idee giacca invernale

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


zoop

Biker popularis
26/9/14
50
2
0
Bologna
Visita sito
Ciao,
se non sono troppo impudente chiedo consiglio anche qua in modo da incrociare piu' pareri esperti.
Sto cercando una giacca che mi permetta di fare dai 10/12 ° in giu'.
Non è importante che sia impermeabile ma è molto importanche che traspiri il meglio possibile e che mi permetta il piu' possibile di termoregolarmi durante l' uscita ( salite , discese, ecc).
Le papabili sarebbero le seguenti:
Castelli Mortirolo 3: mi piace l' idea che abbia la schiena non in windstopper ma non vorrei che questa sia un arma a doppio taglio
Castelli Espresso 3: sicuraemente calda ma mi lascia perplesso la traspirazione
Castelli Alpha: fa caldo davvero? traspira meglio delle precedenti?
Gore Xenon 2.0 SO : rispetto alle precedenti?
L' outsider è la RH Alpha lite: dovrebbe essere quella che traspira meglio di tutte ma mi lascia perplesso la tenuta all' aria. In discesa rischio di patire freddo ?

grazie dell' aiuto.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ciao,
se non sono troppo impudente chiedo consiglio anche qua in modo da incrociare piu' pareri esperti.
Sto cercando una giacca che mi permetta di fare dai 10/12 ° in giu'.
Non è importante che sia impermeabile ma è molto importanche che traspiri il meglio possibile e che mi permetta il piu' possibile di termoregolarmi durante l' uscita ( salite , discese, ecc).
Le papabili sarebbero le seguenti:
Castelli Mortirolo 3: mi piace l' idea che abbia la schiena non in windstopper ma non vorrei che questa sia un arma a doppio taglio
Castelli Espresso 3: sicuraemente calda ma mi lascia perplesso la traspirazione
Castelli Alpha: fa caldo davvero? traspira meglio delle precedenti?
Gore Xenon 2.0 SO : rispetto alle precedenti?
L' outsider è la RH Alpha lite: dovrebbe essere quella che traspira meglio di tutte ma mi lascia perplesso la tenuta all' aria. In discesa rischio di patire freddo ?
grazie dell' aiuto.


:spetteguless: Dovresti provare anche a cambiare sezione...e postare ne 'Principianti'...magari la tua domanda potrebbe avere più riscontro ;-) :celopiùg:
 

zoop

Biker popularis
26/9/14
50
2
0
Bologna
Visita sito
Ragazzi avete ragione,
il thread è doppio ma vorrei avere il consiglio di chi vende ( e quindi ne ha viste tante e non solo quella che usa la domenica) ed è esperto nel settore.
grazie
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ragazzi avete ragione,
il thread è doppio ma vorrei avere il consiglio di chi vende ( e quindi ne ha viste tante e non solo quella che usa la domenica) ed è esperto nel settore.
grazie

Ok...parlo per me,io il consiglio lo vorrei da chi compra...che la usa e sa cosa poi dire...chi vende potrà darti buone notizie,ma è li per vendere alla fine...;-) :celopiùg:
 

zoop

Biker popularis
26/9/14
50
2
0
Bologna
Visita sito
Ok...parlo per me,io il consiglio lo vorrei da chi compra...che la usa e sa cosa poi dire...chi vende potrà darti buone notizie,ma è li per vendere alla fine...;-) :celopiùg:

Hai ragione in linea di principio ma ci sono 2 problemi:
1) difficilmente si posseggono piu' giacche ( soprattutto tra quelle indicate) e quindi si puo' fare un confronto vero.
2) chi ha una giacca non necessariamente ha la competenza tecnica per spiegarne pro e contro.

Da una mia personale selezione le giacche migliori ( senza spendere cifre assurde) sono quelle sopra elencate. E sono anche giacche in vendita ora ( non modelli di 3 ani fa ora non piu' disponibili).
Per questo chiedo l' opinione competente di chi le "gestisce" e le puo' confrontare.
Ovviamente tengo conto del fatto che le vende pure... e ovviamente l' opinione di qualcuno di voi è piu' che ben accetta. ;-)

ciao
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.387
908
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Ciao,
se non sono troppo impudente chiedo consiglio anche qua in modo da incrociare piu' pareri esperti.
Sto cercando una giacca che mi permetta di fare dai 10/12 ° in giu'.
Non è importante che sia impermeabile ma è molto importanche che traspiri il meglio possibile e che mi permetta il piu' possibile di termoregolarmi durante l' uscita ( salite , discese, ecc).
Le papabili sarebbero le seguenti:
Castelli Mortirolo 3: mi piace l' idea che abbia la schiena non in windstopper ma non vorrei che questa sia un arma a doppio taglio
Castelli Espresso 3: sicuraemente calda ma mi lascia perplesso la traspirazione
Castelli Alpha: fa caldo davvero? traspira meglio delle precedenti?
Gore Xenon 2.0 SO : rispetto alle precedenti?
L' outsider è la RH Alpha lite: dovrebbe essere quella che traspira meglio di tutte ma mi lascia perplesso la tenuta all' aria. In discesa rischio di patire freddo ?

grazie dell' aiuto.

se ti può interessare, sono uscito ieri con la Mortirolo e temperatura di 8°C con sotto solo la maglia intima della Skins.
E' un ottima giacca, ottimi materiali e vestibilità e con buona traspirabilità, ma anche troppo calda per questa temperatura quando si va in salita.
Castelli la da per temperature 6-16°C, ma per me a 10°C già comincia ad essere eccessiva.
 

zoop

Biker popularis
26/9/14
50
2
0
Bologna
Visita sito
se ti può interessare, sono uscito ieri con la Mortirolo e temperatura di 8°C con sotto solo la maglia intima della Skins.
E' un ottima giacca, ottimi materiali e vestibilità e con buona traspirabilità, ma anche troppo calda per questa temperatura quando si va in salita.
Castelli la da per temperature 6-16°C, ma per me a 10°C già comincia ad essere eccessiva.

ciao,
infatti secondo me il problema non è trovare una giacca calda ma trovare una giacca traspirante e versatile
e non è facile...!
 

Classifica mensile dislivello positivo