Polcenigo_Lama di Som Polcenigo

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


TazFuel95

Biker novus
7/10/07
12
0
0
Pordenone
Visita sito
Ciao, vi propongo una bella salita, panoramica e non troppo impegnativa.Partendo da Polcenigo(PN) si lascia la chiesa dulla sx prendento la strada in porfido che passa attraverso l'abitato vecchio.Arrivati allo stop dopo circa 200m si gira a dx.Oltrepassato il sotto passaggio della SP Pedemontana si gira subito sulla dx (la strada prende una pendenza più consistente).Allo stop andate a dx, in salita e quando troverete il carello Mezzomonte destra, girate a sx.Siete in località Coltura di Polcenigo.La strada continuerà per un breve tatto asfaltata poi comincia lo sterrato.Proseguite sempre dritti...troverete una chiesetta (San Michele) sulla dx appena sottostante alla mulattiera.Proseguendo l'itinerario arriverete in località Lama di Som (piccolissimo abitato).Il percorso è panoramico e non troppo impegnativo in quanto la pendenza è alternata da tratti in falsopiano.Consiglio personalmente di farlo in inverno con la neve perchè si creano degli scenari stupendi.Data la bassa quota è tranquillamente pedalabile perchè la neve e le lastre di chiaccio non occupano l'intera carreggiata (se nevica il giorno prima non garantisco sta cosa...).In ogni caso sta a voi valutare al momento, in montagna non si scherza tanto meno in inverno.
Arrivati, all'abitato di Lama di Som si arriva alla strada asfaltata che porta in località Gaiardin...e alla lunga alla piana dl Cansiglio.Se invece svoltate a sx la strada scende e vi porta verso valle a Caneva.La zona offre molte varianti a questo punto...in ogni caso se intendete tornare a Polcenigo, scendete tutta l'asfaltata fino a quando troverete indicazione Polcenigo sx.Arrivati allo stop che interseca la pedemontana vi viene indicato Polcenigo sx, (si arriva lo stesso) ma consiglio di andare dritti.Troverete, dopo un 1km l'entrata del Parco di San floriano sulla dx...proseguendo dritti, sempre su stada asfaltata, arrivate in Piazza a Polcenigo.
L'ultimo tratto è tutto asfaltato, ma ci sono molte possibilità di rendere il tragitto di ritorno meno "noioso".Consiglio una guida della zona e buon divertimento.
Fatemi sapere se lo fate o lo avete già fatto...ciao a tutti buone pedalate!
 

aro

Biker tremendus
6/11/08
1.255
1
0
Friuli
Visita sito
Bike
Xc
Ciao! Io l'ho fatta con un mio amico fino all'abitato di Lama di Som ma poi siamo tornati indietro.
Sarebbe una figata magari nel periodo primavera estate, chiudere il giro ricollegandosi all'altavia che porta fino a Piancavallo, per poi scendere sul sentiero "le fontanuzze" quindi pedemontana di Aviano,chiaramente con zaino attrezzato, viveri,...tempo e voglia!
Mi rendo conto che diventerebbe impegnativo ma il paesaggio il senso di liberta' , la sfida con la natura di questi luoghi( che abbiamo a 10 minuti da casa) ti ripagano di ogni sforzo! Voi che dite?
In alternativa,considerando come parte finale il tratto di sterrato proposto da tazfuel95, ci sarebbe la strada detta "Venezia delle nevi"che parte appena sopra Dardago subito dopo il ristorante "lo chalet" e la chiesetta di S. Tome',il sentiero porta alla busa del Sauc(Piancavallo) e quindi all'altavia che citavo prima.
Appena le giornate si allungano e la temperatura si alza........ciao
 

TazFuel95

Biker novus
7/10/07
12
0
0
Pordenone
Visita sito
Ciao!Si non sarebbe male fare l'altavia...effettivamente in primavera è meglio...non so se si riescono a pedalare bene adesso con la neve anche perchè arrivi sopra 1300 mi pare.Concordo con la proposta della salita percorrendo la "Venezia delle nevi"...bellissima merita, io l'ho fatta in estate.
Ma dopo Lama si Som com'è la mulattiera?Pendenze fondo ecc...?cerco info a riguardo.Ho una guida ma volevo delle impressioni lo stesso...
ciao a tutti
 

lordss

Biker novus
15/12/08
11
0
0
sacile
Visita sito
L'ho fatta oggi al contrario...salita in asfalto e discesa in sterrato...in questo periodo è più pericolosa come l'hai fatta tu perchè ci sono dei lastroni di ghiacchio sull asfalto...comunque in cima c'è ancora della neve...la discesa in sterrato è stradivertente perchè c'è un punto dove tocchi i 63-65 km/h...
e poi da 3 mesi a questa parte l'hanno sistemata!!!
scendendo poi quando arrivi sull'asfalto, passi la strada d mezzomonte e tenendo la sinistra entri su una strada senza uscita che però immette in un single track, questo breve tratto è sopra il gorgazzo e ti collega con l'ultimissima parte dell' M1...da qui poi ti colleghi con la vecchia strada che va a mezzomonte...quando arrivi al primo vero tornante a sx panoramico(c'è un po' di salita prima!!!) sulla destra è indicato un sentiero che s biforca subito(sx scivoloso, dx difficile)che t porta al troytrek in pedemontana...
è difficile descriverlo perchè non ho gps e ci sono un po' di bivi...comunque la discesa lama d som-coltura è strafiga!!!
a proposito :da lama di som alla malga pizzinat per un lungo tratto il fondo è pessimo per salire (ho visto un pazzo che la faceva!!)perchè l'ho fatto in discesa ed è molto impegnativo!
 

aro

Biker tremendus
6/11/08
1.255
1
0
Friuli
Visita sito
Bike
Xc
Ciao!Si non sarebbe male fare l'altavia...effettivamente in primavera è meglio...non so se si riescono a pedalare bene adesso con la neve anche perchè arrivi sopra 1300 mi pare.Concordo con la proposta della salita percorrendo la "Venezia delle nevi"...bellissima merita, io l'ho fatta in estate.
Ma dopo Lama si Som com'è la mulattiera?Pendenze fondo ecc...?cerco info a riguardo.Ho una guida ma volevo delle impressioni lo stesso...
ciao a tutti

Dopo Lama di Som credo ci sia da salire almeno di 400 metri, le pendenze diminuiscono poco a poco' pero' fino al monte Sauc c'e' sempre da salire,il fondo no so' come sia,ma una volta arrivati su dalle parti della Malga di Costa Cervera e' abbastanza battuto e scorrevole lo so perche' alcuni tratti li ho gia' percorsi ma mai tutto il giro completo. Dipende da cosa preferisci fare,da una parte salita lunga e costante, dall'altra salita"corta" ma in alcuni tratti con forti pendenze.
In sostanza sono comunque 1100 metri di salita.
Non sarebbe male organizzare un gruppetto della zona per fare questo giro! Che ne dici Taz?
 

TazFuel95

Biker novus
7/10/07
12
0
0
Pordenone
Visita sito
Dopo Lama di Som credo ci sia da salire almeno di 400 metri, le pendenze diminuiscono poco a poco' pero' fino al monte Sauc c'e' sempre da salire,il fondo no so' come sia,ma una volta arrivati su dalle parti della Malga di Costa Cervera e' abbastanza battuto e scorrevole lo so perche' alcuni tratti li ho gia' percorsi ma mai tutto il giro completo. Dipende da cosa preferisci fare,da una parte salita lunga e costante, dall'altra salita"corta" ma in alcuni tratti con forti pendenze.
In sostanza sono comunque 1100 metri di salita.
Non sarebbe male organizzare un gruppetto della zona per fare questo giro! Che ne dici Taz?

Ciao!Certo, buona idea...magari ci mettiamo d'accordo qui sul forum e programmiamo un'uscita assieme...magari quando le temperature si alzano di qualche grado e si scioglie un po' il ghiaccio.Sono uscito anche sta mattina...ma la stagione è freddina e c'è ghiaccio ovunque...ma la voglia di andare in MTB è ancora più forte...penso che mi capite :-)Buone pedalate a tutti e ocio al giaz!!!;-)
 

Kalium

Biker novus
30/3/07
12
0
0
Cydonia
Visita sito
Il giro completo merita. La vista spazia su tutta la pianura se la giornata è tersa.
Il percorso parte dal Gorgazzo- Coltura- Chiesa di San Michele - Lama di Som - Casera Brusada- Cra Fossa di Bena- Cra Fritz - Piancavallo e giù per sentiero. Qui le possibilità sono molteplici. Vi lascio le impressioni di un giro fatto oramai un anno e mezzo fa:
http://kalium-it.blogspot.com/2007/09/gran-tour-della-pedemontana.html

PS: Serve caldo.... e no ghiaccio.

La Venezia delle Nevi da come me la ricordo io ha un fondo pessimo e ha tratti franati. NEGATIVA!
 

leomic

Biker novus
14/12/06
40
0
0
Pordenone
scrivere2013.blogspot.it
Bike
mtb carraro daytona 435
Ho percorso il tuo itinerario al contrario, partendo da Sarone e proseguendo per la strada asfaltata fino alla località Lama di Som. Da li sono sceso per la mulattiera fino a Coltura. Il percorso e molto veloce e bello. Se partendo da Coltura prosegui per la pedemontana in direzione di Sarone, all’altezza della Santissima, prendendo a destra per una Mulattiera , puo fare un altro percorso che si snoda ad una quota più bassa, circa 220 m s.l.m., e termina dopo un breve tratto di strada asfaltata a Sarone. Io l’ho percorso in estate. L’unico inconveniente può essere che non abbiano pulito dalle erbacce il sentiero. È molto bello anche questo, anche se molto più breve.
 

Classifica mensile dislivello positivo