MTB 26, 27,5 o 29?

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Prima di iniziare l'ennesimo dibattito sul formato ruota, sarebbe utile sapere anche di che cifre stiamo parlando e la tua altezza/misura di cui hai bisogno.
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

babbabiker

Biker superis
17/5/14
485
0
0
Milano
Visita sito
Beh ma secondo me in questo caso specifico la 29 non porta vantaggi. Visto l utilizzo meno peso c'è meglio è, per questo ho consigliato una 27,5 rigida a prescindere dalle misure. Tanto salire si sale con tutto e dappertutto, su asfalto poi...

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.986
14.552
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Beh ma secondo me in questo caso specifico la 29 non porta vantaggi. Visto l utilizzo meno peso c'è meglio è, per questo ho consigliato una 27,5 rigida a prescindere dalle misure. Tanto salire si sale con tutto e dappertutto, su asfalto poi...

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk

L'hai mai provata una '29 rigida da 8,7 kg...:nunsacci: poi ne riparliamo se da o non da vantaggi sul detto utilizzo...;-) :celopiùg:
 

babbabiker

Biker superis
17/5/14
485
0
0
Milano
Visita sito
L'hai mai provata una '29 rigida da 8,7 kg...:nunsacci: poi ne riparliamo se da o non da vantaggi sul detto utilizzo...;-) :celopiùg:
Si ho provato una niner air9 e l ho confrontata sullo stesso percorso (confrontando più la salita asfaltata che altro) con una 27,5 rigida assemblata (dal prezzo simile alla niner sia chiaro) dal peso di 8kg tondi e ho notato una reattività nettamente maggiore sugli stacchi in salita. In discesa l ho preferita ma perché in generale io non mi trovo bene con le 29, anzi, non fosse per il mercato che le ammazza, io andrei avanti di 26 che le preferisco, ma qui son pareri personali

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.986
14.552
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Si ho provato una niner air9 e l ho confrontata sullo stesso percorso (confrontando più la salita asfaltata che altro) con una 27,5 rigida assemblata (dal prezzo simile alla niner sia chiaro) dal peso di 8kg tondi e ho notato una reattività nettamente maggiore sugli stacchi in salita. In discesa l ho preferita ma perché in generale io non mi trovo bene con le 29, anzi, non fosse per il mercato che le ammazza, io andrei avanti di 26 che le preferisco, ma qui son pareri personali

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk

Infatti io sono ancora con la mia frontina da 9,5 kg...26er...
Per uno che proviene dalla bdcs dove sostanzialmente le ruote sono uguali a quelle da '29,forse non patirebbe la differenza...
Io l'ho provata pure una rigida da 9kg '29...e rispetto la mia...pauuura...ma dovrei mettere una rigida anche alla mia per fare giusti paragoni...:celopiùg:
 

babbabiker

Biker superis
17/5/14
485
0
0
Milano
Visita sito
Infatti io sono ancora con la mia frontina da 9,5 kg...26er...
Per uno che proviene dalla bdcs dove sostanzialmente le ruote sono uguali a quelle da '29,forse non patirebbe la differenza...
Io l'ho provata pure una rigida da 9kg '29...e rispetto la mia...pauuura...ma dovrei mettere una rigida anche alla mia per fare giusti paragoni...:celopiùg:
E io rimango con la mia freeride da 14,70( che è già un peso piuma) 26er perché la frontina da soli 13,2kg la devo vendere. Insomma, amante dei pesi piuma :D
Comunque prima di andare avanti a consigliare aspetterei di sapere che tipo di sterrato affronterà

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
Ciao a tutti
volevo comprare una mountain bike e ci farò sopratutto asfalto in salita. Quale misura ruote mi consigliate? ho paura che una 29 su asfalto in salita mi risulti troppo pesante.....


secondo me ti consiglio la 29,le 27,5 non mi piacciono,le tro insulse(parere personale)io ho una 26 e non la cambierei con nulla,al limite ci affianco una 29.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Ciao a tutti
volevo comprare una mountain bike e ci farò sopratutto asfalto in salita. Quale misura ruote mi consigliate? ho paura che una 29 su asfalto in salita mi risulti troppo pesante.....

ma allora preferiresti una 27.5 o una 26 rigida ?

rigida da 29 ha un senso, ma diminuendo il diametro ruota se la dovrai utilizzare anche in fuoristrada sarà più difficile da controllare.

se hai un buon budget ti direi subito 29er rigida
 

babbabiker

Biker superis
17/5/14
485
0
0
Milano
Visita sito
E ma ragazzi
1: le domande son sempre quello, mi sembra di guardare la sezione audio di tomshw, stesse identiche domande da secoli, il cerca è difficile da usare a quanto pare
2: continuo a dire che finché non ci dice che percorsi affronterà e soprattutto il budget, si può dir poco. Anche perché come detto da oniriko, la 27.5 rigida diventa nervosetta, ma con budget alti si può prendere una forca da 50/60 stile WR compositi per dare giusto un po d aiuto ma tenere leggera la biga, anche se continuo a dire che se lo scopo è salire principalmente, una rigida totale è la scelta migliore, non mi sembra che si voglia cimentare in grandi discese

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk
 

Claudio C

Biker novus
29/8/15
11
0
0
Visita sito
Grazie a tutti per le risposte, per rispondere alle vostre domande: a parte l'asfalto affronterò sopratutto sterrato semplice con qualche rara escursione in bosco (pineta). Sono alto 1,67. Se avete qualche altro consiglio grazie :)
 

Classifica mensile dislivello positivo