Club Specialized Enduro 650B - 27,5

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Diego87mc

Biker popularis
5/1/13
75
0
0
Macerata
Visita sito
Ciao ragazzi, mi spiegate per quale motivo la 29 dovrebbe essere più pedalabile della 27.5, non riesco a capire la logica di questa affermazione :????:

Qualcuno dice per via delle geometrie ma tra le 2 la differenza e di 0,5° sull'angolo sterzo e 0,3° sull'angolo piantone sella non credo che sia così avvertibile la differenza...oltretutto la 27,5 in teoria è più leggera quindi è vero che paga qualcosa in termini di trazione ma per le lunghe percorrenze dovrebbe essere migliore...

Sbaglio? :cucù:
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
Ciao ragazzi, mi spiegate per quale motivo la 29 dovrebbe essere più pedalabile della 27.5, non riesco a capire la logica di questa affermazione :????:
l'idea che mi son fatto io (che può essere tranquillamente una cagata mostruosa) è che la ruota maggiore scavalcando meglio l'ostacolo, grande e piccolo che sia, dal sasso al sassolino, dalla radice al rametto o buca che sia, fa si che la bici "rallenti" di meno rispetto ad una ruota piccola. E' chiaro che comunque tu con le gambe spingi e non perdi di velocità, magari non te ne rendi conto, ma comunque un po' di energia la usi... e alla fine di un giro le tue gambe ne risentono e con loro la tua prestazione.
 

filo72

Biker extra
La geometria tra la 29 e la 27.5 è notevolmente diversa soprattutto come angolo sterzo, 27.5: 65.5°, angolo sterzo 29: 67.5°!!! altrimenti la 29 non la giri. L'angolo sella differisce, è vero, di solo 0.5°...
La 27.5 mi risulta più faticosa quando pedalo nei ripidi, dove, purtroppo, la ruota anteriore perde aderenza e tende ad impennare; questo comportamento mi fa pedalare sforzando la schiena.
Non mi preoccupo tanto per l'inverno che arriva, ma per la bella stagione quando si fanno dislivelli notevoli (sopra i 1500 metri...).
Questo è l'unico appunto che posso fare alla 27.5....in discesa, parere personale, la 27.5 vince rispetto alla 29.
Ciò non toglie, ne sono convinto, che la enduro 29 è un progetto eccezionale, una bike a 360°: certo chi è più smaliziato, con la 27.5 trova pane per i suoi denti, è molto più divertente!!
 
  • Mi piace
Reactions: paolo25

Muzu

Biker perfektus
25/6/08
2.875
2
0
Collecchio (PR)
Visita sito
A me che ora ho la 26 è venuta la masochistica curiosità di sapere come va la 27.5 rispetto alla mia, sia per via del diametro che per il db inline.

La 29 non l'avrei presa comunque. Sono sicuro che andrei più forte in discesa, ma l'impressione che mi hanno dato le ruotone (anche se l'enduro 29 non l'ho provata) è che il prezzo da pagare per andare più forte sia perdere quella giocosità nella guida (correzioni rapide, saltellare qua e là, fare un po' il cojone in generale..) che rende tutto più divertente, magari a discapito del cronometro (ma chissenefrega, tanto gare non ne faccio)

Esiste qualche essere umano che abbia un'idea un pò precisa delle differenze di guida a parità di componenti tra enduro 26 (2013 o 2014) e 27.5?
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
A me che ora ho la 26 è venuta la masochistica curiosità di sapere come va la 27.5 rispetto alla mia, sia per via del diametro che per il db inline.

La 29 non l'avrei presa comunque. Sono sicuro che andrei più forte in discesa, ma l'impressione che mi hanno dato le ruotone (anche se l'enduro 29 non l'ho provata) è che il prezzo da pagare per andare più forte sia perdere quella giocosità nella guida (correzioni rapide, saltellare qua e là, fare un po' il cojone in generale..) che rende tutto più divertente, magari a discapito del cronometro (ma chissenefrega, tanto gare non ne faccio)

Esiste qualche essere umano che abbia un'idea un pò precisa delle differenze di guida a parità di componenti tra enduro 26 (2013 o 2014) e 27.5?

Ti consiglio di provarla, perche' secondo me la 29 e' superiore alla 26 in quei frangenti.
Come gia detto sono sicuro invece che se si guarda il cronometro la 27,5 sia superiore.
 

Muzu

Biker perfektus
25/6/08
2.875
2
0
Collecchio (PR)
Visita sito
Purtroppo ho avuto modo di provare la enduro 29 solo su un prato in piano, quindi non lo definirei un test esaustivo, ma ho provato altre 29 e la mia impressione è stata proprio questa, la possibilità di permettersi di andare più forte perchè la bici risulta più stabile. Il rovescio della medaglia è che quando oltre alla velocità si vuol provare a "guidare" di più la bici, spingendo nelle curve, scegliendo traiettorie dell'ultimo istante su sentieri sconosciuti ecc.. con la 29 non è la stessa cosa.

Un giornalista di pinkbike qui conferma più o meno le mie impressioni
Argue all you want about wheel diameters, but the Enduro 29 will roll faster than the 650 over most of the race course.
[...]
without the pressure of timed competition, I would choose the Enduro 650b, because it felt more like an extension of my body when I was pushing hard or hitting an unknown feature. That said, if I was looking for seconds on a timed stage, I may find myself wondering if I was giving up something to an unseen Enduro 29 rider.

Credo che Specialized abbia fatto un così buon lavoro con il telaio 29'' che riesca a confondere le idee agli utenti in merito a quale scegliere molto più di altri marchi.
 

fenicedifuoco

Biker serius
4/10/12
226
0
0
Padova
Visita sito
In salita è più o meno come la 26......nessun confronto possibile con la 29, quest'ultima nettamente superiore.
Non posso fare altri confronti.

Visto i dislivelli e km che ti spari, non vedo perché non considerarla.
@JAG che dice a riguardo?

Secondo voi, mi pare di capire, la 29 aiuta di più nei giri pedalati in salita con notevoli dislivelli.

Cerco una bici per fare AM estivo (molti km e dislivello dai 1500 m in sù) ma divertirmi anche nei bike park senza troppe pretese.
Amo le discese filanti e veloci; evito come la peste lo stretto tecnico e lento.
La mia paura è che la 27,5 si impianti troppo nelle salite sebbene sia più leggera (a parità di allestimento ovviamente)


In questo interessante articolo consigliano la 27,5 per chi vuole maneggevolezza in discesa ( e questo permette di ottenere migliori tempi a cronometro, biker permettendo).
La 29 la consigliano per stabilità e sicurezza: un biker poco esperto forse si trova di più con questo formato. Inoltre il "galleggiamento" sugli ostacoli favorisce sia in salita che in discesa

Viste le mie esigenze cosa mi consigliereste tra i due formati?
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
Secondo voi, mi pare di capire, la 29 aiuta di più nei giri pedalati in salita con notevoli dislivelli.

Cerco una bici per fare AM estivo (molti km e dislivello dai 1500 m in sù) ma divertirmi anche nei bike park senza troppe pretese.
Amo le discese filanti e veloci; evito come la peste lo stretto tecnico e lento.

La mia paura è che la 27,5 si impianti troppo nelle salite sebbene sia più leggera (a parità di allestimento ovviamente)



In questo interessante articolo consigliano la 27,5 per chi vuole maneggevolezza in discesa ( e questo permette di ottenere migliori tempi a cronometro, biker permettendo).
La 29 la consigliano per stabilità e sicurezza: un biker poco esperto forse si trova di più con questo formato. Inoltre il "galleggiamento" sugli ostacoli favorisce sia in salita che in discesa

Viste le mie esigenze cosa mi consigliereste tra i due formati?


Penso che hai elencato tutti i punti di forza della enduro 29!
Per la leggerezza la expert 29 2014 e la expert 27,5 2015 pesano uguali!
 
  • Mi piace
Reactions: Vudienne

filo72

Biker extra
Secondo voi, mi pare di capire, la 29 aiuta di più nei giri pedalati in salita con notevoli dislivelli.

Cerco una bici per fare AM estivo (molti km e dislivello dai 1500 m in sù) ma divertirmi anche nei bike park senza troppe pretese.
Amo le discese filanti e veloci; evito come la peste lo stretto tecnico e lento.
La mia paura è che la 27,5 si impianti troppo nelle salite sebbene sia più leggera (a parità di allestimento ovviamente)



In questo interessante articolo consigliano la 27,5 per chi vuole maneggevolezza in discesa ( e questo permette di ottenere migliori tempi a cronometro, biker permettendo).
La 29 la consigliano per stabilità e sicurezza: un biker poco esperto forse si trova di più con questo formato. Inoltre il "galleggiamento" sugli ostacoli favorisce sia in salita che in discesa

Viste le mie esigenze cosa mi consigliereste tra i due formati?

ENDURO 29, senza dubbio alcuno
 

filo72

Biker extra
Montati e provati i nuovi GRID, butcher e slaughter, ottimi!! Il butcher in particolare sembra molto più performante del CONTROL. Anche montandoli danno una buona sensazione, la spalla è molto rigida, più dei maxxis HR TR!!
Adesso devo vedere sul bagnato come si comportano....
 

Allegati

  • ottobre 2014 3 003.jpg
    ottobre 2014 3 003.jpg
    60,2 KB · Visite: 40
  • ottobre 2014 3 004.jpg
    ottobre 2014 3 004.jpg
    51,2 KB · Visite: 35

ringhio64

Biker serius
9/1/13
247
0
0
Genova
Visita sito
Secondo voi, mi pare di capire, la 29 aiuta di più nei giri pedalati in salita con notevoli dislivelli.

Cerco una bici per fare AM estivo (molti km e dislivello dai 1500 m in sù) ma divertirmi anche nei bike park senza troppe pretese.
Amo le discese filanti e veloci; evito come la peste lo stretto tecnico e lento.
La mia paura è che la 27,5 si impianti troppo nelle salite sebbene sia più leggera (a parità di allestimento ovviamente)


Ciao... Scusate se mi intrometto dal momento che non ho Specialized.. ma sulla differenza dei due formati posso raccontare la mia esperienza avendo avuto, per circa un anno, della stessa marca prima la 29er per poi passare alla 27.5! Sono vere quasi tutte le cose che vengono dette circa le 29er... trazione .. facilità nel digerire gli ostacoli ecc. ma i veri vantaggi ... in salita.. li hai se hai un buon paio di ruote leggere e allora pedali sciolto! Ma se cerchi la maneggevolezza la ruota leggera non basta! La 27.5 in discesa è molto più maneggevole e divertente, come dice MUZU nel suo post... ma anche la 27.5 con un bel paio di ruote leggere sale che è una meraviglia! Motivo per cui sono passato da 29 a 27.5 per nulla pentito... anzi ... sono tornato a guidare in toto la bici!
 

Garru

Biker extra
31/3/09
724
33
0
Rubiera
Visita sito
Montati e provati i nuovi GRID, butcher e slaughter, ottimi!! Il butcher in particolare sembra molto più performante del CONTROL. Anche montandoli danno una buona sensazione, la spalla è molto rigida, più dei maxxis HR TR!!
Adesso devo vedere sul bagnato come si comportano....
Spalla migliore dei maxxis exo?
al butcher gli han dato una mescola differente, che sommata a una spalla decente non devessere affatto male..a me già il control piaceva in ogni situazione..
sul sito ita la slaughter grid non c'è,dove l'hai reperita?
a parte che non mi convincono le semislick..nel caso rimarrei fedele all'accoppiata butcher purgatory..
 

filo72

Biker extra
Spalla migliore dei maxxis exo?
al butcher gli han dato una mescola differente, che sommata a una spalla decente non devessere affatto male..a me già il control piaceva in ogni situazione..
sul sito ita la slaughter grid non c'è,dove l'hai reperita?
a parte che non mi convincono le semislick..nel caso rimarrei fedele all'accoppiata butcher purgatory..

.......Inghilterra http://www.cyclestore.co.uk/
 

Classifica mensile dislivello positivo