Cavalletto manutenzione bici.

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lallo1982

Biker serius
7/2/14
259
0
0
Roma
Visita sito
:celopiùg: Finalmente dopo un bel po di tempo... di scervellamento e di lavoro, l'ho finito... sulle orme di Wilcoyote ( che straquoto e ringrazio per l'idea, le misure e i consigli... ) ecco a voi la mia versione del cavalletto per manutenzione riveduto e corretto... montato e pronto ( anche se mancano alcuni dettagli tipo il supporto per il movimento centrale ). A voi il giudizio.. che ne pensate? Io mi sono divertito talmente tanto a farlo che quasi quasi avvio una produzione in serie e mi metto a venderli on line.. :smile:... aspetto di essere massacrato con giudizi negativi e difetti...
 

Lallo1982

Biker serius
7/2/14
259
0
0
Roma
Visita sito
Dimenticavo... va bene ovviamente per qualsiasi bici di qualsiasi dimensione dato che i bracci sono entrambi regolabili... ed è completamente richiudibile senza bisogno di chiavi inglesi.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
quasi quasi avvio una produzione in serie e mi metto a venderli on line.. :smile:...

mi sa che non diventi ricco. Tenendo conto che il modello economico della Lidl costa 15 Euro, magari posso fare un ordine per 20 Euro. :smile::smile::smile:

A parte le battute, mi sembra un lavoro ben fatto (anche se non sono certo un esperto). Ma quante ore di lavoro ci hai messo?
 

Lallo1982

Biker serius
7/2/14
259
0
0
Roma
Visita sito
mi sa che non diventi ricco. Tenendo conto che il modello economico della Lidl costa 15 Euro, magari posso fare un ordine per 20 Euro. :smile::smile::smile:

A parte le battute, mi sembra un lavoro ben fatto (anche se non sono certo un esperto). Ma quante ore di lavoro ci hai messo?

Beh.. da lidl a volte vendono pure le biciclette... pensa che scemi quelli che invece ci spendono 1000, 2000 o 3000 euro dal sivende...:smile: dei pazzi.. pensa quanto risparmierebbero comprandosela da lidl la biga... :smile:
Sto giocando sia chiaro...:celopiùg:. Cmq scherzi a parte fidati.. questo non ha niente a che vedere con i cavaletti economici... per farlo ci ho messo circa 6, 7 ore.. verniciatura esclusa... ma credo che con la pratica, e soprattutto facendone più di qualcuno contemporaneamente i tempi si abbasserebbero...
 

homerone

Biker superis
24/2/08
443
8
0
parma
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy r
ciao bellissimo lavoro complimenti sembra perfetto.Sto cercando di farne uno simile con l'aiuto di un amico e ti volevo chiedere per tenere ferma la forca cosa hai usato e cosa userai per il supporto per il movimento centrale?
 

Lallo1982

Biker serius
7/2/14
259
0
0
Roma
Visita sito
ciao bellissimo lavoro complimenti sembra perfetto.Sto cercando di farne uno simile con l'aiuto di un amico e ti volevo chiedere per tenere ferma la forca cosa hai usato e cosa userai per il supporto per il movimento centrale?

Allora... per il movimento centrale ho preparato 2 pezzi di plastica compatta (tipo plexiglass ma piu resistente... molto di più) che ho sagomato a mano con seghetto alternativo e lima... li attaccherò ai lati della staffa con 2 perni passanti... la parte alta dove poggerà il telaio l'ho rivestita con 2 strati di cuoio. se fai caso nella foto dei pezzi smontati ci sono...

Invece per il mozzo delle ruote ho saldato in asse i 4 bulloni sulle staffe (2 per staffa ovviamente) e poi ho preparato la barra filettata con la "maniglia" esternamente.. internamente invece ho usato dei "tappi" di plastica filettati femmine... dopo averli opportunamente modificati su questi tappi si incastra (ma non troppo srretto) la parte cilindrica bianca che vedi in foto, praticamente sono 2 guide per i cancelli scorrevoli ( li trovi in tutti i ferramenta ben forniti ). In modo che girando la leva i perni si stringono ruotando all'interno dei cilindri bianchi che bloccano il mozzo senza girarci attorno rischiando a lungo andare di rovinarlo.. sto preparando altri 2 cilindretti con una intacca per le ruote con sgancio rapido.. in modo da poterli intercambiare all'occorrenza. Appena lo completo metto un pò di foto dettagliate...
 

homerone

Biker superis
24/2/08
443
8
0
parma
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy r
le barre filettate le ho preparate anch'io non sapevo come bloccare la forca mi procurero' anch'io le guide del cancello.Aspetto le foto quando hai finito,complimenti ancora
 

Lallo1982

Biker serius
7/2/14
259
0
0
Roma
Visita sito
L'idea delle guide è di willcoyote.. se cerchi c'è un altro topic con le foto del suo cavalletto... . Comunque è un idea geniale... costano 2 euro e funzionano alla grande.. se poi le barre filettate le fai un po più lunge e soprattutto di diametro 10 mm... volendo puoi sfilare i rulli bianchi... stringere le due barre fino a.mandarle a battutta fra loro e metterci su una biga anche senza la ruota anteriore facendo poggiare la forca sulle barre (opportunamente protette).. questo ovviamente a meno che tu non abbia i perni passanti..
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
questo ovviamente a meno che tu non abbia i perni passanti..
Ecco infatti mi stavo chiedendo: con i perni passanti non funziona vero? mi sa che non c'è niente su cui fare presa lateralmente al mozzo.

Complimenti comunque per la realizzazione, mi piacerebbe avere un'officina abbastanza attrezzata per fare questi e altri lavori.
 

Lallo1982

Biker serius
7/2/14
259
0
0
Roma
Visita sito
Ecco infatti mi stavo chiedendo: con i perni passanti non funziona vero? mi sa che non c'è niente su cui fare presa lateralmente al mozzo.

Complimenti comunque per la realizzazione, mi piacerebbe avere un'officina abbastanza attrezzata per fare questi e altri lavori.

Aspetta non mi sono spiegato... se hai la ruota montata non ci sono problemi... anche con i perni passanti dato che le guide bianche serrano lateralmente... se invece smonti la ruota e devi poggiare la forca sulle barre filettate ovviamente solo in quel caso non puoi farlo se hai i perni passanti...
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Aspetta non mi sono spiegato... se hai la ruota montata non ci sono problemi... anche con i perni passanti dato che le guide bianche serrano lateralmente... se invece smonti la ruota e devi poggiare la forca sulle barre filettate ovviamente solo in quel caso non puoi farlo se hai i perni passanti...
Beh se smonti le ruote puoi rimettere i perni comunque e serrare su quelli no?

Però i perni passanti di solito, almeno da un lato (alcuni su entrambi) non hanno nulla su cui far presa alle estremità, questo intendevo.
 

Lallo1982

Biker serius
7/2/14
259
0
0
Roma
Visita sito
Beh se smonti le ruote puoi rimettere i perni comunque e serrare su quelli no?

Però i perni passanti di solito, almeno da un lato (alcuni su entrambi) non hanno nulla su cui far presa alle estremità, questo intendevo.

Vere entrambe le tue affermazioni... però:celopiùg:
Volendo puoi togliere il perno e metterne ino normale o autocostruito.. e in ogni caso se hai la ruota montata e le barre filettate del cavalletto sono fatte bene una volta strette dovrebbero tenere bene lo stesso anche solo con la pressione laterale.. purche non si allentino.. ( io ho usato bulloni autobloccati e rondelle groover tra i dadi per non far allentare il blocco)
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Vere entrambe le tue affermazioni... però:celopiùg:
Volendo puoi togliere il perno e metterne ino normale o autocostruito.. e in ogni caso se hai la ruota montata e le barre filettate del cavalletto sono fatte bene una volta strette dovrebbero tenere bene lo stesso anche solo con la pressione laterale.. purche non si allentino.. ( io ho usato bulloni autobloccati e rondelle groover tra i dadi per non far allentare il blocco)

ok capito :celopiùg:
 

Lallo1982

Biker serius
7/2/14
259
0
0
Roma
Visita sito
Beh si... pero calcola che avevo gia tutto il materiale.. e lo scatolato di ferro già tagliato a misura pronto per la saldatura.. cmq non sono un professionista (faccio tutt'alrro di mestiere.. ) però c'ho avuto la fortuna di avere un padre che tutto sapeva fare.. e quasi tutto mi ha insegnato a fare pure a me..
 

Lallo1982

Biker serius
7/2/14
259
0
0
Roma
Visita sito
Anche per lefty?

Non esaggeriamo... io ho detto per tutte le "BICI"... :smile::smile::smile::arrabbiat:

Ok torno serio... cmq si va bene anche per lefty per che il cavalletto è fatto in modo che la bici si può mettere anche al contrario.. poggiando il movimento centrale e bloccando il mozzo posteriore.. cosi va beme sia per lefty... che per tutte le altre che devono fare il cambio forca... a breve le foto nelle varie configurazioni d' utilizzo..
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
Non esaggeriamo... io ho detto per tutte le "BICI"... :smile::smile::smile::arrabbiat:

Ok torno serio... cmq si va bene anche per lefty per che il cavalletto è fatto in modo che la bici si può mettere anche al contrario.. poggiando il movimento centrale e bloccando il mozzo posteriore.. cosi va beme sia per lefty... che per tutte le altre che devono fare il cambio forca... a breve le foto nelle varie configurazioni d' utilizzo..

Ok, se va bene per una bici può andar bene anche per una "super bici". E sono serio. :smile::smile::smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo