Gomme per All Mountain - parte settima

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
a parte il vecchio albert, comprato in un negozio, le altre le ho prese tutte su www.bike-discount.de

io faccio acquisti là ;-)

Anche io compro molto da li, ma le gomme mai mi sa, alla fine cerco sempre di confrontare il costo del carrello sui vari negozi e prendo dove mi costa meno.. Quando cambierò la snakeskin in favore della SG proverò a prenderla da li se disponibile, se poi si rompe come le altre...:specc:
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Cosa importantissima... Le hai mai provate? Perché se sono tue impressioni e sensazioni benissimo, ci sta, ognuno ha il suo stile di guida e le sue sensazioni, ma se è solo sentito dire allora inutile parlarne...

Io ti ripeto le mie:
DHF ST, va benissimo sull'asciutto e sul compatto, quando però è bagnato vai ovunque per carità, andrai bene su grosse rocce esposte che non si smuovono, ma sul resto mi spiace ma a me non è mai garbato tanto, anzi... E non parlo per partito preso o perché sono un hater, è una gomma che mi è piaciuta un sacco e che se girassi sempre sull'asciutto monterei volentieri...

La magic trailstar perde un po' sull'asciutto compatto, ma guadagna su sentieri tecnici, impestati e super ripidi.. e soprattutto guadagna punti a mio avviso perché molto più polivalente, quando è bagnato per me vince su tutto, forse a parte grosse rocce esposte, in cui perde per la mescola, ma non ne sono molto convinto... Parlando di magic mi riferisco alla snakeskin, mi incuriosirebbe provare una SG perché credo che migliorerebbe molto nelle curve veloci e compatte avvicinandosi alle sensazioni del DHF...

In pratica, se dovessi andare a pogno o in un bikepark bello battuto, in estate, dopo due settimane di secco, sceglierei tutta la vita la DHF, ma se minimo minimo il terreno fosse più smosso e se soprattutto sapessi che è bagnato sarei ben contento di avere la Magic...

Edit: da nuova nel senso che finché i tasselli sono nuovi nuovi scaricano bene il fango e si aggrappano bene ovunque, ma una volta che si sono consumati è inutile avere una gomma un filo più morbida piena di fango che non si aggrappa nemmeno con le ventose... Sto esagerando, ma le mie sensazioni sono state queste
Mai provata la Mm Trailstar ma provato nella stessa mescola F A front,NN , HD. Dhf St provata e montata soprattutto per 2 inverni percorrendo ogni tipo di fondo dalla neve al fango. Proprio per le mescole diverse la Dhf St e' per l'inverno ed il bagnato le Schwalbe con la Trailstar sono più per l'asciutto e quindi per la media/bella stagione.Quindi la penso esattamente l'opposto di te ma penso che non sia un problema. Aggiungo che la Sg ha un altro tipo di spalla e quindi non paragonabile alla Exo.
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
Mai provata la Mm Trailstar ma provato nella stessa mescola F A front,NN , HD. Dhf St provata e montata soprattutto per 2 inverni percorrendo ogni tipo di fondo dalla neve al fango. Proprio per le mescole diverse la Dhf St e' per l'inverno ed il bagnato le Schwalbe con la Trailstar sono più per l'asciutto e quindi per la media/bella stagione.Quindi la penso esattamente l'opposto di te ma penso che non sia un problema. Aggiungo che la Sg ha un altro tipo di spalla e quindi non paragonabile alla Exo.

Va beh ma allora se non l'hai mai provata non puoi proprio paragonarla, ma nemmeno alla HD trailstar a cui ti riferisci... Gomma onesta,che ho usato sulla spartan prima di rimettere la Magic, ma non si avvicina nemmeno alla magic, la mescola non fa tutto... :cucù:
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Va beh ma allora se non l'hai mai provata non puoi proprio paragonarla, ma nemmeno alla HD trailstar a cui ti riferisci... Gomma onesta,che ho usato sulla spartan prima di rimettere la Magic, ma non si avvicina nemmeno alla magic, la mescola non fa tutto... :cucù:

La mescola St d'inverno e' superiore alla Trail qualsiasi sia la gomma in questione.
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
La mescola St d'inverno e' superiore alla Trail qualsiasi sia la gomma in questione.

Convinto tu :adore!::adore!:

Di sicuro non mi metterò mai più a discutere con uno che parla senza aver provato le cose, anche perché a sto punto si tratta solo di voler avere ragione a tutti i costi in questo modo, mentre provando le cose si può discuterne in maniera oggettiva in base alle proprie sensazioni...

Comunque, discorso chiuso, ho già ripetuto più volte le mie e credo sia chiaro quello che penso, mentre credo sia chiaro che tu non le hai provate :prost:
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Convinto tu :adore!::adore!:

Di sicuro non mi metterò mai più a discutere con uno che parla senza aver provato le cose, anche perché a sto punto si tratta solo di voler avere ragione a tutti i costi in questo modo, mentre provando le cose si può discuterne in maniera oggettiva in base alle proprie sensazioni...

Comunque, discorso chiuso, ho già ripetuto più volte le mie e credo sia chiaro quello che penso, mentre credo sia chiaro che tu non le hai provate :prost:
Ok quindi raga montate la Mm Trailstar SS in inverno e la Dhf St Exo in estate.
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
Ok quindi raga montate la Mm Trailstar SS in inverno e la Dhf St Exo in estate.

Guarda che sei tu quello che parla per partito preso senza aver provato le cose, non io, io ho espresso un mio parere, tu hai dato aria alla bocca... Mi pare che ti piaccia poi solo aver ragione e far litigare la gente:cucù:

Ora discorso chiuso, penso tutti abbiano capito la solfa, ti chiedo di non rispondere più circa questo confronto tanto penso non abbiano bisogno di ulteriori conferme :celopiùg:

Edit: per sbaglio ti ho dato un meno, non me ne voglia lo imperatore :duello:
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Guarda che sei tu quello che parla per partito preso senza aver provato le cose, non io, io ho espresso un mio parere, tu hai dato aria alla bocca... Mi pare che ti piaccia poi solo aver ragione e far litigare la gente:cucù:

Ora discorso chiuso, penso tutti abbiano capito la solfa, ti chiedo di non rispondere più circa questo confronto tanto penso non abbiano bisogno di ulteriori conferme :celopiùg:

Edit: per sbaglio ti ho dato un meno, non me ne voglia lo imperatore :duello:

Comprendo tutto ma devo dar ragione a [MENTION=56509]CLD[/MENTION] , la mescola st è nettamente più morbida e quindi adatta al bagnato umido

Nel fango puoi aver ragione in quanto la mm scarica meglio ed ha tasselli più spaziati ma sul l'umido, bagnato, muschio, pietre bagnate ferme o mobili, vince sempre la gomma con la mescola più morbida... Naturalmente quando si parla di gomme simili come in questo caso, non possiamo confrontare gomme da xc anche se morbide con altre tassellate da am...

La mm vert potrebbe avere quasi la meglio sulla st ma non l'ho provata...

La migliore però, potrebbe essere la charge in quanto è morbidissima e con i giusti tasselli o anche una HR2 st (che però come la mm vert esiste solo da dh con ben altra spalla e peso sul 1,3 kg)
 
  • Mi piace
Reactions: kitkat

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
Comprendo tutto ma devo dar ragione a [MENTION=56509]CLD[/MENTION] , la mescola st è nettamente più morbida e quindi adatta al bagnato umido

Nel fango puoi aver ragione in quanto la mm scarica meglio ed ha tasselli più spaziati ma sul l'umido, bagnato, muschio, pietre bagnate ferme o mobili, vince sempre la gomma con la mescola più morbida... Naturalmente quando si parla di gomme simili come in questo caso, non possiamo confrontare gomme da xc anche se morbide con altre tassellate da am...

La mm vert potrebbe avere quasi la meglio sulla st ma non l'ho provata...

La migliore però, potrebbe essere la charge in quanto è morbidissima e con i giusti tasselli o anche una HR2 st (che però come la mm vert esiste solo da dh con ben altra spalla e peso sul 1,3 kg)

Guarda Flavio che non volevo avere ragione, io ho solo voluto spiegare le mie sensazioni, contentissimo di confrontarmi con qualcuno che abbia provato le cose e sappia riportare i suoi pareri.. Mi fa adirare chi disquisisce con saccenza di cose che non ha provato, perché se il termine di paragone è una HD trailstar che se calchi la mano all'anteriore è una gommina neutra, beh allora... Tutto qui:celopiùg:
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Guarda Flavio che non volevo avere ragione, io ho solo voluto spiegare le mie sensazioni, contentissimo di confrontarmi con qualcuno che abbia provato le cose e sappia riportare i suoi pareri.. Mi fa adirare chi disquisisce con saccenza di cose che non ha provato, perché se il termine di paragone è una HD trailstar che se calchi la mano all'anteriore è una gommina neutra, beh allora... Tutto qui:celopiùg:

Avevo capito il tuo discorso ;-)

Ma ho capito anche quello di [MENTION=56509]CLD[/MENTION] che era...diciamo più alto livello... Cioè partendo dalla regola +morbido =+ grip con il bagnato a quasi parità di gomma/tasselli, una trailstar è comunque meno performante di una st perché più dura...

Poi spesso son ns seghe mentali in quanto la gente che spinge si interessa fino ad un certo punto della super mescola...basta aver una mescola medio buona e il manico va sempre più che me/noi con la mescola top

Ed un mio amico manico ne è la prova e me lo rammenta con le sue evoluzioni ogni volta che usciamo insieme
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
Avevo capito il tuo discorso ;-)

Ma ho capito anche quello di [MENTION=56509]CLD[/MENTION] che era...diciamo più alto livello... Cioè partendo dalla regola +morbido =+ grip con il bagnato a quasi parità di gomma/tasselli, una trailstar è comunque meno performante di una st perché più dura...

Poi spesso son ns seghe mentali in quanto la gente che spinge si interessa fino ad un certo punto della super mescola...basta aver una mescola medio buona e il manico va sempre più che me/noi con la mescola top

Ed un mio amico manico ne è la prova e me lo rammenta con le sue evoluzioni ogni volta che usciamo insieme

Sempre restando ben ferma una premessa, ognuno usa quello che vuole e ognuno di noi ha sensazioni differenti, ma il discorso era talmente di livello che si parla senza provare le robe, allibito :nunsacci:

Buonanocc:smile:
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Guarda che sei tu quello che parla per partito preso senza aver provato le cose, non io, io ho espresso un mio parere, tu hai dato aria alla bocca... Mi pare che ti piaccia poi solo aver ragione e far litigare la gente:cucù:

Ora discorso chiuso, penso tutti abbiano capito la solfa, ti chiedo di non rispondere più circa questo confronto tanto penso non abbiano bisogno di ulteriori conferme :celopiùg:

Edit: per sbaglio ti ho dato un meno, non me ne voglia lo imperatore :duello:

io il meno non te lo do'perché non me la prendo con uno che dimostra gli anni che ha. Ti invito invece ad aver rispetto per la mia persona ed ha usare modi di dire e termini più appropriati. Menomale che in giro ho conosciuto tanti ragazzi giovani molto educati ed umili con tanta voglia di rubare il mestiere a noi poveri vecchietti.
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
io il meno non te lo do'perché non me la prendo con uno che dimostra gli anni che ha. Ti invito invece ad aver rispetto per la mia persona ed ha usare modi di dire e termini più appropriati. Menomale che in giro ho conosciuto tanti ragazzi giovani molto educati ed umili con tanta voglia di rubare il mestiere a noi poveri vecchietti.

Scusa ma visto che mi prendi sul personale non posso non risponderti, anche se capirei i mod se cancelleranno questi inutili messaggi.

Io sono stato educatissimo, tu mi hai preso per i fondelli dicendo "ok raga montate tutti quello che dice lui", dimostrando di voler solo aver ragione, senza aver provato le cose... Di sicuro io ho dimostrato gli anni che ho, mentre tu direi proprio di no, visto che ne hai 50 e non sei stato in grado di portare avanti un discorso se non per sentito dire, e alla fine non avendo più niente da dire, come negli altri messaggi, mi hai attaccato sull'età... Buonanotte :celopiùg:
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Scusa ma visto che mi prendi sul personale non posso non risponderti, anche se capirei i mod se cancelleranno questi inutili messaggi.

Io sono stato educatissimo, tu mi hai preso per i fondelli dicendo "ok rata montate tutti quello che dice lui", dimostrando di voler solo aver ragione, senza aver provato le cose... Di sicuro io ho dimostrato gli anni che ho, mentre tu direi proprio di no, visto che potresti esser mio papa e non sei stato in grado di portare avanti un discorso se non per il sentito dire, e alla fine non avendo più niente da dire, come negli altri messaggi, mi hai attaccato sull'età... Buonanotte :celopiùg:
Non hai come al solito nulla.
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Scusa ma visto che mi prendi sul personale non posso non risponderti, anche se capirei i mod se cancelleranno questi inutili messaggi.

Io sono stato educatissimo, tu mi hai preso per i fondelli dicendo "ok rata montate tutti quello che dice lui", dimostrando di voler solo aver ragione, senza aver provato le cose... Di sicuro io ho dimostrato gli anni che ho, mentre tu direi proprio di no, visto che potresti esser mio papa e non sei stato in grado di portare avanti un discorso se non per il sentito dire, e alla fine non avendo più niente da dire, come negli altri messaggi, mi hai attaccato sull'età... Buonanotte :celopiùg:
Non hai come al solito capito nulla.
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
"oh ma un pò di fi-ga quà?"
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.232
9.649
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Comprendo tutto ma devo dar ragione a [MENTION=56509]CLD[/MENTION] , la mescola st è nettamente più morbida e quindi adatta al bagnato umido

Nel fango puoi aver ragione in quanto la mm scarica meglio ed ha tasselli più spaziati ma sul l'umido, bagnato, muschio, pietre bagnate ferme o mobili, vince sempre la gomma con la mescola più morbida... Naturalmente quando si parla di gomme simili come in questo caso, non possiamo confrontare gomme da xc anche se morbide con altre tassellate da am...

La mm vert potrebbe avere quasi la meglio sulla st ma non l'ho provata...

La migliore però, potrebbe essere la charge in quanto è morbidissima e con i giusti tasselli o anche una HR2 st (che però come la mm vert esiste solo da dh con ben altra spalla e peso sul 1,3 kg)
Quoto, l'unione di mescola super morbida e tasselli grossi potrebbe avere la meglio rispetto ad esempio la charge, che è sì super morbida ma con tasselli piuttosto piccoli quindi oggettivamente con poca superficie di contatto con eventuali rocce bagnate o radici.
Ricordo che sulla 26 col Minion 2.5 st avevo una sicurezza sul viscido e rocce bagnate che non trovo con la charge sulla 27.5.
Poi la terrò semplicemente troppo dura, 1,5bar, non sembra poi troppo.
Tengo a precisare che non ho mai provato la MM.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

ADMARC2

Biker tremendus
10/9/05
1.173
1
0
Franciacorta!
Visita sito
Forse io non ho specificato esattamente i modelli esatti di quello che ho provato:
- Minion DHF 26x2.50 SuperTacky, sia in versione 2ply che Exo.
- Magic Mary 26x2.35 SuperGravity Vertstar

(confermo quello che ho detto prima: per me vince DHF su compatto e roccioso, Magic vince su terreni allentati, erba, sottobosco, condizioni invernali)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo