VOI, PREFERITE LA GOMMA TRADIZIONALE O LA TUBELESS?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maio

Biker tremendus
30/10/02
1.117
-2
0
48
Sassuolo - Piastrella Valley
Visita sito
berserker_mannaro ha scritto:
sono curioso di sapere quanti di voi usano l' una o l' altra... si si.
Molto curioso ghgh

La prox settimana mi arrivano le CrossRoc, così potro fare un compare tra UST e non-UST.
Devo dire però che il tubeless non mi attira più di tanto, ma dovendo comprare dei cerchi nuovi e dato e i Mavic mi garbano parecchio ho provato a scommetere su questa nuova tecnologia. Poi c'è da dire che sono cerchi compatibili con le vecchie camere, quindi se l'UST finiscono nel dimenticatoio non butto i cerchi.

Tirando le somme non sono pro ne dell'uno nell'altro (a livello di tecnica), ma se consideriamo i costi e la disponibilità sono pro non-tubless!!
 

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
62
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike
Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, YT Jeffsy, orbea occam
Rimango sull'accoppiata tradizionale camera+copertone.
Perchè togliere il desiderato momento di una sosta perchè uno del gruppo fora? :smile:

Non avevo notato la trasformazione, sei stato morso durante la notte?
 

newbiker

Biker cesareus
26/2/03
1.696
78
0
48
Camposampiero (PD)
Visita sito
Io preferisco camera + copertone, mi da un senso di sicurezza che il tubeless non mi da. E comunque si risparmia anche peso. Ieri mi sono comperato le camere d'aria in lattice ultraleggere, ora si va come il vento!!! e stamattina non ho neanche forato!!!
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
Io non ho mai provato i tubeless però secondo me la gomma con camera è meglio perchè è vero che è più facile bucare, ma è anche vero che se buchi col tubeless è difficile smontare il tutto e mettere una camera dentro!
e poi non capisco tutto questo miglioramento di tenuta e scorevolezza allo stesso tempo rispetto ai cop. con camera!
e poi costano moooolto d+!
 

newbiker

Biker cesareus
26/2/03
1.696
78
0
48
Camposampiero (PD)
Visita sito
No, beh :-?
Però nelle ultime due settimane ho forato tre volte :???: :???: :???:
Ho passato ogni volta il copertone con la mano, non ho trovato spine o cose strane che possano aver causato il fatto. Non mi spiego! Comunque non è un grosso problema. Se si fora, si ripara e poi via ancora!
:-P :-P :-P
 

berserker_mannaro

Biker serius
30/4/03
188
0
0
TORINO beach
Visita sito
Riga' io ancora non ho forato coi Tubeless, sara' che mi e' andata di culo oppure ho trovato solo pezzi puliti (anche se mi sembra strano perche' mi sono fatto dei campi appena arati dalle mie parti..)
Boh domani faccio un mega-giro e Vi so dire di piu'.. vedem.
 

bipbip

Biker marathonensis
24/3/03
4.311
3
0
112
Kabul
Visita sito
Bike
Trek 9.9 Superfly
Io viaggio con i tubless da Settembre e a tutt'oggi non ho forato :-? .
Comunque mi porto appresso una camera nel malaugurato caso accadesse. :-o :-o :-o
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
Conosco chi ha perso una gara per i copertoni UST forati.
Sono buoni solo perchè ti permettono basse pressioni senza paura di "pizzicare", per il resto meglio la camera: più leggera, meno cara, più pratica.
 

ziopin12

Biker forumensus
Camera e gomma: più tradizionale; se avrò problemi di forature farò come ragogna1 e metterò una fascia di kevlar così le spine bast**** rompono di meno. Il tubeless bisogna "incastrarlo" e potrebbe essere problematico.
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
Il mio copertone + camera + flaps pesano 437 gr. l'uno, una copertura molto simile Ust pesa 690 gr. la differenza in totale è di più di mezzo chilo, e su parti in rotazione e nella parte più esterna! Ti assicuro che non è poco! ( Tutto in casa Continental )
 

maio

Biker tremendus
30/10/02
1.117
-2
0
48
Sassuolo - Piastrella Valley
Visita sito
Lampo 13 ha scritto:
Il mio copertone + camera + flaps pesano 437 gr. l'uno, una copertura molto simile Ust pesa 690 gr. la differenza in totale è di più di mezzo chilo, e su parti in rotazione e nella parte più esterna! Ti assicuro che non è poco! ( Tutto in casa Continental )

Miii che gomme hai? E che camere hai? Da me solo le camere pesano 90gr (sulla bilancia) e le gomme non sono meno di 500gr.

Per quanto riguarda i UST ci sono anche da 480gr vedi Geax.

Ripeto, non è il peso ma soprattutto il costo che mi da noia!
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
Eccoli qui, sono leggerissimi, estremamente scorrevoli, tengono molto bene sia sul duro che su rocce umide, sono ottimi in curva sul duro, non trattengono il fango, morbidissimi da mettere. Hanno tre carcasse, 170 Tpi, si gonfiano a 3,33 atm (50 psi) fino a 4,00 atm (60 psi) la misura è di 1,90
Costano cari, sui 45 Eu l'uno, la gomma è molto morbida e tiene benissimo, ma durano poco, insomma sono degli ottimi copertoni da gara Xc e da freeride senza pretese di andare ovunque, per quello ci sono altre coperture Continental, la mia preferita.
 

Classifica mensile dislivello positivo