Calzamaglia invernale

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
Ciao ragazzi,

questo sarà per me il primo inverno in sella, intendo continuare imperterrito ad allenarmi e uscire per monti e colline, ho bisogno perciò dell' abbigliamento adatto e in modo particolare di una calzamaglia seria ( anche se il fisico non me lo permetterebbe causa tartaruga addominali capovolta :sumo: ). C'è qualche anima pia così gentile da darmi qualche dritta? Premetto che, vista l' importanza del capo d' abbigliamento, preferisco spendere qualcosina in più piuttosto che prendere roba "scrausa", come budget diciamo 90-120€. Su ChainReaction ho visto parecchia bella roba ma prima di acquistare aspetterò qualche vostro consiglio.

Grazie a tutti anticipatamente
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.986
14.552
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ciao ragazzi,

questo sarà per me il primo inverno in sella, intendo continuare imperterrito ad allenarmi e uscire per monti e colline, ho bisogno perciò dell' abbigliamento adatto e in modo particolare di una calzamaglia seria ( anche se il fisico non me lo permetterebbe causa tartaruga addominali capovolta :sumo: ). C'è qualche anima pia così gentile da darmi qualche dritta? Premetto che, vista l' importanza del capo d' abbigliamento, preferisco spendere qualcosina in più piuttosto che prendere roba "scrausa", come budget diciamo 90-120€. Su ChainReaction ho visto parecchia bella roba ma prima di acquistare aspetterò qualche vostro consiglio.

Grazie a tutti anticipatamente

Temperatura di esercizio?


:il-saggi: Esatto...io comincio ad usarla quando siamo sugli 8-10° ...ma la parte sopra come la copri,prima delle gambe è meglio pensare tronco e braccia...;-)
 

All4cycling

Negotius
Shop
2/2/11
297
15
0
Varese
www.all4cycling.com
Bike
Specialized - Cannondale - Pinarello
Ciao ragazzi,

questo sarà per me il primo inverno in sella, intendo continuare imperterrito ad allenarmi e uscire per monti e colline, ho bisogno perciò dell' abbigliamento adatto e in modo particolare di una calzamaglia seria ( anche se il fisico non me lo permetterebbe causa tartaruga addominali capovolta :sumo: ). C'è qualche anima pia così gentile da darmi qualche dritta? Premetto che, vista l' importanza del capo d' abbigliamento, preferisco spendere qualcosina in più piuttosto che prendere roba "scrausa", come budget diciamo 90-120€. Su ChainReaction ho visto parecchia bella roba ma prima di acquistare aspetterò qualche vostro consiglio.

Grazie a tutti anticipatamente

Ciao,

come calzamaglia potrei consigliarti questo modelli, con ottimo fondello e nel tuo budget:
http://www.all4cycling.com/shop/calzamaglia-c-172_425.html?filter_id=222&filter_price=1

oppure di sportful
http://www.all4cycling.com/shop/advanced_search_result.php?keywords=Calzamaglia+Sportful+Bodyfit+Pro
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Diciamo che mi andrebbe bene che tenesse almeno -5°C/-8°C
Accidenti, 8 gradi sotto zero sono davvero pochi, qualunque sia il tuo vestiario dovrai combattere con il noto problema freddo bestia all'inizio e caldo boia via via che procedi.
Sopra te la cavi con il classico abbigliamento a cipolla, sotto è più complicato.
Certo è che devi scegliere un capo tecnico buono e costoso.
Claudio
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.986
14.552
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Diciamo che mi andrebbe bene che tenesse almeno -5°C/-8°C

Ah però...con quelle temperature io ormai nemmeno esco...piuttosto vado a far qualche ciaspolata...'ci ho mica' più 20 anni...:mrgreen: ...ci sono delle salopette in Goretex...forse le tengono queste temperature...ma devi pensare bene anche a piedi e mani,se cominci ad aver freddo li,puoi anche avere la salopette della Nasa ,ma non ti muovi più...:celopiùg:
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Ti hanno dato tutti ottimi consigli.
Con quelle temperature una calzamaglia pesante non è sufficiente, anzi devi essere vestito di tutto punto (canottiera, maglia, giacca, guanti, calzini, passamontagna, scarpe o al limite sovrascarpe, ecc) con prodotti adatti alle basse temperature e buona qualità, il che implica anche una certa spesa economica.
Dalle mie parti ho raggiunto temperature di -2 °C, per il vestiario dipende anche se hai intenzione di fare solo giri in pianura o anche giri tipo prima salita e poi discesa. In questo caso devi prevedere anche una seconda canottiera, da indossare asciutta subito prima della discesa.
Io mi sono trovato bene con canottiere della Craft e della X-Bionic, calzamaglia e maglia della Nalini, giacca della Castelli e guanti Gore, ma non ho un metro di paragone con altre marche altrettanto valide, mi sono fidato del venditore della mia zona e devo dire che non sento freddo quando giro in inverno.
Tieni presente che il soffrire le basse temperature è, entro certi limiti, anche un fatto personale.
 

mikropig

Biker popularis
13/8/14
70
0
0
Visita sito
Azz ma per un uscita di un ora sali e scendi dovrei cambiarmi la canotta? E poi mi inserisco chiedendo se secondo voi è meglio soprattutto sopra, vestire sempre attillato per evitare che l'aria si insinui.

Ciao!
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Azz ma per un uscita di un ora sali e scendi dovrei cambiarmi la canotta? E poi mi inserisco chiedendo se secondo voi è meglio soprattutto sopra, vestire sempre attillato per evitare che l'aria si insinui.

Ciao!

no non devi cambiarti la canotta, non dovresti sudare troppo in salita, poi non capisco si consigliano tanto intimi e capi tecnici costosi che poi fan sudare ? :nunsacci: e allora tanto vale la maglia kipsta da 10€ del decathlon.

io mi autoregolo, posso mettermi un intimo in lana merinos o un capo in gore più tecnico e pesante, sopra una maglia manica lunga felpata e sopra ancora un antivento, in salita la giacca antivengo la tolgo e la metto in discesa, non sudo e sto benissimo a temperature sui 5°

dicevi della calzamaglia, a temperature basse a me non basta, nel senso non mi basta nella zona intima, per cui metto anche dei boxer sportivi in sintetico come questi : http://www.decathlon.it/boxer-adulto-nero-rosso-x2-id_8217611.html
 

Classifica mensile dislivello positivo