Il carpegna mi basta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jackenduro

Biker tremendus
17/7/07
1.351
161
0
N/D
Visita sito
Bike
Scott Spark
Ciao,
vorrei partecipare a questa Granfondo Mtb in programma il 15 Maggio e per questo motivo vorrei qualche info in piu da chi ha gia' partecipato alle precedenti edizioni.....le salite come sono e che percentuali massime toccano e soprattutto se ci sono parti tecniche come single track in discesa difficili...

grazie in anticipo per le infoo-o

Jack
 

Welsberg

Biker superis
6/10/11
467
77
0
SAN MARINO
Visita sito
Bike
Norco Range, VLT2 e una cinesina tutto pepe per XC
Nessun altro che ha qualche ulteriore info sul Carpegna ??

Grazie

Jack

ciao Jack,

sabato scorso (non potendo farla domenica per impegni famigliari) ho fatto il percorso della gara le vie dei borromeo che si svolge nel teatro del monte carpegna. Se ti può essere utile posso dirti che le doti maggiormente richieste sono un'ottima gamba e una tecnica un pò smaliziata in salita in quanto vi sono parecchi tratti sassosi, spesso piuttosto scassati, con pendenze in salita di tutto rispetto che impegnano non poco.
Per quanto riguarda le discese nulla di trascendentale, chiaro non è una ciclabile, ma i tratti più divertenti sono proprio quelli più tecnici tipo tornanti in pendenza nel bosco oppure lunghe sassaie sconnesse da prendere a vita persa ))).
Panorami mozzafiato unici....quindi che dire....se sei allenato iscriviti senza indugio, ne vale la pena!!
 

jackenduro

Biker tremendus
17/7/07
1.351
161
0
N/D
Visita sito
Bike
Scott Spark
ciao Jack,

sabato scorso (non potendo farla domenica per impegni famigliari) ho fatto il percorso della gara le vie dei borromeo che si svolge nel teatro del monte carpegna. Se ti può essere utile posso dirti che le doti maggiormente richieste sono un'ottima gamba e una tecnica un pò smaliziata in salita in quanto vi sono parecchi tratti sassosi, spesso piuttosto scassati, con pendenze in salita di tutto rispetto che impegnano non poco.
Per quanto riguarda le discese nulla di trascendentale, chiaro non è una ciclabile, ma i tratti più divertenti sono proprio quelli più tecnici tipo tornanti in pendenza nel bosco oppure lunghe sassaie sconnesse da prendere a vita persa ))).
Panorami mozzafiato unici....quindi che dire....se sei allenato iscriviti senza indugio, ne vale la pena!!
Ciao Welsberg,
grazie delle info ....se il meteo tiene mi iscruvero' di sicuro !

Jack
 

WILDERNESS MAN

Biker assatanatus
16/12/05
3.388
0
0
53
Bruntino BG
Visita sito
fatta nel 2010......mamma mia quanto tempo fa........falla perchè merita veramente, doti tecniche nella media, la puo fare chiunque abbia un minimo di dimestichezza con la bici, panorami bellissimi e cibo ottimo........che bei ricordi, se riesco a perdere questi 10 kg e a tornare dalla Malesia, l'anno prossimo la faccio.......:spetteguless::i-want-t::nunsacci::omertà:
 

fabio.nina

Biker popularis
12/5/13
86
26
0
Visita sito
Provato il percorso oggi!
Molto bello di tecnico ci sono 3 discese nelle sassaie per le pendenze si fanno si fanno sentire bene
Te la sconsiglio se piove perche diventa molto scivolosa specialmente la discesa su un lastrone di roccia
 

maxddd

Biker serius
12/5/13
133
12
0
Visita sito
Provato il percorso oggi!
Molto bello di tecnico ci sono 3 discese nelle sassaie per le pendenze si fanno si fanno sentire bene
Te la sconsiglio se piove perche diventa molto scivolosa specialmente la discesa su un lastrone di roccia
Provata oggi anch'io... concordo su tutta la linea! Oggi comunque giornatona [emoji106] [emoji106]

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

jintony

Biker serius
4/3/07
236
0
0
46
Rimini
Visita sito
Quindi fatemi capire per avere un idea, salite di sassi e discese idem?? La prima salita di 7 km Com è? Qualcuno è stato a Cingoli per avere un paragone?
Grazie

Confrontata con quella di cingoli è Peggio perché rispetto a cingoli la manutenzione del percorso non è stata fatta almeno fino a giovedì scorso se piove c'è argilla come nel pezzo che hanno tolto a Cingoli. Oltre i sassi tocca stare attenti alle discese in erba dove non essendo stata tagliata nasconde le creste in terra.
 

fabio.nina

Biker popularis
12/5/13
86
26
0
Visita sito
Bisogna stare attenti alla prima discesa dopo il cartellona "benvenuti in paradiso"
Perche e tutta scassata e le buche tante nascoste dall'erba alta
Comunque questa settimana piove e il percorso diventa ostico
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
Moderatur
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
ciao Jack,

sabato scorso (non potendo farla domenica per impegni famigliari) ho fatto il percorso della gara le vie dei borromeo che si svolge nel teatro del monte carpegna. Se ti può essere utile posso dirti che le doti maggiormente richieste sono un'ottima gamba e una tecnica un pò smaliziata in salita in quanto vi sono parecchi tratti sassosi, spesso piuttosto scassati, con pendenze in salita di tutto rispetto che impegnano non poco.
Per quanto riguarda le discese nulla di trascendentale, chiaro non è una ciclabile, ma i tratti più divertenti sono proprio quelli più tecnici tipo tornanti in pendenza nel bosco oppure lunghe sassaie sconnesse da prendere a vita persa ))).
Panorami mozzafiato unici....quindi che dire....se sei allenato iscriviti senza indugio, ne vale la pena!!
Rispetto alla gara "La via dei Borromeo" è meno dura.
Alcune parti sono in comune, anche se percorse in senso opposto.
Il fondo del "Carpegna mi basta" domenica scorsa durante la prova percorso era fantastico: di certo c'è qualche solco per cui occorre attenzione, ma niente di particolarmente tecnico.
Il problema, ad oggi, sono le previsioni meteo, di certo non confortanti per i prossimi giorni, né per domenica.
La prima parte del percorso non avrà sicuramente problemi, nemmeno in caso di pioggia: in parte è su asfalto, in parte su brecciata, l'unica parte nel bosco è breve (un paio di km.) e a parte qualche possibile pozza è ben drenante.
In caso di pioggia occorre fare attenzione alla prima discesa, che nella parte finale presenta molte pietre ed un micidiale lastrone che in caso di scivolata si farebbe sentire sulle membra dei bikers. :il-saggi:
Anche la parte delle Macchiette potrebbe essere viscida, ma qui le pietre sono poche, fatto salvo il primissimo tratto.
Per quanto riguarda la parte centrale del percorso lungo (dal 20° km. in avanti), è quella più problematica in caso di maltempo, con fondo argilloso difficile da affrontare. Purtroppo non so cosa l'organizzazione prevederebbe per questo tratto in caso di forte maltempo.
La parte finale, con la scalata su asfalto al "mitico" Cippo Garibaldi (ormai comunemente ridenominato Cippo Pantani) e la successiva discesa nel bosco sarebbero affrontabili anche con pioggia, fatto salvo le opportune precauzioni d'obbligo in questi casi.
 

Welsberg

Biker superis
6/10/11
467
77
0
SAN MARINO
Visita sito
Bike
Norco Range, VLT2 e una cinesina tutto pepe per XC
Rispetto alla gara "La via dei Borromeo" è meno dura.
Alcune parti sono in comune, anche se percorse in senso opposto.
Il fondo del "Carpegna mi basta" domenica scorsa durante la prova percorso era fantastico: di certo c'è qualche solco per cui occorre attenzione, ma niente di particolarmente tecnico.
Il problema, ad oggi, sono le previsioni meteo, di certo non confortanti per i prossimi giorni, né per domenica.
La prima parte del percorso non avrà sicuramente problemi, nemmeno in caso di pioggia: in parte è su asfalto, in parte su brecciata, l'unica parte nel bosco è breve (un paio di km.) e a parte qualche possibile pozza è ben drenante.
In caso di pioggia occorre fare attenzione alla prima discesa, che nella parte finale presenta molte pietre ed un micidiale lastrone che in caso di scivolata si farebbe sentire sulle membra dei bikers. :il-saggi:
Anche la parte delle Macchiette potrebbe essere viscida, ma qui le pietre sono poche, fatto salvo il primissimo tratto.
Per quanto riguarda la parte centrale del percorso lungo (dal 20° km. in avanti), è quella più problematica in caso di maltempo, con fondo argilloso difficile da affrontare. Purtroppo non so cosa l'organizzazione prevederebbe per questo tratto in caso di forte maltempo.
La parte finale, con la scalata su asfalto al "mitico" Cippo Garibaldi (ormai comunemente ridenominato Cippo Pantani) e la successiva discesa nel bosco sarebbero affrontabili anche con pioggia, fatto salvo le opportune precauzioni d'obbligo in questi casi.

grazie per le utili info! io se domenica danno pioggia sicura penso di farla sabato per potermi godere il percorso (non mi interessa la classifica...))
 

Nibalone

Biker velocissimus
28/11/10
2.602
1.619
0
Taormina
Visita sito
Bike
Scapin oraklo Niner rlt gravel
le pietre sono poche, fatto salvo il primissimo tratto...
Qui l'incredibile caduta di Sofiya
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    241 KB · Visite: 38

bikersgiant

Biker grossissimus
Speriamo solo che non faccia temporale, al limite una pioggerella dopo che siamo partiti ci sta pure, non mi spaventa, ma se c'è temporale prima della partenza penso che sarà un problema. Una volta partiti invece non ci si fa più caso.
Incrociamo le dita e speriamo che sbaglino cavolo
 

Keccolopez

Biker serius
30/10/14
259
3
0
41
Montecassiano
Visita sito
Speriamo solo che non faccia temporale, al limite una pioggerella dopo che siamo partiti ci sta pure, non mi spaventa, ma se c'è temporale prima della partenza penso che sarà un problema. Una volta partiti invece non ci si fa più caso.
Incrociamo le dita e speriamo che sbaglino cavolo
Ciao Simone oggi abbiamo scambiato 4 chiacchiere prima del pasta party e manco sapevo che eri tu.
Bella gara ma molto fango... Il percorso non è pedalabilissimo però alla fine è andata, nonostante i guasti meccanici e tutto il resto.

Inviato dal mio Z1 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo