sti cani ma soprattutto sti padroni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pagliatek

Biker novus
24/5/15
25
5
0
Visita sito
Ho letto molto di questo lunghissimo post , non tutto perche farei prima a leggermi il libro di biutifull, essendomi cagato addosso proprio qualche settanta fà con due cani che mi ringhiavano con la bava alla bocca, e se il proprietario del terreno sul quale stavo pedalando non sbucava con un urlo tipo tarzan non sò come sarebbe andata a finire. Non ho paura dei cani, o per lo meno non ne ho mai avuta fino ad oggi, ho usato tutti gli accorgimenti del caso, conoscendolo, non li ho fissati, non ho urlato, sono sceso dalla bici cercando di sfilare piano piano, il cane si teneva a distanza, 4/5 metri e non appena l'ho superato quasi dandogli le spalle credendo che il peggio era passato mi si stava avventando addosso. Di tutto si e parlato in questo post tranne che realmente che ----- fare in casi pericolosi, l'unica cosa certa é che bisogna dare la colpa al padrone... Io di strizza ne ho avuta , e tanta, quindi da parte mia da domani coltello da sub nello zaino, si OK, non serve a niente, ma apparte che psicologicamente fà il suo effetto, mi fa girare tranquillo e mi fa godere la pedalata, e se riesco a tirarlo fuori voglio vedere se dopo il primo morso riesce a darmi anche il secondo o se la da a gambe, e appena posso spray nelle tasche e accrocchio scacciacani ad ultrasuoni attaccato allo sterzo.
Aggiungo solo, prima che qualcuno mi linci, che ho un gatto, ed ho avuto ben 3 cani, un maremmano, un bastardino e un beagle.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ho letto molto di questo lunghissimo post , non tutto perche farei prima a leggermi il libro di biutifull, essendomi cagato addosso proprio qualche settanta fà con due cani che mi ringhiavano con la bava alla bocca, e se il proprietario del terreno sul quale stavo pedalando non sbucava con un urlo tipo tarzan non sò come sarebbe andata a finire. Non ho paura dei cani, o per lo meno non ne ho mai avuta fino ad oggi, ho usato tutti gli accorgimenti del caso, conoscendolo, non li ho fissati, non ho urlato, sono sceso dalla bici cercando di sfilare piano piano, il cane si teneva a distanza, 4/5 metri e non appena l'ho superato quasi dandogli le spalle credendo che il peggio era passato mi si stava avventando addosso. Di tutto si e parlato in questo post tranne che realmente che ----- fare in casi pericolosi, l'unica cosa certa é che bisogna dare la colpa al padrone... Io di strizza ne ho avuta , e tanta, quindi da parte mia da domani coltello da sub nello zaino, si OK, non serve a niente, ma apparte che psicologicamente fà il suo effetto, mi fa girare tranquillo e mi fa godere la pedalata, e se riesco a tirarlo fuori voglio vedere se dopo il primo morso riesce a darmi anche il secondo o se la da a gambe, e appena posso spray nelle tasche e accrocchio scacciacani ad ultrasuoni attaccato allo sterzo.
Aggiungo solo, prima che qualcuno mi linci, che ho un gatto, ed ho avuto ben 3 cani, un maremmano, un bastardino e un beagle.

Voglio proprio vedere se c'e' qualcuno che ha intenzione di linciarti verbalmente ... Ma ci mancherebbe altro ... Se un cane aggressivo e di una stazza importante mi si avventa contro, mi difendo con tutti i mezzi che ho a disposizione.

Peraltro dubito che tutti i sistemi di cui parli siano efficaci. Quello a ultrasuoni non saprei, ma qualsiasi cosa che tieni nello zaino secondo me non va bene, perche' non hai il tempo materiale per prenderla. Secondo me il rimedio piu' semplice ed efficace (se hai il secondo portaborraccia) e' la borraccia con acqua+aceto; la prendi rapidamente e la spruzzi in faccia al cane. Inoltre, o si riesce a scappare in tempo, oppure meglio scendere e mettere la bici tra te ed il cane.

Io comunque evito zone dove so che ci sono cani liberi, pur sapendo bene che dovrebbe essere il padrone ad occuparsene. Meglio evitare problemi e discussioni. Le questioni di principio le lascio a chi non e' troppo affezionato ai propri polpacci. :smile:
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
A parte che se carabinieri o altro ti trovano con un coltello nello zaino scatta direttamente la denuncia.

Ecco questo in effetti e' un dubbio che avevo avuto anch'io leggendo il post.
Io in generale eviterei proprio di girare con un'arma di qualsiasi genere. Però mi chiedevo: quindi se vado da Auchan e compro un coltello da cucina di quelli per tagliare l'arrosto, se nel percorso di ritorno mi fermano le forze dell'ordine ... scatta la denuncia?

Basta arrosto ... Solo pastasciutta. Ahahahah
 

GhostInTheTrail

Biker ciceronis
16/9/14
1.450
4
0
Toscana
Visita sito
Ecco questo in effetti e' un dubbio che avevo avuto anch'io leggendo il post.
Io in generale eviterei proprio di girare con un'arma di qualsiasi genere. Però mi chiedevo: quindi se vado da Auchan e compro un coltello da cucina di quelli per tagliare l'arrosto, se nel percorso di ritorno mi fermano le forze dell'ordine ... scatta la denuncia?

Basta arrosto ... Solo pastasciutta. Ahahahah

Non credo che le forze dell'ordine si mettano a rovistare nelle tue buste della spesa ma in ogni caso io non girerei con un coltello da sub nello zaino sia per il motivo sopra citato, sia perche' se cado male dalla bici mi infilo io prima di poter infilare eventuali cani.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Non credo che le forze dell'ordine si mettano a rovistare nelle tue buste della spesa ma in ogni caso io non girerei con un coltello da sub nello zaino sia per il motivo sopra citato, sia perche' se cado male dalla bici mi infilo io prima di poter infilare eventuali cani.

Era solo una curiosità.
Io sono daccordo con te, non girerei mai con un coltello nello zaino. :medita:
 
G

gattomiau

Ospite
:yeah!: Battezzato!

Martedì ho battuto il mio record personale sui 4/500 pedalati in piano affiancato da un cane lupo di piccola taglia che è stato bravissimo a schivare i miei calci, e pessimo azzannatore perchè non ce l'ha fatta.
In realtà ho voluto forzare la mano per capire come andrebbe a finire con un esemplare di taglia robusta e più incxxxxxo.
Devo dire che tentare la fuga non mi pare una buona soluzione perchè il suo dna gli dice di stancare la preda ed è ciò che stava facendo poi si è accorto di essere troppo distante dal suo padrone e si è fermato senza tanta lingua fuori, diciamo che la mia pendeva di più.
Avevo visto da lontano padrone (di spalle) e cane che passeggiavano su questa strada bianca quando ad una ventina di metri da loro ho svoltato seguendo il mio itinerario. Troppo tardi.
Pessima sensazione ma esperienza positiva, se accadrà nuovamente non
tenterò di distanziare il cane perchè ho capito che in pianura non riesco, magari in discesa, con vento a favore e poche curve................
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.986
14.552
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
:yeah!: Battezzato!

Martedì ho battuto il mio record personale sui 4/500 pedalati in piano affiancato da un cane lupo di piccola taglia che è stato bravissimo a schivare i miei calci, e pessimo azzannatore perchè non ce l'ha fatta.
In realtà ho voluto forzare la mano per capire come andrebbe a finire con un esemplare di taglia robusta e più incxxxxxo.
Devo dire che tentare la fuga non mi pare una buona soluzione perchè il suo dna gli dice di stancare la preda ed è ciò che stava facendo poi si è accorto di essere troppo distante dal suo padrone e si è fermato senza tanta lingua fuori, diciamo che la mia pendeva di più.
Avevo visto da lontano padrone (di spalle) e cane che passeggiavano su questa strada bianca quando ad una ventina di metri da loro ho svoltato seguendo il mio itinerario. Troppo tardi.
Pessima sensazione ma esperienza positiva, se accadrà nuovamente non
tenterò di distanziare il cane perchè ho capito che in pianura non riesco, magari in discesa, con vento a favore e poche curve................

Tze...magari per il cagnetto sei stato solo il diversivo di giornata...sai che 2 pa@@e sempre col padrone?...Scherzi a parte...è quasi impossibile staccare un cane in pianura,raggiungono mediamente velocità attorno ai 35/40 e voglio vedere,a meno che si ha una sparata paurosa,come si fa da un'andatura lenta passare a veloce in qualche decina di mt...:celopiùg:
 
G

gattomiau

Ospite
Tze...magari per il cagnetto sei stato solo il diversivo di giornata...sai che 2 pa@@e sempre col padrone?...Scherzi a parte...è quasi impossibile staccare un cane in pianura,raggiungono mediamente velocità attorno ai 35/40 e voglio vedere,a meno che si ha una sparata paurosa,come si fa da un'andatura lenta passare a veloce in qualche decina di mt...:celopiùg:

Altrochè, io davo tutto e lei mica correva a balzi, diciamo che aveva un'andatura al trotto tipo Gran Premio d'Autunno all'ippodromo.
Dato che è la prima volta che mi accade ho voluto sperimentare proprio perchè l'animale di piccola taglia non mi preoccupava più di tanto.
Di calci sul muso ne ha schivati un sacco anche quando ho volutamente rallentato cercando di colpire perchè ormai sorda ai richiami del padrone che la inseguiva. Intanto ho rischiato di cadere in una curva quando la ruota ant. è scivolata sulla fangazza e ora mi rendo conto che cadendo sarei stato senza difese :pirletto:
Morale tentare una fuga disperata direi che non è attuabile e l'aggressione a calci è il confronto con un'agilità da boxeur.
Però l'incxxxxtura con il padrone quella sì, ci sta eccome.
 

DR_Balfa

Biker grossissimus
Lasciamo perdere sabato mi hanno inserito 4 cani pastore e se non fosse stato per la discesa non so come sarebbe finita. ... Se avessi preso il tempo..... ora starei a pensare ai mondiali di dh. Eppure è vietato lasciare le greggi senza pastore

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Lasciamo perdere sabato mi hanno inserito 4 cani pastore e se non fosse stato per la discesa non so come sarebbe finita. ... Se avessi preso il tempo..... ora starei a pensare ai mondiali di dh. Eppure è vietato lasciare le greggi senza pastore

Pastore? quale pastore ? :nunsacci:

Ah, si... quello che arriva alla sera con il SUV..:roll:

Oggi ne ho dovuti "domare" cinque, di cani da pastore... meno male che c'era la rete, uno ha tentato anche di passarvi sotto, berci come se piovesse...:omertà:
 
  • Mi piace
Reactions: biker 69

sirio65

Biker novus
31/3/13
2
0
0
58
pescara
Visita sito
ho letto attentamente tutti i post che avete inserito. bene. domenica scorsa un pastore abruzzese di taglia grande (ma credo di non più di due anni) al servizio di un gregge di pecore ha pensato bene di assaggiare il mio quadricipite. purtroppo ho fatto lo sbaglio di rallentare (come ho semrpe fatto e come dicono in molti di fare) ed al cane non è sembrato vero ..... tre passi e ..... gnam ..... mi ha mollato solo dopo avergli dato una botta con il braccio sul muso.
il problema è che anche se avessi avuto spay peperoncino e/o scacciacani forse non avrei avuto neanche il tempo di usarli tantop è stato veloce e traditore l'infame .....
quindi ? soluzione ? ...... domani vado a comprare una scacciacani che dovrà essere bene impugnata alla prima avvisaglia di felini ... apparentemente buoni o rognosi che siano !
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
il villico pastore, rintracciato per le vie giudiziarie, mi ha garantito che la botta della scacciacani dovrebbe quanto meno farli desistere dall'inseguimento !

Te lo auguro. Io ho visto maremmani presi letteralmente a fucilate da cacciatori, cui stavano inseguendo i segugi, non arretrare di un passo...

Insomma, dipende da quanto il cane è determinato.
 

Tano Pelori

Biker serius
9/10/13
189
1
0
Messina
Visita sito
Mah... un conto sono le fucilate distanti, ebbene si, il cane non ha il radar che gli suggerisce la rotta reale dei proiettili, un'altra storia é una scacciacani sparata a 5mt. Diciamolo...
La pistola va comunque tirata fuori prima che azzanni, più o meno come lo spray.

Inviato dal mio Valencia2_Y100pro utilizzando Tapatalk
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Mah... un conto sono le fucilate distanti, ebbene si, il cane non ha il radar che gli suggerisce la rotta reale dei proiettili, un'altra storia é una scacciacani sparata a 5mt. Diciamolo...
La pistola va comunque tirata fuori prima che azzanni, più o meno come lo spray.

Non so se ti è mai capitato di sentire una fucilata da dieci metri... se un cane non si spaventa per quel tipo di rumore ho dei dubbi che lo faccia per qualsiasi altra cosa. Non parliamo poi di cani specificamente addestrati per la difesa, in quel caso si fanno ammazzare ma non cedono un passo.

Senza contare il rischio di innescare pericolosi conflitti coi proprietari dei cani stessi. Non dimentichiamo che molto spesso siamo ospiti su terreni e viabilità private, e prendere a botti o gas urticante i cani dubito che sia il modo migliore di proporsi.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
ho letto attentamente tutti i post che avete inserito. bene. domenica scorsa un pastore abruzzese di taglia grande (ma credo di non più di due anni) al servizio di un gregge di pecore ha pensato bene di assaggiare il mio quadricipite. purtroppo ho fatto lo sbaglio di rallentare (come ho semrpe fatto e come dicono in molti di fare) ed al cane non è sembrato vero ..... tre passi e ..... gnam ..... mi ha mollato solo dopo avergli dato una botta con il braccio sul muso.
il problema è che anche se avessi avuto spay peperoncino e/o scacciacani forse non avrei avuto neanche il tempo di usarli tantop è stato veloce e traditore l'infame .....
quindi ? soluzione ? ...... domani vado a comprare una scacciacani che dovrà essere bene impugnata alla prima avvisaglia di felini ... apparentemente buoni o rognosi che siano !

Con i felini di taglia grande (non credo che temi i gatti) invece della scacciacani ti consiglio un fucile da caccia grossa e una Emtb di quelle veloci:smile::celopiùg:
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
anche io ieri ho avuto un incontro con un maremmano ma ero in bdc su una delle salite "di casa". passando di fianco ad una casa è saltato fuori sto maremmano, solo che li la pendenza è intorno al 12% e rimane sopra al 10% per i successivi 8km :specc:

inizialmente ho scartato sul lato sx della strada con il cane che continuava ad abbaiare ma non ha mai tentato di mordermi forse perchè tenevo una cadenza di pedalata molto alta, poi quando ho capito che non mi avrebbe mollato ho messo giù qualche pignone e ho fatto 150 metri alla morte...il cane dopo 70-80m si è stufato di inseguirmi.

meno male che non era particolarmente determinato nel suo intento :)
 

Classifica mensile dislivello positivo