Alternativa a racing ralph e rocket ron

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
Ciao a tutti, purtroppo devo cambiare nuovamente i copertoni della mia Cube Reaction GTC Race 29", attualmente monto Racing Ralph sul posteriore e Rocket Ron sull' anteriore, entrambe sono versione Snake Skin Tubeless Ready e naturalmente sono latticizzate. Se devo essere sincero io come prestazioni mi trovo anche bene e latticizzandoli ho ovviato al problema delle continue forature, peseranno pure poco queste Schwalbe ma si consumano solo a guardarle. Faccio cross country, percorsi anche tecnici, dal famigerato fondo del Carso alle veloci forestali della Carnia ai sentieri fangosi del Collio, avrei bisogno quindi di una copertura polivalente. La larghezza di quelli che monto è di 2.25 e, nei limiti del possibile, vorrei che restasse tale anche per quelle nuove. Vi pongo anche un altro quesito, è possibile montare un copertone più stretto, ad esempio un 2.20, sui cerchioni che in origine erano montati con 2.25? Cambia soltanto la larghezza del battistrada, non quella della parte che viene inserita nel cerchione...vero?:nunsacci:
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che risponderanno.
Ciao a tutti
 

stefanob

Biker serius
30/8/10
258
1
0
Ravenna
Visita sito
Ciao a tutti, purtroppo devo cambiare nuovamente i copertoni della mia Cube Reaction GTC Race 29", attualmente monto Racing Ralph sul posteriore e Rocket Ron sull' anteriore, entrambe sono versione Snake Skin Tubeless Ready e naturalmente sono latticizzate. Se devo essere sincero io come prestazioni mi trovo anche bene e latticizzandoli ho ovviato al problema delle continue forature, peseranno pure poco queste Schwalbe ma si consumano solo a guardarle. Faccio cross country, percorsi anche tecnici, dal famigerato fondo del Carso alle veloci forestali della Carnia ai sentieri fangosi del Collio, avrei bisogno quindi di una copertura polivalente. La larghezza di quelli che monto è di 2.25 e, nei limiti del possibile, vorrei che restasse tale anche per quelle nuove. Vi pongo anche un altro quesito, è possibile montare un copertone più stretto, ad esempio un 2.20, sui cerchioni che in origine erano montati con 2.25? Cambia soltanto la larghezza del battistrada, non quella della parte che viene inserita nel cerchione...vero?:nunsacci:
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che risponderanno.
Ciao a tutti

Per quanto riguarda il suggerimento da te richiesto su con cosa sostituire RARA o RORO non ti posso aiutare perchè io uso queste, anche se ho una 26", in estate (RARA da 2.10 al posteriore e RORO da 2.10 all'anteriore) mentre in inverno passo a NONI (Nobby Nic) da 2.25 all'anteriore e RORO da 2.10 al posteriore.

Ti suggerisco di ridurre la sezione delle coperture che per una 29" dovrebbero già risultare sufficienti coperture più strette che per una 26", quindi al posteriore non supererei mail il 2.10 mentre all'anteriore nella stagione invernale o con previsione di molto fango non supererei comunque il 2.25 (io privilegerei un 2.10 anche all'anteriore, ma questo è un gusto personale)
 

kharma

Biker superis
23/12/11
416
1
0
INDIANAPOLIS
Visita sito
Ciao a tutti, purtroppo devo cambiare nuovamente i copertoni della mia Cube Reaction GTC Race 29", attualmente monto Racing Ralph sul posteriore e Rocket Ron sull' anteriore, entrambe sono versione Snake Skin Tubeless Ready e naturalmente sono latticizzate. Se devo essere sincero io come prestazioni mi trovo anche bene e latticizzandoli ho ovviato al problema delle continue forature, peseranno pure poco queste Schwalbe ma si consumano solo a guardarle. Faccio cross country, percorsi anche tecnici, dal famigerato fondo del Carso alle veloci forestali della Carnia ai sentieri fangosi del Collio, avrei bisogno quindi di una copertura polivalente. La larghezza di quelli che monto è di 2.25 e, nei limiti del possibile, vorrei che restasse tale anche per quelle nuove. Vi pongo anche un altro quesito, è possibile montare un copertone più stretto, ad esempio un 2.20, sui cerchioni che in origine erano montati con 2.25? Cambia soltanto la larghezza del battistrada, non quella della parte che viene inserita nel cerchione...vero?:nunsacci:
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che risponderanno.
Ciao a tutti

Ciao..condivido i tuoi stessi percorsi (Carso) ed avevo le tue stesse gomme prima delle attuali Continental...che ti consiglio.
Mountain King 2.25 davanti e X-King 2.20 dietro (da 29). Sono ottime per trazione e scorrevolezza e si latticizzano comodamente.
Se vuoi un set più aggressivo vai di Mountain King anche dietro.
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Provate le RaRa Roro con le loro forature e poca percorrenza , le Conti RaceKing e le Maxxis ardent ikon e ignitor senza infamia e senza lode , secondo me .
Le gomme che mi hanno dato e che mi stanno dando le soddisfazioni maggiori sono le Kenda Nevegal all' anteriore e meglio ancora le Vrdstein Back Panter Extreme all' anteriore e Black Panter normale al posteriore entrambe da 2.2 .

Fanno parecchi Km , fori poco tagli anche meno pesano il giusto e scaricano il fango come nessun' altra che ho provato , sono poco diffuse , ancor meno pubblicizzate , le ho montate per scommessa controvoglia e sono diventate un punto fermo .
 

Canyonista82

Biker extra
12/11/14
791
154
0
Visita sito
Ciao a tutti, purtroppo devo cambiare nuovamente i copertoni della mia Cube Reaction GTC Race 29", attualmente monto Racing Ralph sul posteriore e Rocket Ron sull' anteriore, entrambe sono versione Snake Skin Tubeless Ready e naturalmente sono latticizzate. Se devo essere sincero io come prestazioni mi trovo anche bene e latticizzandoli ho ovviato al problema delle continue forature, peseranno pure poco queste Schwalbe ma si consumano solo a guardarle. Faccio cross country, percorsi anche tecnici, dal famigerato fondo del Carso alle veloci forestali della Carnia ai sentieri fangosi del Collio, avrei bisogno quindi di una copertura polivalente. La larghezza di quelli che monto è di 2.25 e, nei limiti del possibile, vorrei che restasse tale anche per quelle nuove. Vi pongo anche un altro quesito, è possibile montare un copertone più stretto, ad esempio un 2.20, sui cerchioni che in origine erano montati con 2.25? Cambia soltanto la larghezza del battistrada, non quella della parte che viene inserita nel cerchione...vero?:nunsacci:
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che risponderanno.
Ciao a tutti

Anche ip in passato ho vuluto cambiare x il discorso del consumo repentino e un costo notevole...ma se si prendono su internet si può ancora fare... fino ad oggi provate varie marche tipo michelin maxxis Hutchison...ma ti dico che torno volentieri con le rara e roro...il problema principale si ha sulla gomma posteriore che dura poco...ma l'anteriore riesco a farci parecchio almeno il doppio del posteriore...sulla nuova bike che è uguale alla tua in versione 2015 monta con felicità rara e roro...sono gomme ad alte prestazioni anche xche hanno una mescola molto morbida che gli danno un grip spettacolare...quindi non cambiare...magari prendi su internet qualche stock di rara a poco prezzo e stai bene x un bel po...io faro cosi ciao
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
the captain davanti da' sicurezza e direzionalita' dietro per xc puo bastare il fast trak , il primo e' anche robusto contro le forature il secondo dipenda dalla versione
il renegade solo per agonisti su asciutto oltre che fragile e delicato dura niente
 
  • Mi piace
Reactions: POSTINOPAZZOIDE

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
è proprio così, l' anteriore sarebbe ancora buona ma la RaRa ormai è andata, quello che mi urta è vedere le spalle dei copertoni consumate, si vede la "rete" sotto, è come se la spalmassero non con qualche millimetro ma con qualche micron di gomma. nel complesso, come ho già detto, le prestazioni ci sono.
 

il PEK

Biker serius
27/11/09
214
18
0
viterbo
Visita sito
è proprio così, l' anteriore sarebbe ancora buona ma la RaRa ormai è andata, quello che mi urta è vedere le spalle dei copertoni consumate, si vede la "rete" sotto, è come se la spalmassero non con qualche millimetro ma con qualche micron di gomma. nel complesso, come ho già detto, le prestazioni ci sono.

al posteriore puoi montare una ra ra performance dura molto di piu e costa anche poco ,certo non ha le prestazioni delle evo ma si sà non si puo avere la botte piena e la mogli ubriaca:il-saggi:
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Anche ip in passato ho vuluto cambiare x il discorso del consumo repentino e un costo notevole...ma se si prendono su internet si può ancora fare... fino ad oggi provate varie marche tipo michelin maxxis Hutchison...ma ti dico che torno volentieri con le rara e roro...il problema principale si ha sulla gomma posteriore che dura poco...ma l'anteriore riesco a farci parecchio almeno il doppio del posteriore...sulla nuova bike che è uguale alla tua in versione 2015 monta con felicità rara e roro...sono gomme ad alte prestazioni anche xche hanno una mescola molto morbida che gli danno un grip spettacolare...quindi non cambiare...magari prendi su internet qualche stock di rara a poco prezzo e stai bene x un bel po...io faro cosi ciao

ma perchè continuate a lamentarvi ( a vanvera) che il RaRa dura poco?
E' fatto per durare poco! Cavoli, ma state usando una gomma da gara, pensata e fatta per le gare, ovvio che duri poco. Cominciamo a guardare le cose senza estrapolarle dal loro contesto naturale.

Detto questo, [MENTION=163522]ste97[/MENTION], io giro su Carso e Collio e ci giro con l'accoppiata RaRa-RoRo EVO 2.1 (nel periodo gare solo RaRa) o RaceKing 2.2 Race Sport con all'anteriore sempre il Rocket Ron ma da 2.25 che preferisco al X-King 2.2 RS per la tenuta laterale sul ghiaino dei sentieri carsici.

Ora sto testando le Maxxis Ikon 2.2 3C MAXX SPEED, e sembrano dimostrarsi un'ottima alternativa.
 

Artigliere63

Biker novus
Scusate ma, solo per capire, cosa intendete dicendo che le due schwalbe citate durano poco? Io le volevo montare sulla mia 29er full rigid che uso prevalentemente (per non dire quasi totalmente) su asfalto in sostituzione delle kenda small block eight con cui ho percorso oltre 5.000 km. Sbaglio? Grazie a tutti.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Scusate ma, solo per capire, cosa intendete dicendo che le due schwalbe citate durano poco? Io le volevo montare sulla mia 29er full rigid che uso prevalentemente (per non dire quasi totalmente) su asfalto in sostituzione delle kenda small block eight con cui ho percorso oltre 5.000 km. Sbaglio? Grazie a tutti.

su asfalto non ci fai 800 km con un RaRa al posteriore.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Ikon 2.2 non solo non scaricano il fango , lo raccolgono alla grande , anche quello che perde per strada la bici che ti precede .
In poche decine di metri mi è successo di bloccare le ruote .

non sono gomme da fango, non vedo cosa ti aspetti da una gomma progettata per altri tipi di fondo.
Come girare in Ferrari su strade forestali e lamentarsi perchè si rimane a piedi :hahaha:
 
  • Mi piace
Reactions: Paolivio

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
non sono gomme da fango, non vedo cosa ti aspetti da una gomma progettata per altri tipi di fondo.
Come girare in Ferrari su strade forestali e lamentarsi perchè si rimane a piedi :hahaha:

Sei tu che hai detto che Ikon è una valida alternativa al RoRo e RaRa , evidentemente dalle tue parti il fango non esiste perchè con le prime sul fango ci vai bene, con le seconde abbastanza ma con le Ikon proprio no , come fai a dire che sono una valida alternativa , sono un' altra cosa .

Sono ottime per andare in ciclabile a patto di evitare attentamente se c'è anche la minima traccia di fango perchè altrimenti lo raccogli e te lo porti nei tasselli fino a casa.:smile:
Sara' il clima che è cambiato ma da un paio d'anni dalle mie parti fango in inverno fango in primavera fango anche in estate e in autunno e delle gomme da non fango non saprei che farmene anzi si , le monto sulla bici della moglie che quando c'è fango va in pista ciclabile .

Poi ehh gusti sono gusti ,il mondo è bello perchè è vario .
 

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
Scusate ma, solo per capire, cosa intendete dicendo che le due schwalbe citate durano poco? Io le volevo montare sulla mia 29er full rigid che uso prevalentemente (per non dire quasi totalmente) su asfalto in sostituzione delle kenda small block eight con cui ho percorso oltre 5.000 km. Sbaglio? Grazie a tutti.

Se la usi quasi totalmente su asfalto monterei delle gomme da cx
 

Classifica mensile dislivello positivo