Alternativa a racing ralph e rocket ron

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bonfrizio

Biker superioris
25/8/13
821
129
0
Roma
Visita sito
ma perchè continuate a lamentarvi ( a vanvera) che il RaRa dura poco?
E' fatto per durare poco! Cavoli, ma state usando una gomma da gara, pensata e fatta per le gare, ovvio che duri poco. Cominciamo a guardare le cose senza estrapolarle dal loro contesto naturale.

Detto questo, [MENTION=163522]ste97[/MENTION], io giro su Carso e Collio e ci giro con l'accoppiata RaRa-RoRo EVO 2.1 (nel periodo gare solo RaRa) o RaceKing 2.2 Race Sport con all'anteriore sempre il Rocket Ron ma da 2.25 che preferisco al X-King 2.2 RS per la tenuta laterale sul ghiaino dei sentieri carsici.

Ora sto testando le Maxxis Ikon 2.2 3C MAXX SPEED, e sembrano dimostrarsi un'ottima alternativa.


La scorsa primavera/estate ho girato con il ra.ra s.s. 27.5 2.1 al posteriore e mi sono trovato bene. Per il prossimo anno ho già comprato una Ikon 2.2 3C MS ma non l'ho mai provata.
Tu che le hai usate entrambi, che differenze hai trovato?
 

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
Scusate ma, solo per capire, cosa intendete dicendo che le due schwalbe citate durano poco? Io le volevo montare sulla mia 29er full rigid che uso prevalentemente (per non dire quasi totalmente) su asfalto in sostituzione delle kenda small block eight con cui ho percorso oltre 5.000 km. Sbaglio? Grazie a tutti.

Montare Ra.Ra. e Ro.Ro per andare su asfalto è un peccato, non sono nate per questo, se ci vai rischi di mangiarle molto velocemente. Io trovo che vadano comunque molto bene anche su strada, negli anelli che percorro è pressochè immancabile il tratto di asfalto e, sia in salita che in discesa, non mi hanno mai tradito
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
La scorsa primavera/estate ho girato con il ra.ra s.s. 27.5 2.1 al posteriore e mi sono trovato bene. Per il prossimo anno ho già comprato una Ikon 2.2 3C MS ma non l'ho mai provata.
Tu che le hai usate entrambi, che differenze hai trovato?

Al posteriore in quanto a scorrevolezza si equivalgono, la Ikon ha il vantaggio di offrire un maggior volume d'aria ed un maggior kilometraggio.
Pesa qualcosina in più (30g), ma sembra un po' più gommata sui fianchi e si latticizza molto meglio del RaRa EVO.
Sul così detto "loose over hard", mi sembra che vada meglio.
 

bonfrizio

Biker superioris
25/8/13
821
129
0
Roma
Visita sito
Al posteriore in quanto a scorrevolezza si equivalgono, la Ikon ha il vantaggio di offrire un maggior volume d'aria ed un maggior kilometraggio.
Pesa qualcosina in più (30g), ma sembra un po' più gommata sui fianchi e si latticizza molto meglio del RaRa EVO.
Sul così detto "loose over hard", mi sembra che vada meglio.


Sulla latticizzazione sarà senz'altro come dici tu. In attesa che per il posteriore mi arrivasse la nuova no.ni, ho viaggiato un paio di mesi con la Ardent Race e sono riuscito a farla tallonare con la sola pompa a terra.
Per la stagione secca pensavo di mettere l'Ardent Race avanti e l'Ikon dietro
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Sei tu che hai detto che Ikon è una valida alternativa al RoRo e RaRa , evidentemente dalle tue parti il fango non esiste perchè con le prime sul fango ci vai bene, con le seconde abbastanza ma con le Ikon proprio no , come fai a dire che sono una valida alternativa , sono un' altra cosa .

Sono ottime per andare in ciclabile a patto di evitare attentamente se c'è anche la minima traccia di fango perchè altrimenti lo raccogli e te lo porti nei tasselli fino a casa.:smile:
Sara' il clima che è cambiato ma da un paio d'anni dalle mie parti fango in inverno fango in primavera fango anche in estate e in autunno e delle gomme da non fango non saprei che farmene anzi si , le monto sulla bici della moglie che quando c'è fango va in pista ciclabile .

Poi ehh gusti sono gusti ,il mondo è bello perchè è vario .

Ho scritto che giro sul Carso. Hai presente?
Dalle nostre parti d'inverno ci si allena là perchè è l'unico posto dove puoi uscire tranquillamente anche dopo una settimana di pioggia ininterrotta e tornare a casa "quasi pulito".
Sul Collio solo d'estate, ed io non vado a cercar fango. Se la gara è fangosa, vado a far altro con la famiglia.
Anche le RaRa sono gomme da asciutto, e se ti trovi fango argilloso non è che vai molto avanti.
 

antarex78

Biker novus
19/4/14
12
0
0
Trieste
Visita sito
anche io ho una Cube Reaction da 29 con l'accoppiata RARA-RORO e vado sul Carso, da quando ho preso questa nuova MTB ad ottobre ho problemi di grip al posteriore...sia sui singletrack che sui passaggi duri rocciosi il pneumatico posteriore tende perdere aderenza e più di una volta mi son salvato per miracolo...sulla precedente MTB avevo le hutchinson python e non ho mai avuto questi problemi...leggendo in giro le Schwalbe ne parlano solo bene, forse non sono adatte per il terreno carsico... comunque anche io cerco una alternativa valida soprattutto per terreni rocciosi fatte di pietra levigata...
 

MXL

Biker perfektus
9/6/06
2.811
292
0
48
Siena
Visita sito
Bike
Smuggler, Exploro
Stessa Cube, problemi con il ra.ra, nemmeno 50 km, tagliato il battistrada da un sasso. L'avevo riprovata anni fa, 15 km, taglio sul fianco.
Sto cercando di usarla cosi', messa toppa interna e colla, speriamo regga, ma non sembrerebbe. Insomma grossi dubbi sulla resistenza, peccato perche' per le prestazioni sono molto contento.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Stessa Cube, problemi con il ra.ra, nemmeno 50 km, tagliato il battistrada da un sasso. L'avevo riprovata anni fa, 15 km, taglio sul fianco.
Sto cercando di usarla cosi', messa toppa interna e colla, speriamo regga, ma non sembrerebbe. Insomma grossi dubbi sulla resistenza, peccato perche' per le prestazioni sono molto contento.

magari il problema è come guidi, a me in parecchie migliaia di km non è mai capitato di tagliare il fianco di una gomma.
Ed i single track del carso non sono certo avari di pietre spigolose...
 

Classifica mensile dislivello positivo