarà, io ho una remedy 2011 con drcv, utilizzo normalmente tutta la corsa senza arrivare al fine corsa se nn sbagliando qualche atterraggio nei salti, e volevo provarci il monarch appunto per avere un ammo senza camera supplementare e quindi più progressivo verso la fine della corsa
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
Effettivamente può essere che il monarch sia più progressivo su tutta la corsa, mentre il drcv più nella parte finale e ovviamente queste sono scelte soggettive su cosa si vuole.
Però rimane che il drcv è progressivo verso la fine, altrimenti bisognerebbe gonfiarlo molto per non fare fine corsa, cosa che non mi sembra sia necessaria. Forse proprio per la doppia camera è difficile inquadrarlo come progressivo o lineare
 

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.757
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito
Se per gradone intendi una sorta di scalino, la differenza con un salto è bella evidente, nel gradone come lo affronti carichi tutto all'anteriore e poi scarichi sul posteriore una volta passato, sul salto se fatto bene la posizione rimane centrale sia nello stacco che nell'atterraggio

ok sono con te su questo ragionamento...sta di fatto che io col setting consigliato sul mio peso con la fox raggiungo il finecorsa sIa sui saltini che sui gradoni , al contrario con tutte le RS che ho avuto con lo stesso sag i finecorsa erano difficili, questo significa che questa fox ha un comportamento nettamente piu lineare che le RS...comunque abbastanza risolvibile mettendoci un poco d aria in piu...cosi facendo ho perso veramente poco in sensibilita e non ho piu avuto problemi sui saltini e sul tecnico ripido.
 

skizzoide

Biker tremendus
22/8/08
1.213
0
0
Loreto
Visita sito
Cmq sia chiaro, i 150mm nn li sfrutto prendendo un semplice sasso o sullo scassato, ma affrontando salti o drop, e x avere una sospensione più reattiva sul guidato veloce tengo spesso attivo il propedal
 

skizzoide

Biker tremendus
22/8/08
1.213
0
0
Loreto
Visita sito
La progressione che dite verso il finecorsa è una cosa normale, visto che cmq sia all'interno c'è aria e questa nn può sparire, ma l'utilizzo di maggior parte della corsa dell'ammo senza grandi difficoltà rende questa sospensione lineare, come pure il sistema che adotta mondraker.
La covert dovrebbe essere progressiva, ma nn l'ho mai provata, ho provato una Lapierre spicy, quella era progressiva, nn era facile utilizzare oltre la metà dell'escurisone se nn su salti o drop con atterraggio piatto
 

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.757
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito
La progressione che dite verso il finecorsa è una cosa normale, visto che cmq sia all'interno c'è aria e questa nn può sparire, ma l'utilizzo di maggior parte della corsa dell'ammo senza grandi difficoltà rende questa sospensione lineare, come pure il sistema che adotta mondraker.
La covert dovrebbe essere progressiva, ma nn l'ho mai provata, ho provato una Lapierre spicy, quella era progressiva, nn era facile utilizzare oltre la metà dell'escurisone se nn su salti o drop con atterraggio piatto

La covert la ho e non deve essere affatto progressiva perchè nasce come sospensione lineare e così è :il-saggi:
Difatti li i finecorsa con sag al 25% li prendo mooolto più facilmente che con la trek...stessa cosa con GT force lineare anch essa.
 

skizzoide

Biker tremendus
22/8/08
1.213
0
0
Loreto
Visita sito
Lascio perdere, ognuno ha le sue idee, credere che sia l'unico che si trova meglio con rockshox piuttosto che con fox la dice lunga, ho provato molte forcelle, da quelle a doppia escursione (talas/dual posistion) a quelle a corsa fissa, mi mancano i modelli 2015, in cui dicono che la fox ha fatto miracoli, ma dire che la Fox è lineare xè affonda senza fatica x me è una cosa assurda, come è assurdo dover gonfiare più del normale una sospensione per evitare che affondi troppo e senza poi riuscire ad utilizzare tutta la corsa.
La pike che ho adesso, come la lyrik, hanno un comportamento lineare, non affondano sul ripido rimanendo sempre belle sostenute, ma allo stesso tempo riesco a sfuttare la maggior parte della corsa in atterraggio da salti o drop, c'è da dire che su entrambe ho la regolazione della compressione, sulla pike alle basse mentre sulla lyrik sia alle alte che alle basse velocità.
 

jckl

Biker serius
4/6/10
160
0
0
Ancona
Visita sito
Ciao a tutti!
è giunto il momento di fare un upgrade alla mia remedy 8 anno 2012.
Quando ho iniziato a pedalare,ovvero nella primavera del 2012, la bici copriva benissimo le mie esigenze.
Ora però la forcella in dotazione ( Fox 32 Float RL DRCV da 150) non mi da sicurezza,stabilità
Avverto che gli steli da 32 siano troppo piccoli e sento che la bici va dove "gli pare"
Che forcella mi consigliate?
Premetto che salti non ne faccio ,al massimo quelli piccoli :-((
Non essendo un smanettone cerco una forcella facile,facile in termini di piccola manutenzione ,facile nei "settaggi"...

Grazie
:celopiùg:
Giovanni
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
Ciao a tutti!
è giunto il momento di fare un upgrade alla mia remedy 8 anno 2012.
Quando ho iniziato a pedalare,ovvero nella primavera del 2012, la bici copriva benissimo le mie esigenze.
Ora però la forcella in dotazione ( Fox 32 Float RL DRCV da 150) non mi da sicurezza,stabilità
Avverto che gli steli da 32 siano troppo piccoli e sento che la bici va dove "gli pare"
Che forcella mi consigliate?
Premetto che salti non ne faccio ,al massimo quelli piccoli :-((
Non essendo un smanettone cerco una forcella facile,facile in termini di piccola manutenzione ,facile nei "settaggi"...

Grazie
:celopiùg:
Giovanni
Io ti consiglio la pike , l'ho montata e mi ci trovo benissimo e costa meno delle fox.
In ogni caso la migliore offera che trovi sulle 2 marche vai bene comunque e le fox 2015 sembrano migliorate
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
Ciao a tutti!
è giunto il momento di fare un upgrade alla mia remedy 8 anno 2012.
Quando ho iniziato a pedalare,ovvero nella primavera del 2012, la bici copriva benissimo le mie esigenze.
Ora però la forcella in dotazione ( Fox 32 Float RL DRCV da 150) non mi da sicurezza,stabilità
Avverto che gli steli da 32 siano troppo piccoli e sento che la bici va dove "gli pare"
Che forcella mi consigliate?
Premetto che salti non ne faccio ,al massimo quelli piccoli :-((
Non essendo un smanettone cerco una forcella facile,facile in termini di piccola manutenzione ,facile nei "settaggi"...

Grazie
:celopiùg:
Giovanni

io ho messo la marzocchi 55cr, sèttatà a 150mm, è sei mm più alta della Fox e così nn ne stravolge la guida.
due regolazioni,quindi facile da settare, stelo da 35, costa meno della pike anzi io l'ho presa che era una rimanenza di magazzino e l'ho pagata veramente poco...
consigliatissima!;-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo