Telaio grosso, ma così tanto?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
Salve a tutti, ho questa bici che ho modificato da cima a fondo e di cui avevo intenzione di cambiare anche il telaio per passare a una geometria più am e perché so che mi sta un po' grande. In una discussione però, dove chiedevo per la taglia del possibile nuovo talaio, è saltato fuori all'occhio di qualcuno che questo telaio mi sta davvero tanto grande guardando solo come è settata la bici.
Allora mi sono fatto delle foto di me in posizione e vi chiedo se secondo voi è davvero così grande da dover cambiare subito o non è un problema. Ho cambiato anche attacco e manubrio per renderla un po' più della mia misura.
821ea128b08fd191bb1a1d13c24937de.jpg
03aafbeb256ca0cc3d6472964044c50c.jpg
fc44356a680f128c53c4d4e48cf67d00.jpg
bca8c753ce7000b98fc2a444a40f7c5b.jpg


Inviato utilizzando Tapatalk.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Servono:

- altezza
- cavallo

- marca/modello bici (o meglio ancora tabella geometrie)
- taglia mtb

In ogni caso, il fatto che l'altezza sella sia sotto al manubrio indica che il telaio e' grande. Per essere piu' precisi serve quanto scritto sopra.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Sebbene come ti e' gia' stato detto della mancanza di dati utili per poterti consigliare correttamente , gia' dalle foto vedo braccia troppo tese e reggisella con testa arretrata.................sostituisci il reggiscella con uno a zero arretramento e forse dovrai rivedere anche l'attacco manubrio , se non anche il manubrio.
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
Quanto sei alto e che taglia e la bici ?
168-19"

Servono:

- altezza
- cavallo

- marca/modello bici (o meglio ancora tabella geometrie)
- taglia mtb

In ogni caso, il fatto che l'altezza sella sia sotto al manubrio indica che il telaio e' grande. Per essere piu' precisi serve quanto scritto sopra.

Altezza 1.68
Cavallo circa 77
Il telaio è di una Speedcross remus 27.5 ma non si trova nulla su internet
19"
C'è da aggiungere anche che ho cambiato la forca che è un po' più bassa della originale, allora già che la geometria era modificata ho preferito portare la forca a 120, così è leggermente più alta della originale e questo ha alzato un po' l'anteriore. Comunque se si vede dal vivo la sella e il manubrio sono alla stessa altezza, in foto non si vede bene.
Sebbene come ti e' gia' stato detto della mancanza di dati utili per poterti consigliare correttamente , gia' dalle foto vedo braccia troppo tese e reggisella con testa arretrata.................sostituisci il reggiscella con uno a zero arretramento e forse dovrai rivedere anche l'attacco manubrio , se non anche il manubrio.
Scusa ma non penso che sia influente il reggisella, la sella è stata regolata con il giusto arretramento rispetto ai pedali ecc ecc e un reggisella non arretrato non mi permetterebbe di avere la giusta posizione. L'attacco idem, ho già provveduto a cambiarlo in modo che il mozzo sia due cm dietro al manubrio.

Inviato utilizzando Tapatalk.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
168-19"



Altezza 1.68
Cavallo circa 77
Il telaio è di una Speedcross remus 27.5 ma non si trova nulla su internet
19"
C'è da aggiungere anche che ho cambiato la forca che è un po' più bassa della originale, allora già che la geometria era modificata ho preferito portare la forca a 120, così è leggermente più alta della originale e questo ha alzato un po' l'anteriore. Comunque se si vede dal vivo la sella e il manubrio sono alla stessa altezza, in foto non si vede bene.

Scusa ma non penso che sia influente il reggisella, la sella è stata regolata con il giusto arretramento rispetto ai pedali ecc ecc e un reggisella non arretrato non mi permetterebbe di avere la giusta posizione. L'attacco idem, ho già provveduto a cambiarlo in modo che il mozzo sia due cm dietro al manubrio.

Inviato utilizzando Tapatalk.

Perche' sei troppo allungato secondo me , a parere intendo e non da biomeccanico,sara' che io prediligo una posizione piu' raccolta.......
Comunque sei su un telaio da 19" ,per biker da almeno 1,80, insomma, e per te che sei 1,68........resta troppo grande a priori........
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
168-19
Altezza 1.68
Cavallo circa 77
Il telaio è di una Speedcross remus 27.5 ma non si trova nulla su internet
19"
C'è da aggiungere anche che ho cambiato la forca che è un po' più bassa della originale, allora già che la geometria era modificata ho preferito portare la forca a 120, così è leggermente più alta della originale e questo ha alzato un po' l'anteriore. Comunque se si vede dal vivo la sella e il manubrio sono alla stessa altezza, in foto non si vede bene.
Scusa ma non penso che sia influente il reggisella, la sella è stata regolata con il giusto arretramento rispetto ai pedali ecc ecc e un reggisella non arretrato non mi permetterebbe di avere la giusta posizione. L'attacco idem, ho già provveduto a cambiarlo in modo che il mozzo sia due cm dietro al manubrio.

Inviato utilizzando Tapatalk.

E' senza dubbio grande.
Io sono alto 180, cavallo 86 e la mia taglia e' circa 19".
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
Perche' sei troppo allungato secondo me , a parere intendo e non da biomeccanico,sara' che io prediligo una posizione piu' raccolta.......
Comunque sei su un telaio da 19" ,per biker da almeno 1,80, insomma, e per te che sei 1,68........resta troppo grande a priori........

E' senza dubbio grande.
Io sono alto 180, cavallo 86 e la mia taglia e' circa 19".

Ma tu ti ci senti comodo?
A me piace essere abbastanza allungato. Che era grande purtroppo lo sapevo ma a sto punto è così tanto grande da diventare una priorità cambiare telaio o è una cosa che si può tralasciare? Io ho detto 19 ma non ne sono sicuro al 100%, ho preso la misura da inizio piantone sella a centro mc e mi viene 490, che dovrebbe essere circa 19", si fa così?
Si io mi sento comodo, e anche tanto dopo che ho fatto qualche modifica, però so che potrei e assere anche più comodo, ma problemi non me ne crea.

Inviato utilizzando Tapatalk.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
A me piace essere abbastanza allungato. Che era grande purtroppo lo sapevo ma a sto punto è così tanto grande da diventare una priorità cambiare telaio o è una cosa che si può tralasciare? Io ho detto 19 ma non ne sono sicuro al 100%, ho preso la misura da inizio piantone sella a centro mc e mi viene 490, che dovrebbe essere circa 19", si fa così?
Si io mi sento comodo, e anche tanto dopo che ho fatto qualche modifica, però so che potrei e assere anche più comodo, ma problemi non me ne crea.

Inviato utilizzando Tapatalk.

Lascia perdere la misura nominale; quello che conta sono le misure effettive ... ed in particolare:
- l'orizzontale virtuale
- la dimensione verticale del tubo piantone (che hai misurato)

Da quello che ho capito io:
- è chiaro che essendo la misura del tubo piantone 49 cm e la tua misura ideale da sella a mc circa 67-69 cm ... il fuorisella è poco ... ed il risultato è che la sella si trova sotto il livello del manubrio, mentre dovrebbe essere qualche cm sopra. Quindi la bici sembra troppo alta
- essendo la bici lunga per te in orizzontale hai dovuto ridurre al minimo lo stem e nonostante ciò sei ancora in posizione coricata e con le braccia ben distese; quindi sembra anche lunga in orizzontale

Da tutto quanto sopra ... in teoria la mtb è grande ... e probabilmente la pedalata non è del tutto ottimizzata e la postura in discesa potrebbe essere migliorata. Ma in pratica, se tu ti trovi bene così, continua a pedalare !!! o-o
(Secondo le primissime teorie di aerodinamica, il calabrone non avrebbe dovuto volare ... ma il calabrone non lo sapeva e volava lo stesso :smile:).
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
Grazie, quindi continuerò a pedalare questo telaio dato che problemi non ne sento, neanche in termini di prestazioni, riesco a stare insieme a gente che fa gare senza problemi, poi magari con un telaio giusto andrei ancora di più. Quindi per ora tengo questo e lo cambio poi senza fretta. Grazie a tutti.

Inviato utilizzando Tapatalk.
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
Ragazzi mi sono reso conto di aver sbagliato una cosa nel calcolare l'altezza sella. Ora sto così, vi sembra ancora così grande? Io ora me la sento abbastanza giusta e anche il manubrio è venuto visivamente più in dietro rispetto al mozzo. Ora ho la sella 2/3 cm più in alto del manubrio.
78383fecf1b00a15d0cf6a8a571b16c3.jpg
717fa8bc75d25f01c648c6bdc9fbf11f.jpg


Inviato utilizzando Tapatalk.
 

Classifica mensile dislivello positivo