Aiuto prima mtb

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Little Rider ♀

Biker novus
28/9/14
8
0
0
Venezia
Visita sito
Ciao a tutti :D

sono nuova nel mondo delle mtb e da quando ho fatto le discese con una enduro nella Val di Sole ho deciso che non avrei più voluto smettere..il primo problema però è che non ho una bici :loll: ho cominciato a leggere i topic per i principianti e a girare qualche negozio e adesso vi sottopongo tutto quello che ho raccolto per un vostro saggio consiglio :-)

Abito in pianura, con la mia attuale bici (una di quelle da donna con tanto di cestino :mrgreen: ) faccio argini e asfaltato con un po' di difficoltà ma io vorrei anche iniziare a girare per le varie piste che ho neanche tanto distante da me (sono esattamente a metà tra Venezia e Padova) e se ho l'occasione anche di andare in montagna a fare qualcosa lì.

Il massimo budget a cui posso arrivare è 700-800€.

Inizialmente stavo pensando di cercare una enduro usata da qualche rivenditore in zona ma il mio problema è che sono alta 1.55 e nessuno ha una bici taglia S per me a parte un negozio che mi ho proposto una trek full del 2007, freni idraulici, sospensioni da 125mm regolabili di cui però non ricordo la dimensione delle ruote per 700€.

Poi sono andata in un altro negozio che mi ha proposto questa da 1800€ nuova [url]http://www.bianchi.com/it/bikes/bikes_detail.aspx?ProductIDMaster=189149[/URL]

anche se lui mi ha consigliato di prendere una front in alluminio (circa 1000€ ma ha anche qualcosa da meno) perchè per la zona pianeggiante dove sono io una full non va troppo bene perchè anche se blocco l'ammortizzatore dietro ha detto che farei comunque fatica a pedalare e che se voglio fare le discese posso noleggiarla lì nei bike park o in qualche noleggio della zona.
Secondo voi dovrei veramente abbandonare l'enduro e puntare su una front?? :roll:

Inoltre volevo sapere perchè fra tutti i topic che ho letto qui ci sono un gran numero di marche come Trek, Specialized, Lapierre, Canyon, Cannondale..però non ho mai letto di nomi come Bianchi..c'è una ragione in particolare?

Grazie mille a tutti quelli che risponderanno spero di essere stata abbastanza chiara e di aver messo tutte le info necessarie per permettervi di rispondere! :D
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
La prima cosa che devi capire è se veramente hai bisogno di una full e quanto spesso la useresti o meno.
Perché prendere una full da enduro, o comunque con escursioni abbastanza elevate e usarla 2 volte l'anno in montagna e per il resto in pianura, serve a poco.
Soprattutto considerando che le all mountain ed enduro nuove costano e con 7-800€ si trova poca roba di usato. Meno ancora, come hai giustamente detto, di misure particolari.
E comunque, l'enduro e la discesa in genere è un passo successivo, che deve necessariamente essere preceduto da tanta gavetta, per fare fiato, gamba e soprattutto tecnica che ti serve per limitare i rischi di quelle specialità.
Voler prendere una bici per la prima volta e fare enduro e simili è come voler imparare a correre senza nemmeno saper camminare.
 
  • Mi piace
Reactions: scossa75

jackySB

Biker serius
22/11/13
219
0
0
Visita sito
Con una front impari molta tecnica ! e nessuno ti vieta di fare belle discese, anzi ...
a mio parere per una discesa non esageratamente impegnativa (non bike park) preferisco una front, perchè mi piace sentire tutti gli ostacoli...

Quindi il mio consiglio è prendi una front, magari usata con una buona forcella , così impari bene ad andare, fai fiato e gambe.
In seguito puoi rivenderla e comprare una full da enduro, quando senti che la bici ti limita per le cose che vuoi fare.
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Little Rider ♀;7254421 ha scritto:
Ciao a tutti :D

sono nuova nel mondo delle mtb e da quando ho fatto le discese con una enduro nella Val di Sole ho deciso che non avrei più voluto smettere..il primo problema però è che non ho una bici :loll: ho cominciato a leggere i topic per i principianti e a girare qualche negozio e adesso vi sottopongo tutto quello che ho raccolto per un vostro saggio consiglio :-)

Abito in pianura, con la mia attuale bici (una di quelle da donna con tanto di cestino :mrgreen: ) faccio argini e asfaltato con un po' di difficoltà ma io vorrei anche iniziare a girare per le varie piste che ho neanche tanto distante da me (sono esattamente a metà tra Venezia e Padova) e se ho l'occasione anche di andare in montagna a fare qualcosa lì.

Il massimo budget a cui posso arrivare è 700-800€.

Inizialmente stavo pensando di cercare una enduro usata da qualche rivenditore in zona ma il mio problema è che sono alta 1.55 e nessuno ha una bici taglia S per me a parte un negozio che mi ho proposto una trek full del 2007, freni idraulici, sospensioni da 125mm regolabili di cui però non ricordo la dimensione delle ruote per 700€.

Poi sono andata in un altro negozio che mi ha proposto questa da 1800€ nuova [url]http://www.bianchi.com/it/bikes/bikes_detail.aspx?ProductIDMaster=189149[/URL]

anche se lui mi ha consigliato di prendere una front in alluminio (circa 1000€ ma ha anche qualcosa da meno) perchè per la zona pianeggiante dove sono io una full non va troppo bene perchè anche se blocco l'ammortizzatore dietro ha detto che farei comunque fatica a pedalare e che se voglio fare le discese posso noleggiarla lì nei bike park o in qualche noleggio della zona.
Secondo voi dovrei veramente abbandonare l'enduro e puntare su una front?? :roll:

Inoltre volevo sapere perchè fra tutti i topic che ho letto qui ci sono un gran numero di marche come Trek, Specialized, Lapierre, Canyon, Cannondale..però non ho mai letto di nomi come Bianchi..c'è una ragione in particolare?

Grazie mille a tutti quelli che risponderanno spero di essere stata abbastanza chiara e di aver messo tutte le info necessarie per permettervi di rispondere! :D
Ciao, per farla breve voi femminucce avete geometrie diverse da noi maschietti. Il consiglio che mi sento di darti è di prendere una front, ma che sia da donna (non necessariamente con il cestino :hahaha:) tipo questa http://www.mhw-bike.it/sale/mountai...t-contessa-scale-710-white/black/purple-2014#
Stai nel budget ed inizia a girare facendo esperienza e fiato. Non so quanti anni tu abbia, ma per prendere una bici con escursioni generose, hai tempo qualche anno.
 

Alex2803

Biker serius
5/9/14
296
0
0
45
Lonate Ceppino
Visita sito
Little Rider ♀;7254421 ha scritto:
Ciao a tutti :D

sono nuova nel mondo delle mtb e da quando ho fatto le discese con una enduro nella Val di Sole ho deciso che non avrei più voluto smettere..il primo problema però è che non ho una bici :loll: ho cominciato a leggere i topic per i principianti e a girare qualche negozio e adesso vi sottopongo tutto quello che ho raccolto per un vostro saggio consiglio :-)

Abito in pianura, con la mia attuale bici (una di quelle da donna con tanto di cestino :mrgreen: ) faccio argini e asfaltato con un po' di difficoltà ma io vorrei anche iniziare a girare per le varie piste che ho neanche tanto distante da me (sono esattamente a metà tra Venezia e Padova) e se ho l'occasione anche di andare in montagna a fare qualcosa lì.

Il massimo budget a cui posso arrivare è 700-800€.

Inizialmente stavo pensando di cercare una enduro usata da qualche rivenditore in zona ma il mio problema è che sono alta 1.55 e nessuno ha una bici taglia S per me a parte un negozio che mi ho proposto una trek full del 2007, freni idraulici, sospensioni da 125mm regolabili di cui però non ricordo la dimensione delle ruote per 700€.

Poi sono andata in un altro negozio che mi ha proposto questa da 1800€ nuova [url]http://www.bianchi.com/it/bikes/bikes_detail.aspx?ProductIDMaster=189149[/URL]

anche se lui mi ha consigliato di prendere una front in alluminio (circa 1000€ ma ha anche qualcosa da meno) perchè per la zona pianeggiante dove sono io una full non va troppo bene perchè anche se blocco l'ammortizzatore dietro ha detto che farei comunque fatica a pedalare e che se voglio fare le discese posso noleggiarla lì nei bike park o in qualche noleggio della zona.
Secondo voi dovrei veramente abbandonare l'enduro e puntare su una front?? :roll:

Inoltre volevo sapere perchè fra tutti i topic che ho letto qui ci sono un gran numero di marche come Trek, Specialized, Lapierre, Canyon, Cannondale..però non ho mai letto di nomi come Bianchi..c'è una ragione in particolare?

Grazie mille a tutti quelli che risponderanno spero di essere stata abbastanza chiara e di aver messo tutte le info necessarie per permettervi di rispondere! :D




http://www.mhw-bike.it/sale/bici-co...-silver/blue/lime-2013-con-danni-alla-vernice

Oppure questa ma costa di più


http://www.mhw-bike.it/sale/bici-co...-rt-5500-black/blue/sand-2013-mit-lackschaden
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
Sono d'accordo con maurosalva, anch'io abito in pianura vado in collina tutte le volte che posso ma resta il fatto che il più giro in pianura e una full è un po sprecata, in più se hai in gruppo che gira con te e nessuno ha una full per giunta da enduro diventa dura stargli dietro, con una bike front da xc ovviamente non potrai fare bike park o salti da un metro, ma tranquilla che fai quasi tutto e prima che superi il livello della bike passa un po di tempo
 

Little Rider ♀

Biker novus
28/9/14
8
0
0
Venezia
Visita sito
Innanzitutto grazie a tutti quelli che hanno risposto :D
Ho 19 anni..il fatto è che per il momento mi faccio qualche giro da sola perchè non ho ancora trovato qualcuno che venga con me..
quindi voi mi dite che è meglio una front? il fatto è che vicino a me c'è una pista off road permanente carina solo che quando sono andata non ho potuto provarla perchè non avevano bici della mia taglia e lo stesso in un bike park dove una full era perfetta ma troppo grande per me..quindi questo mi spronava a prendermi la mia così avrei potuto evitare di non trovarla nei posti dove vado..questo era il principale motivo per cui volevo una full e poi se magari d'estate riuscivo andavo in montagna la usavo anche li e magari nei colli euganei dove ci sono parecchi percorsi..
però lasciando da parte questa pista e bike park potrei puntare su una front..ma visto che cambio tipo di mtb riesco anche a risparmiare qualcosa? tipo restando sui 450-500? e rinnovando la mia domanda...come sono le bici Bianchi? o Atala? ho visto che anche ad esempio le full costano parecchio meno delle altre...c'è una ragione in particolare? Sono meno buone?
 

Ubermensch

Biker ultra
28/2/14
698
4
0
Palermo
Visita sito
Little Rider ♀;7255495 ha scritto:
Innanzitutto grazie a tutti quelli che hanno risposto :D
Ho 19 anni..il fatto è che per il momento mi faccio qualche giro da sola perchè non ho ancora trovato qualcuno che venga con me..
quindi voi mi dite che è meglio una front? il fatto è che vicino a me c'è una pista off road permanente carina solo che quando sono andata non ho potuto provarla perchè non avevano bici della mia taglia e lo stesso in un bike park dove una full era perfetta ma troppo grande per me..quindi questo mi spronava a prendermi la mia così avrei potuto evitare di non trovarla nei posti dove vado..questo era il principale motivo per cui volevo una full e poi se magari d'estate riuscivo andavo in montagna la usavo anche li e magari nei colli euganei dove ci sono parecchi percorsi..
però lasciando da parte questa pista e bike park potrei puntare su una front..ma visto che cambio tipo di mtb riesco anche a risparmiare qualcosa? tipo restando sui 450-500? e rinnovando la mia domanda...come sono le bici Bianchi? o Atala? ho visto che anche ad esempio le full costano parecchio meno delle altre...c'è una ragione in particolare? Sono meno buone?

ti darò un parere controcorrente... secondo me dovresti puntare su una full usata. non da enduro, piuttosto una 120mm... oppure quella da 715euro postata da Alex2803, misura permettendo... è vero che non ci compri granchè con questo budget, ma se ti sei innamorata proprio delle discese, a mio parere, non hai motivo di prendere una front. che se ne dica, una full da 120mm è pedalabile quasi quanto una front, a meno che tu non abbia esigenze di cronomentro (e sempre di poco si parla), e inontre non avrai rimpianti quando ti capiterà la discesa...
per quanto riguarda il discorso marchi, lascia perdere le atala... le bianchi sono buone, il problema è il rapporto qualità/prezzo, che non è dei migliori...
il problema delle full da 400euro invece, è che hanno sistemi ammortizzanti così base che, piuttosto che ammortizzare, fanno saltellare, e non è un bene... vanno vene per le buche e per non avere troppe vibrazioni (finchè passeggi... appena corrì un po' è come andare a cavallo), ma nulla di più...
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Little Rider ♀;7255495 ha scritto:
Innanzitutto grazie a tutti quelli che hanno risposto :D
Ho 19 anni..il fatto è che per il momento mi faccio qualche giro da sola perchè non ho ancora trovato qualcuno che venga con me..
quindi voi mi dite che è meglio una front? il fatto è che vicino a me c'è una pista off road permanente carina solo che quando sono andata non ho potuto provarla perchè non avevano bici della mia taglia e lo stesso in un bike park dove una full era perfetta ma troppo grande per me..quindi questo mi spronava a prendermi la mia così avrei potuto evitare di non trovarla nei posti dove vado..questo era il principale motivo per cui volevo una full e poi se magari d'estate riuscivo andavo in montagna la usavo anche li e magari nei colli euganei dove ci sono parecchi percorsi..
però lasciando da parte questa pista e bike park potrei puntare su una front..ma visto che cambio tipo di mtb riesco anche a risparmiare qualcosa? tipo restando sui 450-500? e rinnovando la mia domanda...come sono le bici Bianchi? o Atala? ho visto che anche ad esempio le full costano parecchio meno delle altre...c'è una ragione in particolare? Sono meno buone?

hai tanta confusione in testa data da una evidente inesperienza e non si può acquisirla in quattroquattrotto... la bianchi che hai postato non è una enduro ma una trail leggero, le enduro le riconosci perchè con sospensioni che vanno sui 150/160 mm avanti e dietro e servono per salire, sebbene con una certa difficoltà, per poi scendere per sentieri mooooolto impervi e sconnessi con una discreta facilità... a te serve fare esperienza e a trovare compagni d'avventura ed è giusto che vai per gradi poi col tempo, ne hai tantissimo davanti, ti puoi affinare ed individuare le tue preferenze che potrebbero essere anche XC per tutta la vita, non tutti sono propensi a rischiare l'osso del collo per fare enduro ma trovano soddisfazione anche nel vivere la montagna per trail più semplici!

detto questo ti consiglio una front (tra l'altro a parità di qualità costano molto meno delle full) ed eviterei le ruote grandi, le 29" sicuramente, visto la tua altezza, ma anche le 27.5 per una di 155 cm potrebbe risultare problematica per le geometrie giuste, tu sei da taglia S se non meglio ancora da XS e una 26" si presta benissimo per darti le geometrie giuste :spetteguless:... con il tuo budget puoi benissimo farti una buona front anche nuova che ti dara sicuramente tante soddisfazioni come potrebbe dartene una enduro da 3000 euro, ne più ne meno!!!... con 7/800 euro dovresti trovare una front montata almeno con un gruppo shimano DEORE o sram X5 che è un montaggio di tutto rispetto! Sotto il DEORE, vedi alivio o acera, vanno comunque bene per iniziare ma il prezzo deve diminuire necessariamente altrimenti sono bike che costano più di quanto valgono!!! Una full da 26" con escursioni contenute, vedi 100/120 ti aiutano in discesa ma il prezzo sale parechio e a 700 euro sono spesso inutili cancelli! Eppoi non ho capito bene se quello che cerchi è una bici da discesa visto che prima parlavi di val di sole e poi di pianura e colline! :nunsacci:

per via della tua domanda sulle bianchi e atala che non vedi spesso nei post del forum il motivo è che alcune marche si rivolgono prevalentemente ad un pubblico meno esigente e producono bike, oltre a qualche "più in", più dozzinali con montaggi base
 

Alex2803

Biker serius
5/9/14
296
0
0
45
Lonate Ceppino
Visita sito
Little Rider ♀;7255495 ha scritto:
Innanzitutto grazie a tutti quelli che hanno risposto :D
Ho 19 anni..il fatto è che per il momento mi faccio qualche giro da sola perchè non ho ancora trovato qualcuno che venga con me..
quindi voi mi dite che è meglio una front? il fatto è che vicino a me c'è una pista off road permanente carina solo che quando sono andata non ho potuto provarla perchè non avevano bici della mia taglia e lo stesso in un bike park dove una full era perfetta ma troppo grande per me..quindi questo mi spronava a prendermi la mia così avrei potuto evitare di non trovarla nei posti dove vado..questo era il principale motivo per cui volevo una full e poi se magari d'estate riuscivo andavo in montagna la usavo anche li e magari nei colli euganei dove ci sono parecchi percorsi..
però lasciando da parte questa pista e bike park potrei puntare su una front..ma visto che cambio tipo di mtb riesco anche a risparmiare qualcosa? tipo restando sui 450-500? e rinnovando la mia domanda...come sono le bici Bianchi? o Atala? ho visto che anche ad esempio le full costano parecchio meno delle altre...c'è una ragione in particolare? Sono meno buone?


Oltre a Bianchi e Atala c'è pure la Olympia che è in zona l'azienda costruttrice.
 

Little Rider ♀

Biker novus
28/9/14
8
0
0
Venezia
Visita sito
Caterina, a proposito di discese in val di sole è questo che tu vorresti fare?


[url]https://www.youtube.com/watch?v=EqYgAX6D43Q[/URL]

Premettendo che il downhill mi piace molto lo so che non sono in grado di fare queste cose perchè non abito in montagna e l'allenamento è essenziale e non può essere fatto saltuariamente e anche perchè adesso non è quello che sto cercando..

diciamo che sono più orientata su questo Bike park Val di Sole "COPPA ITALIA" track - YouTube che è sempre nella val di sole ma visto che ho i colli vicino a me vorrei una bici per questi percorsi DH colli euganei GO PRO HELMET CAM "PICCOLO MARTE" - YouTube diciamo..che mi aiuti ad andare mediamente veloce (visto che mi piace) senza preoccuparmi degli ostacoli e che mi faccia pedalare in salita visto che mi piace conquistare la vetta piano piano (per il momento il cronometro lo lascio a casa :))):)
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Il discorso è semplice, te lo spiego io che sei confusa.
L'ambiente che tu dici non è da budget contenuti, quando ti viene in mente la bici da portar su con le tue gambe e scendere a tutta birra, la tipica AM diciamo che sia AM per davvero e non qualcosa che ci assomiglia oppure volendo anche enduro, che è la versione da gara ancora più costosa di una AM.
Le alternative per poter spendere poco (si fa per dire) sono:
1)comprarsi una FR, usata va acquistata con molta cautela e magari l'aiuto di un esperto, molto più abbordabile ed entrare nell'ottica di frequentare solo i park con salite meccanizzate.
2) prendere un più mite frontino entry-XC, farci mtb "da pedalare" e lasci perdere almeno per ora il gravity (eventualmente in seguito percorri anche l'opzione 1 e tieni due bici)
3) Nel tuo budget ci potrebbe stare un frontino AM (usato) valgono le accortezze solite del valutare un usato e giudicare le condizioni, comunque in linea di massima salvi un pò capra e cavoli, nel senso è un pò più pedalabile di una FR e ti ci puoi divertire in discesa, anche in park, con giudizio e protezioni ! Mi raccomando.
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Little Rider ♀;7257409 ha scritto:
Premettendo che il downhill mi piace molto lo so che non sono in grado di fare queste cose perchè non abito in montagna e l'allenamento è essenziale e non può essere fatto saltuariamente e anche perchè adesso non è quello che sto cercando..

diciamo che sono più orientata su questo che è sempre nella val di sole ma visto che ho i colli vicino a me vorrei una bici per questi percorsi DH diciamo..che mi aiuti ad andare mediamente veloce (visto che mi piace) senza preoccuparmi degli ostacoli e che mi faccia pedalare in salita visto che mi piace conquistare la vetta piano piano (per il momento il cronometro lo lascio a casa :))):)

io ho postato la discesa di hart solo perchè è spettacolare e rivederla ogni tanto fa bene allo spirito e alla mente ;-) ... tra l'altro non è in val di sole ma a champery in svizzera nel compressorio franco-svizzero "les portes du soleil", 26 impianti di risalita e 800 km di piste DH distribuiti in una decina di comuni tutti collegati tra loro con funivie, se si hanno le forze necessari si fanno fino a 10000 metri negativi al giorno e volendo tutti diversi :sbavon:

in quella pista del vide ci sono stato ma non ho avuto il coraggio di affrontarla, la TV appiattisce, il trai è molto vicino al verticale!!! :paur:

comunque per tornare IT a questo punto, capito le tue preferenze, penso che ti dovresti indirizzare direttamente su una bike da trail (con escursione dai 120 mm ai 140 mm, ma anche una enduro ti soddisfarebbe e la useresti anche quando ti affini di più)...sempre per il discorso altezza e per il budget limitato per una full mi indirizzererei su una 26" in taglia S o XS... prenderei in forte considerazione un consulto al mercatino del forum dove puoi trovare delle full da 26" ad un ottimo prezzo :spetteguless:
 

Miwok1270

Biker novus
6/9/14
13
0
0
Visita sito
Ciao anche io sono nuovo in questo forum ho una mountain bike comprata ad agosto 2014, la bici che ho è una Whistle Miwok 1270, mi trovo molto bene con questa bici vorrei un consiglio su questa bici
 

Allegati

  • 013.jpg
    013.jpg
    60,5 KB · Visite: 16
  • 009.jpg
    009.jpg
    62,7 KB · Visite: 15

Classifica mensile dislivello positivo