Rockshox Recon Gold e 60kg di peso quale è la taratura giusta in PSI?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


::simo::

Biker novus
6/2/07
37
0
0
Cuneo
Visita sito
ciao a tutti ho amico che possiede la recon gold ma ho paura che hanno tarato male la pressione lui pesa 60kg e fa xc gentilmente mi potete dare la giusta pressione in PSI?

su tabella rockshox non capisco se devo tenere 50PSI o 55PSI io ho la pompetta per forcella ma devo sapere la pressione giusta per quelli di 60kg :nunsacci:

Io partirei da una base di 55/60psi e poi andrei a prove/tentativi anche a seconda del percorso che si deve affrontare.
Altrimenti prova a misurare direttamente il SAG, trovi numerosi discussioni e guide su come misurarlo...
 

Scaveon

Fueled by Pizza
21/7/13
513
119
0
44
Treviso
Visita sito
Bike
stumpjumper fsr 29"
ciao a tutti ho amico che possiede la recon gold ma ho paura che hanno tarato male la pressione lui pesa 60kg e fa xc gentilmente mi potete dare la giusta pressione in PSI?

su tabella rockshox non capisco se devo tenere 50PSI o 55PSI io ho la pompetta per forcella ma devo sapere la pressione giusta per quelli di 60kg :nunsacci:
ho la stessa forcella; io peso 59 kg ma con abbigliamento, zaino e borraccia arrivo a 65-66 Kg quindi rientro nella categoria 63-72 kg indicata nella tabella e penso che sia il caso anche del tuo amico.
poi devi vedere qual è l'escursione impostata sulla sua forcella (da 80 a 120 mm); basta che fai uscire tutta l'aria e misuri l'affondamento con un righello.
una volta che sai il peso reale dell'uomo e l'escursione potrai trovare la pressione giusta indicata nella tabella.
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
ciao a tutti ho amico che possiede la recon gold ma ho paura che hanno tarato male la pressione lui pesa 60kg e fa xc gentilmente mi potete dare la giusta pressione in PSI?

su tabella rockshox non capisco se devo tenere 50PSI o 55PSI io ho la pompetta per forcella ma devo sapere la pressione giusta per quelli di 60kg :nunsacci:
Stando a quanto ho trovato on line sulle tabelle della recon (e a quanto vedo dietro lo stelo di quella della 9.1 di mio fratello), consigliano 50-55 PSI sotto i 63kg di peso, 55-60 sopra. Siccome lui pesa 60, immagino che con zaino e tutto ai 63 ci arrivi quindi azzarderei un 55 PSI. Dopodichè potrai giudicare se non usa tutta l'escursione e se, magari, il sag è troppo basso, e scendere un pochino.

La precedenza, comunque, la darei all'escursione usata. Se, nelle sue uscite tipiche, il tuo amico si trova sempre con l'anellino di gomma (o quel che ne fa le veci) verso la fine della corsa, significa che mediamente sta usando al 100% la forca e non è il caso di calare la pressione. (Certo, se ciò avviene dopo uscite piatte, magari è il caso di alzarla ^_^).

Il 20-25% di sag resta, in ogni caso, la miglior base di partenza da cui applicare modifiche.
 

AureliaSS1

Biker infernalis
23/4/07
1.877
1
0
44
Latronico (PZ)
www.teamfiatcroma.com
Stando a quanto ho trovato on line sulle tabelle della recon (e a quanto vedo dietro lo stelo di quella della 9.1 di mio fratello), consigliano 50-55 PSI sotto i 63kg di peso, 55-60 sopra. Siccome lui pesa 60, immagino che con zaino e tutto ai 63 ci arrivi quindi azzarderei un 55 PSI. Dopodichè potrai giudicare se non usa tutta l'escursione e se, magari, il sag è troppo basso, e scendere un pochino.

La precedenza, comunque, la darei all'escursione usata. Se, nelle sue uscite tipiche, il tuo amico si trova sempre con l'anellino di gomma (o quel che ne fa le veci) verso la fine della corsa, significa che mediamente sta usando al 100% la forca e non è il caso di calare la pressione. (Certo, se ciò avviene dopo uscite piatte, magari è il caso di alzarla ^_^).

Il 20-25% di sag resta, in ogni caso, la miglior base di partenza da cui applicare modifiche.
ho gonfiato a 51ps sembra che vada bene perchè sfrutta tutto escursione anellino va quasi toccare la parte superiore :celopiùg:
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Direi, anche se è scontato, di portarsi appresso la pompa x la forcella e di variare durante il percorso se necessario
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Ottimo, così, se trovate qualche punto un po' più impicciato, potete addirittura usarlo come test e rifarlo n volte a n pressioni differenti
 

prem1

Biker novus
23/10/14
1
0
0
Visita sito
ho la stessa forcella; io peso 59 kg ma con abbigliamento, zaino e borraccia arrivo a 65-66 Kg quindi rientro nella categoria 63-72 kg indicata nella tabella e penso che sia il caso anche del tuo amico.
 

Classifica mensile dislivello positivo