Anello Cogne-Col D'Invergneux-vallone Grauson

Cyclocaster

Biker serius
6/7/09
128
1
0
Acqui Terme
Visita sito
Anello spettacolare con partenza e arrivo a Cogne (Ao) lungo i valloni dell'Urtier e del Grauson, in buona parte all'interno del Parco Nazionale del Gran Paradiso, con salita al Colle dell'Invergneux (2905) e vista spettacolare su ghiacciai e vette del gruppo del Gran Paradiso e della Grivola.
Partenza da Cogne (1534 ) in direzione Lillaz su asfalto ( possibile variante è la pista da fondo che tra sali-scendi impegnativi vi porta a Lillaz attraverso lo splendido piano di Sylvenoire ), dopo circa 3 km in leggera salita, poco prima del paese, si svolta a sinistra ( è l'unico bivio di una certa importanza, c'è un grande tabellone in legno e alcune paline per gli escursionisti ), da qui si comincia a salire decisamente, a ncora su asflato con una lunga serie di tornanti, fino a scavalcare il salto di roccia che forma le cascate di Lillaz. E' forse la parte meno bella del giro, direi che sono circa 2,5 km di asfalto con pendenza media del 10% e punte anche del 15%. Finito l'asfalto si entra finalmente nel Vallone dell'Urtier ( quello che porta al rifugio Berdzè e alla Finestra di Champorcher ). Comincia una rotabile sterrata in buone condizioni, si attraversa l'abitato di Gollie Superiore, si tiene la sinistra e si continua a salire sul fianco destro orografico del vallone ( non prendete a destra in discesa per Gollie Inf. ). Con alternanza di strappi duri e tratti più agevoli si arriva alla chiesetta del Cret a quota 2000 ( fontana ) e ci si inolltra sempre di più nel Vallone con scorci sul torrente in basso alla nostra destra , trascurando il bivio a sinistra che indica Alpe Tavaronaz si continua fino all'incrocio ( ben segnalato ) in cui a destra si salirebbe al Rifugio Berdzè e svoltiamo quindi a sinistra seguendo il cartello Alpeggio Invergneux. Passato un ponticello la strada si fa più ripida e il fondo più sconnesso ( comunque fino a qui è tutto pedalabile ), si continua a salire su rotabile verso l'Alpeggio fino ad un tornante a destra in cui alla nostra sinistra parte il sentiero ( segnalato da cartello giallo ) per il colle dell'Invergneux. Lo si immbocca a piedi e da qui in poi i tratti ciclabili sono pochissimi fino al colle che si vede in alto a sinistra. Il bivio è ad una quota compresa tra i 2500 e i 2600 , il colle è a quota 2905. Questo tratto l'ho fatto quasi tutto a piedi spingendo, l'ultima parte sul ghiaione è davvero duro e si fa a bici in spalla. E' la parte più dura del giro, ma ci permette di completare un a nello davvero spettacolare. Arrivati al Colle, dopo una sosta obbligata per rifiatare , comincia la discesa spettacolare nel vallone del Grauson, seguendo i segna via gialli non ci si puo' sbagliare. Si comincia subito in sella con tratti ripidi ma non impossibili, si passa vicino a i laghi Doreire tra pascoli e pianori, con traccia sempre evidente, alternando tratti veloci ad altri più tecnici. Sempre dritti in discesa, trascurate le poche tracce laterali che salgono ( quella più importante è a sinistra per il colle di S. Marcel ) e fate attenzione ad alcuni scalini in cui bisogna scendere dalla bici, dopo l'Alpage de Pilaz c'è il tratto più veloce con un lungo dritto fra i pascoli da fare a bomba, alla fine del quale si attraversa un ponticello, ci si porta dall'altra parte del vallone e per un breve tratto si torna a salire, superata la bastionata rocciosa si torna a scendere verso la chiesetta di Tarrabouc ( 1835 ) e si giunge quindi all'abitato di Gimillan ( 1787 - fontana-) sopra Cogne , di fronte al Gran Paradiso. Da qui si rientra a Cogne su asfalto in discesa ( 3 km ).
Giro magnifico, panorami mozzafiato sia in salita che in discesa.
Dislivello m.1400
Lunghezza : ...direi circa 40 km ( scusate ma non ho il comtachilometri!)
Effettuato il 13 agosto 2009 con Riccardo di Vignola, incontrati numerosi biker.
Note: a Luglio sul colle Invergneux c'era ancora un sacco di neve e visto la pendenza dell'ultimo tratto, era secondo me impossibile ( o comunque molto rischioso ) arrivarci.
 

Allegati

  • Cogne 3-4-5 Luglio 09 021.jpg
    Cogne 3-4-5 Luglio 09 021.jpg
    59,5 KB · Visite: 74
  • Cogne 11-13 agosto 2009 076.jpg
    Cogne 11-13 agosto 2009 076.jpg
    57,4 KB · Visite: 73
  • Cogne 11-13 agosto 2009 089.jpg
    Cogne 11-13 agosto 2009 089.jpg
    60,7 KB · Visite: 70
  • Cogne 11-13 agosto 2009 092.jpg
    Cogne 11-13 agosto 2009 092.jpg
    61,1 KB · Visite: 75
  • Cogne 11-13 agosto 2009 102.jpg
    Cogne 11-13 agosto 2009 102.jpg
    53,4 KB · Visite: 70
  • Mi piace
Reactions: Ducfan

eddie76

Biker urlandum
30/9/06
512
2
0
Visita sito
Fatto oggi !!! spettacolo davvero. Passato il colle abbiamo trovato ancora molta neve a tratti, ma niente d'impossibile.
PS da Gimillan si può scendere a Cogne in sterrato.
 

Allegati

  • cogne_1.jpg
    cogne_1.jpg
    61,7 KB · Visite: 82
  • IMGP0227.jpg
    IMGP0227.jpg
    60,6 KB · Visite: 58
  • IMGP0211.jpg
    IMGP0211.jpg
    60,9 KB · Visite: 53

IZIO1974

Biker novus
25/7/08
6
0
0
PROV AO
Visita sito
Fatto anch'io il 4 luglio. Ancora un pò di neve dalla parte del Grauson, tra alcune settimane sarà ancora più bello. Sceso a cretaz su sentiero che parte dal ristorante Belvedere a Gimillan.
 

miciolo

Biker obiettivus
15/6/08
2.327
5.109
0
60
piacenza
Visita sito
Bike
.
Per una settimana sono a Introd e dalla descrizione che avete fatto mi avete convinto a provare il giro in questione. Qualcuno ha la traccia GPS o mi sa dire dove posso recuperarla?
Grazie e saluti
 

balvenie

Biker tremendus
10/8/09
1.362
0
0
ciriè
www.flickr.com
ciao, io con altri bikers son passato da quelle parti quando abbiamo fatto il giro del Gran Paradiso; ovviamente noi puntavano al rifugio Sogno di Bertzè. Comunque fino al bivio si tratta di una salita moolto pedalabile
 

Fabio83

Biker serius
23/7/09
298
1
0
Genova
Visita sito
Bike
SantaCruz Tallboy Lt
Ed eccomi di ritorno! Che dire...SPETTACOLO! Partito ed arrivato a gimillan. Fino al bivio con il sentierino da fare a spinta tutto pedalabile e tranquillo...con il mio passo sarei andato su ancora per ore! Mentre tutto il sentiero fino al passo è stato una sofferenza atroce! L'altitudine mi ha ammazzato! Ma ne è valsa la pena!
Stupenda la prima parte di discesa fino all'alpe di pila... poi diventa un po' più tecnica e in un po' di punti sono sceso dalla bike!
Ci tornerei adesso!!
 

miciolo

Biker obiettivus
15/6/08
2.327
5.109
0
60
piacenza
Visita sito
Bike
.
Fatto ieri. Discesa che ricorderò a lungo. Raramente capita di trovare una discesa con un fondo così perfetto.
Ho inserito la traccia GPS nella sezione itinerari.
Ci sono varianti migliori o ho interpretato al meglio quello che si dice su questo post?
 

elfla

Biker forumensus
9/10/08
2.190
-1
0
Genova
Visita sito
Bike
x
http://www.mtb-forum.it/community/forum/picture.php?albumid=6712&pictureid=50684 ....fatto in "coppia" :bacetto: il 9 agosto scorso, partenza e rientro a Cogne...!!
Salita lunga e faticosa :i-want-t:(ultimi tratti non pedalabili), ma ampiamente ripagata da una vista e una discesa spettacolari che non dimenticheremo facilmente.....ma anche dalla soddisfazione di arrivare a quota 2900 m. in sella alle nostre "bimbe" :-) :up:http://www.mtb-forum.it/community/forum/picture.php?albumid=6712&pictureid=50688 !!!!!
Guardate che foto.... Ciao ciao

picture.php
http://www.mtb-forum.it/community/forum/picture.php?albumid=6712&pictureid=50684
picture.php
picture.php
 

katana85

Biker novus
6/11/12
4
0
0
torino
Visita sito
Ciao a tutti
io e alcuni amici vorremmo fare questo percorso, questo sabato,
qualcuno mi potrebbe per cortesia aggiornare sulle condizioni dell'anello? è tutto percorribile? neve in altitudine???
grazie a tutti quelli che scriveranno!!!
ciao
 

eddie76

Biker urlandum
30/9/06
512
2
0
Visita sito
Un mio amico che ha casa a Cogne fa questo giro dieci volte all'anno. Questo week va su ma non lo fa per rischio di trovare troppa neve.
 

dadof965

Dadof965 alias Corrado Furlan - Biella Cycling Mov
19/2/10
166
5
0
58
Biella, Piemonte, Italy
Visita sito
Bike
Devinci Wilson + Moterra LT2 + (in passato Specialized Demo 8 + Cannondale Jekyl + GT1)
Fatto ieri questo fantastico giro.
I colori dell'autunno rendono un giro bellissimo, semplicemente fantastico.
Salita pedalabile sino a dove si lascia la strada. Salita nel complesso comunque faticosa (che palle ste salite...)
Discesa...... il sogno di ogni biker. Tra l'altro é nel complesso abbastanza flow, fatto salvo qualche breve tratto.
FANTASTICO GIRO NEL COMPLESSO
 

Sime46

Biker novus
23/5/21
1
0
0
25
Milano
Visita sito
Bike
Rockrider ST540
Anello spettacolare con partenza e arrivo a Cogne (Ao) lungo i valloni dell'Urtier e del Grauson, in buona parte all'interno del Parco Nazionale del Gran Paradiso, con salita al Colle dell'Invergneux (2905) e vista spettacolare su ghiacciai e vette del gruppo del Gran Paradiso e della Grivola.
Partenza da Cogne (1534 ) in direzione Lillaz su asfalto ( possibile variante è la pista da fondo che tra sali-scendi impegnativi vi porta a Lillaz attraverso lo splendido piano di Sylvenoire ), dopo circa 3 km in leggera salita, poco prima del paese, si svolta a sinistra ( è l'unico bivio di una certa importanza, c'è un grande tabellone in legno e alcune paline per gli escursionisti ), da qui si comincia a salire decisamente, a ncora su asflato con una lunga serie di tornanti, fino a scavalcare il salto di roccia che forma le cascate di Lillaz. E' forse la parte meno bella del giro, direi che sono circa 2,5 km di asfalto con pendenza media del 10% e punte anche del 15%. Finito l'asfalto si entra finalmente nel Vallone dell'Urtier ( quello che porta al rifugio Berdzè e alla Finestra di Champorcher ). Comincia una rotabile sterrata in buone condizioni, si attraversa l'abitato di Gollie Superiore, si tiene la sinistra e si continua a salire sul fianco destro orografico del vallone ( non prendete a destra in discesa per Gollie Inf. ). Con alternanza di strappi duri e tratti più agevoli si arriva alla chiesetta del Cret a quota 2000 ( fontana ) e ci si inolltra sempre di più nel Vallone con scorci sul torrente in basso alla nostra destra , trascurando il bivio a sinistra che indica Alpe Tavaronaz si continua fino all'incrocio ( ben segnalato ) in cui a destra si salirebbe al Rifugio Berdzè e svoltiamo quindi a sinistra seguendo il cartello Alpeggio Invergneux. Passato un ponticello la strada si fa più ripida e il fondo più sconnesso ( comunque fino a qui è tutto pedalabile ), si continua a salire su rotabile verso l'Alpeggio fino ad un tornante a destra in cui alla nostra sinistra parte il sentiero ( segnalato da cartello giallo ) per il colle dell'Invergneux. Lo si immbocca a piedi e da qui in poi i tratti ciclabili sono pochissimi fino al colle che si vede in alto a sinistra. Il bivio è ad una quota compresa tra i 2500 e i 2600 , il colle è a quota 2905. Questo tratto l'ho fatto quasi tutto a piedi spingendo, l'ultima parte sul ghiaione è davvero duro e si fa a bici in spalla. E' la parte più dura del giro, ma ci permette di completare un a nello davvero spettacolare. Arrivati al Colle, dopo una sosta obbligata per rifiatare , comincia la discesa spettacolare nel vallone del Grauson, seguendo i segna via gialli non ci si puo' sbagliare. Si comincia subito in sella con tratti ripidi ma non impossibili, si passa vicino a i laghi Doreire tra pascoli e pianori, con traccia sempre evidente, alternando tratti veloci ad altri più tecnici. Sempre dritti in discesa, trascurate le poche tracce laterali che salgono ( quella più importante è a sinistra per il colle di S. Marcel ) e fate attenzione ad alcuni scalini in cui bisogna scendere dalla bici, dopo l'Alpage de Pilaz c'è il tratto più veloce con un lungo dritto fra i pascoli da fare a bomba, alla fine del quale si attraversa un ponticello, ci si porta dall'altra parte del vallone e per un breve tratto si torna a salire, superata la bastionata rocciosa si torna a scendere verso la chiesetta di Tarrabouc ( 1835 ) e si giunge quindi all'abitato di Gimillan ( 1787 - fontana-) sopra Cogne , di fronte al Gran Paradiso. Da qui si rientra a Cogne su asfalto in discesa ( 3 km ).
Giro magnifico, panorami mozzafiato sia in salita che in discesa.
Dislivello m.1400
Lunghezza : ...direi circa 40 km ( scusate ma non ho il comtachilometri!)
Effettuato il 13 agosto 2009 con Riccardo di Vignola, incontrati numerosi biker.
Note: a Luglio sul colle Invergneux c'era ancora un sacco di neve e visto la pendenza dell'ultimo tratto, era secondo me impossibile ( o comunque molto rischioso ) arrivarci.
Buongiorno, sono un amatore e ho preso da poco una MTB del decathlon, la Rockrider 540 (ammortizzata solo davanti). Potreste dirmi gentilmente se con una bici così è fattibile fare il giro? Se la salita (allenamento considerato) si può fare e se i freni reggono per la discesa? Grazie mille!
 

Classifica mensile dislivello positivo